Aiuto su eolico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto su eolico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto su eolico

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma sono molto interessato alle energie alternativa ed in modo particolare all'eolico.
    Nonostante sia totalmente ignorante in materia (ed è qui che richiamo l'aiuto degli utenti esperti sul forum), mi è stato chiesto da degli amici di fare una relazione su ciò che serve (costi e apparecchiature) per montare una pala eolica da circa 60KW.


    Da qui le mie domande:
    1. Presumo che l'energia elettrica prodotta dal generatore non abbia la frequenza di rete (50 Hz) e pertanto per essere immessa, occorre prima far passare tale tensione in una serie di inverter. E' corretta la mia deduzione e sopratutto, questi inverter generalmente sono forniti con le pale o è necessario prevederli altrove (esempio in una mini sala quadri posta accanto alla pala stessa)?

    2. Vorrei sapere se l'inserzione in rete dell'energia elettrica avviene in media o in alta tensione o se esistono pale che producono tensioni diverse. In sostanza mi servirebbe sapere che tensione normalmente viene prodotta dalle pale.
    3. Costi dei materiali e apparecchiature occorrenti per una potenza di circa 60 KW. ovviamente costi approssimativi.
    Ringrazio in anticipo chi mi darà una mano a capire qualche cosa in più sull'eolico.

    Saluti a tutti

  • #2
    Non c'è nessuno che può darmi una mano?

    Ho estrema necessità di un aiutino.

    Ciao

    Commenta


    • #3
      Non ho esperienza diretta di minieolico, ma un aiuto lo posso dare.
      - Per micro e minieolico, la tensione del generatore viene raddrizzata e poi riconvertita da un inverter particolare in corrente alternata, a frequenza e tensione giusta per l'immissione in rete.
      Per il microeolico si possono trovare inverter adattabili ad un certo numero di generatori (esempio Windy Boy della SMA). Per il minieolico (da 20 a 100 KW) il generatore viene fornito insieme al suo inverter.
      - l'immissione in rete viene realizzata generalmente in bassa tensione.
      - per il costo: oltre 2 euro per Watt.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X