Alimentazione caldaia legna a gassificazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alimentazione caldaia legna a gassificazione

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
    se in % è più grossa di 5 cm e magari anche 10 cm la brucia in un generatore idoneo per tale..

    in questo caso non posso non notare la foto.. avere una camera di combustione di una caldaia a fiamma inversa catramosa come appare appunto in foto, non mi sembra sia un bel segno di legna e combustione proprio buona..

    Appunto!!!


    In un "generatore idoneo per tale..."

    Sul resto hai ragione, ma potrei risponderti.... dipende.

    Tutte le caldaie a fiamma rovesciata senza i distanziatori (sono delle lamiere a forma di C appese alle pareti del magazzino legna) hanno le pareti "unte" dalla condensa, in quanto la legna appoggiata alla parete tende a farla, sempre e comunque (anche se secca e se la caldaia ha un sistema anticondensa).

    Il fatto è che quella condensa nelle normali caldaia e fiamma rovesciata tende a colare sul fondo, o tipicamente a incollare il portello di carico in casi estremi (caldaia in mantenimento, ad esempio), e chiudere parte dei canali dell' aria di combustione.

    Un disastro se succede in quelle piu' moderne, con i distanziatori sulle pareti, si incolla tutto ed è un problema pulire la caldaia.

    Altre caldaie, invece, sul condo del magazzino legna hanno 20 cm di spessore di refrattario incandescente, e comunque nessun passaggio aria. Queste caldaie "diverse" non temono la condensa che potrebbe formarsi. Del resto se in una camera sigillata aggiungo dell' acqua questa tende a diventare vapore (il refrattario accumula calore ad altissima T) aumentare moltissimo di volume, ed uscire dall' unico posto possibile ... la canna fumaria.

    Vedo che continuo a rispondere a molte domande (dove credo di poterlo fare) ma nessuno risponde alle mie.


    Che caldaie consigliamo al ns amico utente per la sua legna minuta?

    Aldo tu faresti pizze?

    Per quelle ti garantisco che servono spacconi piccoli di faggio secco, almeno sarebbe questo il consiglio che darei al pizzaiolo!


    P.S.: @Aldo ti chiarisco che io non sono un venditore, un rappresentante o un installatore o quello che vuoi e che riguardi uno solo dei settori di cui si parla sul forum (ne pdc, ne stufe, ne tubi, ne valvole, nulla). Te lo dico in modo chiaro, perchè spesso fai allusioni che sembrano che mi riguardino. Ti chiedo di evitarlo. Se hai dubbi puoi scrivere al Amministratore del forum e chiedere le debite informazioni, nel rispetto della mia privacy.

    Mi scuso anticipatamente se ho frainteso.

    Scresan.

    Commenta


    • Non pensavo di essere gia in pieno Carnevale.............................o forse al cinema
      Diciamo che allo zoo ci divertiamo meno
      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
      Utente EA dal 2009

      Commenta


      • @scresan

        E quando mai avrei fatto allusioni nei tuoi confronti.. me ne guarderei bene.. assoluttamente no..
        Anzi.. mi scuso io se ti bho dato questa impressione..
        Stavo scrivendo le motivazioni qui, ma ho cancellato per rispetto del forum..

        Per quanto riguarda le pizze.. da noi il forno lo si fa scaldare fino a far diventare i mattoni bianchi con le frasche secche, in genere di cisto che ha un grande potere calorico.. le pizzerie usano legna spaccata ben secca per altri motivi che si possono intuire..

        @Moreno

        Si vero è arrivato carnevale.. c'è chi cambia avatar e chi cambia nick.. ognuno il suo..

        Si fa quel che si può..
        Ultima modifica di aldo55; 06-02-2020, 02:21.
        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

        Commenta


        • Alimentazione caldaia legna a gassificazione

          Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio

          Tutte le caldaie a fiamma rovesciata senza i distanziatori (sono delle lamiere a forma di C appese alle pareti del magazzino legna) hanno le pareti "unte" dalla condensa, in quanto la legna appoggiata alla parete tende a farla, sempre e comunque (anche se secca e se la caldaia ha un sistema anticondensa).

          Il fatto è che quella condensa nelle normali caldaia e fiamma rovesciata tende a colare sul fondo, o tipicamente a incollare il portello di carico in casi estremi (caldaia in mantenimento, ad esempio), e chiudere parte dei canali dell' aria di combustione.

