Ridurre on/off caldaia pellet - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ridurre on/off caldaia pellet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
    .... se hai mix impostabile lato termosifoni, prova a seguire queste linee guida:

    1- abbassa la T acqua dei termosifoni per mantenere accesi per piu' ore possibili, ma comunque garantirti la T voluta in casa
    2- aumenta il setpoint della T caldaia al max possibile
    3- imposta le t relative sul puffer, - 5° rispetto a quella della caldaia in basso, + 5/10 gradi quella in alto del puffer rispetto a quella dei termosifoni
    4- setta la potenza caldaia su uno step intermedio in modo che durante il funzionamento ti garantisca un lento aumento della T nel puffer (puoi veriare la potenza della caldaia e la T di mandata nei termosifoni nell' arco dell' anno. Piu' alte in inverno pieno, piu' basse nelle mezze stagioni).

    5- aggiungi un regolatore di tiraggio sulla canna fumaria

    6- regola la quantità di aria sullo step di potenza utilizzato dalla caldaia aumentandola se vedi scambiatori scuri o neri, diminuendola se il livello di pellet dentro il crogiolo non copre bene tutti i fori sul fondo o comunque i fori che apportano aria al pellet che sta brucindo.

    Se possibile affina anche i tempi di carico: a bassa potenza meglio piu' carichi al minuto piccoli, che carichi grossi e tempi di fermo coclea lunghi.

    Un po' di sana pazienza, aspettando 1-2 gg prima di fare (solo) piccole modifiche e troverai la quadra.

    Ricordo a tutti che l' impianto di riscaldamento serve a rendere sempre confortevole la T in casa, e deve consumare quanto serve.

    La differenza di consumi, con una caldaia a pellet piu' o meno centrata, alla fine sarà del 10%, ma senza sistemi di conteggio certificati del calore prodotto ed utilizzato dalla casa.....i consumi restano solo belle impressioni, molto soggettive.
    Grazie mille per i consigli, ho modificato le varie temperature come dici, l'unica cosa che mi è difficile è il settaggio della T alta del puffer perchè con la climatica la mandata non è costante, comunque ho fatto un po' una media.

    Ho provato a fare anche un'altra modifica "importante" (l'avevo già fatta prima della tua risposta, perciò provo e dopo semmai torno indietro...). Da un' altra discussione ho preso spunto per "imbrogliare" la caldaia e fargli vedere che è più piccola. Ho tappato circa 1/4 dei fori sul braciere ed ho settato i tempi coclea e il ventilatore con i parametri di una caldaia della stessa marca ma di potenza inferiore, sono molto curioso di vedere se migliora o peggiora.............

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X