Sono uscite le Line guida della nuova SEN - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sono uscite le Line guida della nuova SEN

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
    perchè quello che dice il conto termico 2.0 è quello che dicono le linee guida in fatto di biomassa
    Questo significa che la strada è quella ...?
    Quindi visto il conto termico visto le linee guida vista la tua risposta ... è corretto CONSIGLIARE caldaie classe 5?


    Dott. sulla convenienza 5 (anche se a livello di prezzo alcune cl5 costano meno di alcune cl3 ... ) ti è già stato detto :

    Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
    bene meno 1 in meno che fuma!

    ma ruipeto..la butti sempre sulla CONVENIENZA..qui di parla di SEN..cioe di Programmazione politica ..bisogna dire se una cosa la vogliamo o no..se fosse per Conveneinza useremo carbone in casa e Euro 0 in strada..ma non si può.
    Qui si decide cosa è GIUSTO ..non quello che CONVIENE



    Cosi come il fatto se sia giusto o meno e se uno ci crede o no

    ... qui si ragiona se sia giusto

    Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
    per il Parlamemto...se la vota così, significa che ha trovato il compromesso per te e per me.
    che poi sarà la ,linea per fare le norme derivate..ad esempio CT e detrazione...

    Cerchiamo di ragionare su questo ... altrimenti vai OT ...

    Commenta


    • e infatti io ragiono su questo:

      ogni persona, in base alle sue esigenze, possibilità, aspettative, budget, ecc ecc deciderà cosa è meglio per lui.
      per alcuni cl 5, per altri cl 3, per altri pellet, per altri legna, per altri pdc, per altri gas, e così via......
      mi sembra di essere stato chiarissimo.

      chi sà cosa sia o non sia giusto? non certo io.....
      io mi limito a valutare dei numeri, consigliare, e rispettare le normative vigenti. Stop.

      vuoi nessun PM10 (se tu pensi che il PM10 derivi dalla legna) ? monta pdc, semplice.
      vuoi il risparmio e pensi che il PM10 derivi anche da altro? monta la legna
      vuoi la legna con tutti gli automatismi possibili? monta il prodotto che te li dà
      non te ne frega nulla degli automatismi? monta un prodotto più economico

      è una vita che dò risposte..... molto probabilmente non sono quelle che vanno bene a te, spiacente.
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
        e infatti io ragiono su questo:

        ...

        è una vita che dò risposte..... molto probabilmente non sono quelle che vanno bene a te, spiacente.


        non è che non vanno bene a me non sono inerenti alla discussione ... te l'hanno già detto più volte ... come ti detto sopra ...

        se poi vuoi sempre discutere è un problema tuo ... evidentemente hai convenienza ad andare OT ... ma sta diventando un po' fastidioso ...

        Commenta


        • non sono inerenti?
          la discussione parla di linee guida, io ho detto che per le biomasse sono simili a quelle del conto termico 2.0
          sarebbe questo andare OT? non mi pare......
          cosa sarebbe inerente alla discussione?
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • A questo tuo messaggio

            Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
            ufffff sembra la storia infinita..................
            io parlo per me, e ripeto che avrò installato 1 impianto su casa nuova su quasi mille installati
            quindi, non mi fa ne caldo ne freddo !!!!!!!!!!!!!
            al cliente conviene metano? monta metano
            conviene PDC? monta PDC
            conviene legna? monta legna
            conviene pellet? monta pellet
            conviene una coperta sulle spalle? se la compra
            come devo dirtelo che non sta a me giudicare quello che l'utente può e vuole fare? io devo e posso solo esprimere un mio parere o far di conto con dati reali, stop.
            ogni altra esercitazione mentale sul futuro del mondo, sul presidente italiano del 2031, o cose del genere.... le lascio a te o ad altri.
            Marcober ha risposto

            Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
            bene meno 1 in meno che fuma!

