Scelta impianto di riscaldamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta impianto di riscaldamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
    Ma dove sta scritto che devi mandare l'acqua a 70 gradi...
    Allora, il principio sia coi termo che col radiante a pavimento é il medesimo.
    Pompa attiva h24 con regolazione climatica della temperatura di mandata.
    Per funzionare bene coi termosifoni occorre ovviamente che questi siano correttamente dimensionati considerando un dt30, tu fai i conti con dt50 considerando l'acqua a 70 gradi, mentre con la pdc devi considerare una temperatura massima di mandata di 55, che dovrebbe essere raggiunta solo nei periodi più freddi quindi gennaio/febbraio, indicativamente.
    Ora la questione é capire se i tuoi termosifoni siano sufficientemente bastanti a lavorare in bassa temperatura, per questo devi farti un pò di conti considerando un dt30 e sovradimensionando di qualcosina.
    Se poi non sei convinto amen, giustamente devi essere convinto tu in prima persona e non dobbiamo di certo convincerti a fare una cosa che non ti torna, vai di caldaia a pellet o legna, se ti danno maggiori garanzie, che vai bene ugualmente per caritá, alla fine l'importante é non restare al freddo e con caldaie a biomassa di sicuro non ci resti

    Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk

    dovrei verificare contanto gli elementi dei termosifoni e prendendone le misure...
    sono sincero, così su due piedi non mi convince molto la pdc nel mio caso...ma poi magari sbaglio eh

    Commenta


    • Ti serve qualcuno che ti faccia i conti a dovere, che ti dica quanto disperde la casa, quanto bisogna reintegrare e soprattutto quanti elementi abbisogna ogni singolo locale dell'abitazione per ottenere i risultati desiderati.
      Il principio del riscaldamento non deve essere quello di soffocare, ma quello di reintegrare il calore disperso dall'abitazione con le giuste temperature di lavoro.


      Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

      Commenta


      • Si ti servono dei conteggi un po' più attendibili
        Tu hai già buone idee con l'isolamento che ti darà grandi vantaggi e pensa se vuoi di farlo anche nel pavimento della soffitta non abitata magari con del xps appoggiato che potresti fare da solo
        Una cosa ho letto che i muri sono da 40cm ma non ho letto come sono fatti, forati mattoni pieni pietra o cosa?
        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

        Commenta


        • Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
          mi rimane sempre un forte dubbio sull' efficacia della pdc abbianta a un impianto di riscaldamento con termosifoni in ghisa dove l' acqua deve andare tra i 60 e i 70 gradi.
          ho il timore che o si sta al freddo o si spende un capitale in energia elettrica
          Ma scusa hai anche una caldaia a pellet seminuova!

          Lavori di pdc per acs e riscaldamento ed in caso di necessità accendi la caldaia a pellet.

          Affrontare le spese di una sala termica distante da casa, cavidotti, carico e pulizia caldaia, canna fumaria..... quando hai già in essere il grosso del sistema, e puoi aggiungere una ventata di tecnologia in casa.......!!!

          Commenta


          • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
            Affrontare le spese di una sala termica distante da casa
            in gran parte ripagata dal CT2.0 se rottama
            inoltre ha sempre la legna che è il combustibile più economico in assoluto, molto di più di pellet e EE.
            ecco quanto scritto nel primo post di apertura: Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot002.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 10.5 KB 
ID: 1971500
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • .... si l' avevo letto anch'io questa "voglia" di legna.

              Gli rimane il caminetto in taverna per "sfogarsi" con l' accetta !

              Il pellet e suoi costi ormai lo conosce, ha già una caldaia in essere, seminuova da qualche anno.

              Fotovoltaico già in essere.

              Nei suoi panni chiederei cosa spende della pdc + boiler acs meno conto termico sulla pdc, che comunque avrebbe diritto, in quanto sostituirà una caldaia a gasolio che ha collegata all' attuale impianto.

              Allego esempio trovato in rete per una pdc da 8 kw di potenza

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   pdc ct.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 92.0 KB 
ID: 1971504

              Commenta


              • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio

                Allego esempio trovato in rete per una pdc da 8 kw di potenza
                quindi, essendo in zona E l'esempio, se la matematica non è opinione, una PDC costa meno di un'impianto a legna, e porta a casa molto meno in CT2.0
                forse alla fine le cose costano di tasca quasi uguale?

                tanto per essere chiari in tutto..... e non solo da un lato.....

                ecco un'esempio
                se 8 kW pdc corrispondono a una caldaia di circa 25 kW, sempre in zona E per un confronto diretto, vediamo che con la caldaia prende due volte e mezza di più in CT2.0
                costa di più, e prende di più, quindi....

