Caldaie a legna teutoniche OGGI si? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie a legna teutoniche OGGI si?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torno OT
    cercavo un'altra cosa e ho visto un tuo post in cui dicevi l'opposto sul boiler :

    "acs? se possibile, sempre separato con boiller a parte

    così puoi gestire due temperature diverse, in base alle tue esigenze
    inoltre, in estate scalderai solo il boiller, e non tutto il puffer
    inoltre potrai sfruttare a piacere un'eventuale solare termico
    inoltre ecc ecc cento altri motivi per cui, se possibile, monto puffer + boiller separati
    scambiatori a piastre? GIAMMAI !!!!!!! solo costi e rogne in +..... (se non strettamente necessari)"

    Ora come mai hai cambiato idea?

    Commenta


    • semplice...
      5 anni fa e svariate centinaia di impianti in meno nel sacco dell'esperienza....
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • Ah... ok ...

        Commenta


        • Nessuno che voglia rispondere alle domande di Lore e mie?

          Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
          Ciao Dott Nord Est,

          è come è questo sistema di pulizia diverso ? la cenere dove va ? E non consigliano di cambiare griglia quando vai per un lungo periodo a legna ?
          Originariamente inviato da Caldaiaoaltro Visualizza il messaggio
          Oltre a quello chiesto da lore mi aggiungo e chiedo:

          - in cosa è migliore e peggiore l'avere una sola camera di combustione per chi utilizza principalmente legna (se si guasta ad es. la parte pellet la parte legna funziona e viceversa)?

          - la pulizia automatica incide in modo rilevante nei costi elttrici (essendo superflua per chi usa principalmente legna)?

          - l'accensione automatica, di serie in nessuna caldaia a legna, ha consumi "pesanti" (in una discussione avevo letto di si ma mi è difficile trovarla)

          - arrivare a 1200 gradi ed avere quindi una spesa di circa altri 500 € (tendendo la caldaia 10 anni) si hanno benefici tali da recuperarli almeno?

          L'eventuale consumo di tale griglia si ha anche utilizzando principalmente la legna?

          - i rendimenti riportati sui depliant sono attendibili? Froling 101,1 ...

          - la manutenzione mediamente ogni quanto va fatta?

          Grazie


          P.s.
          Windager dice :"sia la camera di combustionea legna, sia il bruciatore di pellet in acciaio inox, sonoelementi non soggetti a usura. "
          "Bruciatore Pellet" sarebbe la camera di combustione pellet?



          Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
          Ciao Dott Nord Est,

          è come è questo sistema di pulizia diverso ? la cenere dove va ? E non consigliano di cambiare griglia quando vai per un lungo periodo a legna ?

          Un erorme grazie a chi vorrà rispondere

          Commenta


          • Ciao Caldaiaoaltro,

            che io sappia l'accensione a phon consuma molto più energia rispetto alle altre, perchè l'accensione è tramite aria molto calda, e non essendo così immediata l'accensione rispetto ai dispositivi tipo quello di ETA o Hargassner, consuma ovviamente di più.

            Considera che ci sono alcune caldaie che hanno anche la possibilità di funzionare a "mezzo carico" come lo definiscono loro, le carichi sempre completamente, ma al posto di andare a piena potenza vanno a metà potenza o poco più, in questo caso hanno anche un rendimento leggermente maggiore e una carica di legna dura molto di più senza dover caricare eccessivamente il puffer (che come si sa anche poco è anche una fonte di dispersione di calore sopratutto se caricato a T molto elevate)

            Commenta


            • Grazie Lore ...
              Le caldaie che hanno il phon quali sono (tra quelle più conosciute) e quelle con mezzo carico? È una cosa che non conoscevo ...
              E i consumi della pulizia automatica?

              Sono due optional che servono in una caldaia a legna con pellet?