            ma ruipeto..la butti sempre sulla CONVENIENZA..qui di parla di SEN..cioe di Programmazione politica ..bisogna dire se una cosa la vogliamo o no..se fosse per Conveneinza useremo carbone in casa e Euro 0 in strada..ma non si può.
            Qui si decide cosa è GIUSTO ..non quello che CONVIENE
            E vedo che , per la prima volta, si inizia a scrivere che le polveri sottili ...che sul nuovo..etc etc..tutto qua.
            Poi che convenga la legna del prorpio bosco..che novità!
            solo che prima incentivavano tutto..poi le classe 3 ....ora solo le certificate classe 5 ..ora si inizia a dire "non sul nuovo"..insomma..vedo che si prende coscienza...è un bene no?
            E a un'altro tuo messaggio

            Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
            cosa è GIUSTO per chi e per come ?
            per me? per te? per chi fa PDC? per chi pianta boschi? per chi pesca le trote? per chi mangia il dolce?
            ci sono delle regole e stop (in tutti i settori). Giuste o sbagliate saranno i posteri a dirlo.
            si vuole vivere in una società? bene, ci sono delle regole e si rispettano.
            non sta a me demonizzare tutto un settore o l'altro, mentre qui vedo che questa cosa è uno sport diffuso.....
            .... io in genere sono "apolitico", ma è abitudine di una certa frangia politica criticare sempre tutto e tutti, senza dare soluzioni valide e percorribili.
            Ecco, qui mi sembra uguale....
            Sarei uno scemo a dire che una PDC non è facile e pulita, ma tutti hanno la possibilità di farlo ? NO !!!!!
            e con questi cosa facciamo, li mettiamo in galera ????????????????
            ma cosa vuoi che me ne freghi se una casa nuova si può mettere o non mettere la biomassa...... Non mi interessa nulla !!!!!! (per quel che riguarda il mio lavoro)
            sai..... a chi non piacerebbe vivere in un mondo dove premi un pulsante, non inquini e tutti vivono felici e contenti ?
            questo mondo sai come si chiama ? Utopia.......
            Marcober ha risposto :

            Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
            per il Parlamemto...se la vota così, significa che ha trovato il compromesso per te e per me.
            che poi sarà la ,linea per fare le norme derivate..ad esempio CT e detrazione...

            questo è ciò che riscrivi adesso

            Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
            e infatti io ragiono su questo:

            ogni persona, in base alle sue esigenze, possibilità, aspettative, budget, ecc ecc deciderà cosa è meglio per lui.
            per alcuni cl 5, per altri cl 3, per altri pellet, per altri legna, per altri pdc, per altri gas, e così via......
            mi sembra di essere stato chiarissimo.

            chi sà cosa sia o non sia giusto? non certo io.....
            io mi limito a valutare dei numeri, consigliare, e rispettare le normative vigenti. Stop.

            vuoi nessun PM10 (se tu pensi che il PM10 derivi dalla legna) ? monta pdc, semplice.
            vuoi il risparmio e pensi che il PM10 derivi anche da altro? monta la legna
            vuoi la legna con tutti gli automatismi possibili? monta il prodotto che te li dà
            non te ne frega nulla degli automatismi? monta un prodotto più economico

            è una vita che dò risposte..... molto probabilmente non sono quelle che vanno bene a te, spiacente.

            A me sembra esattamente ciò che hai scritto sopra ... BASTA !!!

            TU continui a scrivere risposte OT ... a questo punto volutamente ... E' fastidioso doverti rispondere sempre e solo su niente ... non è possibile continuare a riportare risposte che ti sono già state date perchè tu continui ad andare OT ...

            bho ...

            Commenta


            • se ne sei convinto, buon per te.....
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • Se non riconosci nemmeno ciò che scrivi è un tuo problema ... però ci sono persone stanche di leggere sempre le stesse risposte ... sembri un disturbatore ...
                Chiuso milionesimo OT

                Commenta


                • se lo dici tu, sarò pieno di problemi...... non mi cambia nulla
                  per me il discorso è chiuso
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Caldaiaoaltro Visualizza il messaggio
                    Scusa moreno chiusa perchè? Ti da fastidio qualcosa? Bho ...
                    Consumare tempo e tanti post per polemiche personali non è il max per un forum quasi tecnico,................esistono anche messaggi privati ed email
                    Cosi costringi tutti a leggere per forza e consumare dati, motivo per cui da ora tolgo la sottoscrizione a questa discussione
                    BUON DIVERTIMENTO, non uso banda preziosa per delle ca****te simili

                    Commenta


                    • Bravo
                      purtroppo qualcuno cerca spesso di andare ot quando la discussione va in una direzione non "piacevole" ...

