Caldaia a Biomassa. legna/pellet - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia a Biomassa. legna/pellet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 1200 lt da 40 a 80 gradi saranno circa 50 kwh di capienza..tutto dipende da che autonomia di CARICA puffer e di ALIMENTAZIONE IMPINATO vuoi avere.

    Hai tempo solo ala sera a caricare? vuoi scaldare molte ore prima del tuo arrivo e quando in casa cìè gente che NON sa caricare? serve taaaanto accumulo.
    basta un accumulo che gestisca le variazioni di potenza del TC? bastano 300 lt
    come vedi non è una questione tecnica ma di strategia di uso
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • Originariamente inviato da vin.esa Visualizza il messaggio
      calcolando 50 litri a kw
      e chi ti dice che siano giusti 50 ?
      il coefficiente dipenda da una miriade di fattori..... non è certo universale (un errore che fanno in molti)
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • allora vin.esa..
        se non ricordo male, all'inizio della discussione avevi scritto che il tc non sale molto di T.. va bene che è diretto senza vac e sicuramente montando
        scambiatore a piastre tra tc e puffer può solo che migliorare se si usano certe regole..
        per cui bisogna fare alcune considerazioni..
        la prima è quanto assorbe la casa col riscaldamento... poi la certezza della potenza e delle rese del tc... inoltre su come si gestisce il tc..
        quest'ultimo come lo caricate ogni volta..? quanti kg. di legna ogni carica..? è inutile prendere un puffer di una certa dimensione quando
        magari il tc sarà in grado di scaldare solo i termosifoni. il tc va caricato col massimo della sua capienza se si vuole scaldare casa e accumulare
        calorie per averle a disposizione quando serve.. la legna deve essere il più secca possibile.. impensabile anche qui avere rese con legna oltre il
        30/35% di umidità.. sarebbe solo spreco di combustibile..
        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

        Commenta


        • .......e considera anche che: più accumuli più hai autonomia, ma anche più dispersioni, quindi più spreco di combustibile!! Ecco perche è bene produrre l'energia strettamente necessaria al fabbisogno e stop. Su questa filosofia la PDC vince perche modula la potenza in funzione del fabbisogno; ed è sempre per lo stesso motivo che su PDC non si piazzano grossi accumuli ma solo il minimo sindacale per le esigenze di funzionamento/utilizzo!!
          In tutte le cose si hanno sempre pro e contro, per questo occorre PRIMA capire BENE cosa si vuole ottenere..... e POI regolarsi di conseguenza sul da farsi, diversamente si fa confusione e si buttano i denari al vento....

          Saluti
          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

          Commenta


          • Allora il TC dovrebbe essere al 90% 29kcal di solito a casa dei miei c'è sempre qualcuno, io attualmente in inverno programmmo la caldai GPL per accendere il riscaldamento un paio di ore prima di svegliarci, altrimenti troveremo una temperatura di 15'....quindi io con il puffer vorrei accumulare calore per poter accendere il riscaldamento un paio d'ore la mattina e 3/4 ore il pomeriggio.... praticamente il puffer dovrebbe avere autonomia per Max 4 ore senza fuoco....

            Commenta


            • 4 ore per quanto fabbisogno energetico di abitazione e a che T° di mandata ?
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • Originariamente inviato da vin.esa Visualizza il messaggio
                Max 4 ore senza fuoco....
                se hai un TC che riusciva ad avere un "esubero" rispetto a quanto la casa assorbiva e quindi alle 23 trovi accumulo a 90 gradi e 50 kwh...se lo spalmi su 4 ore (ma dovrai avere una miscelatrice per farlo, altrimenti la prima ora spari magari 25 kw, la seconda 15, la terza 7 e la quarta 39 avrai 12 ,5 kwh disponibili..che non è male..certo che se parti da casa con 15 gradi e muri a 15 gradi..non son manco tanti.
                Se in casa c'è sempre qualcuno..dovra fare da fouchista ..perche purtroppo per scaldare occorre generare..il puffer nn genera(al massimo disperde , cioè peggiora bilancio, volendo...)

                Guarda che bruciare 29k kcal sono 8-9 kg di legna ora... davvero lo alimenti a quel ritmo?

