Alimentazione caldaia legna a gassificazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alimentazione caldaia legna a gassificazione

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • A me la Bravo 19 jtd del 99 faceva secchi 19 al litro.
    La Delta 1.6 mj ne fa 17.
    La 206 2.0 hdi di mia moglie del 2001 ne fa 22.
    Ma la Delta é euro 5.
    Certo, le altre fumavano e non poco, la Delta fuma una volta al mese ma rilascia in quell'unica volta tutta la roba che rilasciavano le altre a poco a poco

    Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • Originariamente inviato da fabrizio_64 Visualizza il messaggio
      Io lo dico perché mi segno i rifornimenti e faccio la media reale, tu perché lo dici?
      bella domanda.....

      lo dico (ma poco importa) perchè dopo oltre 3.000.000 (tre milioni) di km fatti e 27 (ventisette) auto cambiate, qualcosa penso di saperne di auto....

      ma in primis (molto importa) perchè non parlo per "sensazioni", ma con dati alla mano:

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   csm_grafico_emissioni_co2_68f9d75089.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 54.2 KB 
ID: 1973553

      fabrizio_64, tu che auto hai ? e che auto avevi per il confronto ?
      Ultima modifica di GiuseppeRG; 06-02-2020, 11:29.

      Commenta


      • Io con l'auttuale auto euro 6dtemp faccio i 17 con uso misto e percorrenze non brevissime. Con auto precedenti e cilindrate analoghe i 20 erano alla portata.

        Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • Originariamente inviato da fabrizio_64 Visualizza il messaggio
          Io con l'auttuale auto euro 6dtemp faccio i 17 con uso misto e percorrenze non brevissime. Con auto precedenti e cilindrate analoghe i 20 erano alla portata.
          siamo completamente OT, ma ti rispondo:
          (Euro 6D TEMP: tutto quello che c'è da sapere | Speciale emissioni e consumi - HDmotori.it)

          che auto avevi e che auto hai ?


          @bravo666, una euro 5 non può inquinare più/= di una euro 3........
          hai fatto una prova quando dici che l'euro 5 inquina come l'euro 3 o è per altro? (o per la nuvoletta bianca che vedi quando rigenere FAP? FAP o Filtro Anti-Particolato: cos'e e come funziona )
          Ultima modifica di GiuseppeRG; 06-02-2020, 11:50.

          Commenta


          • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
            ...
            sappiamo che è in classe 4 e che per Legge la posso usare, a Me basta
            Interessa bruciare...........................ripeto rispettando le leggi, quello che madre natura offre, e quella è specificata "caldaia a biomassa"
            Vedere una tale TB caricata con il 40% di legna e glia atri spazi riempiti di nocciolino,mais, e cippato anche grossolano, tutti mischiati
            Io non so da "Ignorante" quanto rende sta roba, ma certamente molti la autoproducono a costi della meta sulla legna, anche meno
            ...
            Io tengo all'ambiente
            ...
            Bastava che le varie organizzazioni,vedi "AIEL" per esempio avessere spedito un "pezzo di carta"......................i nomi li hanno, pero fanno convegni milionari
            Si classe 4 e 4 stelle ottenute con ceppi di legna.

            http://www.tecnobioma.it/wp-content/...-2018-2019.pdf

            Sicuramente avrà una certificazione ambientale a 4 stelle anche con il cippato, io non l’ho trovata.

            Mais e nocciolino però non può bruciarli, non può essere omologata per più di 2 combustibili, quindi ciò che hai descritto, non rispetta la legge e non mi sembra utile postare questo tipo di esperienze che sono tutt’altro che buone pratiche, visto che ci tieni all’ambiente

            Scusami, ma non ho capito cosa avessere spedito AIEL?

            Commenta


            • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
              siamo completamente OT, ma ti rispondo:
              (Euro 6D TEMP: tutto quello che c'è da sapere | Speciale emissioni e consumi - HDmotori.it)

              che auto avevi e che auto hai ?


