[sondaggio]Fondiamo una società? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[sondaggio]Fondiamo una società?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [sondaggio]Fondiamo una società?

    Ciao a tutti, sono abbastanza nuovo di qui ma ho le energie rinnovabili nel cuore da quando ero studente delle medie. Per quello che possono fare all'ambiente ma anche perchè sono un affare redditizio in cui investire.

    Dopo un po' di anni di lavoro (in banca) ho messo da parte una discreta cifra. Potrei investirla nelle azioni di una società che opera nelle rinnovabili, ma non avrei più il controllo diretto dei miei soldi non potendo essere socio di maggioranza. Inoltre la quotazione delle azioni non è influenzata solo dall'attività dell'impresa in cui si va a investire ...
    Potrei investirla in un impianto fotovoltaico della potenza di 8 kw, ma 8 kw di potenza sono troppo poco!


    Quello che sogno da anni di fare è trovare delle persone interessate ad avviare una società per azioni che investa nell'acquisto o nella costruzione ex-novo di un impianto eolico o idroelettrico. Sono consapevole a quante difficoltà vado incontro tra concessioni e oneri vari, quindi non fatemi prediche, vi prego! E infatti è anche per questo che vi scrivo: l'unione fa la forza! Sia a livello economico che di competenze.

    Siccome l'attività non sarà un lavoro a tempo pieno per nessuno dei soci e non potendo tutti dedicarvi un sacco di tempo, ho pensato di realizzare un applicativo informatico stile facebook tramite il quale tutti i soci possano rimanere in contatto e prendere le decisioni. Ovviamente ci si dovrà ritrovare di persona qualche volta, ma un sistema di questo tipo renderà più democratica e partecipativa ogni decisione.

    Prima di buttarmi a capofitto nella mia idea e di realizzare l'applicativo che mi costerebbe 1 mese di lavoro, vorrei sapere se a qualcuno può interessare la proposta.

    Insomma, vorrei sapere quanti sono disposti a investire in un progetto simile non solo denaro, ma anche competenze tra le quali amministrazione d'impresa, funzioni e organi sociali, ingegneria per le opere e le macchine, legislative, contabili, informatiche (a questo ci penserei io) ...

    Ho letto il regolamento e ho concluso che un annuncio di questo tipo non debba essere necessariamente postato nella vetrina commerciale. Se così non fosse vi prego cordialmente di comunicarmelo.

    Fatemi sapere!

  • #2
    egregio la tua idea non è cattiva , io ci sto provando nella mia zona cercando di coinvolgere con molte difficolta' alcuni miei amici professionisti ( un architetto e un ing elettrico, che potrebbero fare i progetti occorrenti per le pratiche )) della bonta' della cosa. purtroppo ancora non ci riesco. credo che la la tua idea è buona ma è necessario che i partecipanti non stiano molto distanti per ovvi motivi . io abito in Basilicata , e tu ?

    Commenta


    • #3
      Ciao aless391, non sai quanto mi faccia piacere che la prima risposta alla mia proposta è positiva.
      Io viaggio per la Lombardia, ma non ho nessun problema a spostarmi per l'Italia. Effettivamente l'ideale sarebbe che tutti i soci fossero vicini di casa. Ma la cosa è impossibile. E' per questo che svilupperò un opportuno software che permette di prendere assieme le decisioni.
      Come dicevo, il problema non è solo il fatto che i soci possano risiedere lontano l'uno dall'altro, ma anche il tempo. La società non sarebbe un impegno a tempo pieno per nessuno, quindi non tutti potrebbero sempre presenziare agli incontri.

      Sto mettendo su un sito per dare una veste ufficiale all'idea e per trovare i soci. Non appena pubblicato, posterò qui il link.

      Tengo a precisare che in questo progetto io non metto nessun business plan. Metto solo la possibilità di gestire la società in maniera democratica, grazie anche e soprattutto a degli strumenti informatici appositamente sviluppati. Il business plan lo stendiamo poi assieme, grazie agli apporti di tutti.

      Aless391 hai già qualche idea in cui investire? Per questo, meglio, fammi sapere per messaggio privato.