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot003.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 28.9 KB 
ID: 1971508
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • Piccolo esempio del perché sarebbe meglio iniziare a parlare di altro su impianti nuovi invece della biomassa se si ha l'alternativa
                  https://www.altovicentinonline.it/al...tufe-a-pellet/

                  Chissà magari anche athxp si sta rendendo conto che ha un'alternativa che andrebbe sfruttata.
                  Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                  Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                  Commenta


                  • appunto max.c, si vieta l'utilizzo di generatori non a norma con le norme del bacino padano, quando nella stessa casa è presente anche i mpianto a metano (è appunto quello che dice la normativa, nulla di nuovo)
                    non avevi letto tutto il regolamento scattato dal 01/01/2019 ?
                    il CT2.0 serve a questo, per eliminare i vecchi generatori e sostituirli con quelli a norma, aiutati dal GSE con un ritorno diretto in conto corrente

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot001.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 108.8 KB 
ID: 1971509

                    Le misure temporanee omogenee di 1° livello sono:
                    b.1. Limitazione all’utilizzo delle autovetture private di classe emissiva almeno Euro 4 diesel in
                    ambito urbano dalle 8.30 alle 18.30 e dei veicoli commerciali di classe emissiva almeno Euro 3
                    diesel dalle 8.30 alle 12.30. Le deroghe sono relative ai veicoli utilizzati per finalità di tipo pubblico
                    o sociale (forze dell’ordine, soccorso sanitario, pronto intervento), per il trasporto di portatori di
                    handicap o di persone sottoposte a terapie indispensabili ed indifferibili, i veicoli speciali definiti
                    dall’art. 54 lett. f), g) e n) del Codice della Strada e sono fatte salve le disposizioni comunali vigenti
                    relative alle Zone a Traffico Limitato (ZTL) e alle modalità di carico-scarico delle merci;
                    b.2. Divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in
                    presenza di impianto di riscaldamento alternativo) aventi prestazioni energetiche ed emissive che
                    non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 3 stelle in base alla
                    classificazione ambientale introdotta dal decreto attuativo dell’articolo 290, comma 4, del decreto
                    legislativo 3 aprile 2006 n. 152;
                    b.3. Divieto assoluto, per qualsiasi tipologia (falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio, scopo
                    intrattenimento, etc…), di combustioni all’aperto anche relativamente alle deroghe consentite
                    dall’art. 182, comma 6 bis, del decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152 rappresentate dai piccoli
                    cumuli di residui vegetali bruciati in loco;
                    b.4. Introduzione del limite a 19°C (con tolleranza di 2°C) per le temperature medie nelle
                    abitazioni e spazi ed esercizi commerciali;
                    b.5. Divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso;
                    b.6. Divieto di spandimento dei liquami zootecnici e, in presenza di divieto regionale, divieto di
                    rilasciare le relative deroghe;
                    b.7. Invito ai soggetti preposti a introdurre agevolazioni tariffarie sui servizi locali di TPL;
                    b.8. Potenziamento dei controlli con particolare riguardo a rispetto divieti di limitazione della
                    circolazione veicolare, di utilizzo degli impianti termici a biomassa legnosa, di combustioni
                    all’aperto e di divieto di spandimento dei liquami.
                    Le misure temporanee omogenee di 2° livello (aggiuntive rispetto a quelle di 1° livello) sono:
                    b.9. Estensione delle limitazioni per le autovetture private di classe emissiva almeno Euro 4
                    diesel in ambito urbano nella fascia oraria 8.30-18.30 e per i veicoli commerciali almeno Euro 3
                    10
                    diesel nella fascia oraria 8.30 – 18.30 ed Euro 4 diesel nella fascia oraria 8.30 – 12.30. Le deroghe
                    previste sono le medesime individuate al punto b.1;
                    b.10. Divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in
                    presenza di impianto di riscaldamento alternativo) aventi prestazioni energetiche ed emissive che
                    non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 4 stelle in base alla
                    classificazione ambientale introdotta dal decreto attuativo dell’articolo 290, comma 4, del decreto
                    legislativo 3 aprile 2006 n. 152.
                    c. Ambito di applicazione
                    Le misure temporanee omogenee di cui al presente Allegato si applicano prioritariamente nelle aree
                    urbane dei Comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti presso i quali opera un servizio di
                    trasporto pubblico locale, ricadenti in zone presso le quali risulta superato uno o più dei valori
                    limite del PM10;
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • Tranquillo nessuno te la tocca la biomassa a 5 stelle.

