Consiglio Caldaia pellet da sostituire ad una esistente - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio Caldaia pellet da sostituire ad una esistente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    123 per la precisione.. ma secondo i vostri calcoli anche in classe n risparmierei se non erro

    Commenta


    • #92
      Originariamente inviato da ibracadabra84 Visualizza il messaggio
      Per fagas, in diretta con caldaia a pellet e boiler acs a parte
      Ok e qui abbiamo un punto. Dalla caldaia al radiante come mandi acqua? Hai la sola pompa anticondensa? Hai una pompa dedicata al riscaldamento e una ACS? Suddivisione dell'impianto? Sistema in climatica? Gestione H24 del radiante?

      Commenta


      • #93
        Originariamente inviato da ibracadabra84 Visualizza il messaggio
        ma secondo i vostri calcoli anche in classe n risparmierei se non erro
        Non ho inventato io le certificazioni, quelli sono i parametri da rispettare per averle e i nostri calcoli su quelle si basano.
        Chi ha certificato e sottoscritto una certificazione è responsabile della piena corrispondenza ai parametri, poi visto che usi "molto" internet, ti sarai trovato in siti dove la certificazione la fanno on line con cifre ridicole.......................................... .....tutta un'altra storia
        Io mi sono dato da fare per applicare tali norme, è/era il mio lavoro, e credimi non è assolutamente facile ottenere una classe A "vera"
        Ho amici che abitano in Trentino e scaldano 200 mq con 10 kw e 1 metro di neve in giardino, vai a vedere come si fanno, le classe A
        Ultima modifica di morenorisorti; 15-11-2015, 13:40.

        Commenta


        • #94
          Volevo scrivere classe B ho sbagliato a digitare!

          Commenta


          • #95
            Originariamente inviato da FaGa86 Visualizza il messaggio
            Ok e qui abbiamo un punto. Dalla caldaia al radiante come mandi acqua? Hai la sola pompa anticondensa? Hai una pompa dedicata al riscaldamento e una ACS? Suddivisione dell'impianto? Sistema in climatica? Gestione H24 del radiante?
            Valvola miscelatrice e a 3 vie che da precedenza ad acs, accensione dalle 12.30 alle 20.30

            Commenta


            • #96
              La classe B deve avere un consumo "annuo non superiore a 50 kw mq" pari a 17 kw giornox123 mq

              Chiaro che in inverno, 180 giorni, consumerai doppio, mica accendi riscaldamento in agosto
              diciamo che a Natale consumi 34 kw giorno, sono 1,5 kw ora, il consumo del forno elettrico, consumi di piu a pellet
              I tuoi consumi attuali sembrano una cl. B scadente
              La caldaia certamente non ti aiuta

              Commenta


              • #97
                Ma sempre comunque meno di ora, se col pellet dovrei consumare poco piu di 200 euro, in b ne dovrei consumare circa 500, consumandone 700 dimostra che non è certo un problema di casa!Anche in classe B col puffer secondo i calcoli teorici si risparmia, ripeto.. Teorici..

                Commenta


                • #98
                  Io credo che spendi un sacco di soldi per "scaldare" la caldaia, scusa il giro di parole
                  Se come dici accendi 8 ore giorno, ne basterebbe 1,5 in teoria, lavora un sacco di tempo in stby e accensioni varie

                  Commenta


                  • #99
                    Esatto... è quello che dicevo.. la casa non c'entra nulla col mio consumo difatti per la miolenisima volta chiedo se con una kw mi farebbe meno accensioni, dopo aver fatto le prove che suggerivano scresam e marco