      Commenta


      • #4
        FabrizioCo,
        non vorrei smontarti, ma credo che per fare una societa' di questo tipo sia necessario molto piu' di un applicativo web.
        In Italia la societa' di capitali non si gestisce in maniera democratica ma a maggioranza del capitale. All'inizio puoi anche essere democratico, poi chi ha la maggioranza decide legalmente.
        Io avevo fatto un tentativo, e non ci sono riuscito.

        Ciao
        Mario
        Milano
        Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
        -------------------------------------------------------------------
        Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
        -------------------------------------------------------------------
        L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
        Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
        ------------------------------------------------

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da mariomaggi Visualizza il messaggio
          FabrizioCo,
          non vorrei smontarti, ma credo che per fare una societa' di questo tipo sia necessario molto piu' di un applicativo web.
          In Italia la societa' di capitali non si gestisce in maniera democratica ma a maggioranza del capitale. All'inizio puoi anche essere democratico, poi chi ha la maggioranza decide legalmente.
          Io avevo fatto un tentativo, e non ci sono riuscito.

          Ciao
          Mario
          Milano
          Ciao mariomaggi, sono lieto tu abbia preso parola.
          Questo non lo vedo come un problema: basta fondare una società cooperativa a responsabilità limitata in cui, indipendentemente dal capitale posseduto da ciascun socio, ogni testa ha solo un voto.
          Alcune grandi società italiane quotate sono di questo tipo.

          O, meglio, sarebbe stabilire un numero massimo di azioni che ciascun socio può possedere. Per questo basta inserire una nota nello statuto o nell'atto costitutivo. Io adotterei questo meccanismo.
          Se poi si è fortunati e si riesce a pensare alla quotazione in borsa, basta eliminare questa clausola.
          L'unico possibile problema sarebbe in occasione di possibili aumenti di capitale a pagamento; se qualche socio non esercita il diritto di opzione vede modificare la sua posizione. Tuttavia ritengo che anche questo non sia un problema: per la realizzazione di eventuali ulteriori impianti si può ricorrere al project financing.

          Mi incuriosisce il tuo tentativo. Dove hai trovato i soci? Che tipo di attività volevi realizzare? Perchè non ha funzionato?
          Visto che sei amministratore ne approfitto per chiederti se posso pubblicare in questa sede il link al sito che sto realizzando per ufficializzare l'iniziativa.
          Grazie.

          Commenta


          • #6
            La sua idea è favolosa e coraggiosa al tempo stesso. Aderirei subito. Purtroppo sono un giovane attore con poche possibilità economiche, ma ho del tempo, delle capacità di vendita, di comunicazione e presentazione. Oltre l'onesta' e la voglia di lavorare. Ho anche un piccolo terreno in provincia di Bologna che dopo le doverose richieste potrebbe essere sfruttato. Ci tenga aggiornati.

            Commenta


            • #7
              FabrizioCo,
              il mio tentativo era diverso, puntava molto piu' in basso.
              Credo che sia interessante per molti seguire questa iniziativa, il tuo link e' benvenuto. Se farete poi la societa' e guadagnerete, potrete decidere di pagare un banner al forum.
              Ciao
              Mario
              Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
              -------------------------------------------------------------------
              Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
              -------------------------------------------------------------------
              L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
              Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
              ------------------------------------------------

              Commenta


              • #8
                .......In Italia la societa' di capitali non si gestisce in maniera democratica ma a maggioranza del capitale. All'inizio puoi anche essere democratico, poi chi ha la maggioranza decide legalmente..........


