Consiglio Caldaia pellet da sostituire ad una esistente - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio Caldaia pellet da sostituire ad una esistente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da ibracadabra84 Visualizza il messaggio
    Quindi per scaldare un 1000 litri con una 24 kw quanto ci vorrebbe? alla fine i conti devono tornare, se consumo 40 kw in un giorno ed il puffer ne contiene 46 kw significa che ho una accensione al giorno e per consumare consumare 40 kw servono 7 kg di pellet visto che sviluppa 5,3 kw..
    Se consumi 40 kw giorno sei in Cl C
    speriamo di no

    Non penserai mica di scaldare il puffer a caldaia spenta??
    Indipendentemente da quanti kw effettivi ti servono questo è l'unico modo per risparmiare qualcosa, il qualcosa e difficile da quantificare
    Tu consumi adesso 15 kgx5,3=79,5kw, scaldi anche il marciapiede comunale??
    Il calcolo precedente si riferisce "ad inverno" e adesso l'inverno è solo sul calendario

    Esatto 7/8 kg di pellet
    Ultima modifica di morenorisorti; 15-11-2015, 17:15.

    Commenta


    • Originariamente inviato da morenorisorti Visualizza il messaggio
      Se consumi 40 kw giorno sei in Cl C
      speriamo di no

      Non penserai mica di scaldare il puffer a caldaia spenta??
      Indipendentemente da quanti kw effettivi ti servono questo è l'unico modo per risparmiare qualcosa, il qualcosa e difficile da quantificare
      Non hai risposto a ciò che ti ho chiesto, tu dicevi che se il fabbisogno fosse di 20 kw la caldaia si sarebbe accesa una volta ogni 2 giorni.
      Io ipotizzo di consumarne 40, quindi DEVE accendersi una volta sola se è come dici tu, e per consumarne 40 servono 7/8 kg di pellet.
      Lo hai detto tu stesso.. quindi da quello che affermi se io consumassi 40 kw la caldaia dovrebbe accendersi, scaldare il puffer e questi 40 kw dovrebbero coprire un'intera giornata se appunto 40 fosse il mio consumo giornaliero.
      Almeno, tu hai affermato questo!
      Magari anche Dott Nord Est può delucidarmi al riguardo, perché io ho solo riportato quello che hai detto tu

      Commenta


      • Certo 40 kw sono 40 kw e se le consumi in 24 ore la caldaia si accendera ogni 24 ore, la matematica dicono non sia un'opinione ma una certezza...............bhoh
        40 diviso 40 fa sempre 1, accensione giorno

        Sono calcoli teorici, qualche punto percentuale di perdite andra messo in conto,

        UN QUALSIASI INGEGNERE con le palle le puo calcolare, io no

        Commenta


        • Originariamente inviato da morenorisorti Visualizza il messaggio
          Certo 40 kw sono 40 kw e se le consumi in 24 ore la caldaia si accendera ogni 24 ore, la matematica dicono non sia un'opinione ma una certezza...............bhoh
          40 diviso 40 fa sempre 1, accensione giorno
          Appunto quindi 40 kw (che come dici tu sono in classe C e non mi serviranno mai) equivalgono a mezzo sacco di pellet al giorno, N.B. nei giorni più freddi.
          Quindi a d ottobre, sempre secondo questo ragionamento dovrei consumare 3/4 kg si e no.. mi spieghi come è possibile se la caldaia consuma 4,9kg/h?

          Ah, non considerando l'accensione che se ne brucia 600 grammi (minimo) senza fare nulla.

          Io non ci capirò niente, per carità, ma qui c'è qualcosa che non torna, per cunsumare 8 kg di pellet e considerando che la caldaia ne consuma 5 all'ora, la caldaia dovrebbe riscaldare 1000 litri in 1 ora e 30 minuti per poi riaccendersi il giorno seguente.

          Il tutto facendo i conti per una classe, addrittura C!

          Capisci che è lecito avere dubbi?

          Commenta


          • Originariamente inviato da ibracadabra84 Visualizza il messaggio
            Appunto quindi 40 kw (che come dici tu sono in classe C e non mi serviranno mai) equivalgono a mezzo sacco di pellet al giorno, N.B. nei giorni più freddi.
            Quindi a d ottobre, sempre secondo questo ragionamento dovrei consumare 3/4 kg si e no.. mi spieghi come è possibile se la caldaia consuma 4,9kg/h?

            Ah, non considerando l'accensione che se ne brucia 600 grammi (minimo) senza fare nulla.

