Stufette a biomassa e biochar - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stufette a biomassa e biochar

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Sulzer1
    Per quanto riguarda le affermazioni di Luca1
    La carbonella non può essere pirolizzata ma può essere gassificata C+ ½ O2 ? CO + ?H Combustione parziale , sarà sempre un gas pulito , regolando la velocità del flusso non si trascinerà cenere e non si immetteranno polveri in atmosfera, l'energia termica sviluppata ?H alimenterà la reazione e sarà comunque calore ....la stufetta serve a produrre calore , o no?
    la mia risposta infatti era questa:

    chiudendo l'aria primaria avrai comunque gassificazione quindi carbonella

    Credo che broker intendeva dire con o senza aria forzata....

    Per Tuttologo : io non aggiungo pellet ne alla fine ne durante la combustione , gli ultimi 2 minuti va in combustione il carbone perchè
    il pellet che prima faceva da tappo all'aria primaria , favorendo cosi la gassificazione, esaurendosi lascia entrare l'aria e va in combustione
    Ultima modifica di nll; 24-11-2013, 18:29. Motivo: Riparato tag QUOTE

    Commenta


    • Per Tuttologo,
      anch'io dubito della possibilità di raggiungere la temperatura di 1.200° in una di queste stufette, mi sono basato sulla affermazione di Broker.
      I gas di gasogeno a basso P.C. consentono il raggiungimento di elevate temperature senza l'utilizzo di O2 puro, gli altoforni attraverso le tubiere sono alimentati ad aria ma raggiungono almeno i 1.200°. Nelle stufette come in alcuni gasogeni uno degli accorgimenti è il il preriscaldamento dell'ossidante che esso sia ossigeno puro o aria.

      Per Luca 1
      Io affermavo un'altra cosa, dicevo che alimentando in difetto di ossigeno il char dovresti riuscire a produrre un flusso di gas combustibile che ottiene lo stesso effetto tappo dei gas di pirolisi. In questo modo continuerebbe a essere la combustione di un gas e non quella di un solido.

      Commenta


      • Ho letto da più parti che le temperature, se il bruciatore è stato costruito bene con le proporzioni giuste, sono dai 1000 ai 1200 gradi personalmente non ho gli strumenti per misurarle ma a giudicare dai risultati del mio ( rivette fuse ) non dovrebbe essere molto lontano da quelle

        Si esatto luca1 intendevo proprio quello aria forzata da una ventola più o meno potente

        Commenta


        • Nella realtà stiamo parlando della temperatura dei gas derivanti dalla combustione gas di pirolisi-aria che in teoria non dovrebbero lambire nessuna parte della stufa che non abbia un sistema di dispersione. Le superfici metalliche della stufa non dovrebbero mai raggiungere la temperatura della fiamma perchè sono raffreddate dalla corrente di gas che percorre l'intercapedine a temperatura più bassa che le raffredda o sono protette dalla biomassa che le isola

          Commenta


          • ciao Sulzer1 in effetti le rivette che sostenevano il fondo si sono fuse verso la fine del processo quando lo strato di pellet era minimo ed incandescente ma se al pellet la temperatura era intorno agli 800° sicuramente alla fiamma era superiore no ?

            Commenta


            • Non è detto Broker, la fase che descrivi, in un apparecchio in cui i flussi non sono sempre uguali, sembra più alla fase ossidativa in eccesso di ossigeno di cui parla luca ( se ti è capitato di vederla è un po' la situazione della vecchia forgia del fabbro quando le braci incandescenti erano alimentate dal mantice) In quel momento i gas combusti escono dalla massa di char a temperatura elevata già completamente bruciati. La temperatura deve essere misurata, sicuramente supera il punto di fusione dei rivetti ma chissà dove arriva?
              Nelle forge non arrivava ai 1.200 gradi , al massimo sfiorava i 1.000 e i fabbri sfruttavano questa defaillance per estrarre il carbonio in eccesso dalla ghisa. Il carbonio fonde a temperatura inferiore rispetto al ferro, martellando la massa incandescente a temperatura inferiore ai 1.000° espellevano sotto forma di scintille buona parte del carbonio in eccesso, alzando di conseguenza il tenore in ferro della massa lavorata.