                      Io so solo che quando quelli super convinti di andare a legna iniziano a sentire pdc e ci riflettono su... Beh i risultati sono che la biomassa non li convince più.... Strano no???
                      Giusto un esempio abbastanza fresco...
                      progettazione impianto in pdc
                      Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                      Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                      Commenta


                      • Tranquillo nessuno te la tocca la biomassa a 5 stelle.
                        appunto, installando generatori a norma non c'è nessunissimo problema

                        Io so solo che quando quelli super convinti di andare a legna iniziano a sentire pdc e ci riflettono su...
                        pure io so che molti pensavano una cosa a PDC e poi se ne ritrovano un'altra...
                        come vedi, sappiamo entrambi delle cose...

                        Beh i risultati sono che la biomassa non li convince più....
                        oppure che li convince ancor di più, dipende....


                        ma come sempre qui andiamo OT e si inizia come sempre con l'ideologia.
                        l'utente ha fatto una domanda iniziale, a cui di solito è cortesia rispondere.
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                          l'utente ha fatto una domanda iniziale, a cui di solito è cortesia rispondere.
                          Infatti lo stiamo aiutando a ragionare su cosa è meglio per lui.
                          Ci sono cose che potrebbe non sapere e il forum serve proprio a questo.

                          Non è che dobbiamo vendergli qualcosa e quindi se ha scelto la legna dobbiamo applaudirlo. Sai i venditori fanno così elogiano le idee del cliente anche se magari c'è qualcosa di meglio. Ma sai contrastare il cliente è controproducente per un venditore che gli "appioppa" quello che il cliente chiede e lo fa fesso e contento.

                          Noi qui parliamo, ragioniamo e nella condizione di athxp direi che ci sono tante soluzioni valide come la pdc. Il compito del forum è questo farti conoscere tutto.
                          Poi ognuno sceglie con la sua testa (cortesemente non quotare quest'ultima frase come fai di solito....)
                          Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                          Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                          Commenta


                          • Infatti lo stiamo aiutando a ragionare su cosa è meglio per lui.
                            sarebbe più corretto dire cosa secondo TE è meglio per lui...

                            Ci sono cose che potrebbe non sapere e il forum serve proprio a questo.

                            quindi se ha scelto la legna dobbiamo applaudirlo
                            qualcuno applaude ?



                            Noi qui parliamo, ragioniamo e nella condizione di athxp direi che ci sono tante soluzioni valide come la pdc.
                            ben detto, come la PDC, la legna, il pellet, il gas, ecc ecc

                            Il compito del forum è questo farti conoscere tutto.
                            esatto, non di colpevolizzare chi non la pensa come altri
                            mentre qui sembra che chi osa pensare alla biomassa, sia un appestato fuorilegge....... (cosa che assolutamente invece non è)


                            mi sembra di vedere il solito film, dove uno entra in ristorante, chiede un piatto specifico e il solito cameriere gli dice "no, prenda questo perchè a me piace di più".....


                            speriamo di ritornare in tema con il titolo iniziale della discussione, ricordando che questa è la sezione BIOMASSE, se si vuole parlare di PDC, c'è la sezione apposita dove si può approfondire quel discorso.
                            Io almeno la penso così.....
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • ... altri esempi:

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ctpdc 14kw.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 37.7 KB 
ID: 1971510
                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   prezzo ivato.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 27.3 KB 
ID: 1971511


                              Zona climatica E.

                              Prezzo 3600 iva compresa + 200 euro di avviamento + 400 euro per collegare i 2 tubi acqua + 2 fili elettrici.

                              4200 euro * 65%= 2730 di conto termico (minore del tetto max di 4050 euro)

                              Costo operazione fra 3 mesi: 1500 euro!!!!

                              ..... immagino anche per me questo sia l' ultimo inverno a combustibile solido!!!

                              Commenta


                              • acs con cosa la fai? con PDC diretta?