                      Commenta


                      • Ecco bravo... hai ragione.. qualcuno va in ot.. troppo spesso.. ma mica nel forum siamo scemi per non capire chi.. e bastaaaaaaaaaa... che p....e..
                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                        Commenta


                        • E bravo Aldo ... Penso anch'io che sul forum non ci siano scemi ... lo sappiamo TUTTI chi va ot ...
                          però cerchiamo almeno noi di non andarci ... se non interessa la discussione evitiamo attacchi e o difese a uno o all'altro ... altrimenti dalla ragione si passa al torto e si sempre OT

                          ti saluto Aldo

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Caldaiaoaltro Visualizza il messaggio
                            E bravo Aldo ... Penso anch'io che sul forum non ci siano scemi....

                            Ecco appunto.. confermo alla grande..
                            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                            Commenta


                            • .... e dai non fate tutti i moderatori!!!!

                              Credo sia un peccato che chi ha aperto questo 3d sia stato bannato, e non trovo da nessuna parte del forum il motivo????
                              Del resto è l' utente con piu' post del forum, ma cosa sta succedendo???

                              L' argomento di questo 3d è inerente e direi che ormai fa parte delle discussioni importanti di questa sezione.

                              Il punto è se continuare a credere nella combustione casalinga delle biomasse oppure no??

                              Credo esistano posizioni chiare:

                              1- quella del "venditore", coerente con lo scopo della sua iscrizione sul forum, che ricordo è a pagamento, con permessi particolari per poter trattare solo argomenti tecnici generici o specifici ma senza proporre suoi prodotti, neppure in modo velato..... e moreno, non puoi chiedergli e farti mettere in bella mostra prezzo e modello di un prodotto che vende in una discussione, potresti essere bannato malamente ....visti i tempi!

                              2- quella dell' inesperto, che poi è una parolona, l' acqua calda la conoscono tutti fin dall' antichità, come il fuoco e direi che è meglio definirlo come disinformato, ma che tenta di farlo cercando consigli, nel suo interesse.

                              3- l' appassionato, di solito contraddistinto da un buon numero di post, dalla anzianità della iscrizione che dimostrano il tempo dedicato a questo forum, nel 99% dei casi per pura passione e anche riconoscenza, spesso con "basi tecniche" sufficienti a capire come funziona un impianto idraulico ed un po di termodinamica..... immagino basti una qualsiasi scuola tecnica, senza spendersi in lauree o dottorati di ricerca!!

                              Tutti hanno titolo per ragionare sul futuro, su quello che pensano o credano sia meglio o succederà in questo settore!!

                              Di solito l'inesperto pone delle domande, cerca delle soluzioni possibili in prospettiva, l' appassionato risponde, il venditore analizza il mercato, il trend che verrà, ricerca i migliori prodotti nel tentativo di anticipare la concorrenza, accaparrandosi i migliori futuri prodotti per non accontentarsi di quello che rimane sul mercato!!!, ovvero di solito, quanto ha un rapporto qualità prezzo sfavorevole.

                              Ora la qualità di una caldaia di alta gamma è in discussione??? NO.
                              Ne esistono con rapporto prezzo benefici piu' o meno favorevole.... SI

                              Le emissioni di inquinanti di una caldaietta casalinga da 10-20 kwh saranno minori, in proporzione, di quelle di un impianto industriale da decine di megawatt..... personalmente ne dubito ... direi che le due cose non sono confrontabili neppure lontanamente.

                              Quindi il futuro sarà costituito da grosse centrali a biomassa (chiaramente anche metano, nucleare, carbone, termovalorizzatori) e piccole pdc sparse sul territorio???