          Un disastro se succede in quelle piu' moderne, con i distanziatori sulle pareti, si incolla tutto ed è un problema pulire la caldaia.
          Vero tutte le caldaie hanno il vano di carico sporco, in quanto il riscaldamento e l'evaporazione della poca umidità contenuta nella legna, avviene all'interno dello stesso e nella parte alta, più fredda, ho inevitabilmente formazione di incrostazioni.

          Ma se sono oleose, da colare fino a bloccare la porta, stiamo parlando di macchine senza controllo di combustione (diverse da TB) e non di apparecchi ad alta efficienza, dove nella parte bassa hanno i soliti 1000 ° C, a meno che non ci siano malfunzionamenti del sistema di regolazione o che venga bruciata legna fresca, con alto contenuto di acqua, non idonea per la combustione, ma le macchine evolute, come la SF, se connesse in rete, chiedono subito aiuto all'assistenza via email.
          Immagino che quella della foto di Daniel non lo era e si è trovato quello spettacolo ormai in fase avanzata.

          Se per tutte le caldaie, vogliamo avvicinarci alle rese indicate in fase di certificazione e rendere efficienti e a basse emissioni le caldaia bisogna Bruciare legna buona.
          Roba secca, torchietti chiusi, grandi o piccoli, ramaglie, rendono meno, non fanno efficienza e inquinano di più, sia nel caminetto di Aldo, sia nella TB sia nel resto delle caldaie.
          Se per qualcuno è più conveniente lasciarli marcire nel bosco e per altri no, non deve essere considerata libera scelta, in quanto bruciare legna non idonea, inquina di più l'aria di tutti. Se lo fate non portatelo come esempio, perché non è una buona pratica.

          Parliamo di foglie, non so a che serva, ma parliamo anche di foglie, sulle assiali puoi bruciare anche tutto il carico non si intasa niente, sulle inverse bisogna ci sia un po’ di legna sul bruciatore per avviare, poi in 5 min finisce tutto, non penso che nessuno le bruci con l'effetto di scaldare i radiatori, ma solo per toglierle di mezzo.

          Cippato, spero che nessuno trasformi inutilmente in cippato i suoi tronchetti, comunque, se l'apparecchio è omologato per bruciare anche cippato di qualità, può farlo, ma deve essere certificato visto che dal 2020 le macchine immesse sul mercato devono dichiarare al massimo due combustibili, uno principale è uno secondario (direttiva EU eco design 2015/1189), se non è certificato non si può, ne consigliere ne bruciare.

          Commenta


          • Alimentazione caldaia legna a gassificazione

            Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
            Provo io a fare qualche domanda.... cosa consigliate a elettrik?

            Il cat della solarfocus ha sconsigliato "legna di piccola taglia", o almeno così o capito.

            Invece potrebbe andare bene? Benino?

            Ertrag immagino penderai per una froling s4 ? o una piu' economica s3?

            Perchè?

            Oppure passiamo al cippato, quindi caldaia a cippato, con abbattitore a labirinto per le polveri compreso e sistema elettrostatico antiparticolato come la eta ehack?? Un cippatore home da mettere in giardino??

            Oppure meglio lasciar marcire la legna piccola nel bosco e comprare del pellet in din A1 da poter bruciare in qualsiasi caldaietta da supemercato certificata con 4-5 stelle ambientali (ormai leroy merlen ti fa anche la pratica del conto termico !) ?

            Perchè comprare pellet se alla fine con 4000 euro mi piazzo una pdc fuori casa e con altri 4000 il fotovoltaico sul tetto??? e spendo, ormai meno in combustibile senza spostare un dito.....?

            Cosa deve installare elettrik per poter bruciare la sua legna minuta????????
            Ormai penso che lo avete capito, ma visto che periodicamente vengono riscritti alcuni concetti, li riscrivo anch’io.

            Tutti dobbiamo sconsigliare di usare legna piccola come combustibile, sempre e solo per le basse rese e alto inquinamento, non solo Daniel nella SF
            Tutte vanno bene, ma non va bruciata in tutte, non va consigliato, sempre e solo per le basse rese e alto inquinamento.