                Buongiorno FabrizioCo,
                concordo in pieno sull'affermazione di Mario ed in modo particolare sulla seconda parte.
                La Tua idea e', nei propositi, una magnifica idea che nn trova, purtroppo, riscontro o difficilmente la trova, nella realta'.
                Tuto dipende dai Soci e a quale "livello" questa societa' si pone.
                I Tuoi intendimenti sembrano di ampio respiro e con traguardi importanti. Ti auguro ovviamente ogni bene e per tutelare maggiormente la Tuaa idea e la Tua posizione all'interno della Societa' (socio fondatore e factotum) Ti consiglio di "sceglierti" i soci e nn di ricercarli, come in questo caso, in un forum.
                Con questa frase nn vorrei esser accusato di qualche forma strana di razzismo oppure sminuire il ruolo ed i partecipanti a questo validissimo e quotato forum ma quando si tratta di quattrini le scelte vanno fatte.
                Al momento della "fondazione" i soci sono tutti bravi e vanno d'amore e d'accordo ma alle prime difficolta' o quando si tratta di scelte importanti i problemi saltano fuori come i funghi.
                Quindi valuta bene le persone che conosci e che stimi, il Tuo trascorso bancario puo' aiutarTi nella scelta, e proponi loro questa idea.
                Ancora una cosa, evita la "public company" ed arriva ad un massimo di 5/7 soci, di piu' nn serve.
                ciao car.boni
                Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                Commenta


                • #9
                  Grazie a tutti per le risposte e i suggerimenti. Mi permetto di dare a tutti del tu.
                  Ringrazio mariomaggi per la possibilità offertami di pubblicare un link al mio sito in fase di costruzione. Lo pubblicherò entro domenica. Se le cose andranno bene non mancherò di ricambiare.
                  Non pensavo mi avrebbe risposto anche il mitico car.boni! Per quanto riguarda la public company ti darei pienamente ragione se avessi quei pochi soci disposti a sborsare cifre importanti. Non ne ho.
                  L'aspetto positivo è che più siamo, più competenze ci sono. Per quanto riguarda le decisioni, la società sarà fondata quando tutti saranno d'accordo su dove investire. In caso contrario non sarà fondata o sarà fondata dalle sole persone in accordo. Poi le decisioni saranno prese a maggioranza del capitale. Pensavo di mettere un limite al numero di azioni che ogni socio può possedere. Il capitale minimo sottoscrivibile è di 10.000 eur, il massimo di 50.000.

                  Commenta


                  • #10
                    averceli 10.000 mi sa che vi guarderò da lontano...se vi serve un cabaretista un attore un autore dei testi per le riunioni fatemi sapere

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao FabrizioCo
                      Ecco una iniziativa simile alla tua.
                      Questa gente ha costituito una società cooperativa.
                      Alcuni impianti sono già in funzione.

                      benvenuti in retenergie

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Wilmorel Visualizza il messaggio
                        Ciao FabrizioCo
                        Ecco una iniziativa simile alla tua.
                        Questa gente ha costituito una società cooperativa.
                        Alcuni impianti sono già in funzione.

                        benvenuti in retenergie
                        Ciao Wilmorel e grazie per il tuo apporto. Conto di averti come socio. Questa è la prova che un'iniziativa di questo tipo può avere successo.

                        Settimana prossima pubblico il sito ufficiale con la presentazione del progetto. Magari il testo, in alcuni punti, è un po' "pesante"; è voluto per favorire l'indicizzazione nei motori di ricerca.

                        Commenta


                        • #13
                          Buonasera a tutti,
                          c'e' da fare un distinguo :
                          Retenergia, di cui parlo' a suo tempo anche la trasmissione di RAI3, Report, e' una cooperativa tra produttori e consumatori mentre leggendo i messaggi di Fabrizio mi par di capire che ha in mente una Societa' di capitali, una s.r.l. o una s.p.a.
                          E' una differenza notevole e nn da poco.
                          Resta comunque interessante seguire l'evoluzione di questa iniziativa e conoscerne i dettagli.
                          Una curiosita' : Fabrizio di quale zona d'Italia stiamo parlando? Grazie.
                          Ciao car.boni
                          Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                          Commenta


