Dubbio termocamino solo legna o combinato..help - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio termocamino solo legna o combinato..help

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    .... per voi, liberarsi dal gpl è un investimento! Prima lo fate prima guadagnate. (cioè non straspendete in gpl)

    Quanto ti ho descritto sopra, se accedi ai 2 conti termici, non costa di piu' di quanto vorresti fare, soprattutto quando oltre all' idraulico devi chiamare anche un muratore per le varie opere.

    Potresti anche pensare ad una termostufa invece che semplice stufa, considerata la predisposizione dei collegamenti idraulici già fatta, e che la potenza della termostufa + pdc non superi i 35 kw (l' impianto si semplifica al massimo) ma

    1- ti serve un installatore abituato a ragionare con sistemi ibridi (biomassa + EE)
    2- devi pensare ad una gestione delle due fonti di calore intelligente (sistema di controllo)



    mentre una pdc su vecchio impianto idraulico, un accumulo acs, 2-3 testine termostatiche sui termosifoni della zona giorno, e una stufa a pellet, possono installarla anche gli addetti alle consegne del faidate sotto casa.

    Approfondisci il discorso, chiedi info e preventivi per i due generatori, costi di installazione.

    La pdc (monoblocco) si collega come la caldaia a gpl, la stufa.... basta la canna fumaria, nel tuo caso un tubo dentro quella vecchia del camino.

    Commenta


    • #32
      ....
      sono d'accordo con te il gpl costa tantissimo e ogni mese è una spesa enorme se accendiamo il riscaldamento ma non posso liberarmi per il semplice fatto che lo usiamo anche per cucinare..
      come ti dicevo non volevamo togliere caldaia perchè comprata l'anno scorso...però mi chiedevo perchè consigli termostufa e non termocamino?
      Ultima modifica di scresan; 20-12-2020, 18:12. Motivo: Citazione integrale rimossa. Regola 6/D del forum

      Commenta


      • #33
        Con 300 euro compri un ottimo piano ad induzione.

        Mia moglie, restia al passaggio, non tornerebbe mai indietro. Ed in casa siamo in 7 e piu' quando arrivano amici e amiche dei figli ......

        Per tornare al topic..... personalmente i termocamini non mi piacciono, ovvero ne ho uno in casa installato molti anni fa (ad aria con porta in vetro da 90 cm) ed in disuso da 15 anni quando ho rottamato le mie 3 caldaie a gpl sparse per casa (abito in un rustico ristrutturato ed in zona climatica E) e sono passato alla biomassa.

        Meglio, per me, una termostufa. Anche se nei tuoi panni..... ti ho già spiegato cosa farei!

        Sostituire il vecchio camino con una termostufa ti "complica" la procedura per accedere al conto termico, in quanto hai già in essere una caldai a gpl.

        Alla fine rischi di spendere di piu' di quanto faresti "buttando" il gpl! come descritto sopra.

        Commenta


        • #34
          ....

          Ok adesso ho capito..diciamo che il termostufa è una preferenza tua...una scelta personale...
          in base alla tua esperienza quanto si consuma con pdc con un buon cop...e che spesa dovrò affrontare per una nuova pdc?? Che eventualmente se ho capito bene posso affrontare un po’ più avanti?? In modo da intervenire per adesso sul riscaldamento termostufa o tc ancora non so e magari più avanti intervengo sull’ acs con sostituzione della caldaia con pdc...e piano induzione
          Ultima modifica di scresan; 20-12-2020, 18:12. Motivo: Citazione integrale rimossa. Regola 6/D del forum

          Commenta


          • #35
            se più avanti hai l'intenzione di montare una pdc e vuoi risolvere la situazione attuale per scaldare casa, io in questo caso monterei un tc solo legna (visto il costo del pellet) integrando un buon volano termico (puffer) in modo da poter gestire il riscaldamento in comodità senza dover attendere l'accensione del tc per scaldare casa.. lo si carica bene la sera prima quando siete in casa.. quando poi integrerai con la pdc potrai avere anche il piacere della fiamma al bisogno.
            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