                    Commenta


                    • 8 kw ho tralasciato il numero

                      Commenta


                      • Con parole semplici.
                        Se la tua casa consuma 20/25 kw in 24 ore serve un modo ortodosso per far capire alla caldaia come fare a dare 1 kw ora di riscaldamento.
                        Il sistema ortodosso di cui sopra si chiama puffer, lui immagazzina il caldo, la caldaia si spegne, la pompa con la miscelatrice fanno circolare acqua nel radiante a 30 o meno gradi per 24 ore
                        Una volta trovato il setup giusto non devi fare altro che mettere pellet nel serbatoio
                        Quando il puffer scende sotto 35/40 gradi la caldaia riparte
                        Quanto e quando riparte dipende dalle variabili ambientali per cui non si puo dire 1 o 5 giorni, tutto puo essere
                        Il modo per risparmiare è questo, la caldaia puoi tenerla o cambiare poco importa

                        Commenta


                        • Io sono sempre convinto che per consumi cosi bassi la biomassa non è conveniente, per sua natura ha dei tempi morti che si mangiano il minimo risparmio
                          Se ottimizzi al max puo andare altrimenti GPL
                          A te basta una caldaia da 5 kw per il riscaldamento, 5 x 24= 120 kw, quello che ti da in un giorno ti basta una settimana. E ti costa meno di mille euro forse gia montata

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da morenorisorti Visualizza il messaggio
                            Con parole semplici.
                            Se la tua casa consuma 20/25 kw in 24 ore serve un modo ortodosso per far capire alla caldaia come fare a dare 1 kw ora di riscaldamento.
                            Il sistema ortodosso di cui sopra si chiama puffer, lui immagazzina il caldo, la caldaia si spegne, la pompa con la miscelatrice fanno circolare acqua nel radiante a 30 o meno gradi per 24 ore
                            Una volta trovato il setup giusto non devi fare altro che mettere pellet nel serbatoio
                            Quando il puffer scende sotto 35/40 gradi la caldaia riparte
                            Quanto e quando riparte dipende dalle variabili ambientali per cui non si puo dire 1 o 5 giorni, tutto puo essere
                            quoto in pieno al 10.000 x 100 !! (anche se non esiste in matematica....)
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • Allora facciamo un esempio pratico, per una classe B (siccome i fogli che ha il geometra che mi conferma essere in classe A non contano nulla e avete seguito voi i lavori)

                              Classe B
                              Caldaia 24 kw
                              123 mq
                              Impianto a pavimento
                              boiler ACS (già ce l'ho quindi lo tengo)
                              puffer da 1000 litri a parte per il riscaldamento che setto a 65 gradi e riattacca quando è 35

                              Qual è il conto teorico da fare con questi dati? se mi dici che il puffer in classe A si accende ogni 1,5 giorni, questo dovrebbe farlo in 18 ore visto che la B consuma il doppio.

                              Attendo ansioso un vostro parere (visto che dott. nord est al telefono mi diceva che la caldaia sarebbe ripartita ogni 3-4 ore), grazie.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da ibracadabra84 Visualizza il messaggio
                                (siccome i fogli che ha il geometra che mi conferma essere in classe A non contano nulla e avete seguito voi i lavori)
                                il "fogli" come li chiami tu, dovresti averli tu, altrimenti non avresti avuto l'agibilità dal comune....


                                (visto che dott. nord est al telefono mi diceva che la caldaia sarebbe ripartita ogni 3-4 ore)
                                sarebbe ripartita ogni 3/4 ore lavorando con una sonda NTC in isteresi, avresti più autonomia lavorando in delta termico con due termostati e puffer a stratificazione...
                                ma troppo difficile spiegarti queste cose, visto che tu insisti a dire che il tuo impianto va bene.
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da morenorisorti Visualizza il messaggio
                                  Io sono sempre convinto che per consumi cosi bassi la biomassa non è conveniente, per sua natura ha dei tempi morti che si mangiano il minimo risparmio
                                  Se ottimizzi al max puo andare altrimenti GPL
                                  concordo sulla prima parte, al 100%..sulla seconda, io andrei su una pdc avendo radinate, classe A e Perugia.
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                    il "fogli" come li chiami tu, dovresti averli tu, altrimenti non avresti avuto l'agibilità dal comune....
                                    Ha pensato a tutto il geometra che è mio cugino, ora anche da ridire su chi ha fatto cosa.. allucinante!
                                    Ho chiesto se gentilmente potete aiutarmi a fare il calcolo in classe B visto che i tecnici, ingegneri, geometri della mia casa siete voi.
                                    Grazie.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                      concordo sulla prima parte, al 100%..sulla seconda, io andrei su una pdc avendo radinate, classe A e Perugia.
                                      Ma quale classe A????? gli ingegneri del forum senza aver visto la casa e a 500 km di distanza hanno decretato che non lo è!