                Una cosa che potresti fare e calcolare in base agli elementi termo che hai, che potenza puo erogare se li porti a 70 gradi..cosi..per avere indicazione di quanto dura un 50 kwh se alimenti i termi a quella T (poi causa rimescolamento non riuscirai ad esprimere QUELLA T e Potenza..ma giusto per capire..senza che ti devi affidare a "professionisti o venditori" ...)
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • Originariamente inviato da vin.esa Visualizza il messaggio
                  Allora il TC dovrebbe essere al 90% 29kcal di solito a casa dei miei c'è sempre qualcuno,
                  tralasciando le altre cose vin.. come detto prima, il tc va caricato il più possibile.. ho riletto a grandi linea la discussione iniziale..
                  dici che il tc lavora a 50° con consumi di 1,5 kg/h.. bene.. con accumulo non funziona così.. tieni presente che per avere le rese
                  e la possibilità di accumulare il tc ad occhio e croce dovrà consumare 30 kg di legna in 4 ore circa.. questo per avere un autonomia
                  tra una carica e l'altra di circa 6/8 ore, dipende dal periodo. non puoi pensare di accumulare calorie mettendo due ciocchi di legna
                  ogni mezz'ora.. lo succhierebbe solo il riscaldamento e non accumuli nulla.. con una casa come la tua, se non erro oltre 200 mq,
                  il consumo minimo nel periodo invernale si aggirerà sui 50/70 kg di legna al giorno.. considerando anche la zona climatica "D".
                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                  Commenta


                  • vedo all'orizzonte molte aspettative che verranno man mano disattese......
                    vabbè.... cmnq bello l'entusiasmo della gioventù, almeno c'è creatività anche se poi alla fine i risultati saranno un pò..... così così.....
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • Vin...capisco di voler dimensionare bene..ma se non erro vai da 15 anni diretto..cion un accumulo e una VC ti sembrerà di essere in paradiso...e se ara 800 o 1200 poco cambia .
                      La base è capire quel che ti dice Aldo..non è che il caldo vien fuori dal puffer senza mettercelo..io uno che tiene il camino a 8-10 kg di legna per 4 ore..lo devo ancora conoscere..tu parlavi di 1,5 kg..CIQUE volta meno.
                      capito questo..non avrai delusioni.
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • I miei dicono che più o meno andavano via 100kg di legna al giorno... il fuoco è più o meno sempre acceso, dalla mattina alle 9 fino alle 23 con intervalli di qualche ora (se mia Mamma esce) oer come è fatto ora l'impianto è molto difficile da gestire... a quanto ho capito i radiatori in ghisa per rendere bene devono avere una temperatura abbastanza alta giusto??? Bè questo ora è quasi impossibile... se lo carichi troppo inradiatori nn riescono a smaltire e va in ebollizione..... a malapena si riesce a tenere una temperatura di 50 gradi che secondo me per i radiatori in ghisa non è ottimale....domani farò un conto degli elementi e ci informerò!

                        Commenta


                        • scusa vin.esa.. com'è possibile che il tc va in ebollizione e i termosifoni in ghisa faticano a stare a 50° ?
                          se il tc va in ebollizione a 90° i termosifoni, per com'è fatto ora l'impianto, dovrebbero essere anche loro
                          a quella T.. vabeh magari anche il circolatore è impostato male e conviene avere le zone separate (un circolatore e
                          una miscelatrice per ogni zona). perchè come dicevi in precedenza, probabile che la distribuzione dell'impianto,
                          attualmente non sia omogenea..
                          fatto sta, comunque, che conviene far andare il tc ad intervalli lunghi con cariche complete.. si hanno rese
                          superiori.. con un accumulo adeguato e impianto giusto, tranquillo che il tc non va più in ebollizione.
                          i termo in ghisa vanno bene anche a 55/60°, dipende da come si gestisce..
                          esempio con termostato ambiente per zone, impostando il funzionamento orario.
                          anticipando l'orario di partenza in base alla T della miscelatrice.. es. si vuole casa calda alle 7 a 21°..:
                          mandata 60° - TA 21° -accensione alle 6;
                          mandata 55° - " accensione alle 5;
                          mandata 50° - " accensione alle 4..
                          naturalmente sono riferimenti fittizi da aggiustare a impianto realizzato..
                          mentre se si gestisce con centralina climatica h/24 si impostano le T giorno/notte e relativi orari e fa tutto da se...
                          ma il comfort è sicuramente migliore e forse si consuma anche meno..
                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                          Commenta


                          • Faccio un esempio: se ora ho acqua nei radiatori a circa 50' e carico abbondante il TC la temperatura sale subito è molto spesso va in ebollizione.... i radiatori arrivano a 90' ma evidentemente non riescono a smaltire il calore che gli da il TC a pieno carico.... ha sempre funzionato così.... ma ora penso che con il puffer questo problema sparirà.... per quanto riguarda la climatica, si riescono a gestire anche 2 appartamenti??? Ci vogliono delle valvole miscelatrici motorizzate giusto??