            Commenta


            • #36
              ....
              si ho capito il vostro ragionamento...e lo condivido in pieno...sono solo pentita di aver sostituito un caldaia l'anno scorso con altra caldaia...potevo fare approfindimenti come sto facendo per il tc e avrei trovato una soluzione migliore...come hai gia detto tu adesso devo risolvere il problema del rcs e più avanti faremo altre spese in modo da non caricarci tutto oggi e subito...valuteremo con calma in questi gg siete dìstati un valido aiuto e mi spiace dire che queste competenze dalle nostre parti non esistono..vi aggiorno su tutto se avete altri consigli scrivete pure
              Ultima modifica di scresan; 20-12-2020, 18:13. Motivo: Citazione integrale rimossa. Regola 6/D del forum

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Flofloflo Visualizza il messaggio
                se avete altri consigli scrivete pure
                leggi questa esperienza di un'utente: puffer +carinci 200

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da Flofloflo Visualizza il messaggio
                  mi spiace dire che queste competenze dalle nostre parti non esistono..vi aggiorno su tutto se avete altri consigli scrivete pure
                  tranquilla.. non è una buona consolazione ma purtroppo non è solo dalle tue parti, ma un pò in tutta italia, specialmente al centro sud.. anche se si sentono molte lamentele di impianti a biomassa anche al nord..

                  altro consiglio, se opti per un tc, sia esso a legna o legna/pellet, è quello di seguire i principi corretti di installazione che un generatore di calorw a biomassa richiede.. perchè non occorre soltanto collegarlo a 2 tubi e basta, ma ci vogliono anche accessori che altri generatori di diverso tipo non vogliono.. cioè rivolgerti a un buon termotecnico che sappia il fatto suo su impianti a biomassa..
                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da Flofloflo Visualizza il messaggio
                    ....
                    si ho capito il vostro ragionamento...e lo condivido in pieno...sono solo pentita di aver sostituito un caldaia l'anno scorso con altra caldaia.......
                    Sbagliare è umano, perseverare......!!!!

                    Hai una casa di 135 mq, in zona climatica C! Mica consumerai 100 qli anno di legna?

                    Puoi sfruttare il conto termico su tutti e due i generatori.

                    In casa metti una semplice stufa (non termostufa).

                    Se invece insisti per la termostufa (o termocamino) serve il relativo impianto (puffer, miscelatrici, un bravo impiantista, l' addetto fuochista, spazio in casa, euro per tutto l' ambaradan) e di sicuro un sistema alternativo per fare acs a camino spento per l' estate ... (quindi caldaia a gpl) o biler a pdc, che nessuno ti regalerà sul prezzo del camino!!!!

                    Ripeto installazione a portata di idraulico:

                    1- stufa ( la metterei a pellet se non sei autoproduttore di legna). Devi semplicemente chiudere l' attuale camino, inserire una canna d' acciaio monoparete dentro l' attuale canna fumaria, sigillare l' intercapedine sul cappello della canna fumaria e murare la parere del attuale camino.

                    2- pdc aria/acqua va installata sul marciapiede, esternamente alla casa sul marciapiede, 2 tubi ed un filo elettrico che entrano e si collegano al posto dell' attuale caldaia a gpl.

                    3- metti piano ad induzione, e liberati del gas dentro casa..... zero rischi in confronto al gpl.

                    Esempio prezzi:

                    Lg Therma V Pompa di Calore aria-acqua HM091M (climatecstore.com)

                    STUFA AIR PELLET LAMINOX JESSICA 9/9C MAIOLICA AIR BLACKLINE 9 Kw Chiam x sconto | eBay

                    Edilkamin Cherie up kw 11,2 Stufa a Pellet Ceramica / Colore a Scelta - Focolare | eBay

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X