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da ibracadabra84 Visualizza il messaggio
                                        Allora facciamo un esempio pratico, per una classe B (siccome i fogli che ha il geometra che mi conferma essere in classe A non contano nulla e avete seguito voi i lavori)


                                        puffer da 1000 litri a parte per il riscaldamento che setto a 65 gradi e riattacca quando è 35

                                        Qual è il conto teorico da fare con questi dati? se mi dici che il puffer in classe A si accende ogni 1,5 giorni, questo dovrebbe farlo in 18 ore visto che la B consuma il doppio.

                                        Attendo ansioso un vostro parere (visto che dott. nord est al telefono mi diceva che la caldaia sarebbe ripartita ogni 3-4 ore), grazie.
                                        La differenza fra 35 e il max del puffer determina l'autonomia, si chiama delta, piu è basso meno caldo ci sta dentro

                                        La formula è questa

                                        capacita litri 1000
                                        delta 40
                                        potenza puffer 46 kw- 6 di perdite = 40 kw netti

                                        1000x40x0,00116=46,4 di cui 40 kw utilizzabili

                                        Con la caldaia attuale impieghi circa due ore per caricare il puffer

                                        I 40 kw disponibili hanno durata proporzionale al consumo dell'impianto, se sono 20 kw giorno =2 giorni ecc.ecc.ecc

                                        Commenta


                                        • Grazie per il conteggio.

                                          Riassumo il tutto:

                                          Io consumo 5 kw (1 sacco) in 8 ore, quindi tenendola accesa 24 ne consumerei 15/16 di kw.
                                          A questo punto se mi dici 20 kw al giorno sono 2 giorni, supponendo che arrivi anche a 20, la caldaia dovrebbe accendersi una volta ogni 2 giorni.
                                          Io avevo scartato l'opzione puffer perché il doc mi aveva detto che la caldaia sarebbe ripartita ogni 4 ore al massimo, e tu mi dici ogni 2 giorno.

                                          Chi ha sparato la minchiata?

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da ibracadabra84 Visualizza il messaggio


                                            Io consumo 5 kw (1 sacco) in 8 ore
                                            Chi ha sparato la minchiata?
                                            un sacco sono 75 kw e non 5 !!!!!!!!!!!!!!!!



                                            per il discorso ripartenza ogni 4 ore o ogni due gg, leggi il post 105....
                                            manu... ma fai apposta o cosa ????
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                              concordo sulla prima parte, al 100%..sulla seconda, io andrei su una pdc avendo radinate, classe A e Perugia.
                                              Il lato economico non consente scelte cosi drastiche, almeno mi sembra di aver capito
                                              E sarebbe la migliore soluzione, in tutti i sensi

                                              Commenta


                                              • certo che no, visto che sta "speculando" i 300 euro sulla vendita vecchia caldaia.... per comprare la nuova
                                                pensa te se si inizia a parlare di qualche migliaio di euro in PDC
                                                bastava avere un "tecnico" con le @@ all'inizio dei lavori... ma sai, in internet si cerca il risparmio, non altro....
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • Scusa, non avevo letto il post 105, io avevo scartato il puffer per il fatto che la caldaia sarebbe ripartita ogni 4 ore, se voi mi dite che c'è un modo per far partire la caldaia 1 o 2 volte al giorno, io non aspetto altro!