              Commenta


              • Originariamente inviato da broker Visualizza il messaggio
                *** Citatione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                Credo tu ti confonda.. lo strato a cui ti riferisci è il charcoal o carbonella ed è incandescente dovuto al passaggio dell'aria e all'interazione con l'ossigeno e la temperatura della fiamma dipende dalla purezza del syngas prodotto
                Ultima modifica di nll; 24-11-2013, 18:28.

                Commenta


                • Ciao tuttologo come ho detto non ho gli strumenti per la misurazione del calore ma in tutte le recensioni che ho letto il calore alla fiamma varia dai 1000° ai 1200° sicuramente come ha scritto sulzer1 sono superiori agli 800° ma dove effettivamente arriva non posso asserirlo.
                  Avevo anche immaginato che la spiegazione potesse essere quella che mi prospettate ma devo aggiungere che lo strato di pellet residuo era superiore ai 5 cm abbondanti(bruciatore interno di 12 cm di diametro per circa 35 cm di altezza) anche se incandescente ed il tappo di fiamma era ancora molto vivo quindi immagino che non fosse l'effetto braciere che si ha quando non si produce più il gas o non è sufficientemente potente e si ha la fiamma libera come in un caminetto normale. "di più nin zò" in ogni modo vi ringrazio per le risposte
                  Ultima modifica di broker; 28-10-2013, 18:38.

                  Commenta


                  • Una fiamma da gassificazione può raggiungere i 1000°C ma non da combustione..
                    Ultima modifica di nll; 24-11-2013, 18:27. Motivo: Citatione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

                    Commenta


                    • oggi mi sono imbattuto in questo forum dove vi è descritto un prototipo veramente notevole a mio parere, una caldaia a biomassa che produce energia elettrica oltre che calore ed una batteria innovativa.
                      Sarebbe da leggerlo tutto sin dall'inizio per la descrizione passo passo anche con video del prototipo notevole davvero.Per chi ha voglia di commentare

                      Motore a Vapore Elettronico

                      Commenta


                      • Che dire.. invece di andare avanti (tecnologicamente) si ritorna indietro.. Utilizzo di elettronica ma uso del buon vecchio vapore e quindi tanto rumore e rendimento basso.. nel video non si fà nessun riferimento alla quantità di biomassa utilizzata durante il funzionamento.. valore quest'ultimo molto importante per determinare l'efficienza dell'oggetto.. riconosco cmq la buona inventiva espressa per la realizzazione di questo prototipo
                        Ultima modifica di nll; 24-11-2013, 18:25. Motivo: Citatione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

                        Commenta


                        • Molto bello, grazie broker, io adoro le locomotive. I principi fisici sono condivisibili, non so se supereranno lo scoglio dei materiali innovativi. Hanno il vantaggio che si prefiggono di lavorare a temperature basse, dovrebbe essere un buon punto di partenza

                          Commenta


                          • ..mi sono divertito a "trasformare" una stufetta a pellets in stufetta che brucia mais ..ho rifatto con acciaio termico il bruciatore che " de facto" e' soffocato ..presumo che si attui un processo di gassificazione in questa piccola stufa nella stufa ..all'uscita i gas si incendiano con una fiamma rossa/azzurra...il residuo e'un clinker che giornalmente rimuovo, certamente scalda tanto...molto piu' di una stufa a pellets con costi dimezzati ma come posso verificare se mi sto'basando su un banale processo di combustione ovvero di pirolisi del mais?

                            Commenta


                            • La differenza tra la combustione e gassificazione incluso la pirolisi è che come prodotto finale non si ottiene cenere ma carbonella o charcoal.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20131029_151205.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 375.2 KB 
ID: 1939338
                              Ultima modifica di nll; 24-11-2013, 18:26. Motivo: Citatione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

                              Commenta


                              • ecco tutti i video dalla costruzione/modifica dei componenti alla realizzazione del tutto compresa la batteria veramente notevole inutile dire che la caldaia è pirolitica

                                GEB 1.1 - YouTube

                                Tuttologo: il ragazzo dice che per la caldaia che ha realizzato lui(molto sovradimensionata rispetto al bisogno casalingo) consuma circa 5kg di biomassa ora poi col sistema di riscaldamento solare durante il giorno dell'acqua è addirittura gratis .
                                Io i sto leggendo tutta a discussione anche per capire per quanto posso il meccanismo generale del funzionamento poi chiaramente tutto è migliorabile .Soprattutto mi interessa capire bene la costruzione della caldaia .
                                Ultima modifica di nll; 24-11-2013, 18:26. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                Commenta