            Io non ci capirò niente, per carità, ma qui c'è qualcosa che non torna, per cunsumare 8 kg di pellet e considerando che la caldaia ne consuma 5 all'ora, la caldaia dovrebbe riscaldare 1000 litri in 1 ora e 30 minuti per poi riaccendersi il giorno seguente.

            Il tutto facendo i conti per una classe, addrittura C!

            Capisci che è lecito avere dubbi?
            P.S. Se prendi una classe G, a 90 kw medi al giorno, dividendo 16000/180 dovrebbe fare solo 2 accensioni considerando i 47 kw del puffer.

            Fatemi capire perché qui c'è qualcosa che non va.. sempre secondo il tuo discorso, una casa in classe G consumerebbe 15 kg di pellet al giorno

            Commenta


            • si, 120 mq può benissimo consumare 15 kg al giorno (logicamente di media, l'inverno è formato da novembre, gennaio e marzo...)
              Ultima modifica di Dott Nord Est; 15-11-2015, 18:06.
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • Se tu consumi 20 kw giorno e il puffer dura 2 giorni quanto consumi al giorno?? non è mica tanto difficile

                I 5 kg ora sono lordi delle perdite, minimo 10%, e il consumo max rilevato in laboratorio............... COME LE AUTO e anche peggio, lascia perdere

                La tua caldaia produce 24 kw ora con rendimento 90%, ottimistico
                Per scaldare 1000 litri impiega 2 ore circa 24x2=48
                Rendimento netto circa 4700 a kg di pellet 5300 -10%
                48 kw/4,7=10,2 kg di pellet

                Se consumi 40 kw giorno avrai un consumo di 10,2 kg di pellet ed una accensione giorno

                MATEMATICAMENTE PARLANDO

                Commenta


                • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                  si, 120 mq può benissimo consumare 15 kg al giorno
                  La vedo dura 160x120/180=106,5 kw giorno
                  servono circa 22 kg di pellet 5300-10% perdite =4,7kw per kg netto

                  Sempre salvo errori

                  Commenta


                  • ibra.. scusa io non ho capito una cosa.. la tua casa in che classe energetica è. ?.
                    io sono rimasto alla A. ora sto vedendo b...c...d...e...f...
                    se continuiamo così finiamo le lettere dell'alfabeto.. ora sembri preoccupato che una classe G consuma al giorno 15 kg. di pellet..
                    cioè quanto ne cunsumi tu ora.. in classe A .. B.. non ho capito..
                    non puoi fare questi paragoni sui consumi. perchè ora stai strzzando la caldaia e i consumi son ben diversi se la usi per com'è nata..
                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                    Commenta


                    • dipende se pavimento o termosifoni
                      se pavimento serve qualcosa meno, perchè si calcolano i primi due mt in altezza (in special modo se lavori in climatica)
                      cmnq, sono sempre dati empirici.....
                      dipende dall'inverno, dal vento, dalla T°, dal pellet, dall'impianto, dalla caldaia, da quante volte la moglie apre le finestre, da quante volte mio cugino viene e trovarmi e gli apro la porta, ecc ecc ecc
                      per questo trovo poco realistici tutti i conteggi che fa ibracadcabra, dove vedo conteggia persino gli etti di pellet al gg......
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                        ibra.. scusa io non ho capito una cosa.. la tua casa in che classe energetica è. ?.
                        io sono rimasto alla A. ora sto vedendo b...c...d...e...f...
                        se continuiamo così finiamo le lettere dell'alfabeto.. ora sembri preoccupato che una classe G consuma al giorno 15 kg. di pellet..
                        cioè quanto ne cunsumi tu ora.. in classe A .. B.. non ho capito..
                        non puoi fare questi paragoni sui consumi. perchè ora stai strzzando la caldaia e i consumi son ben diversi se la usi per com'è nata..
                        Il geometra mi conferma la classe "A", in settimana vado a prendere i fogli.. ho solo calcolato una classe B per stare tranquillo, nel caso mi abbiano fregato con la A, visto che a meno di B è impossibile, e quindi per stare largo ho fatto i conti con la B, magari mi metto il puffer da 1000 litri come suggerite.. poi se il consumo rimane lo stesso che ora, bè che dire, tutte le teorie del puffer sarannò da ciarlatani..