                                confrontiamo...vista che si parla di CT2.0

                                14 kW di PDC, corrisponde a circa 40 kW di caldaia, ma restiamo a 35 per non andare in centrale termica
                                sempre zona E, con legna (o pellet, prende uguale)

                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot002.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 28.2 KB 
ID: 1971512

                                il doppio di una PDC
                                siamo sempre lì: un'impianto a biomassa costa di più (o uguale, dipende dall'impianto), ma porta a casa di più in CT2.0
                                quindi, se guardiamo quel lato, non è che la PDC convenga di più all'acquisto (e nella simulazione che vedo con PDC, manca sempre acs)

                                se la scelta invece è per altri motivi, alzo le mani, ogni persona sceglie a suo gusto
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • Al dott NE non rispondo nemmeno più dopo aver letto l'altra discussione in Puglia con fotovoltaico già fatto che parla di caldaia a legna senza far riflettere l'utente su quello che ha e la zona in cui vive.
                                  Davvero scandaloso... Questo sarebbe dare consigli nell'Interesse dell'utente??? Non ho parole...
                                  Consiglio caldaia a biomassa o termocamino?
                                  Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                  Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                  Commenta


                                  • Accendere una Pdc, girare una manopola, non mi sembra uguale che caricare 70 Kg di legna al giorno
                                    E siccome io lo ho fatto so cosa vuol dire
                                    The end
                                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                    Utente EA dal 2009

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                      Davvero scandaloso... Questo sarebbe dare consigli nell'Interesse dell'utente??? Non ho parole...
                                      trovami un post in quella discussione dove io consiglio una cosa o l'altra
                                      o invece dove rispondo alle sue domande
                                      dovresti leggere meglio i post e le discussioni, perchè altrimenti rischi di dire cose non vere, thanks.
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                                        dovrei verificare contanto gli elementi dei termosifoni e prendendone le misure...
                                        sono sincero, così su due piedi non mi convince molto la pdc nel mio caso...ma poi magari sbaglio eh
                                        Mai pensato ad aumentare o sostituire i termosifoni?

                                        Far funzionare i termosifoni a T maggiori di 50-55 gradi significa abbassare il confort in casa, perchè i motti convettivi generati da quelle T muovono polvere danno sensazione di secchezza, sono pure pericolosi se hai bimbi piccoli per casa che si arrampicano dappertutto.

                                        Migliorare il confort in casa è un motivo sufficiente per pensare non solo alla tipologia di sala termica, ma anche alla distribuzione del calore dentro casa.

                                        In una situazione simile alla tua (rustico con muri in pietra a vista, ampie finestre e zone climatica E) con termosifoni tipo tubolare (irsap) in pieno inverno, con climatica e riscaldamento h24 mai superati i 55 gradi, normalmente si lavora a 45-52 gradi......

                                        Pensare di migliorare il confort in casa con termosifoni a bassa T e regolazione climatica (di serie sulle pdc) ti permette di lavorare con T piu' basse e ti amplia la scelta della tipologia di generatori!

                                        P.S.: se aggiungi il boiler acs riscaldato dalla pdc, comunque i 4000 euro di tetto del conto termico ti coprono il 65% anche di quello! Infatti 4050 - 2750 = 1300 euro, ovvero puoi spendere fino a 2000 euro per aggiungere il boiler acs.
                                        Ultima modifica di scresan; 20-10-2019, 22:32. Motivo: Unione 2 msg consecutivi.

                                        Commenta


                                        • In pratica come dice Scresan, alla fine spendi meno della sola tubazione dalla centrale termica a casa
                                          Interessante...........................
                                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                          Utente EA dal 2009

                                          Commenta


                                          • Rieccomi, ringrazio tutti per le risposte innanzitutto.
                                            Detto ciò, è vero che ho la possibilità di farmi la legna.ma è altre sì vero che richiede spazio, tempo e fatica. Per questo che se opterò per una caldaia a legna l'obiettivo sarà una carica al giorno in pieno inverno. Nonostante ciò, sinceramente, se avessi la certezza di ottenere un buon risultato a pdc non ci penserei un attimo a utilizzare questa per il riscaldamento. Però leggo un po ovunque che non è consigliatissima in caso di termosifoni in ghisa... È dall altra parte non vorrei sbagliare e trovarmi o con casa fredda o con bollette astronomiche. A legna so che se mi va male spendo 1000 - 1200 euro ma sto al caldo di sicuro. Avessi la certezza della pdc...anche sui costi... Per rispondere a Max. C ull'isolamento termico, il tetto è già coibentato, e la soffitta rimarrà si vuota, ma al primo piano farò tutto controsoffitti con 10 cm di lana di roccia. Idem al piano terra. Un domani, cappotto esterno 15cm.

                                            Aggiungo, nota sui muri..sono spessi 40cm fatti di pietre e cemento. Tuori e dentro intonacati e verniciati. Le classiche cascine

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                                              A legna so che se mi va male spendo 1000 - 1200 euro ma sto al caldo di sicuro. Avessi la certezza della pdc...anche sui costi...
                                              Se con la legna spendi 1200€ con pdc e fotovoltaico ne spendi meno di 1000€ per avere la stessa temperatura in casa della legna. Parlo di fotovoltaico perchè già sei intenzionato a farlo e sarebbe poco utile farlo e poi andare a legna.....
                                              Inoltre piccolo OT lascia perdere la batteria e fai 6-10kw di fotovoltaico in base alle esigenze.
                                              Sul discorso isolamento invece che mettere la lana di roccia nel controsoffitto preferirei mettere xps in soffitta.....