            Si la S4 e le altre sulla stessa categoria, sono da consigliare e per sapere come lavorano e le caratteristiche, basta sfogliare le mila pagine di letteratura tecnica a disposizione.
            Dove Non ci sarà scritto che “... è possibile recuperare i rami, i ceppi e la segatura del taglio e bruciarli a gassificazione (invece che incendiarli nei campi, pratica inquinante e vietata). La caldaia lavora impeccabilmente, alimentata anche solo con "tronchetti di legna classici" e con una sola pulizia settimanale del cassetto (massimo due), viene garantita la piena efficienza.” Bassa efficienza a prescindere e sa bruci quello indicato diminuisce quindi, non va consigliato, sempre e solo per le basse rese e alto inquinamento.

            Questa dichiarazione sul comunicato stampa TB, è molto discutibile, ed è questo che continuate riscrivere in tutte le salse e al quale io e altri siamo a contestare

            Se posso fare l'investimento un po’ più alto, perché consigliare bassa rese? Per me sono prodotti da cui iniziare a valutare, se poi non posso e devo accontentarmi, prendo la meno peggio

            Come sempre PDC e FV tutta la vita, ma se ci sono le condizioni, e comunque la PDC risolve il problema a electric di bruciare legna piccola
            Ultima modifica di Ertrag; 06-02-2020, 07:48.

            Commenta


            • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
              Cosa deve installare elettrik per poter bruciare la sua legna minuta????????
              Un bel barbecue di quelli grossi, così ci invita tutti per una grigliata [emoji16]


              Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
              Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

              Commenta


              • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                Provo io a fare qualche domanda.... cosa consigliate a elettrik?
                qualsiasi caldaia a fiamma inversa, che sia rossa/verde/gialla/viola, importante che l'impianto sia fatto bene e corrisponda alle sue esigenze/budget.
                che sia a norma e che abbia la massima resa e le minori emissioni.
                il combustibile che andrà ad usare, DEVE ESSERE SEMPRE ben secco, sapendo che con lo spaccato la resa sarà più elevata del tondo (e quindi inquinerà meno), indipendnetamente dalla caldaia.

                Commenta


                • Alcuni non vanno a "ciccia" ma a carbonella...........................sono "avanti" con la tecnologia...................e non bruciandole le polveri "sottili" finiscono direttamente nella F.B.
                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                  Utente EA dal 2009

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Ertrag Visualizza il messaggio
                    Ma poi, è un po’ che volevo scriverlo, parlando di gestione del boschiva, non mi sembra realistico che togliete dal bosco solo legna minuta?
                    Cosa significa legna minuta per te?
                    Per me che autoproduco è la legna tonda sotto i 5cm di diametro.
                    Per chi la compra dal vicino sotto i 10.
                    Per chi fa business sotto i 25.
                    "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                    “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                    "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                      Cosa significa legna minuta per te?
                      Per me che autoproduco è la legna tonda sotto i 5cm di diametro.
                      Per chi la compra dal vicino sotto i 10.
                      Per chi fa business sotto i 25.
                      Ecco perché non lo avevo ancora scritto, lo cancello subito

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Ertrag Visualizza il messaggio
                        Ecco perché non lo avevo ancora scritto, lo cancello subito
                        Puoi sempre scriverlo adesso.
                        Quindi, qual'è secondo te la legna minuta?

                        PS Immagino che per chi come te è nel business l'autoproduzione andrebbe proibita.
                        "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                        “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                        "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                        Commenta


                        • Non so se sono io che mi sono spiegato male, o qualcuno che non vuole capire. Quando parlo di ramaglie (e mi riferisco al caso del camino imbrattato), intendo ramaglie, ossia rami da 1-2 cm, non tronchetti da 10-20 cm di diametro. Potete raccontarmela come volete, ma non ci fai 2 cariche al giorno con roba che peserà al massimo 20/30kg al mc. Segatura e cippato (per chi le ha menzionate) non centrano, rispettivamente, 'na sega e na cippa' (da cui presumo derivi il nome). Senza considerare poi la produzione di cenere, o la Tecnobioma magicamente fa sparire pure quella? Poi, non meniamocela tanto con presunta tecnologie miracolose. Basta guardare le foto delle canne fumarie del suddetto prodotto(ce ne sono varie in giro e pure sul loro sito, e parlo di caldaie in uso, non delle foto fatte appena dopo l'installazione) per capire che quella caldaia lavora con temperature da termocamino, visto che in tutte l'acciaio ha cambiato colore, cosa che avviene con temperature decisamente sopra i 200°. Per non parlare poi del fatto che anche per la TB, come per tutti, prestazioni ed emissioni sono misurate e certificate bruciando legna spaccata e di qualità.
                          Quot homines tot sententiae