              Commenta


              • e che tipo di accensione ha la ETA e l'Hargassner?
                quanti tipi di accensione automatica può avere una caldaia a legna?
                se non erro, la ETA ha l'accensione attraverso una porticina (terza), quindi manuale.... (http://www.eta-italia.it/media/1639/...eta-italia.pdf)


                chi lo dice che l'accensione a phon non è immediata? dipende da come viene gestita, ogni ditta la gestisce a modo suo
                per i consumi elettrici poi, si parla di circa 1 centesimo per accensione (ad esempio 300 watt per 5 minuti), che moltiplicati per due accensioni al gg per 180 gg, sono l'astronomica spesa annuale di 3/4 euro....
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • Originariamente inviato da Caldaiaoaltro Visualizza il messaggio
                  E i consumi della pulizia automatica?
                  se uno compra una Porche, si preoccupa dei consumi?
                  se quello è un problema, ci si compra auto diversa.....

                  tutte le caldaie di una certa categoria lavorano a "mezzo carico" o a potenza ridotta.
                  lo fa la gestione elettronica in base alla T° del puffer (posso decidere io quando farla andare a piena o meno.... installando più sonde nel puffer e gestendo le loro T°)
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • Ciao Dott Nord Est,

                    Hargassner è forse l'unica che nasce con accensione automatica di serie non a phon e non la puoi comprare senza.
                    ETA se guardi bene sul depliant che hai linkato trovi l'accensione automatica, e c'è anche una discussione dove un utente la fa vedere proprio nel 3o sportellino.
                    Per quanto riguarda il mezzo carico, non mi sembra che froling e solarfocus l'abbiamo per la sola legna, per il pellet invece c'è la modulazione, almeno dalla documentazione che mettono a disposizione, mentre per esempio ETA, Hargassner e Kwb, per fare dei nomi, lo dichiarano

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio

                      tutte le caldaie di una certa categoria lavorano a "mezzo carico" o a potenza ridotta.
                      lo fa la gestione elettronica
                      Beh .......anche la mia pentola,di una più che certa categoria, riesce a modulare 50/100%.
                      Mica è tanto complicato, con l'elettronica "si puo" quasi tutto anche spendendo "il giusto"...................................

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                        Ciao Dott Nord Est,

                        Hargassner è forse l'unica che nasce con accensione automatica di serie non a phon e non la puoi comprare senza.
                        ETA se guardi bene sul depliant che hai linkato trovi l'accensione automatica, e c'è anche una discussione dove un utente la fa vedere proprio nel 3o sportellino.
                        appunto, ti chiedo come funziona l'accensione automatica non a phon? (indicami nel depliant dove) e relativi consumi.... (che ripeto, in un modo o nell'altro non incido nulla alla fine su una porche....)

                        citi Hargassner? automatica? devi preparare legna e carta.....
                        certo, automatica.... basta sapere però come.....



                        il discorso "mezza carica" è uno dei tipici discorsi "pubblicitari".
                        viene gestito su qualsiasi caldaia che abbia la gestione elettronica di un certo tipo
                        Ultima modifica di Dott Nord Est; 28-05-2017, 08:01.
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da morenorisorti Visualizza il messaggio
                          Beh .......anche la mia pentola,di una più che certa categoria, riesce a modulare 50/100%.
                          Mica è tanto complicato, con l'elettronica "si puo" quasi tutto anche spendendo "il giusto"...................................
                          esatto moreno
                          tu l'hai aggiunta "after market", mentre nelle caldaie fascia alta è di serie (di serie poi è pure errato dirlo, in quanto non è praticamente nulla se non la gestione della combustione in base alla T° dell'accumulo.... Ahhhh cosa si dice pur di far sembrare una cosa che non è....)

                          molto, molto e ancora molto importanti sono invece le T° di combustione (non tanto sulla legna, che quelle sono alte +/- per tutte, ma sul pellet.... che non per tutti sono uguali e alte..... se si vuole pensare a una combinata)
                          chi ha voglia, può leggersi qui il perchè: http://www.leap.polimi.it/leap/image...ate/R2_3_7.pdf


                          ma poi, mi chiedo, che senso ha continuare a dire "una è meglio, no l'altra è meglio, no ancora l'altra è meglio" e così via ??
                          io penso che su certe fasce di prodotti +/- sono tutti buoni, uno per una cosa, l'altro per un'altra.....
                          inoltre, la caldaia è UN componente dell'insieme..... c'è anche tutto il resto.