                        Per Dott. Nord Est.. il conto che ha fatto moreno non è una media, i 34 kw da cui ho estrapolato il conto sono nel periodo di minima temperatura.
                        Pertanto, nel momento più freddo della mia zona, -5 minima e 0 massima, in classe G si dovrebbe consumare 1 sacco di pellet al giorno..magari...

                        Commenta


                        • P.S. a chi fosse interessato ad acquistare un puffer, NON rientra nelle detrazioni fiscali

                          Commenta


                          • se lo prendi con il generatore, si
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da ibracadabra84 Visualizza il messaggio
                              in classe G si dovrebbe consumare 1 sacco di pellet al giorno..magari...
                              leggi bene cosa scrivo: ho messo di media...
                              la media significano i picchi positivi e i picchi negativi, quindi ad esempio 10 kg a novembre e 20 kg a gennaio....
                              per fare la media, si prende il consumo annuo e lo si divide per 180 gg di solito
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • Però leggi bene anche cosa ho scritto io.. 15 kg di pellet, secondo il conto di moreno, dovrebbe consumarli nel momento più freddo.. per consumare molto meno ad ottobre, quindi la media, secondo il suo conto, sarebbe tipo di 12 kg al giorno nell'arco dei 180 per una casa in classe G.. forse non aprendo mai una finestra, la porta, e vivendoci in 10 dentro..

                                Commenta


                                • leggi bene i conteggi di moreno: 120x160/180 (sai cosa significa?)


                                  5/10/15/20/50/100/1000..... kg...
                                  ibracadabra, lo vedi che quasi più nessuno ti risponde? prova a pensare perchè......
                                  hai scritto nelle varie discussioni 300/400 post in due gg per nulla.....
                                  Ultima modifica di Dott Nord Est; 15-11-2015, 23:22.
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • Non è una gara a chi ottiene più risposte.. io la vedrei diversamente invece.. moreno va dei conti astrusi che si contraddice volta dopo volta.. tu quando non sai piu che pesci pigliare la prendi sul personale.. e gli unici che hanno dato un consiglio concreto sono marco e scresam che tu hai subito screditato in quanto secondo te regolare la potenza non serve a nulla.. gira gira qui, di consigli inerenti al topic e non al puffer che è offtopic dalla mia richiesta, non è che ne ho visti, poi se tu ti reputi il migliore e che il tuo verbo è legge, libero di farlo.. al contrario tuo non dico che gli altri hanno torto a prescindere, questione du classe.. classe A o B o G o Z.. chissa!!!

                                    Commenta


                                    • quando non sò che pesci pigliare ? oddio............
                                      manu, fa parte del mio lavoro anche risolvere i minuscoli problemi come i tuoi.... e mi dici che non sò che pesci pigliare...
                                      no...semplicemente mi hai esasperato, tutto qua.
                                      ti auguro di trovare gratis chi ti risolve i problemi, se reputi di averne. Se reputi di non averne, meglio per te.
                                      hai chiesto consigli su come risolvere un problema di caldaia sbagliata su gestione sbagliata di impianto: la mia risposte è stata che non puoi farlo come sei messo ora. Stop. Non ti sta bene? Non posso farci nulla.... cerca la panacea altrove dalle mie risposte.
                                      ripeto quello detto prima: pensa perchè nessuno più ti risponde......
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • scusa Ibra.. e cosa avrebbe scritto Scresan ?


                                        chiedo scusa a Scresan se riporto il suo ultimo post sull'altra discussione, che non avevo letto..

                                        Con le T in gioco sul riscaldamento a pavimento, se hai il posto, e nel tuo caso avendo già il resto, meglio un semplice puffer !!

                                        Per quanto riguarda i prezzi, magari se vai dall' edile vicino casa a chiedere il prezzo.... scopri che è in linea con il resto del mondo!

                                        Ovvero meglio sempre chiedere a dx e sx!
                                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                        Commenta


                                        • e io riporto quello scritto da marco nel post n.116:

                                          Di certo non avere un puffer non può che dare inefficienza ad un sistema basato su una caldaia esuberante..dirti quanti kg d pellet vai a risparmiare diventa difficile.

                                          ogni altro commento secondo me è inutile
                                          ibracadabra, il tuo scopo è avere consigli o prendere in giro le persone?
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • un'altra cosa.. non sono pratico di chi è la competenza per rilasciare una certificazione sulla classe energetica di una casa.. io non ce l'ho. forse ho sbagliato anche se posso sempre farla. credo, dico credo, che no debba essere il geometra che ti ha fatto il progetto e seguito i lavori, ma penso sia un tecnico specializzato..
                                            a te chi lo ha fatto ?