                          Commenta


                          • Risposta per chi "sa leggere"
                            Sulla prova di collaudo mi "sembra" di aver letto legna e cippato
                            Poi non contento ne ho visitata una.............................spettacolo
                            A me non interessa il rendimento specifico di tale "macchina" sappiamo che è in classe 4 e che per Legge la posso usare, a Me basta
                            Interessa bruciare...........................ripeto rispettando le leggi, quello che madre natura offre, e quella è specificata "caldaia a biomassa"
                            Vedere una tale TB caricata con il 40% di legna e glia atri spazi riempiti di nocciolino,mais, e cippato anche grossolano, tutti mischiati
                            Io non so da "Ignorante" quanto rende sta roba, ma certamente molti la autoproducono a costi della meta sulla legna, anche meno
                            La resa non sara "mostruosa" ..................................ma che dalla canna fumaria esce solo un po di vapore e poi non vedi piu niente questo si

                            Con il Proprietario siano stati fuori una mezza giornata, 6 ore circa,ci sono ancora persone Piacevoli in giro
                            Al ritorno di quella "roba la" era rimasto poco, con pareti lucide e pulite

                            Mi ha pure tolto il tappo ispezione della canna fumaria, io ho solo visto un po di "borotalco"
                            Puo una fiamma inversa "normale" fare questo???

                            Io tengo all'ambiente come molti cittadini, credo di aver investito diversi soldi per poterlo fare, ma che i "paladini del forum" si ergano a combattere una "Macchina" omologata dallo Stato Italiano non lo sopporto e neanche lo capisco

                            P.s. nella mia zona, considerata montana, cosi è. Si possono usare anche l casse 2/3 e camini aperti nessuno ha fatto crociate per eliminarle. FERMI non ditemi che esiste il CT2 questo lo sanno anche i muri, tranne gli interessati............................strano eh!!, ma questa è altre storia come dico sempre
                            Bastava che le varie organizzazioni,vedi "AIEL" per esempio avessere spedito un "pezzo di carta"......................i nomi li hanno, pero fanno convegni milionari
                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                            Utente EA dal 2009

                            Commenta


                            • Daniel non fare il furbo.

                              Questo è il tuo intervento a pagina 1.
                              Originariamente inviato da Daniel1980 Visualizza il messaggio
                              [ATTACH=CONFIG]75172[/ATTACH]

                              Questa è la canna fumaria(pulita ieri) a servizio di una Therminator 2 Solarfocus montata a fine novembre che ha bruciato sempre e solo tronchetti di legno (dai 10 a 2 cm), tutta legna chiusa (non spaccata) stagionata 24 mesi. Degli scambiatori (bloccati) e del resto non ho fatto foto, ma penso possiate immaginarvelo. Chiariamoci, la legna così puo' tranquillamente essere bruciata, come possono essere bruciati i bancali, ma sempre con testa, miscelandola con roba decente. Una caldaia a pirolisi funziona con il singas, e il singas se la legna non è spaccata esce a fatica e dopo lunghi periodi di carbonizzazione. Senza poi considerare i cali di resa, la produzione esponenziale di cenere, la scarsa durata della combustione, ecc.
                              Da 2-10 cm adesso passi a 1-2. Non siamo tutti fessi eh
                              Ultima modifica di WuWei; 06-02-2020, 09:42.
                              "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                              “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                              "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                Risposta per chi "sa leggere"
                                Sulla prova di collaudo mi "sembra" di aver letto legna e cippato
                                Poi non contento ne ho visitata una.............................spettacolo
                                A me non interessa il rendimento specifico di tale "macchina" sappiamo che è in classe 4 e che per Legge la posso usare, a Me basta
                                Interessa bruciare...........................ripeto rispettando le leggi, quello che madre natura offre, e quella è specificata "caldaia a biomassa"
                                Vedere una tale TB caricata con il 40% di legna e glia atri spazi riempiti di nocciolino,mais, e cippato anche grossolano, tutti mischiati
                                Io non so da "Ignorante" quanto rende sta roba, ma certamente molti la autoproducono a costi della meta sulla legna, anche meno
                                La resa non sara "mostruosa" ..................................ma che dalla canna fumaria esce solo un po di vapore e poi non vedi piu niente questo si

                                Con il Proprietario siano stati fuori una mezza giornata, 6 ore circa,ci sono ancora persone Piacevoli in giro
                                Al ritorno di quella "roba la" era rimasto poco, con pareti lucide e pulite

                                Mi ha pure tolto il tappo ispezione della canna fumaria, io ho solo visto un po di "borotalco"
                                Puo una fiamma inversa "normale" fare questo???