                          sinceramente, parlo per l'esperienza che ho, la domanda più frequente quanto stupida che l'utente privato fa è: qual'è la caldaia migliore ?
                          la mia risposta è sempre: quella più adatta a TE !!!!!!!!!!!!
                          Ultima modifica di Dott Nord Est; 28-05-2017, 08:12.
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • Ciao Dott Nord Est,

                            certo ci sono avviamenti e avviamenti, solarfocus se non sbaglio consiglia sui suoi manuali di caricare e avviare in un certo modo, per evitare di correre il rischio di svuotare il vano di carico perché la caldaia non è partita

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                              qual'è la caldaia migliore ?
                              la mia risposta è sempre: quella più adatta a TE !!!!!!!!!!!!
                              Senza ombra di dubbio, come un vestito non puoi farlo misurare alla fidanzata e indossarlo Tu cosi la caldaia, devi sceglierla come VUOI TU non dalla pubblicita che ormai fa sempre più gara a chi spara più lontano

                              Commenta


                              • Lore,

                                quando si fa primo avvio della SF, sarà il bravo tecnico a programmare le accensioni in automatico
                                se queste non avvengono, significa che la programmazione (non intesa come orario, sia chiaro, ma come gestione del letto carbonella spenta di ripartenza) non è corretta
                                si corregge e stop, non serve certo svuotare il vano di carico....

                                poi, che la SF consigli di caricare in un certo modo, penso sia valido per qualsiasi caldaia, di qualsiasi marca e fascia
                                la legna su una fiamma inversa bisogna imparare a caricarla, a prescindere da accensione automatica o meno.

                                vedi Lore, io continuo a scrivere per principi generali, tu continui a "battibeccare" (velatamente, logico, ma entrambi sappiamo che....) su ciò che vendo io...
                                ecco il problema di alcune persone, non saper andare oltre il personale e iniziare a ragionare per principi.
                                A te non piace il phon? ok, dove sta il problema? nessuno ti ha vietato di dirlo
                                L'utente ha chiesto quanto consuma l'accensione automatica, e io ho dato dei dati (indipendentemente da marca o altro). Stop.
                                A me piace la donna mora, a te la bionda.... Questo vuol dire che una donna è più bella dell'altra? NO, sono gusti personali.... stop.
                                Ultima modifica di Dott Nord Est; 28-05-2017, 08:40.
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • Ciao Dott Nord Est,

                                  beh, ma io la caldaia non la scelgo perché mi piace bionda, rossa o mora, magari la scelgo perché quelle volte che sono di fretta e carico anche male la caldaia, se non parte non mi tocca svuotare il vano carico per farla ripartire, ma metto solo un altro foglio di carta e via.

                                  Commenta


                                  • ma infatti non parte non perchè hai caricato male la caldaia (nel caso SF che tu ci tieni a parlarne, e io ti ringrazio per questo), se non parte è perchè è sbagliata la regolazione di impostazione di accensione. La regoli giusta e non hai problemi.... (oopure nel caso, ripremi il tasto e fai rifare la procedura di accensione)



                                    se invece tu preferisci una caldaia che per accenderla devi ogni volta prepararla con il foglio ci carta....



                                    beh.... scelte tue. Nessuno te lo vieta. (p.s.: non è che con il foglio di giornale puoi caricare male la caldaia.........)
                                    come detto prima, ogni persona sceglie ciò che più gli aggrada: tu preferisci rimettere la carta, io preferisco ripremere il bottone. Due scelte diverse per fare la stessa cosa, cioè accendere la caldaia.

                                    una caldaia a legna bisogna imparare a usarla.... sempre, automatica e non....
                                    Ultima modifica di Dott Nord Est; 28-05-2017, 09:55.
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                      una caldaia a legna bisogna imparare a usarla.... sempre, automatica e non....
                                      Mai affermazione fu pi azzeccata....................io, che sono "duro" ho impiegato 2 inverni per "imparare".............

                                      Commenta


                                      • Ragazzi vi chiedo una cortesia ... evitiamo paragoni con sopratutto auto ...
                                        Vi spiego il perchè ... Si è sempre paragonata la caldaia base (di valore circa 2500-3000) ad un'auto come la panda (valore circa 9000€)
                                        Di conseguenza se una caldaia teutonica (mettiamo la più costosa possa arrivare a 8000 circa tre volte di più anche se ad. Es. sia ETA, Froling ed Herz arrivano a 6500 - 6800) l'auto più corretta da paragonare è quella di fascia di prezzo 27000 (Golf ad es) non davvero un Porsche 718 da circa 55000 (credo sia la meno costosa delle Porsche ...)

                                        Facciamo solo grande confusione noi che cerchiamo di capire ... anche perchè se davvero pagare tre volte il prezzo della panda avessi una Porsche mi potrebbe andar bene anche con la vernice ad acquarello!