                              Per me SI.

                              Ci sono tutti i motivi tecnici, economici ed ambientali per affermarlo.

                              L' energia elettrica nelle case servirà sempre di piu', nel senso che sarà obbligatorio per il massimo confort abitativo (controllo ricambio aria, umidità e temperatura, ormai aggiungerei anche l' abbattimento elettrostatico delle polveri e filtraggio!!!) e questo è un dato di fatto!

                              In conclusione per me spendere migliaia di euro in impianti a biomassa "basso inquinanti" nel 2017, seppure con l' aiuto di ottimi incentivi (vi ricordo che lo stato non regala mai nulla, ed occhio alle firme in fondo alle varie richieste senza leggere bene il tutto.... il gse controlla!!!)

                              non è in prospettiva, piu' conveniente da nessun punto di vista:

                              1- economicità del combustibile, ormai sono tutti li!!
                              2- automazione totale impianto..... e chi supera le pdc?
                              3- facilità di installazione.... vedi punto 2, anche il giratubi pensionando sa collegare i 2 tubi presenti ...
                              4- durata e manutenzione.... direi che sono alla pari, ovvero se la pdc dura meno, la caldaia ha piu' manutenzione ordinaria, inoltre l' evoluzione delle pdc è continua..... le caldaie ripropongono soluzioni vecchie di 10 anni, escluso lo schermo touch !!!
                              5- facilità di utilizzo..... non c'è storia!!

                              Ora discutete!!!

                              Un vecchio utente appassionato e non solo, per fortuna, di biomasse secche!

                              Commenta


                              • in parte condivido, e in parte aggiungo:

                                da che mondo e mondo, mai una sola fonte di energia sarà utilizzata da tutti indistintamente
                                ci sarà chi crede in una cosa, chi nell'altra, e chi nell'altra ancora
                                importante è che la via che si sceglie, sia fatta rispettando le normative e cercando di inquinare meno
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • Bah, qua la questione (magari c'entra col ban) é che si son presi certi argomenti per i soliti attacchi. Per il resto, mi pare perfino scontato che il futuro sia fatto di case con basse richieste energivore e QUINDI di pdc. Anche se comunque la legna in se non é solo 'riscaldamento' ma anche come dire, una 'way of life', per cui ci sono e ci saranno sempre quelli che con case in classe A+++++ che si vogliono scaldare con la biomassa.

                                  Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
                                  Quot homines tot sententiae

                                  Commenta


                                  • poi, se analizziamo bene, la legna non è certo per l'appartamento cittadino...... (che sarebbe un folle scegliere la legna....)
                                    è per una certa categoria di case e persone (per scelta, per esigenza, per possibilità, per ecc ecc), e quelle.... ci saranno sempre
                                    non bisogna pensare che la "propria" idea vada bene per tutti..... mai.
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • Scusate se mi intrometto ...
                                      Lo dico da possessore di un impianto che è composto da PDC e termocamino, che in una stagione non arriva a bruciare 10 q di legna. Lo utilizzo solo per il piacere della fiamma.

                                      Mi sembra che chi ha interessi professionali nel settore, di fronte a questo documento di carattere consultivo, faccia un poco come gli struzzi ...
                                      Nel senso che minimizza o fa finta di non vedere il forte ed evidente contenuto di rottura con il passato/presente normativo relativo alla biomassa (vedi attuale CT 2)

                                      Non è questo il nocciolo della discussione intorno al quale si dovrebbe sviluppare il thread ?

                                      Vedo invece che si va spesso a finire su solite frasi di circostanza che si usano per arroccarsi sulle proprie posizioni senza ammettere che l'aria in questo segmento sta cambiando ....
                                      Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                      EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                      Commenta


                                      • fabioe, e chi dice che non sta cambiando?
                                        ma da questo a dire che TUTTI devo abbandonare la biomassa, che NESSUNO installerà più biomassa, che TUTTE le case sono adatte alla PDC, che NESSUNO sceglierà più la biomassa per pura scelta personale, ecc ecc...... beh.......
                                        come sempre dico, la via sta nel mezzo.
                                        ogni persona sceglierà in base alle proprie esigenze, aspettative, possibilità, budget, ecc ecc....