                            Commenta


                            • il puffer fa da cuscinetto ma non elimiNa completamente l'innalzamento della T ai termosifoni. La climatica ti permette invece di perfezionare il dosaggio di calorie.
                              Piccola parentesi... la climatica la compri per tuo conto oppure ci pensa l'idraulico a fornirtela ed installartela?

                              Commenta


                              • Io non chiamerò l'idraulico, farò tutto da solo!

                                Commenta


                                • se non è un problema mi indichi per favore i componenti acquistati per la climatica? Se comprati via web anche direttamente il link
                                  Prima o poi vorrei installarla anch'io

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da stufodellenel Visualizza il messaggio
                                    il puffer fa da cuscinetto ma non elimiNa completamente l'innalzamento della T ai termosifoni.
                                    se per questo esistono anche le miscelatrici termostatiche a T fissa o regolabile..

                                    se non è un problema mi indichi per favore i componenti acquistati per la climatica?
                                    occorrono, oltre alla centralina, miscelatore a 3 vie con attuatore o servomotore.. la centralina regola appunto il miscelatore mediante il servomotore (apre/chiude) per mandare
                                    l'acqua alla T di mandata calcolata dalla centralina stessa in base alla T esterna/interna e alle varie regolazioni/calibrazioni..
                                    naturalmente occorrono anche le sonde (le principali in genere a corredo con la centralina) e collegamenti elettrici..


                                    [QUOTE per quanto riguarda la climatica, si riescono a gestire anche 2 appartamenti??? ][/QUOTE]

                                    si ci sono centraline che possono controllare 2 o + zone. inutile precisarlo costano più di quelle per singola zona..

                                    qui, al primo post trovi il mio impianto.. termocamino - puffer - gestione climatica
                                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da vin.esa Visualizza il messaggio
                                      a quanto ho capito i radiatori in ghisa per rendere bene devono avere una temperatura abbastanza alta giusto??? Bè questo ora è quasi impossibile... se lo carichi troppo inradiatori nn riescono a smaltire e va in ebollizione..... a malapena si riesce a tenere una temperatura di 50 gradi che secondo me per i radiatori in ghisa non è ottimale....domani farò un conto degli elementi e ci informerò!
                                      se ti può interessare ti elenco come utilizzo il mio impianto di riscaldamento;
                                      attualmente riscaldo 110mq con termosifoni in ghisa anni 60 per intenderci quei bei blocchi di ghisa a 6 colonne dal peso spropositato, il tutto alimentato da caldaia a legna e puffer da 1000 litri (ho calcolato che in questo momento circolano circa 400 litri di acqua tra radiatori e tubazioni) che con una miscelatrice manuale 45/70°C regolo la mandata ai radiatori.
                                      Nelle mezze stagioni o per lo meno quando la temperatura esterna non scende sotto lo Zero la temperatura di mandata è 48/50 °C
                                      In inverno quando le temperature diventano rigide la temperatura di mandata è 55/58°C.
                                      Ovviamente usando temperature non troppo elevate la pompa riscaldamento gira molto più a lungo e occorre accendere molto prima quando si rientra a casa o al mattino prima del risveglio.
                                      Posso assicurarti che il confort con queste temperature è decisamente buono poichè non ci sono sbalzi termici elevati tenendo presente che la temperatura impostata sul termostato in fase ON è 22/23 °C

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                                        scusa vin.esa.. com'è possibile che il tc va in ebollizione e i termosifoni in ghisa faticano a stare a 50° ?
                                        se il tc va in ebollizione a 90° i termosifoni, per com'è fatto ora l'impianto, dovrebbero essere anche loro
                                        a quella T...
                                        Con tubature da 22 la vedo dura portare a spasso 29 kw
                                        Se vengono consigliati da 28 su 20/25 kw.............................................ci sara un motivo, poi vedere anche la distanza generatore/termosifoni

                                        Commenta


                                        • bello leggere un preludio di un "minidisastro", eheheheheheh
                                          (non esplode nulla eh...intendo disastro in merito alle aspettative...)
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • Se il complesso generatore/utilizzatore è progettato male in mezzo puoi metterci cosa vuoi....................................sara sempre lavoro sprecato o quasi
                                            Un tubo da 22 ha meta portata di uno da 28