                                        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio

                                        ma poi, mi chiedo, che senso ha continuare a dire "una è meglio, no l'altra è meglio, no ancora l'altra è meglio" e così via ??
                                        io penso che su certe fasce di prodotti +/- sono tutti buoni, uno per una cosa, l'altro per un'altra.....
                                        inoltre, la caldaia è UN componente dell'insieme..... c'è anche tutto il resto.

                                        sinceramente, parlo per l'esperienza che ho, la domanda più frequente quanto stupida che l'utente privato fa è: qual'è la caldaia migliore ?
                                        la mia risposta è sempre: quella più adatta a TE !!!!!!!!!!!!
                                        Ha senso in quanto essendo un forum tecnico ci si scambia opinioni disinteressate sui vari pregi e difetti delle varie caldaie ...
                                        Se stiamo a vedere poi che la caldaia è SOLO UN componente allora non dovremmo fare discussioni neppure di puffer, scambiatori, boiler ecc.
                                        Io penso sia invece approfondimenti giusti ... che interessano a tantissime persone a vedere dal numero di letture della discussione

                                        Per poter capire quale caldaia sia più adatta occorre perciò discutere dei vari pro e contro ... ognuno poi farà le sue considerazioni ...


                                        Per cui chiarito questo ... torniamo alla discussione (possibilmente senza paragoni auto )

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da morenorisorti Visualizza il messaggio
                                          Mai affermazione fu pi azzeccata....................io, che sono "duro" ho impiegato 2 inverni per "imparare".............
                                          Bhè dai dal video di ETA su YouTube anche la signora di casa riesce ad accendere una caldaia di quel genere ... forse ne tuo caso è diverso ... non sò ...

                                          Commenta


                                          • Dott. Nord. Est. ,
                                            ti riposto le domande a cui non vi sono state ancora risposte ... ovviamente anche te chiediamo di rispondere per ciò che sai e che l'esperienza ti ha insegnato in questi primi gg di vendite di teutoniche ...

                                            Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                                            Ciao Dott Nord Est,

                                            è come è questo sistema di pulizia diverso ? la cenere dove va ? E non consigliano di cambiare griglia quando vai per un lungo periodo a legna ?

                                            Originariamente inviato da Caldaiaoaltro Visualizza il messaggio
                                            Oltre a quello chiesto da lore mi aggiungo e chiedo:

                                            - in cosa è migliore e peggiore l'avere una sola camera di combustione per chi utilizza principalmente legna (se si guasta ad es. la parte pellet la parte legna funziona e viceversa)?

                                            - la pulizia automatica incide in modo rilevante nei costi elttrici (essendo superflua per chi usa principalmente legna)?

                                            - l'accensione automatica, di serie in nessuna caldaia a legna, ha consumi "pesanti" (in una discussione avevo letto di si ma mi è difficile trovarla)

                                            - arrivare a 1200 gradi ed avere quindi una spesa di circa altri 500 € (tendendo la caldaia 10 anni) si hanno benefici tali da recuperarli almeno?

                                            L'eventuale consumo di tale griglia si ha anche utilizzando principalmente la legna?

                                            - i rendimenti riportati sui depliant sono attendibili? Froling 101,1 ...

                                            - la manutenzione mediamente ogni quanto va fatta?

                                            Grazie


                                            P.s.
                                            Windager dice :"sia la camera di combustionea legna, sia il bruciatore di pellet in acciaio inox, sonoelementi non soggetti a usura. "
                                            "Bruciatore Pellet" sarebbe la camera di combustione pellet?




                                            P.s.
                                            A riguardo della esperienza mi ha molto sorpreso ciò che hai detto a riguardo degli scambiatori ... averti fatto fare un impianto meno di 5 anni fa vorrebbe dire avere un impianto oggi pieno di contro e con pochi pro ... apprezzo la sincerità ma cambiare cosi opinione mi fa pensare ...

                                            Commenta


                                            • Caldaia nel mio caso la "pentola" è costata circa 1600 euro.............................
                                              E credo che un po di "affiatamento" sia più che comprensibile, arrivare a caricare un aggeggio simile, metterci 2 pagine di giornale, accendere , chiudere ed andarsene "non ha prezzo" se paragonato a certi prezzi in circolazione....................
                                              Nei video si "può tutto"
                                              Anche mia moglie se non ci sono non sta al freddo..............................