              @bravo666, una euro 5 non può inquinare più/= di una euro 3........
              hai fatto una prova quando dici che l'euro 5 inquina come l'euro 3 o è per altro? (o per la nuvoletta bianca che vedi quando rigenere FAP? FAP o Filtro Anti-Particolato: cos'e e come funziona )
              Io ho parlato di consumo, non di emissioni.
              Va da se che se consumi di più hai maggior bisogno di energia, se devo quindi inquinare maggiormente per produrre quell'energia per far si che la stessa diminuisca le emissioni mi sa tanto del cane che si morde la coda.
              Un pò il concetto della caldaia a biomassa e della pdc

              Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
              Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

              Commenta


              • Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                Va da se che se consumi di più hai maggior bisogno di energia, se devo quindi inquinare maggiormente per produrre quell'energia per far si che la stessa diminuisca le emissioni mi sa tanto del cane che si morde la coda.
                no, è su questo passaggio che sbagli (e come te, molti altri qui...)
                ti spiego

                nelle auto, le emissioni euro 3/5/6 si misurano tenendo conto della quantità emessa per km percorso
                nelle caldaie, le emissioni si misurano per volume di fumo emesso

                quindi, se auto diverse (ma dello stesso euro e e a parità di emissioni) consumano più o meno (e questo è da vedere da dati certi, non dal benzinaio che può fare +/- benzina), le emissione per km quelle rimangono
                per caldaie diverse le emissioni rimangono tali per volume di fumo (stessa classe ambientale), ma per avere i kW nominali consumerà più legna quella in classe energetica inferiore ed emetterà più volumi di fumo (e quindi più inquinanti) di una con classe energetica superiore

                classe energetica e classe ambientale sono due cose diverse

                se non ti è chiaro, chiedi pure.

                Commenta


                • Originariamente inviato da rrrmori53
                  Errore le TB hanno avuto problemi perche per il tipo di combustione non hanno aria in eccesso = meno fumo = piu densita di inquinanti
                  MA SE FA MENO FUMO...................................
                  potrebbe funzionare se avesse un rendimento stellare .... ma così non è.

                  Scusate ma la TB stessa dice che la versatilità dei combustibili
                  è ottenuta sacrificando parte del rendimento che se ne va in fumi piu' caldi
                  usati per tenere puliti canna fumaria e scambiatori.

                  .... Io così ho capito nella mia ignoranza per la policombustibile.

                  Per la Lignum invece essa stessa raccomanda di usare legna spaccata ed essiccata
                  ed infatti ha rendimenti piu' elevati a scapito della versatilità dei combustibili

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da rrrmori53
                    Errore le TB hanno avuto problemi perche per il tipo di combustione non hanno aria in eccesso = meno fumo = piu densita di inquinanti
                    MA SE FA MENO FUMO...................................
                    .... si misurano "per volume", non "in volume"....
                    è una cosa un.......pelino diversa

                    quindi, in questo caso, la certificazione in classe 4 è "farlocca" ? è più alta in realtà ?
                    ellemiseria....... deciditi eheheheheheheh

                    Commenta


                    • Tornando al discorso principale.
                      Per il tipo di impianto che dovrei fare io persino il signor negri mi ha sconsigliato di utilizzare la loro caldaia.
                      Quindi adesso qualcuno ha qualche bel modello da consigliarmi?

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da rrrmori53
                        E tu come fai a sapere dove sono andato a vederla?
                        non centra nulla
                        se una caldaia è certificata per X combustibili, quelli "dovrebbe" bruciare
                        se poi bruci altro, non sei a norma....
                        questo è il mio pensiero, ma penso non si discosti molto dalla norma....

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da elettrik2010 Visualizza il messaggio
                          Quindi adesso qualcuno ha qualche bel modello da consigliarmi?
                          il mio umile consiglio, la caldaia (o meglio, l'impianto che è un'insieme di cose) che più soddisfa le tue esigenze ed aspettative, va d'accordo con lo spazio disponibile e rientra nel tuo budget.
                          sicuramente, il sistema che ha la resa più alta e le emissioni più basse e sta nel range del budget.
                          per il discorso combustibile, questo deve essere secco e il più possibile spaccato.
                          se hai tondini (secchi), puoi benissimo usarli in qualsiasi caldaia basta avere l'accortezza di caricarli a strati inframmezzati alla legna spaccata (ultima fila superiore sempre la legna spaccata)
                          per controllare l'umidità basta andare anche su amazon e con 10/20 euro ti porti a casa un'analizzatore (che si usa misurando sempre la legna spaccandola e puntandolo al centro, perchè suelle testate la legna è sempre secca, ma dentro no...)
                          Ultima modifica di GiuseppeRG; 06-02-2020, 14:27.

                          Commenta



                          • Note di Moderazione:
                            ULTIMO AVVISO: siete andati ampiamente OT, continuate con frecciatine e accuse varie... alla prossima chiudo la discussione. E forse qualcuno si becca anche l'infrazione!
                            Anche basta!!