                                            Commenta


                                            • ah già.. cè il 22 dal tc ai collettori.. sarà un problema anche volendo realizzare tc/scambiatore a piastre con il 22. anche se da scambiatore/impianto/puffer sarà da 28..
                                              questo anche giocando con le velocità dei circolatori ?
                                              certo la soluzione migliore sarebbe sostituire il 22 col 28 dal tc, ma se non ricordo male vin.esa dice che i tubi son murati e non si può.. e moh..
                                              quale soluzione.. ?
                                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                              Commenta


                                              • Farsi pagare i danno da chi ha consigliato/posato il 22
                                                Cambiare tubazione
                                                Altro nonn so........................

                                                Commenta


                                                • mah.. attendiamo vin.esa cosa propone..
                                                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                  Commenta


                                                  • la situazione è questa:
                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   impianto ora.jpg 
Visite: 3 
Dimensione: 40.6 KB 
ID: 1961432
                                                    Le tubazioni che vedete sono tutte da 22....
                                                    i punti dove ho accesso alla tubazioni sono:
                                                    - TC (ho rotto il muro alle spalle e quindi ho accesso ai tubi, anche se molto scomodo)
                                                    - il collettore dell' appartamento piccolo
                                                    - caldaia gpl
                                                    Penso di fare questo:
                                                    - scollegare i tubi che vanno dal TC al collettrore dell'appartamento grande
                                                    - scollegare i tubi che vanno da TC dell'appartamento piccolo (che diventeranno mandata e ritorno TC al puffer) e portarli alla centrale termica insieme a mandata e ritorno del collettore piccolo.
                                                    così facendo in centrale termica avrò mandata e ritorno TC (purtroppo sempre da 22 perchè il tratto da TC a collettore piccolo sono murati) e mandata e ritorno del collettore piccolo
                                                    - Scollegare mandata e ritorno del collettore grande dalla caldaia gpl e portarli alla centrale termica....
                                                    Questo è quello che posso fare....cambiare la tubazione da TC significherebbe spaccare pavimenti, muri ecc ecc
                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   impianto ora mod.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 64.0 KB 
ID: 1961433

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                      bello leggere un preludio di un "minidisastro", eheheheheheh
                                                      (non esplode nulla eh...intendo disastro in merito alle aspettative...)
                                                      Dott, mi è parso di capire dalla discussione che la mia idea di prendere un puffer grande (più di mille litri) non è delle migliori....a questo punto non mi conviene tener conto del puffer e boiler che vende il tuo cliente??????????

                                                      Commenta


                                                      • il problema principale è il tubo da 22.. non riesce a dissipare il calore prodotto dal tc qualora lo carichi per dare modo di avere riserve nel puffer.. la situazione
                                                        te la ritroveresti nello stesso modo attuale.. cioè devi caricare piano piano il tc.. mentre per avere le giuste calorie il tc deve sfruttare le sue potenzialità..
                                                        non hai la possibilità di bucare sotto al tc e portare i tubi in sala caldaia..? e magari installare anche lo scambiatore al finco del tc..?

                                                        un'altra domanda: che distanza (metri di tubo) ci sarebbe tra il tc e il punto in cui puoi installare lo scambiatore a piastre..
                                                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                        Commenta


                                                        • Sotto al TC c'è la mia casa e i tubi sono nel controsofitto....se dovrei cambiarli devo smontare una parte di controsoffitto e spaccare un muro....un opera che con il bimbo di 5 mesi in casa è quasi impossibile!!!! Mia moglie mi ammazza :-O
                                                          ora capisco perchè va spesso in ebollizione....ma che ca.... mi hanno combinato questi idraulici...che rabbia...

                                                          Commenta


                                                          • quindi capirai, che se già ora il 22 è piccolo, nel momento in cui farai scambiare su piastra o su serpentina, i problemi aumenteranno ulteriormente
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • ci sarebbe un modo per cambiarli senza spaccare casa mia..... ma ci vorrebbero dei tubi mooooolto flessibili....praticamente doveri bucare il solaio e potrei entrare nel controsoffitto da una parete laterale, ma questa parete dista dal punto del foro solaio (dove escono i tubi) circa 2 metri, quindi dovrei "acchiappare" e tirare i tubi con un uncino lungo....ma il tubo da 28 come lo piego nel controsoffito se non ci arrivo con le mani???????Booooooo

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X