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Caldaiaoaltro Visualizza il messaggio
                                                A riguardo della esperienza mi ha molto sorpreso ciò che hai detto a riguardo degli scambiatori ... averti fatto fare un impianto meno di 5 anni fa vorrebbe dire avere un impianto oggi pieno di contro e con pochi pro ... apprezzo la sincerità ma cambiare cosi opinione mi fa pensare ...
                                                Almeno il 50% dei giratubi è rimasto ad almeno "5 anni fà"..............................

                                                Commenta


                                                • Moreno qui per la prima volta cerchiamo di affrontare il tema delle teutoniche ... prodotti praticamente completamente diversi dal tuo ...

                                                  Devo dirti però che l'assenza di "interventi come il tuo" in molte discussioni è stato il motivo dell'apertura di questa discussione ...
                                                  Detto questo tu hai fatto la tua scelta e credo tu ne sia soddisfatto ... però il tuo impianto è stato ampiamente presentato discusso e paragaonato ... ora cerchiamo di paralare di teutoniche ...

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da morenorisorti Visualizza il messaggio
                                                    Almeno il 50% dei giratubi è rimasto ad almeno "5 anni fà"..............................
                                                    ma Dott. Nord. Est. non è un giratubi (dovrebbe essere ingegnere credo) quindi un conto è il giratubi che non ha tempo di aggiornarsi (lavorando 8h/gg su impianti) adeguatamente e che per farlo solitamente frequentano corsi, incontri ecc. tenuti perlopiù appunto da TECNICI ... un conto i tecnici (es. ing.) e questi dovrebbero avere le idee chiare su queste cose ... altrimenti rischi di avere impianti sbagliati concettualmente ...

                                                    Basare "tutto" SOLO sull'esperienza è sbagliato ... nel senso che Il loro aumentano di esperienza è a "carico" dei committenti che si ritrovano impianti "sbagliati" per permettere a loro di acquisire appunto le nozioni che gli permetteranno di fare un domani le cose corrette ...

                                                    Sai in fin dei conti il mercato ha molto aumentato l'offerta dei boiler mentre gli scambiatori sono sempre quelli che erano 5 anni fa ... credo forse sia proprio a livello di concetto lo sbaglio ...

                                                    comunque questo è OT ...

                                                    Commenta


                                                    • Ciao Dott Nord Est,

                                                      quindi griglia pellet con legna per avviamento, quindi la cambi ogni sei mesi.
                                                      Comunque vedo che giustamente tu hai una conoscenza della gestione di queste caldaie da manuale, di uso teoricamente ottimale, ma nella realtà i casi sono molteplici e non rispecchiano sempre la gestione ideale, ma da uno che ha esperienza personale di marine prima, e pellet ora e al massimo ha assistito all'avviamento di qualche caldaia di questo tipo o per sentito dire da altri commerciali, non posso aspettarmi che capisca

                                                      Commenta


                                                      • La griglia quindi va cambiata anche con la legna? Perchè secondo te va sostituita ogni sei mesi e non un anno?

                                                        Commenta


                                                        • Un'altra cosa ... Dott. Nord. Est. Dice che le marche di caldaie non mettono i consumi totali ...
                                                          Quelli riportati in tutti i depliant (tranne solarfocus) che cosa sono?

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Caldaiaoaltro Visualizza il messaggio
                                                            Dott. Nord. Est. ,
                                                            l'esperienza ti ha insegnato in questi primi gg di vendite di teutoniche ...
                                                            primi giorni ??
                                                            emm emm.... forse sei male informato
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Caldaiaoaltro Visualizza il messaggio
                                                              Ragazzi vi chiedo una cortesia ... evitiamo paragoni con sopratutto auto ...
                                                              Vi spiego il perchè ... Si è sempre paragonata la caldaia base (di valore circa 2500-3000) ad un'auto come la panda (valore circa 9000€)
                                                              Di conseguenza se una caldaia teutonica (mettiamo la più costosa possa arrivare a 8000 circa tre volte di più anche se ad. Es. sia ETA, Froling ed Herz arrivano a 6500 - 6800) l'auto più corretta da paragonare è quella di fascia di prezzo 27000 (Golf ad es) non davvero un Porsche 718 da circa 55000 (credo sia la meno costosa delle Porsche ...)
                                                              tanto per farti un esempio, con la SF vai su cifre ben più alte.....
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X