                                Io tengo all'ambiente come molti cittadini, credo di aver investito diversi soldi per poterlo fare, ma che i "paladini del forum" si ergano a combattere una "Macchina" omologata dallo Stato Italiano non lo sopporto e neanche lo capisco

                                P.s. nella mia zona, considerata montana, cosi è. Si possono usare anche l casse 2/3 e camini aperti nessuno ha fatto crociate per eliminarle. FERMI non ditemi che esiste il CT2 questo lo sanno anche i muri, tranne gli interessati............................strano eh!!, ma questa è altre storia come dico sempre
                                Bastava che le varie organizzazioni,vedi "AIEL" per esempio avessere spedito un "pezzo di carta"......................i nomi li hanno, pero fanno convegni milionari

                                Non serve scrivere altro.

                                Incornicio quanto scritto da Mrno!!

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                  Quindi, qual'è secondo te la legna minuta?
                                  mi ripeto..... (chissà perchè non viene data risposta....)

                                  WuWei, la tua legna è simile a questa ?

                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot001.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 6.8 KB 
ID: 1973550

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                    i "paladini del forum" si ergano a combattere una "Macchina" omologata dallo Stato Italiano non lo sopporto e neanche lo capisco
                                    dovresti metterti in pace con le tue idee contraddittorie...

                                    un colpo le certificazioni per te sono carta da bagno, un colpo le sostieni, un colpo parli male e un colpo le beatifichi....

                                    moreno moreno..... brutta cosa non avere le idee chiare... non credi ?

                                    nessuno combatte un "macchina" omologata, ma si sostiene che un generatore in classe 5 è meglio di uno in classe 4, che uno con resa più elevata è meglio di uno con resa meno elevata, che uno che inquina meno è meglio di uno che inquina di più, che la legna va bruciata secca e non umida, e così via.....

                                    per te queste non sono regole valide ?

                                    poi ogni persona è libera di comprare e installare (tutto a norma) quello che vuole
                                    Ultima modifica di GiuseppeRG; 06-02-2020, 09:07.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                      mi ripeto..... (chissà perchè non viene data risposta....)

                                      WuWei, la tua legna è simile a questa ?

                                      [ATTACH=CONFIG]75372[/ATTACH]
                                      Ti avevo già risposto.

                                      Secondo te?
                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20200204_100120.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 712.7 KB 
ID: 1973552
                                      "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                      “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                      "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Daniel1980 Visualizza il messaggio
                                        per capire che quella caldaia lavora con temperature da termocamino, visto che in tutte l'acciaio ha cambiato colore, cosa che avviene con temperature decisamente sopra i 200°
                                        senza nominare una caldaia in particolare....
                                        che sia per quello che una caldaia viene "definita miracolosa" ??
                                        perchè per compensare si alzano le T° in canna fumaria ? (ecco il perchè dei fumi a T° alte e le basse rese ....)
                                        mi ricorda quello che si faceva anni fa, con le caldaie marine e anche oggi con il TC: canne grandi, fumi caldissimi e vai che vai bene..........

                                        mi sembra di leggere come quando un'utente normale chiede come fare per pulire dentro il tc: gli si risponde di fare fuoco forte per alzare le T° di combustione e in canna fumaria, così si da una "bella pulita" a tutto e diventa come nuovo....
                                        peccato, che se questo è il normale e costante funzionamento di un generatore... beh...... è come se io adesso usassi un'auto senza catalizzatore, così con la marmitta bella aperta "spurga" bene....
                                        Ultima modifica di GiuseppeRG; 06-02-2020, 09:48.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                          Ti avevo già risposto.

                                          Secondo te?
                                          [ATTACH=CONFIG]75374[/ATTACH]
                                          benissimo, e prova ad indovinare dove viene bruciata quella legna che ho fotografato..... (e senza nessun problema)

                                          ti faccio una confidenza, senza che nessuno legga o ascolti (): su una caldaia che costa poco più di 2.000 euro........ (classe 5 eh.....), fiamma inversa normale....