                                        fabioe, ti faccio una domanda: che difficoltà avrebbe un venditore passare dalla biomassa alla PDC o al gas? nessuna....... Si tratta sempre di lavoro. Quindi........

                                        parlando per me, non mi interessa la fascia di mercato degli appartamenti dove la PDC o il GAS sono le scelte migliori
                                        a me interessa la fetta di mercato a cui è conveniente la biomassa
                                        e se ben leggi miei interventi su qualsiasi discussione, sono il primo a dire che la biomassa non è per tutti......

                                        poi, cosa intendi rottura da parte del CT2?
                                        per il fatto che richiede prodotti che rispettino certe emissioni e controlli seri di installazione e gestione?
                                        ERA ORA !!!!!! dico io......
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                          ....
                                          ogni persona sceglierà in base alle proprie esigenze, aspettative, possibilità, budget, ecc ecc....
                                          Tipica frase che non fa una grinza dal punto di vista formale ... ma nella pratica è la scusante per dire ... l'ha voluta a tutti i costi cosa posso farci ?


                                          Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                          .... che difficoltà avrebbe un venditore passare dalla biomassa alla PDC o al gas? nessuna....... Si tratta sempre di lavoro. Quindi........
                                          Beh ... qui potrebbero esserci dei seri problemi per qualcuno ... (clienti). Problemi che sorgono proprio perchè qualcuno non vede che difficoltà ci sono nel passare dalla biomassa alla PDC ... (venditori)
                                          Esempi di installazioni disastro fatte da chi non aveva problemi certo non mancano in questo senso ...

                                          Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                          ...parlando per me, non mi interessa la fascia di mercato degli appartamenti dove la PDC o il GAS sono le scelte migliori
                                          a me interessa la fetta di mercato a cui è conveniente la biomassa
                                          e se ben leggi miei interventi su qualsiasi discussione, sono il primo a dire che la biomassa non è per tutti......
                                          Proprio in questi casi secondo me, al di la della convenienza economica, che tra l'altro stiamo vedendo essere sempre più livellata tra altre fonti e biomasse, serve una consulenza superpartes direi per indirizzare un cliente verso soluzioni più innovative.
                                          Quando si dice che al momento questo documento non è una legge è vero ... ma dicendo anche in buona sostanza che tra 10 anni "chi vivrà vedrà"... secondo me non si da un buon servizio al cliente finale, al di la dell' impianto a biomassa perfetto tecnicamente che installerà.

                                          Il "non è per tutti" riferito alla biomassa, dovrebbe essere legato anche in prospettiva alle future normative di utilizzo di questa fonte energetica... non mi pare sia così minimizzando il contenuto di questo documento !
                                          Le mie sono semplici considerazioni scaturite dalla lettura di questa discussione, vedendo le varie posizioni di addetti ai lavori e non ...

                                          Buon proseguimento della discussione ..... concordo con scresan, peccato che chi l'ha iniziata in questo momento non possa sostenere le sue opinioni.
                                          Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                          EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da fabioe Visualizza il messaggio

                                            concordo con scresan, peccato che chi l'ha iniziata in questo momento non possa sostenere le sue opinioni.
                                            Mi aggiungo anch'io ... anche perchè grazie a questa discussione ho una visione più chiara su determinati argomenti ...
                                            Credo che Marcober abbia molto da dire ... ma vabbè

                                            bho

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da fabioe Visualizza il messaggio


                                              Beh ... qui potrebbero esserci dei seri problemi per qualcuno ... (clienti). Problemi che sorgono proprio perchè qualcuno non vede che difficoltà ci sono nel passare dalla biomassa alla PDC ... (venditori)
                                              Esempi di installazioni disastro fatte da chi non aveva problemi certo non mancano in questo senso ...
                                              qui si tratta di incompetenza, non di "posizioni"....
                                              e l'incompetenza esiste per ogni settore e argomento: artigiani, meccanici, medici, architetti...tutti insomma

                                              se ben noti, io puntualizzo SEMPRE i discorsi con giusti dimensionamenti, rispetto delle normative, competenza, professionalità, ecc ecc.....