                          • #14
                            Rispondo a car.boni
                            Retenergia, di cui parlo' a suo tempo anche la trasmissione di RAI3, Report, e' una cooperativa tra produttori e consumatori mentre leggendo i messaggi di Fabrizio mi par di capire che ha in mente una Societa' di capitali, una s.r.l. o una s.p.a.
                            Esatto, io pensavo a una S.p.A. Tuttavia potrebbe essere più conveniente una cooperativa, sia perchè è una forma di partecipazione più democratica (una testa un voto) sia per quanto concerne l'aspetto fiscale (per questo aspetto mi potete confermare?)
                            In ogni caso, non ho stabilito a priori che ragione sociale dare alla società. Lo decideremo assieme.
                            Una curiosita' : Fabrizio di quale zona d'Italia stiamo parlando?
                            Io vivo in Lombardia. Sono in provincia di Milano nei fine settimana e in Brianza in settimana.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da FabrizioCo Visualizza il messaggio
                              ......... potrebbe essere più conveniente una cooperativa, sia perchè è una forma di partecipazione più democratica (una testa un voto) sia per quanto concerne l'aspetto fiscale (per questo aspetto mi potete confermare?)........

                              Ciao Fabrizio,
                              sicuramente la cooperativa ha degli indubbi vantaggi fiscali e, nn ultimo, quello straordinario strumento che e' "il prestio sociale" (le varie COOP alimentari con questo sistema gestiscono qualche centinaio di milioni di € ) ma ha, ovviamente, il rovescio della medaglia rappresentato dal nn avere scopo di lucro (credo) e da tante altri particolari che bisogna studiare attentamente.
                              ciao car.boni
                              Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da FabrizioCo Visualizza il messaggio
                                Tuttavia potrebbe essere più conveniente una cooperativa, sia perchè è una forma di partecipazione più democratica (una testa un voto) sia per quanto concerne l'aspetto fiscale (per questo aspetto mi potete confermare?)
                                ciao fabrizio
                                posso confermati che ci sono dei vantaggi ad associarti in cooperative

                                ma devi ricordarti che, se la partecipazione è più democratica, le teste pensanti alla fine sono sempre poche, e in genere sempre le stesse
                                (esperienza pratica)

                                ciao

                                Commenta


                                • #17
                                  miiiiii

                                  car.boni, mi hai battuto sul filo di lana

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da primus71 Visualizza il messaggio
                                    ......... devi ricordarti che, se la partecipazione è più democratica, le teste pensanti alla fine sono sempre poche, e in genere sempre le stesse
                                    (esperienza pratica).........
                                    Originariamente inviato da primus71 Visualizza il messaggio
                                    .......car.boni, mi hai battuto sul filo di lana

                                    Ciao Primus,
                                    e' random, oggi e' toccato a me arrivare prima

                                    concordo in pieno sulla Tua affermazione, la cooperativa sotto questo punto di vista e' meno "governabile" rispetto ad una S.p.A. anche se li le cose nn sono semplici.
                                    Avere comunque un nucleo di persone che gestiscano, amministrino e governino la "barca" e' consigliabile.
                                    ciao car.boni
                                    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      La cooperativa per fare che? Se devi fare le pulizie o il facchinaggio va bene, ma se devi fare investimenti non hai credibilità.

                                      Inoltre, i benefici fiscali riguardano i contributi e non credo che una tale società debba avere chissà quanti dipendenti. Il rovescio della medaglia è che le cooperative non possono distribuire utili, se non in minima parte.

                                      L'escamotage utilizzato è quello di apportare il capitale come "prestito sociale" e di pagare gli interessi sullo stesso. Politica possibile ma molto rischiosa, soprattutto dopo il fallimento (e la conseguente perdita di tutti i risparmi del prestatori) di alcune grandi cooperative (come quella di Argenta).

                                      Per mia opinione personale ed esperienza professionale, queste iniziative funzionano solo se i soci investono sulla base di un programma di investimento precondiviso che, poi, uno o alcuni fra i soci portano avanti. In pratica, la maggior parte di quelli che investono devono "mettere lì i soldi e poi dimenticarsene".

                                      Ultima cosa: per poter effettuare un investimento che abbia un minimo di senso, bisogna raggiungere una massa critica di almeno € 500k, altrimenti non si riesce a contrattare un prezzo davvero eccezionale.

                                      Federico

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Come promesso, ecco il link al sito che ho realizzato per presentare il progetto.
                                        E' solo una semplice "vetrina", niente di più. Nulla riguarda con l'applicativo che permetterà ai soci di partecipare attivamente alla vita della società. Ricordo che a questo applicativo avranno accesso solo i soci.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Rieccomi qui. Sono sparito dal forum per un po' di tempo non perchè ho abbandonato l'idea, ma perchè ho utilizzato altri canali per trovare gente interessata a investire nel progetto... e la gente interessata è parecchia!