                                          Commenta



                                          • Note di Moderazione:
                                            Ragazzi... mi sembra che vi state incartando a ripetere di continuo gli stessi concetti.... direi che la sostanza è chiara.
                                            Se le visioni sono differenti fatevene una ragione. Tanto non si vince niente.
                                            Cerchiamo invece di capire come utilizzare al meglio le informazioni che abbiamo per bruciare al meglio e con meno emissioni. Così vincono tutti...
                                            Eroyka

                                            Essere realisti e fare l'impossibile

                                            Commenta


                                            • esatto Eroyka, con MENO EMISSIONI POSSIBILI ....
                                              altrimenti, di cosa parliamo?
                                              se non puntiamo a questo, gli antibiomassa avranno sempre più gioco facile.... perchè sono gli stessi utilizzatori della biomassa a farsi del male da soli.
                                              quindi, secondo la mia umile opinione, generatori moderni con basse emissioni e rese alte + combustibile secco e ben gestito.
                                              poi ogni persona prenderà e installerà quello che a lui più aggrada.

                                              Commenta


                                              • Forse non è chiaro che le auto per tenere lo scarico pulito bruciano più combustibile.

                                                Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                                  benissimo, e prova ad indovinare dove viene bruciata quella legna che ho fotografato..... (e senza nessun problema)

                                                  ti faccio una confidenza, senza che nessuno legga o ascolti (): su una caldaia che costa poco più di 2.000 euro........ (classe 5 eh.....), fiamma inversa normale....
                                                  2000 euro più puffer e tutto il resto. Con gestione elettronica e ventilazione forzata. Totale?
                                                  Non vorrei ripetere le stesse cose ma in quella caldaia puoi bruciare anche cippato? Quali sono i costi annuali di manutenzione? Se si rompe l'aspiratore o la centralina quanto spendi?
                                                  "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                                  “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                                  "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da fabrizio_64 Visualizza il messaggio
                                                    Forse non è chiaro che le auto per tenere lo scarico pulito bruciano più combustibile.
                                                    quindi secondo te, l'auto, 5 anni fa in euro 4 consumava meno che oggi in euro 6 ?
                                                    non credi che oltre le emissioni sia migliorata anche l'efficienza?

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da rrrmori53
                                                      Qui l'unico senza idee chiare mi sembri tu.....................ah e visto che insisti ti avevo chiesto una cosa
                                                      guarda che non sono stato io a scrivere (in altra discussione, in merito alle emissioni) che le certificazioni sono come la carta igienica.
                                                      sei stato tu.....

                                                      io ho sempre risposto a tutto, nessun problema.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                                        2000 euro più puffer e tutto il resto. Con gestione elettronica e ventilazione forzata. Totale?
                                                        mah... non sta a me dirlo..... ma così ad occhio, direi.... metà di quello che costa quello che piace a te.
                                                        Contento?

                                                        ripeto, tu poi prendi ciò che vuoi, ma evitiamo di far confusione tra resa, emissioni, costi, bruciare porcheria, ecc ecc

                                                        altrimenti, a che serve "migliorare le cose che buttiamo in aria" se poi qualcuno se ne frega amabilmente ?

                                                        Commenta


                                                        • Se fai la media computando i km e i litri consumi di più.

                                                          Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da fabrizio_64 Visualizza il messaggio
                                                            Se fai la media computando i km e i litri consumi di più.
                                                            non servono parole, ma dati certi
                                                            prendi le certificazioni delle auto di 5 anni fa e prendi quelle delle odierne.
                                                            ragazzi, ma parliamo solo per parlare o parliamo con dati certi in mano?

                                                            se stiamo a "impressioni", oggi con la stessa cilindrata e cv, la mia auto consuma meno di quella di 5 anni fa.

                                                            questa che le auto del 2020 consumano di più della panda con cui andavo a caccia 10 anni fa , mi giunge nuova..... (oppure ho le bende sugli occhi)

                                                            e la stessa cosa è per le caldaie: classe energetica, sertificazione ambientale, combustibile controllato...... non sono fatte a caso, o solo per arricchire certi (la storia del "complotto" è la solita di chi non sa argomentare)


                                                            P.S.: anzi fabrizio_64, tu che dici di media e di consumi, fammi un'esempio pratico con dei numeri...... sono curiosissssssssimo di vederli

                                                            Commenta


                                                            • Io lo dico perché mi segno i rifornimenti e faccio la media reale, tu perché lo dici?

                                                              Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X