                                • 5Kg/h = circa 22Kw/h ....non consuma poco

                                  Come realmente funziona la Lucia Stove.. Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   COME REALMENTE FUNZIONA LS LUCIA STOVE.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 205.0 KB 
ID: 1939346
                                  Ultima modifica di nll; 24-11-2013, 18:27. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                  Commenta


                                  • Secondo me hai acutamente beccato una discrepanza nel brevetto. Non lo esaminavo da quando l'aveva pubblicato e non avevo fatto caso che a pagina 14 descrive ( o almeno mi sembra di interpretare così) un avviamento assimilabile ai flussi che disegni sulla sezione n° 8 ma la sua sezione n° 8 ha le frecce di flusso disegnate come se stesse già funzionando a regime con i gas combusti che attraversano la biomassa pirolizzandola. Neanche io ho mai creduto molto al funzionamento come descritto, anche se il principio è utilizzato industrialmente in altri campi, solo che dove è utilizzato, i flussi sono forzati con artifizi un po' più efficaci di un anello che determina l'effetto venturi

                                    Commenta


                                    • E' IMPOSSIBILE veicolare la naturale espansione dei gas prodotti se la parte superiore è aperta, il venturi non ha effetto in queste condizioni soprattutto con un fan che non ha pressione come quello utilizzato dall'inventore. La storiella del tappo di fiamma non ha senso e si vede benissimo in tutti i video originali infatti l'estensione della fiamma in accensione aumenta quando il fan viene acceso, se il gas fosse aspirato dal venturi la fiamma all'avvio sarebbe risucchiata verso l'interno similarmente ad un bruciatore a fiamma rovescia.
                                      Ultima modifica di nll; 02-11-2013, 15:21. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da tuttologo70 Visualizza il messaggio
                                        5Kg/h = circa 22Kw/h ....non consuma poco
                                        La caldaia sviluppa 10 kw gli bastano tre ore per riempire le batterie per 4-5 gg infatti pensa di ridimensionare per un utilizzo giornaliero

                                        Per la tua affermazione sulla lucia stove visto che me la sono costruita (quantomeno mi ci sono ispirato) e funziona bene senza fumi ed odori strani anche mettendoci le buste di plastica dei supermarket's vorrei capire meglio te come pensi che sia o cosa ? cioè il suo principio fisico qual'è in sostanza ?
                                        Ultima modifica di broker; 31-10-2013, 04:42.

                                        Commenta


                                        • Che la lucia stove sia un updraft particolare è sicuro.. relativamente alle buste di plastica dovrei vedere un video sul tipo di stufa che hai replicato e sulla fiamma prodotta, se possibile posta il link.. per processare la plastica occorrono molti gradi superiori a 1500°C.. la lucia stove ha una dinamica particolare degli ugelli che insufflano l'aria internamente al cilindro dove è contenuto il pellet che "comprime" il tar prodotto a contatto con il calore sviluppato dal carbone ardente nella zona sottostante (ma devi avere cmq aria primaria proveniente dal fan). L'aria del fan si divide in due porzioni, una per l'aria secondaria e un altra, molto piu' modesta) per l'aria primaria. Il tempo in questo caso è la variabile fondamentale per effettuare il cracking del syngas sporco prodotto. Come poi spiegato dal mio diagramma il gas purificato risale dalle pareti laterali miscelandosi con l'aria radiale e brucia all'istante essendo il syngas a temperatura di autoaccensione.
                                          Ultima modifica di nll; 02-11-2013, 15:20. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

                                          Commenta


                                          • il link è questo: Stufa pirolitica - Libera ed economica - YouTube l'ho costruita seguendo le stesse proporzioni ma senza aria forzata da una ventola, l'ho fatta partire col pellet poi a processo avviato ho iniziato a mettere dentro buste di plastica appallottolate cercando di non "affogare" il bruciatore e non faceva nè fumo nè cattivo odore ma aumentando il calore ed alla fine della plastica non rimaneva nulla ,Per quanto riguarda le foglie verdi di ciliegio di fumo ne faceva tanto ma non usciva all'esterno del bruciatore, rimaneva "incastrato" all'interno tra il tappo di fiamma ed il fondo con un effetto "ciclone".un turbinio impressionante all'interno ma nemmeno un filo di fumo esternamente
                                            Ultima modifica di broker; 31-10-2013, 16:01.

