Caldaie a legna a fiamma inversa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie a legna a fiamma inversa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ma i motori a vapore sono stati del tutto abbandonati? Ormai si parla soltanto di turbine a vapore, di gassificazione o di Stirling, ma nessuna applicazione in piccolissima scala. A già, anche di celle Peltier, ma anche qui niente di concreto ancora.

    Commenta


    • #32
      CITAZIONE (pollinet @ 11/1/2007, 01:47)
      Come me la descrivi la Kob deve essere una buona caldaia ma quanto costa?
      Ho sentito che costa molto è vero?

      Ho guardato su internet e la fiera a Verona la fanno in gennaio 2008.
      Hai informazioni diverse tu al riguardo?

      Salve
      quest'anno la fiera di Biella FORLENER si tiene a Gaglianico dal 27 al 30 settembre 2007 ed una simile c'è pure ad Arezzo si chiama AGRIENERGIE e si tiene dal 4 al 6 maggio 2007 presso il Centro affari e congressi.
      Tutte e due le manifestazioni riguardano esclusivamente tutta la filiera del legno con particolare riferimento ai sistemi di riscaldamento a biomasse.
      Per quanto riguarda la questione dei costi io ho una caldaia a legna tedesca, con rendimento superiore al 90% e senza sonda lambda, che non ha nulla da invidiare alla Kob, anzi .... ed il suo prezzo è circa inferiore del 30%. Forse costa qualcosa di più di una italiana, ma ne vale la pena fare un piccolo sacrificio iniziale.
      Saluti

      Commenta


      • #33
        CITAZIONE (Lolio @ 27/3/2007, 08:54)
        Ma i motori a vapore sono stati del tutto abbandonati? Ormai si parla soltanto di turbine a vapore, di gassificazione o di Stirling, ma nessuna applicazione in piccolissima scala. A già, anche di celle Peltier, ma anche qui niente di concreto ancora.

        :huh: ho trovato questo: http://motori.alice.it/auto/tecnica/588.html

        Commenta


        • #34
          Vedo che molti di voi sono molto ferrati sulla materia del riscaldamentoa legna,io avrei bisogno di hoiarirmi un po le idee... Ho intenzione di installare una caldaia a legna a gassificazione per scaldare due appartamenti di circa 110 mq l'uno.
          - Sapete indicarmi un produttore con un buon rapporto qualità/ prezzo?
          - Il Puffer è necessario? Veramente aiuta a preservare la caldaia dai dnni della condensa?Mi permetterà di scaldare la casa nel momento in cui la caldaia fosse spenta? Da quanti litri sarebbe adeguato al caso mio?
          Grazie a chi risponderà. Ciao

          Commenta


          • #35
            CITAZIONE (luped2 @ 14/1/2008, 22:39)
            Vedo che molti di voi sono molto ferrati sulla materia del riscaldamentoa legna,io avrei bisogno di hoiarirmi un po le idee... Ho intenzione di installare una caldaia a legna a gassificazione per scaldare due appartamenti di circa 110 mq l'uno.
            - Sapete indicarmi un produttore con un buon rapporto qualità/ prezzo?
            - Il Puffer è necessario? Veramente aiuta a preservare la caldaia dai dnni della condensa?Mi permetterà di scaldare la casa nel momento in cui la caldaia fosse spenta? Da quanti litri sarebbe adeguato al caso mio?
            Grazie a chi risponderà. Ciao

            Io sono 8 anni che ho una caldaia a legna a fiamma rovesciata da 50 kW della ditta ARCA e quest'anno ho montato un puffer da 1500 litri e 300 litri di acs con due bollitori separati (150 dall'origine e 150 aggiunti quest'anno) e posso fornirti la mia esperienza.
            Essenzialmente il puffer serve per ottimizzare il funzionamento aumentando l'elasticità di utilizzo prolungando il tempo di riscaldamento quando diminuisce troppo il carico di legna.
            Dalla mie pur breve esperienza vi è pure una sensibile diminuizione del consumo di legna a condizione di tenere costantemente il puffer a regime (circa 85° ) (credo si allunghino di molto le soste di funzionamento della caldaia) contrariamente se si "sfrutta" troppo l'elasticità del puffer facendolo scendere troppo di temperatura serve tempo e legna per ripristinare i gradi mancanti.
            Se Fossi in tempo aumenterei la capacità da 1500 a 2000 litri (scelta dettata da scelta di costi circa 300 euro in più e mancanza di esperienze dirette nella mia zona)
            Tolto il costo di adeguamento (puffer, bollitore, raccorderie, pompe, idraulico eccccc) il mio impianto funziona molto meglio e le temperature interne sono molto meglio ottimizzate.
            PS sono stato stupito dal notevole aumento di volume dell'acqua calda nei confronti dell'acqua fredda dove circa 1700 litri (caldaia + puffer) aumentano di circa 30 litri di volume con conseguenti problemi di fuoriuscita di acqua dalla vaschetta di vaso aperto ora però ottimizzati e senza problemi.

            Commenta


            • #36
              salve

              io ho istallato una caldaia equador tradizionale di 40000 kcal abbinata a una caldaia a gpl da 30000kcal interfacciata con uno scambiatore di calore senza puffer ( boiler accumolo ) e riscaldo circa 200 m quadri , casa di campagna isolata in zona molto fredda, il tutto regolato con valvole zona .

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X