                                              Se vuoi approfondire il discorso inizierei con il capire quando vorrai fare anche il cappotto e attualmente quanti termosifoni hai in casa contando il numero di elementi, l'altezza e il numero di colonne degli elementi.

                                              Ricordati che se la tua casa è energivora avere un impianto con radiatori in ghisa che "spara" acqua a 70° non è mica tanto confortevole, chi ti dice di si non ha mai provato il riscaldamento in climatica a bassa temperatura

                                              Secondo me un po' hai capito.... ti servono solo i conti alla mano per capire meglio....
                                              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                                Se con la legna spendi 1200€ con pdc e fotovoltaico ne spendi meno di 1000€ per avere la stessa temperatura in casa della legna. Parlo di fotovoltaico perchè già sei intenzionato a farlo e sarebbe poco utile farlo e poi andare a legna.....

                                                aspetta, il fotovoltaico da 4,5 kw è già presente in quella casa.

                                                Inoltre piccolo OT lascia perdere la batteria e fai 6-10kw di fotovoltaico in base alle esigenze.

                                                anche l' accumulo da 4,6 - 4,8 kw è già installato.

                                                Sul discorso isolamento invece che mettere la lana di roccia nel controsoffitto preferirei mettere xps in soffitta.....

                                                non posso, la soffitta deve rimanere calpestabile e accessibile. tuttavia credo che 10 cm di isoltetto, poi soffitta, h=2,60, poi soletta e controsoffitto coibentato diano già un discreto isolamento.

                                                Se vuoi approfondire il discorso inizierei con il capire quando vorrai fare anche il cappotto e attualmente quanti termosifoni hai in casa contando il numero di elementi, l'altezza e il numero di colonne degli elementi.

                                                si, vorrei decisamenter approfondire. anche perchè è vero che sono partito con l'idea della legna....ma sono pronto a rivedere totalmente le mie convinzioni iniziali. il cappotto, ad ora non so ancora un periodo certo di realizzazione. anche perchè la casa la stiamo comprando e una volta fatti i lavori principali di ristrutturazione, vedremo gli euri rimanenti e da li saprò orientarmi sul da farsi. è comunque certo che lo farò. alla peggio nei 3 anni a venire.


                                                Ricordati che se la tua casa è energivora avere un impianto con radiatori in ghisa che "spara" acqua a 70° non è mica tanto confortevole, chi ti dice di si non ha mai provato il riscaldamento in climatica a bassa temperatura

                                                Secondo me un po' hai capito.... ti servono solo i conti alla mano per capire meglio....
                                                e si, ho capito il discorso. e sinceramente se si riuscisse a fare a meno della legna ben venga (mi rimane comunque un caminetto e un bel fono a legna per le soddisfazioni del bosco eh eh).
                                                ricordo il budget che posso stanziare alla parte riscaldamento\acs = 10 - 12 mila euro. poi se ne bastano meno, meglio.
                                                mi è venuto un altro dubbio sulla pdc....sicuramente dovrei passare a un contratto da 6kw. a che costi andrei in contro?
                                                per informazione, cuneo è zona climatica F con 3012 gradi-giorno. in inverno si arriva tranquillamente a -10.
                                                appena posso mi reco alla casa e prendo misure dei termosifoni.
                                                se è il caso, posso anche aprire un discussione nella sezione adatta a parlare di riscaldamento tramite pdc.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                                                  e si, ho capito il discorso. e sinceramente se si riuscisse a fare a meno della legna ben venga (mi rimane comunque un caminetto e un bel fono a legna per le soddisfazioni del bosco eh eh).
                                                  ..
                                                  Dimentichi la laminox a pellet seminuova!

                                                  Commenta


                                                  • Athxp è vero tra le varie discussioni avevo dimenticato alcuni particolari.
                                                    Grazie a scresan anche che ti ricorda la laminox.
                                                    Sei in una botte di ferro!
                                                    Fai i conteggi termotecnici con il cappotto finale e metti una pdc corretta per quel fabbisogno.
                                                    Ovviamente oggi non ce la farà e la laminox interverrà a supporto.
                                                    Semplice Economico e funzionale.
                                                    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                    Commenta

                                                    Attendi un attimo...
                                                    X