                                            Commenta


                                            • Una ventolina esterna la vedo.. cmq dipende da quale plastica hai usato.. sarei curioso di vedere il test con la plastica.. il design non è lo stesso della lucia stove.. questo è un updraft puro.. una tlud
                                              Ultima modifica di nll; 02-11-2013, 15:20. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

                                              Commenta


                                              • a proposito tuttologo mi dai il link dove hai preso il disegno che hai postato ? me lo vorrei leggere

                                                Commenta


                                                • Non penso che tu possa trovare un link se non è stato pubblicato ultimamente, è il disegno n° 8 allegato al brevetto depositato nel novembre del 2008 da Nathaniel Mulcahy.........

                                                  Commenta


                                                  • peccato / grazie del'info sulzer1 non credo sia visionabile on line vero ?

                                                    Commenta


                                                    • Puoi scaricare il brevetto qui Device and method for gasification and/or pyrolysis, or vaporization of combustible materials - Mulcahy, Nathaniel
                                                      Ultima modifica di nll; 02-11-2013, 15:19. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

                                                      Commenta


                                                      • Grazie tuttologo moltissimo

                                                        Commenta


                                                        • Elsa nata libera

                                                          in realtà tutte queste stufette ordinano e separano le fasi che avvengono anche in un normale fuoco libero. . la cosa fondamentale secondo me è' il valore biologico del biochar prodotto e in certe applicazioni la possibilità di regolare la fiamma in maniera molto precisa ed entro certi limiti mantenerla piuttosto pulita. Nel nostro sito ( non lo nomino perché mi pare non si possa) si può scaricare i disegni della Elsa gratis e costruirne di tutte le misure buona ricerca e vi ringrazio fin d' ora nel caso vogliate condividere i vostri prototipi qui o altrove.credo che collaborare ad un' innovazione che riguarda un' invenzione di 400.000 anni fa - il fuoco - sia un onore e un piacere da condividere. A volte mi chiedo quanti millenni sono passati prima che tutta l' umanità fosse a conoscenza che un fuoco si può accendere con due pietre e un po' di sterco secco piuttosto che scalare un vulcano o aspettare che un fulmine colpisca un albero.buona notte a tutti

                                                          Commenta


                                                          • Questo tuo intervento è fondamentale in questa discussione.. Il fuoco, invenzione di 400.000 anni fà, è stato l'elemento primordiale per lo sviluppo dell'uomo ma sappiamo cosa sia davvero in realtà? Il fuoco è stato forse sottovalutato dai nostri scienziati e considerato una cosa priva di interesse e da non continuare a studiare? Ebbene se domani tutto cambiasse? Se si scoprisse che il fuoco che noi conosciamo e a cui non diamo nessuna importanza fosse il medium per ottenere, con altri elementi, una nuova fonte energetica alternativa al petrolio?
                                                            Ultima modifica di nll; 02-11-2013, 15:18. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

                                                            Commenta


                                                            • tuttologo: per la plastica ho usato e normali buste che danno i negozi per mettere dentro la spesa sia grandi che piccole , le ho appallottolate e le ho buttate dentro il bruciatore a processo pirolitico avviato.

                                                              Per il fuoco la scienza lo indica come un processo di ossido-riduzione ma se ci pensiamo bene anche il sole è un "fuoco" solo di milioni di gradi ed abbiamo visto che a quelle temperature la materia si scinde e degrada allo stato iniziale molecolare ed atomico che ricombinandosi dà origine a nuova materia, l'astronomia ci dice che tutte le materie sono state generate in questo modo e praticamente tutto l'universo che conosciamo è stato generato in questo modo.
                                                              Quindi si secondo me è giusta la tua tesi ma non sono d'accordo che non si stia studiando , come lo sò io lo sa più di me chi è nel campo della ricerca e ricerche atomiche sia termonucleari sia a temperature più basse nè sono la prova .Se vogliamo fare un parallelo molto azzardato possiamo dire che queste stufette non sono altro che un artificio un trucchetto per avere più i vantaggi che gli svantaggi dal processo utilizzato come gli studi LENR lo sono nel campo nucleare.
                                                              Ultima modifica di broker; 03-11-2013, 07:04.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X