                            Essere realisti e fare l'impossibile

                            Commenta


                            • Giuseppe tu hai perfettamente ragione. Poi deciderò con la mia testa e in base al mio budget.
                              Però sarebbe utile avere magari qualche idea o consiglio da chi magari ha una caldaia a legna e capire come si trova!
                              Per adesso o tecnobioma o nulla.
                              Il tuo pensiero lo conosco bene!
                              Se qualcuno altro a da consigliarmi una caldaia con buone emissioni e con un buon rapporto qualità prezzo non mi dispiacerebbe.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da elettrik2010 Visualizza il messaggio
                                Tornando al discorso principale.
                                Per il tipo di impianto che dovrei fare io persino il signor negri mi ha sconsigliato di utilizzare la loro caldaia.
                                Per curiosità, come mai te la ha sconsigliata?

                                Se vuoi che gli utenti del forum ti diano un consiglio (ce ne sono diversi molto competenti) dovresti però fornire più dettagli: fabbisogno della casa, isolamento, zona climatica ecc
                                "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                Commenta


                                • Me l'ha sconsigliata perché a me comunque servirebbe un puffer esterno per poter utilizzare una caldaia a pellet che già è in mio possesso come fonte alternativa!

                                  Commenta


                                  • Spiego il mio utilizzo.
                                    Casa singola con muri in pietra spessi 70 cm. Per ora infissi PVC nuovi, tetto isolato. E pavimento isolato da terra.
                                    Riscaldamento a pavimento
                                    100 mq
                                    Acqua sanitaria per 4 persone.

                                    Commenta


                                    • Se tra le 2 caldaie vai oltre i 34kw devi fare centrale termica se non sbaglio.

                                      Potresti vendere la tua e prendere una combinata legna-pellet...
                                      Però mi viene un dubbio: se la caldaia a legna ti serve perché autoproduci o compri è un conto ma se la vuoi per bruciare la ramaglia del giardino allora lascia perdere e smaltisci in discarica come è giusto che sia.
                                      Ultima modifica di WuWei; 06-02-2020, 15:02.
                                      "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                      “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                      "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                      Commenta


                                      • Gli basta separare i circuiti tramite scambiatore e il gioco é fatto, nessuna centrale

                                        Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                                        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                        Commenta


                                        • La ramaglia io intendo fino dm 5 cm.
                                          Poi non è che faccio solo ramaglia.
                                          Autoproducocome fanno tutti i mortali. Taglio una pianta è cerco di utilizzare il più possibile!

                                          Commenta


                                          • Ciao,
                                            io ho due caldaie una a pellet e una a legna e come scritto prima sono Viessmann.
                                            Quando non ho voglia di caricare la legna parte quella a pellet.
                                            La legna la taglio io nel bosco dietro casa e brucio tutto dal ramo più piccolo fino ad arrivare a bruciare pezzi interi da 20-25 cm di diametro.
                                            Fino allo scorso inverno caricavo solo legna spaccata adesso carico solo pezzi interi.
                                            La caldaia a legna è una 30kw ed è già sovradimensionata per il mio fabbisogno, io devo scaldare due appartamenti da 100mq ciascuno.
                                            La caldaia a pellet è da 24kw e riesce tranquillamente a scaldare i due appartamenti.
                                            Alle caldaie è abbinato un accumulo da 2000lt e sono separate da uno scambiatore per non superare i 35kw e non essere soggetto alla denuncia INAIL.
                                            A mio giudizio, per le caratteristiche di casa tua basta già una 18-20kw.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da elettrik2010 Visualizza il messaggio
                                              La ramaglia io intendo fino dm 5 cm.
                                              il problema è che il massimo sono 5 cm l'altro in percentuale meno grossa è inferiore.. se tra la potatura e i taglio di legname grosso riesci ad avere la giusta miscela il discorso è diverso. puoi usare qualsiasi caldaia a legna, sia questa TB, SF, FR, etc.. basta che rispetti le indicazioni di ogni singolo costruttore.. mentre se la ramaglia prevale sull'altro legname la vedo dura usare un generatore a legna senza compromettere nulla, cioè, cariche frequenti, rese etc.. etc.. naturalmente parlo sempre di legna fatta seccare prima di essere bruciata..
                                              bada bene al dimensionamento del generatore in base alla casa..
                                              è solo un parere personale..
                                              Ultima modifica di aldo55; 06-02-2020, 17:53.
                                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                              Commenta


                                              • Viessmann che modello a legna!
                                                A me anno proposto vitoligno 100-s!