                                              alla fine forse diciamo le stesse cose, solo che il privato è un pò "radicalizzato" sui suoi pensieri, mentre il professionista valuta ed è aperto a tutto.
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • Ciao Caldaiaoaltro,

                                                secondo me, il problema è che se non ci fossero utenti come marcober, che posta o apre discussioni come queste si resta in balia dei soliti vecchi preconcetti, di informazioni che in alcune zone non si sanno o sono screditate, volutamente o meno, dai vari installatori perchè non sono rimasti aggiornati e/o non conoscono bene le alternative e i relativi costi.

                                                Commenta


                                                • x Dott.

                                                  Scusa ma mi sembra ancora una risposta ot ...
                                                  senza polemica ... però cosi diventa dura ...

                                                  Il senso della discussione è altro ... non quello che fai tu ...

                                                  Ti riporto di seguito una risposta di Marcober che racchiude il senso della discussione :

                                                  Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio

                                                  qui di parla di SEN..cioe di Programmazione politica ..bisogna dire se una cosa la vogliamo o no..se fosse per Conveneinza useremo carbone in casa e Euro 0 in strada..ma non si può.
                                                  Qui si decide cosa è GIUSTO ..non quello che CONVIENE
                                                  E vedo che , per la prima volta, si inizia a scrivere che le polveri sottili ...che sul nuovo..etc etc..tutto qua.

                                                  Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                  invece i caminetti..o meglio il loro uso in certe situazioni o altitudini..è unica cosa che si può regolamentare ..tanto è vero che è già egolamentata in molte regioni...con divieti di uso veri e propri.
                                                  insomma..i generatori più inquinanti possono essere messi al bando...quelli meno inquinanti sono già incentivati in base al particolato...ora di farla di ulteriori limitazioni, minimizzazione..in concreto vedremo...ma non è la velocità che mi interessa ma la direzione.

                                                  Non direi che tu stia dicendo le stesse cose ... qui si ragiona sulle linee guida SEN


                                                  Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                  Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio

                                                  la parte piu interessante è la chiara intenzione di limitarne l'uso sul "nuovo"..lasciando quelli meno inquinant alla mera sotituzioni di generatori fossili...e si mette in un doc di programmazione energetico il sillogismo biomassa-polveri sottili.

                                                  A me sembra un Requiem
                                                  vedremo come la lobby lavorerà nelle prossime settimane...ma a leggere stassera ..uno che fa una casa nuovo NON puo prevedere biomassa..puo solo se cambia metano gasolio gpl..l'evoluzione è verso tecnologia senza polveri (pdc)


                                                  Tu dici

                                                  Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                  qui si tratta di incompetenza, non di "posizioni"....
                                                  e l'incompetenza esiste per ogni settore e argomento: artigiani, meccanici, medici, architetti...tutti insomma

                                                  se ben noti, io puntualizzo SEMPRE i discorsi con giusti dimensionamenti, rispetto delle normative, competenza, professionalità, ecc ecc.....

                                                  alla fine forse diciamo le stesse cose, solo che il privato è un pò "radicalizzato" sui suoi pensieri, mentre il professionista valuta ed è aperto a tutto.
                                                  Al tuo intervento sopra rispondo con un'altra risposta di Marcober che ti ha dato:

                                                  Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio

                                                  uso biomassa per riscaldamento avra un fine..nel medio periodo..è scontato..per motivi di inquinamento e perche sara usata per farci altro (la parte cellulosica è nobile e avra usi chimici alternativi..basta smontare la molecola e rimontarla in modo diversi)..per scaldare la casetta useremo solo EE...l'unica che puo davvero beneficiare del SOLE
                                                  Se continuiamo a bruciare il legno che coltiviamo, nn stiamo levando 1 gr di CO2 dall'aria..stiamo solo "congelando" i 400 ppb attuali, che sono TROPPI...e scapito di poveri sottili nei ns polmoni
                                                  PESSIMA IDEA!
                                                  Il fatto che nel farlo uno RISPARMIA è errato..e a SEN ora LO DICE
                                                  Spero che ti sia chiaro il concetto della discussione ...

