Termometro a infrarossi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termometro a infrarossi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termometro a infrarossi

    Chissà se qualcuno può consigliarmi un termometro ad infrarossi per misurare la temperatura delle pareti (ho il riscaldamento a parete a bassa temperatura)...? Tenete presente che ho pannelli anche sul soffitto e dunque deve leggere la temperatura a distanza di anche un metro dalla superficie. On line si trova qualcosa ad un prezzo accettabile?
    Grazie

  • #2
    Lolio,
    attenzione a non confondere uno strumento con un altro.
    Tra gli strumenti a basso costo, ci sono quelli che considerano sempre fissa l'emissivita' IR della parete, e forniscono un numero che corrisponde alla temperatura che avrebbe l'oggetto se l'emissivita' fosse quella prestabilita. Ma non e' mai cosi', quindi quasi tutte le letture sono falsate.

    Con la misura a mezz'aria cosa vuoi misurare? La temperatura dell'aria, oppure quella delle pareti/soffitto, o la quantita' di infrarossi che arriva allo strumento in quel punto? Sono misure diverse!

    Ciao
    Mario

    P.S.: Se passi da queste parti posso darti un campioncino di lamiera ad emissivita' nota che - portata alla stessa temperatura di un altro corpo - ti permette di "tarare" lo strumento se questo non e' dotato di campioncino.


    Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
    -------------------------------------------------------------------
    Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
    -------------------------------------------------------------------
    L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
    Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
    ------------------------------------------------

    Commenta


    • #3
      Vorrei misurare la temperatura della parete, che è in cartongesso pitturato di bianco, 7 mm sotto la superficie sono affogati i tubicini di plastica in cui passa il riscaldamento. Pensavo ad uno strumento come questo oppure questo

      Devono dunque essere tarati in base al materiale? Eventualmente posso certamente passare da te, grazie.

      Commenta


      • #4
        Lolio,
        il cartongesso bianco ha un'emissivita' infrarossa piuttosto bassa. Il materiale migliore sarebbe il "corpo nero" di colore nero opaco, non gradito in un appartamento.
        Perche' vuoi usare un termometro proprio a infrarossi e non un termometro a contatto con un po' di materiale morbido e conduttivo che favorisca il contatto? Il termometro classico e' meno soggetto a errori.

        Si, ogni materiale ha una sua emissivita' IR caratteristica.

        Ciao
        Mario
        Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
        -------------------------------------------------------------------
        Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
        -------------------------------------------------------------------
        L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
        Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
        ------------------------------------------------

        Commenta


        • #5
          Per comodità, diciamo che in fondo un piccolo errore mi interesserebbe in modo relativo. Ma secondo te quanto potrebbe essere questo errore?

          Commenta


          • #6
            Lolio,
            CITAZIONE
            Ma secondo te quanto potrebbe essere questo errore?

            se il termometro prevede una emissivita' fissa - per esempio 0,8 - troverai diversi gradi di differenza.

            Ciao
            Mario
            Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
            -------------------------------------------------------------------
            Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
            -------------------------------------------------------------------
            L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
            Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
            ------------------------------------------------

            Commenta


            • #7
              Mario, secondo te questo termometro potrebbe andare meglio? Ha emissività regolabile da 0,85 a 0,99, chissà se un muro bianco rientra in questo campo. Leggevo che gli intonaci avrebbero una emissività tipica compresa tra 0,86 e 0,9, potrei anche tollerare un errore di un paio di gradi comunque.

              Edited by Lolio - 5/12/2007, 12:30

              Commenta


              • #8
                Io uso quel modello per rilevare la presenza di ponti termici nelle pareti.
                Essendo una misura differenziale non mi interessa il valore assoluto, ma quello relativo, e da questo punto di vista è uno strumento ottimo.
                Comunque l'ho testato con delle termocoppie a parete, che hanno una precisione elevatissima e lo scostamento della misura era intorno al grado.
                Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                Commenta


                • #9
                  Sarei anch'io per l'utilizzo di una semplice termocoppia , economica, affidabile e abbastanza rapida nella lettura

                  Eddy

                  Commenta


                  • #10
                    Scusa, mi sono dimenticato di dire che quella termocoppia che ho usato è uno strumento campione.
                    Costa 450 euro!
                    Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                    Commenta


                    • #11
                      io uso il Testo 845 (Diapositiva 19
                      Testo) per rilevare i ponti termici e mi trovo bene. Se ti serve qualceh informazione su questo strumento di misura chiedimi pure.

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X