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                    certo che no, visto che sta "speculando" i 300 euro sulla vendita vecchia caldaia.... per comprare la nuova
                                                    pensa te se si inizia a parlare di qualche migliaio di euro in PDC
                                                    bastava avere un "tecnico" con le @@ all'inizio dei lavori... ma sai, in internet si cerca il risparmio, non altro....
                                                    Ecco l'ennesimo espempio di poco rispetto per le persone e di scarsa educazione, ma tu che ne sai quanto posso spendere, se speculo sui 300 euro evidentemente non posso permettermi di spenderne 3000, che dici? ma io li ho fatti mai i conti in tasca tua? cresci va.. è meglio!

                                                    Commenta


                                                    • Ibra..io prendo per buono quello che dici.. poi la casa se ha 3 anni deve avere tutte le certificazioni a posto..onestamente qualche dubbio lo nutro anche io..cioè non penso che una caldaia possa lavorare cosi male sino a cnusmare 4 volte quanto la casa dovrebbe necessitare..se si conclude che così è (se ad esempio pasi a pdc e davvero la scaldi assorbendo1200 kwh elettrici) non farà che aumentare i miei dubbi sulle reale efficienza dell'uso delle biomasse.
                                                      Se invece preleverai 2-3 volte di più..dovrai buttare la tua certificazione nella Ungaro.

                                                      Se tu pensi che da un forum si possa capire esattamente tutto e darti i kg che risaprmi se metti un puffer o se cali a 14 kw...sei fuori strada.

                                                      Di certo non avere un pufer non puo che dare inefficienza ad un sistema basato su una caldaia esuberante..dirti quanti kg d pellet vai a risaprmiare diventa difficile.

                                                      Se tu consumassi i kg di pellet piu o meno corretti per una classe A, ti direi che vai a risaprmiare molto poco, quasi zero.
                                                      Vedendo che consumi 2-3 volte di più...in teoria tanto...se non fosse che una classe A non è uno scherzo..che non hai VMC...che isolare dentro e fuori mi pare una scelta costruttiva "originale"...che ora dici che i conti li faresti su classe B (ma quindi non sei certo?)

                                                      Fai 2 cose:
                                                      - allega certificazione con EP Involucro+ Ep ACS= EP Totale...non vorrei ma che l aclasse è A MA SOLO grazie la fatto che la scaldi a Pellet che ha un "controvalore " di Energia PRMARIA pari a 0,3 volte i Lwh termici realmente dispersi dalla casa....se cosi fosse (come temo) allora la REALE dispersione involucro sarebbe 3 volte maggiore..GUARDA CASO i kwh che oggi tu consumi...e se cosi è, allora con il puffer o la 14 kw non cambia un fico secco.

                                                      - dicci se hai provato a P1 come ti hanno detto ormai da 2 giorni.
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da ibracadabra84 Visualizza il messaggio
                                                        Grazie per il conteggio.

                                                        Riassumo il tutto:



                                                        Chi ha sparato la minchiata?
                                                        Vedi un po tu
                                                        Io ho acceso la caldaia stamattina alle 7 spenta ore 9,30, consumo circa 6 kg ora di legna
                                                        Oggi no sole e temp esterna 10/11 gradi, adesso
                                                        dopo 6 ore ancora 21 gradi in casa a caldaia spenta, 1000 litri di puffer e 260 mq di casa. ieri una sola accensione 24 ore 10 kg di legna
                                                        Se queste sono "boiate" o "minchiate" la tua cose..........................
                                                        E se a me un puffer da 1000 basta per 12 ore in classe C/D , ora non fa freddo, nella tua, meno della meta......................................
                                                        Ultima modifica di morenorisorti; 15-11-2015, 15:20.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                          Ibra..io prendo per buono quello che dici.. poi la casa se ha 3 anni deve avere tutte le certificazioni a posto..onestamente qualche dubbio lo nutro anche io..cioè non penso che una caldaia possa lavorare cosi male sino a cnusmare 4 volte quanto la casa dovrebbe necessitare..se si conclude che così è (se ad esempio pasi a pdc e davvero la scaldi assorbendo1200 kwh elettrici) non farà che aumentare i miei dubbi sulle reale efficienza dell'uso delle biomasse.
                                                          Se invece preleverai 2-3 volte di più..dovrai buttare la tua certificazione nella Ungaro.