                                                  P.s.
                                                  Poi che il privato sia radicalizzato sui suoi pensieri ... BHE' !!!!!!!!!!!! ... ma questo è un 'altro discorso

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Caldaiaoaltro Visualizza il messaggio
                                                    x Dott.

                                                    Scusa ma mi sembra ancora una risposta ot ...
                                                    senza polemica ... però cosi diventa dura ...
                                                    chiedo per cortesia, smettiamola con ste cose......
                                                    io ho risposto a fabioe e perfettamente in linea con il discorso.
                                                    se a te non sta bene, non ci posso fare nulla
                                                    come devo dirtelo ??? NON MI INTERESSA PARLARE CON TE E PORTARE AVANTI LE CONTINUE POLEMICHE CHE CERCHI !!!!!! E' CHIARA LA COSA ??????
                                                    Inutile che tu intasi la discussione rivolgendoti a me, io non ti rispondo, ok?
                                                    stai scrivendo in un forum pubblico intitolato (nella sezione) BIOMASSE.
                                                    se tu sei contrario a priori sulle biomasse, perchè scrivi qua?
                                                    come devo dirtelo, in arabo? LA MIA OPINIONE E' CHE LA BIOMASSA NON MORIRA', RISPETTANDO LE NORMATIVE VIGENTI. Fattene una ragione, ho le mie idee e nessuno, tantomeno te, mi vieterà di esprimerle. Compreso il discorso ?
                                                    evitiamo continui intasamenti con ste cose, grazie.
                                                    Ultima modifica di Dott Nord Est; 22-05-2017, 10:24.
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                      chiedo per cortesia, smettiamola con ste pagliacciate......
                                                      io ho risposto a fabioe e perfettamente in linea con il discorso.
                                                      se a te non sta bene, non ci posso fare nulla
                                                      evitiamo continui intasamenti con ste cose, grazie.
                                                      Io credo che dovresti moderare le parole ... in quanto sei offensivo

                                                      Dato che è stato Bannato Marcober non può risponderti direttamente ...
                                                      Siccome che tu vai continuamente OT (e lo fai dall'inizio della discussione) io ti rispondo con ciò che ha scritto (a te) più volte Marcober per farti capire che i tuoi interventi andavano fuori dall'argomento ... poi se non lo capisci è un problema tuo ...

                                                      ti sembra di essere in argomento?
                                                      l'argomento è "la chiara intenzione di limitare" l'uso della biomassa ... tu rispondi


                                                      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                      qui si tratta di incompetenza, non di "posizioni"....
                                                      e l'incompetenza esiste per ogni settore e argomento: artigiani, meccanici, medici, architetti...tutti insomma

                                                      se ben noti, io puntualizzo SEMPRE i discorsi con giusti dimensionamenti, rispetto delle normative, competenza, professionalità, ecc ecc.....

                                                      alla fine forse diciamo le stesse cose, solo che il privato è un pò "radicalizzato" sui suoi pensieri, mentre il professionista valuta ed è aperto a tutto.

                                                      Bho

                                                      Rispondo a ciò che hai aggiunto dopo :

                                                      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                      NON MI INTERESSA PARLARE CON TE E PORTARE AVANTI LE CONTINUE POLEMICHE CHE CERCHI !!!!!! E' CHIARA LA COSA ??????
                                                      Inutile che tu intasi la discussione rivolgendoti a me, io non ti rispondo, ok?
                                                      Purtroppo devo sempre risponderti a livello personale in quanto parli direttamente con me ... Ma vabbè io al contrario di te ti rispondo ...
                                                      Io non faccio polemiche ti sto facendo notare che stai scrivendo le stesse cose dall'inizio della discussione e che altri (Marcober) ti hanno già detto più volte che non sono attinenti ... ovvero stai intasando la discussione ... lo capisci?