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                                                  bada bene al dimensionamento del generatore in base alla casa..
                                                  è solo un parere personale..
                                                  Paradossalmente potrebbe anche cannare la potenza se ci abbina il giusto puffer, se sbaglia quello é forse peggio


                                                  Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                                                  Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da elettrik2010 Visualizza il messaggio
                                                    Viessmann che modello a legna!
                                                    A me anno proposto vitoligno 100-s!
                                                    Viessmann Vitoligno 200S-30kw acquistata nel 2017.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                                                      Paradossalmente potrebbe anche cannare la potenza se ci abbina il giusto puffer, se sbaglia quello é forse peggio


                                                      Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk


                                                      Secondo me hai perfettamente ragione.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da elettrik2010 Visualizza il messaggio
                                                        Spiego il mio utilizzo.
                                                        Casa singola con muri in pietra spessi 70 cm. Per ora infissi PVC nuovi, tetto isolato. E pavimento isolato da terra.
                                                        Riscaldamento a pavimento
                                                        100 mq
                                                        Acqua sanitaria per 4 persone.
                                                        Per completare hai già una caldaia a pellet, ma diretta sul radiante.

                                                        Direi che:

                                                        1- installa un puffer soprattutto se la caldaia a pellet è sovradimensionta (dimensionata per produrre acs in diretta? 25 KW?)
                                                        2- aggiungi una regolazione climatica (valvola miscelatrice a tre vie, l' avrai già a punto fisso? motore + centralina con sonda esterna)
                                                        3- installa una bella stufa nella zona giorno per bruciare, se ti va e quando ne hai a disposizione la legna del giardino.

                                                        4- se sei stufo del pellet.... un accumulo acs + pdc aria/acqua sul radiante, collegata direttamente e senza miscelatrice, che tutto quello che serve è già integrato nella pdc.


                                                        P.S.: se proprio ad ogni costo vuoi consumare la tua legna.... ottime le stufe ad accumulo, quelle si che funzionano senza problemi anche con legnetti da 2-4 cm di diametro!

                                                        Commenta


                                                        • E con tutta sta roba in casa vuoi mettere una caldaia ulteriore............................... e quando recuperi le spese bruciando "legnetti"??
                                                          Ha ragione Scresan......................piuttosto per 100 Mq metti una Pdc piu stufa che spendi meno e non hai rogne
                                                          La legna la puoi vendere..............................sono soldi risparmiati anche cosi, no??

                                                          Mio parere eh!!!
                                                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                          Utente EA dal 2009

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                                                            se la riempio con ramaglie stessa essenza e ugualmente secca da 2 a 5 cm ce ne stanno 15/20 kg. che scaldano il puffer a 50° partendo sempre dai -
                                                            Considerato che il peso della legna accatastata aumenta se inserisci piccoli pezzi nei vuoti lasciati dal "grosso"
                                                            Si fa sempre riferimenti a ramaglie................................non è che uno riempie la caldaia di rami alla rinfusa eh!!
                                                            Basta fare un esperimento....................riempi un barattolo di pallini di piombo da 1mm, ne riempi uno con pallini da 10 mm
                                                            Pesali...............................separati eh!!


                                                            Se poi si dice anche di seccarle per 24 o piu mesi è come bestemmiare
                                                            Io vado nel bosco come molti, e raccolgo il "lasciato indietro" dai tagliatori, tutti rametti 2/6 Cm appena tagliati per usare in forno a legna, tutto in fasci da 50Cm di lunghezza
                                                            Dopo 24 mesi sono da buttare, il massimo puoi stagionarli 12, meglio 8
                                                            Dopo 2 anni sono talmente disidratati che potresti farci il compost..........resa 0
                                                            Ultima modifica di rrrmori53; 07-02-2020, 08:56.
                                                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                            Utente EA dal 2009

                                                            Commenta


                                                            • C'é un errore di fondo nel ragionamento dei pallini di piombo...
                                                              Il loro peso specifico é indipendente dalla dimensione...
                                                              Cosa che non é con la legna...più il pezzo é piccolo maggiore sará la quantitá di corteccia in proporzione e minore sará il peso specifico...
                                                              Insomma, 10 rametti che occupano lo spazio di un ceppo pesano meno della metá del ceppo stesso

                                                              Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                                                              Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X