                                                          Se tu pensi che da un forum si possa capire esattamente tutto e darti i kg che risaprmi se metti un puffer o se cali a 14 kw...sei fuori strada.

                                                          Di certo non avere un pufer non puo che dare inefficienza ad un sistema basato su una caldaia esuberante..dirti quanti kg d pellet vai a risaprmiare diventa difficile.

                                                          Se tu consumassi i kg di pellet piu o meno corretti per una classe A, ti direi che vai a risaprmiare molto poco, quasi zero.
                                                          Vedendo che consumi 2-3 volte di più...in teoria tanto...se non fosse che una classe A non è uno scherzo..che non hai VMC...che isolare dentro e fuori mi pare una scelta costruttiva "originale"...che ora dici che i conti li faresti su classe B (ma quindi non sei certo?)

                                                          Fai 2 cose:
                                                          - allega certificazione con EP Involucro+ Ep ACS= EP Totale...non vorrei ma che l aclasse è A MA SOLO grazie la fatto che la scaldi a Pellet che ha un "controvalore " di Energia PRMARIA pari a 0,3 volte i Lwh termici realmente dispersi dalla casa....se cosi fosse (come temo) allora la REALE dispersione involucro sarebbe 3 volte maggiore..GUARDA CASO i kwh che oggi tu consumi...e se cosi è, allora con il puffer o la 14 kw non cambia un fico secco.

                                                          - dicci se hai provato a P1 come ti hanno detto ormai da 2 giorni.

                                                          In molte cose che hai scritto non ci ho capito una mazza ))) comunque me l'avete venerdì, il tecnico sabato e domenica non lavoro e non ho la password per entrare nel menù di sistema, quindi non ho potuto provare!

                                                          Se dici che col puffer non cambia nulla, occhio che potresti essere fucilato!

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da ibracadabra84 Visualizza il messaggio
                                                            se speculo sui 300 euro evidentemente non posso permettermi di spenderne 3000, che dici? ma io li ho fatti mai i conti in tasca tua?
                                                            siccome il forum non è TUO, ma pubblico, il TUO è il classico esempio da non seguire (fare scelte a caso)
                                                            il forum lo leggono migliaia di persone, quello che puoi o non puoi spendere tu poco mi interessa, ma mi interessa che altre persone nella TUA situazione non commettano il TUO stesso errore.
                                                            quindi, come sempre dico, prima si valuta, si dimensiona, si parla, si studia e poi.... si installa.
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da morenorisorti Visualizza il messaggio
                                                              Vedi un po tu
                                                              Io ho acceso la caldaia stamattina alle 7 spenta ore 9,30, consumo circa 6 kg ora di legna
                                                              Oggi no sole e temp esterna 10/11 bgradi, adesso
                                                              dopo 6 ore ancora 21 gradi in casa a caldaia spenta, 1000 litri di puffer e 260 mq di casa. ieri una sola accensione 24 ore 10 kg di legna
                                                              Se queste sono "boiate" la tua cose..........................
                                                              Io non ho detto che fosse tua la boiata, se l'esempio pratico è questo allora è chiaro che il puffer convenga! ma se io ho un boiler di acs e aggiungo un puffer da 1000 lt per il riscaldamento, mi è stato detto dal sommo capo che la caldaia si sarebbe accesa ogni 4 ore.. quindi, o è una boiata la sua, o la tua.. non è detto che debba essere la tua, ho solo chiesto

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X