                                                      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                      stai scrivendo in un forum pubblico intitolato (nella sezione) BIOMASSE.
                                                      se tu sei contrario a priori sulle biomasse, perchè scrivi qua?
                                                      So bene che scrivo sulla sezione Biomassa con argomento Linee Guida SEN ... tu l'hai capito?
                                                      Inoltre se uno anche fosse contrario (cosa che non mi riguarda quindi dici cose su di me errate) alla biomassa secondo te dove dovrebbe scriverlo? Ma sai cosa scrivi?
                                                      Bho


                                                      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                      come devo dirtelo, in arabo? LA MIA OPINIONE E' CHE LA BIOMASSA NON MORIRA', RISPETTANDO LE NORMATIVE VIGENTI. Fattene una ragione, ho le mie idee e nessuno, tantomeno te, mi vieterà di esprimerle. Compreso il discorso ?
                                                      evitiamo continui intasamenti con ste cose, grazie.
                                                      La tua opinione la rispetto ... però se permetti questa è una discussione su Linee guida che hanno a che fare con ciò che verrà

                                                      E se permetti dato che tu dici :

                                                      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                      io invece sono più "scemo", valuto e non faccio pensieri troppo lunghi.
                                                      Forse non hai molti argomenti ... ti converrebbe leggere di più e far meno casino ...

                                                      Bho

                                                      Commenta




                                                      • no comment, ... grazie
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                          ......
                                                          io ho risposto a fabioe e perfettamente in linea con il discorso ...
                                                          ... Non direi... hai risposto all' unica mia riflessione (post 230) su quanto "da te detto" in merito alla possibilità che tutti i professionisti possano convertirsi "senza problemi" (forse ti riferivi ai soli ricavi) a nuove tecnologie.
                                                          Non ho letto nessun commento sugli altri punti da me sottolineati ...
                                                          Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                                          EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                                          Commenta


                                                          • fabioe, evidentemente non mi interessava rispondere su altre cose....
                                                            ma dico io, dovete dirmi voi dove, come e perchè devo rispondere?
                                                            ma stiamo scherzando o cosa?
                                                            qui stiamo veramente rasentando le allucinazioni......

                                                            quando tu scrivi "Non ho letto nessun commento sugli altri punti da me sottolineati ...", quello che rispondo io (sotto), cosa vuol dire ?
                                                            ragazzi.... eddai.....



                                                            io mi chiedo del perchè, ad esempio, io come persona accetto tutte le varie posizioni (chi vuole la biomassa, chi vuole la pdc, chi vuole il gas, chi vuole il pellet, ecc ecc), anzi in molte discussioni sono il primo a dire che la biomassa non conviene (se uno non ha le caratteristiche adatte, inutile consigliarla...), mentre alcuni di voi sono così intransigenti che il loro unico pensiero è che la biomassa deve sparire.
                                                            Non sò, sembra quasi un radicalismo..... a che pro poi non lo capisco....... visto che questa è la sezione BIOMASSA e di biomasse si dovrebbe parlare, e non come cancellarle dalla faccia della terra.....

                                                            vabbè, come mi ha detto qualcuno in pvt, forse la miglior cosa è ignorare.....
                                                            Ultima modifica di Dott Nord Est; 22-05-2017, 13:01.
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                              ...
                                                              alla fine forse diciamo le stesse cose, solo che il privato è un pò "radicalizzato" sui suoi pensieri, mentre il professionista valuta ed è aperto a tutto.
                                                              Beh ... se è un modo per dire:

                                                              "ok siamo d'accordo ma non posso dirlo esplicitamente perchè andrebbe in conflitto con i miei più che legittimi interessi commerciali"

                                                              allora per me non serve aggiungere altro ... piena sintonia di vedute ... ma non di metodo.
                                                              Non penso di poter portare altro apporto a questa discussione, buon proseguimento a tutti.
                                                              Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                                              EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X