                                          Alla fine - non ho potuto seguire il tuo consiglio, car.boni - abbiamo optato per la public company. La turbina sarà installata in Basilicata, nel comune di Maschito, e avrà una potenza compresa tra i 100 kw ed i 200 kw.

                                          Questo è il gruppo facebook che abbiamo creato per discutere del progetto. Se sei interessato e puoi darci un aiuto, ti invito a iscriverti.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da FabrizioCo Visualizza il messaggio
                                            ...........
                                            Alla fine - non ho potuto seguire il tuo consiglio, car.boni - abbiamo optato per la public company. .........

                                            Buonasera Fabrizio,
                                            Ti auguro ogni bene per la scelta e per l'avventura che inizierai a breve.
                                            Con l'occasione volevo ringraziarTi per la segnalazione che mi hai fatto attraverso i messaggi privati.
                                            Hai i miei riferimenti, fatti sentire.
                                            ciao car.boni
                                            Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio



                                              Buonasera Fabrizio,
                                              Ti auguro ogni bene per la scelta e per l'avventura che inizierai a breve.
                                              Con l'occasione volevo ringraziarTi per la segnalazione che mi hai fatto attraverso i messaggi privati.
                                              Hai i miei riferimenti, fatti sentire.
                                              ciao car.boni
                                              Grazie per l'incoraggiamento. Realizzare un impianto eolico è il sogno della mia vita ... e mi sono buttatto nell'avventura adesso che sono ancora giovane perchè non voglio fermarmi al primo :-)

                                              Non sai da quanto ti voglio chiamare!!! Ho il tuo numero sulla scrivania ma sotto il natale i brianzoli non mi danno un attimo di tregua sul lavoro!!!
                                              A presto.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Se qualcuno di voi lavora al GSE o conosce qualcuno che vi lavora, mi può contattare?
                                                Grazie

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Sabato questo pubblichiamo un prospetto informativo e il business plan. Invito tutti coloro che lo vogliono ricevere a mandarmi una mail all'indirizzo fabrizioco@email.it riportando nell'oggetto Business Plan impianto.

                                                  Grazie ancora per l'attenzione e per l'incoraggiamento che ci avete dato sin dall'inizio. Speriamo di non deludere nessuno.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Se volete consultare il prospetto riepilogativo e il business plan, cliccate qui. Fatemi sapere cosa ne pensate e se c'è qualcosa che non va.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Visto l'interesse che ha suscitato l'iniziativa, siamo partiti con la sottoscrizione del capitale.
                                                      Attualmente siamo a quota 109.000 euro.
                                                      La quota sottoscritta può essere ridotta, aumentata o annullata fino al giorno di costituzione della società.

                                                      Comunico anche che stiamo redigendo un nuovo business plan sulla base di un paio di preventivi per due modelli di turbine il cui prezzo è nettamente inferiore a libellula. La potenza complessiva che intendiamo installare è di 120 kw.

                                                      Vi prego di aderire solo se realmente interessati.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Buongiorno Fabrizio,
                                                        bene bene, vedo che procedi spedito.
                                                        Sono contento che questa iniziativa abbia, nonostante la giovine eta', un bel successo.
                                                        Buon proseguimento.
                                                        ciao car.boni
                                                        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Installeremo entro questa estate un generatore della potenza di 60 kw.

                                                          Attualmente siamo 10 soci per un capitale sottoscritto di 116.000 euro. L'impianto costa, tutto incluso, anche l'iva, 184.000 euro. Ci mancano 68.000 euro.

                                                          L'ultimo business plan è questo http://parcoeolico.orgfree.com/docum...an27012010.pdf (è un pdf, quindi ci vuole qualche istante per scaricarlo).

                                                          Ricordo che in questo sito trovate tutti i dettagli del progetto. Per qualsiasi informazione contattatemi all'indirizzo fabrizioco@email.it

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            .... ..... ... ... ..

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X