                                            sai perchè ti dico questo ?
                                            te lo racconto in poche righe.. circa un mese fa, mio cognato ha chiesto un preventivo sui termosifoni da installare nella sua nuova casa.
                                            sono venuti a verificare il relativo dimensionamento due tecnici inviati dalla ditta dove aveva preventivato. c'era anche il geometra che ha
                                            fatto il progetto della casa. bene.. ho buttato l'esca chiedendo loro in che classe energetica poteva essere la casa.
                                            i tecnici: penso che sicuramente sia in classe "A";
                                            il geometra: si si sicuramente..! soddisfatto lui..!
                                            pensa.. senza alcuna certificazione redatta da un tecnico, tetto non ventilato, muroblocco in cemento da 30 cm, intercapedine con 3 cm di isolante a finire mattone da 8 cm., finestre in pvc doppio vetro. 190 mq.
                                            la ciliegina sulla torta.. il tecnico concorda col geometra: caldaia a pellet 32 kW. come te diretta, anche se con termoarredi in acciaio.
                                            potrebbe andare anche bene, anche se a mio cognato gli ho detto di insistere di abbinarci un accumulo inerziale. ma sai perchè potrebbe anche andar bene ?
                                            ho la certezza che la casa sia una classe C e non una A.. per dirti.. una casa in classe A, secondo me, non sanno neanche cosa vuol dire. intanto ci vanno degli accorgimenti, tra cui sistemi di aerazione che le finestre non andrebbero neanche aperte etc... etc..
                                            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                            Commenta


                                            • X Aldo HAI RAGIONE DA VENDERE e ti spiego....................

                                              Questa è A.P.E.
                                              Attestato prestazione energetica
                                              on line 49 euro
                                              Acad - Certificazione Energetica APE Italia

                                              Poi esiste la CERTIFICAZIONE ENERGETICA
                                              Che implica
                                              ENTE TERZO NON COINVOLTO NELLA PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE
                                              VERIFICA IN CANTIERE DELLE FASI DI COSTRUZIONE E MATERIALI
                                              VERIFICA PREVENTIVA PROGETTO E RELATIVA APPROVAZIONE
                                              LINEE GUIDA DELLA REALIZZAZIONE IMPIANTI TECNICI E VENTILAZIONE
                                              RILASCIO CERTIFICAZIONE E ATTESTATO ENERGETICO





                                              Tutte e due le pratiche portano allo stesso fine: avere un pezzo di carta, che ha il SUO "valore"

                                              Secondo me un pezzo di carta è "a-b-c-d-e-f-g", un pezzo di carta è "A-B-C-D-E-F-G", senza per questo nulla togliere a nessuno, sono tutti e due in regola


                                              P.s. Aldo basta che scrivi all'indirizzo sopra e con 49 euro et vualà fatta Pero se prendi la seconda strada.....................................110 e lode
                                              Ultima modifica di morenorisorti; 16-11-2015, 07:35.

                                              Commenta


                                              • Il certificato me lo ha rilasciato l'ingegnere termotecnico..Scresam e Marco mi hanno consigliato di abbassare la potenza della caldaia per vedere se lavora a meno kw, in modo da dimensionarla, diciamo manualmente, alla mia abitazione.. in modo da vedere se con meno potenza riesco ad ottimizzare un po' i consumi.

                                                Commenta


                                                • E poi secondo Moreno, anche se la casa fosse in C, consumando 40 kw la caldaia dovrebbe star accesa 2 ore al giorno

                                                  Commenta


                                                  • Fosse davvero così con il puffer lo prendo subito, in classe A se tanto mi da tanto dovrei cavarmela con 4 kg di pellet al giorno..

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da ibracadabra84 Visualizza il messaggio
                                                      ..Scresam e Marco mi hanno consigliato di abbassare la potenza della caldaia per vedere se lavora a meno kw, in modo da dimensionarla, diciamo manualmente, alla mia abitazione.. in modo da vedere se con meno potenza riesco ad ottimizzare un po' i consumi.
                                                      ti hanno detto di provare.. forse riuscivi ad abbassare i consumi, ma non migliorare la gestione dell'impianto. tant'è che come consiglio ultimo, ti hanno scritto quanto riportato sopra.. vedi tu..
                                                      se tutti noi avessimo detto delle castronerie, tranquillo che sarebbero intervenuti a dire la loro.. ma evidentemente sanno bene anche loro che ti stanno consigliuando la cosa migliore da fare.. altro non posso dirti.. io ti ho parlato della mia esperienza, altri della loro e altri ancora della loro professionalitá..
                                                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                                                        ti hanno detto di provare.. forse riuscivi ad abbassare i consumi, ma non migliorare la gestione dell'impianto. tant'è che come consiglio ultimo, ti hanno scritto quanto riportato sopra.. vedi tu..
                                                        se tutti noi avessimo detto delle castronerie, tranquillo che sarebbero intervenuti a dire la loro.. ma evidentemente sanno bene anche loro che ti stanno consigliuando la cosa migliore da fare.. altro non posso dirti.. io ti ho parlato della mia esperienza, altri della loro e altri ancora della loro professionalitá..
                                                        Appunto, ognuno porta la sua esperienza, tu puoi dire come ha funzionato sul tuo impianto, con la classe della tua casa, con la posizione, col tipo di impianto e altre 1000 variabili, ed a me sta bene, giustamente se ne sei soddisfatto ne parli bene.
                                                        Loro mi hanno detto di provare ed ancora non ho potuto farlo, però mi sfugge una cosa.
                                                        Dove ho chiesto di voler migliorare il tipo di impianto? la mia domanda era un'altra, era sostituire di potenza la caldaia attualmente in uso.
                                                        Ma se io ti chiedo se preferisci un melone o un cocomero, perché mi rispondi che preferisci il kiwi?
                                                        Io ho fatto una domanda ben precisa, qui son tutti ingegneri, ma la conoscenza della lingua italiana lascia un po' a desiderare..

                                                        Commenta


                                                        • missà tanto che la lingua italiana, risulta a te incomprensibile.. tu puoi chiedere pure un melone, ma se il melone non va bene per quell che vuoi fare, opterei per una altra frutta.. magari un kiwi si adatta meglio.. ma rispetto i tuoi gusti e prendi pure il melone, magari bello di aspetto e marcio dentro..

                                                          the end...
                                                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                                                            missà tanto che la lingua italiana, risulta a te incomprensibile.. tu puoi chiedere pure un melone, ma se il melone non va bene per quell che vuoi fare, opterei per una altra frutta.. magari un kiwi si adatta meglio.. ma rispetto i tuoi gusti e prendi pure il melone, magari bello di aspetto e marcio dentro..the end...
                                                            Ma che paragone è? Se io ti chiedo quanto fa 3+3 non puoi rispondermi che 3x3 fa kove.. se sai quanto fa 3+3 lo dici, altrimenti ammetti di non saperlo, ma ho colpa io che tento di far capire le cose.. sembrava facile la domanda, ma eventualmente ho chiesto troppo.. chiedo scusa a tutti

                                                            Commenta


                                                            • Ibra ...se fosse possibile rispondere alla tua domanda ....allora ogni volta che uno vende una caldaia di qualunque tipo, potrebbe dire con precisione quando combustibile si va a consumare ...e quindi tu dovresti avere un foglio di chi ti ha venduto la caldaia o la casa dove dice quanto consumerai.

                                                              Invece la realtà è diversa....si può solo stimare quello che sarà il funzionamento dinamico di un sistema complesso...fatto di involucro, di impinato, di generatore, di modalità di gestione della casa , dell'impianto e del generatore, dela qualità del carburante, delle variabili meteo...

                                                              Quindi si può fare stime, ma dare risposte precise in kg di pellet non si può.Però non significa che non si possano fare conti teorici e trarre indicazioni dalle esperienze pratiche già fatte...e i conti teorici e le esperienze pratiche dicono che usare una caldaia con un puffer rende più che senza....e che usare una caldaia adeguata è meglio che esuberante...ma dire nel tuo caso quale i dele due azioni convenga è difficile....ance perché conti teorici non se ne possono fare...perché tu stesso non sei in grado di mostrare dati concreti sulla tua struttura, e cioè certificazione energetica e potenza necessaria a T di progetto.

                                                              Unica cosa che è certa è quanto consumi, ma senza alcun altro riferimento , come ti ho già scritto, non permette di capire se hai un elevato spreco o no...e se quindi sia ipotizzabile che con un puffer migliori tanto o poco.

                                                              Quindi è inutile che inondi il forum di tante discussioni e inondi le discussioni di post inutili....fai la prova con la potenza bassa....allega la certificazione...fati dire la P ala T di progetto....sono ad allora , inutile scrivere altri post...fidati.
                                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X