Chiarimenti Su 200 kW...IMPORTANTE - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chiarimenti Su 200 kW...IMPORTANTE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Chiarimenti Su 200 kW...IMPORTANTE

    buonasera a tutti e auguri di buon natale...allora anche durante queste feste sono a pensare all'investimento che vorrei fare nel settore eolico: una turbina di 200 kW per un totale di 500.000 € circa.

    in 2 parole: la turbina la dovrei installare all'interno di un parco eolico esistente (conta + di 150 pale da 600 kW che funzionano da 6 anni), i comuni sono d'accordo per un'eventuale installazione.

    Tramite una società di consulenza ho raccolto dei dati da 2 anemometri che erano già presenti nel parco eolico ed ho inviato i dati alle società fornitrici delle turbine.

    Entrambe mi hanno risposto in maniera molto positiva, presentandomi dei business plan con ricavi di ventida di energia che si attestano sui 150.000 €/anno (considerando che il GSE page un kWh 0,30€).

    Tutto questo rende l'affare estremamente vantaggioso da una parte, ma dall'altra mi fa riflettere poichè dove tutto sembra perfetto + cova l'inganno.

    500.000 kWh si energia prodotta in un anno, da una turbina da 200 kW, come vi sembra ?

    insomma mi aspetto vostre impressioni e consigli...

    PS.: data la redditività del tutto, come mai in italia attualmente di pale da 200kW non c'è ne nessuna installata ??

  • #2
    Originariamente inviato da utenteinformato12 Visualizza il messaggio
    .................
    Tutto questo rende l'affare estremamente vantaggioso da una parte, ma dall'altra mi fa riflettere poichè dove tutto sembra perfetto + cova l'inganno.

    500.000 kWh si energia prodotta in un anno, da una turbina da 200 kW, come vi sembra ?

    insomma mi aspetto vostre impressioni e consigli...

    PS.: data la redditività del tutto, come mai in italia attualmente di pale da 200kW non c'è ne nessuna installata ??


    Buongiorno Utenteinformato,
    - se hai monitorato bene il vento, come dici, per due anni,
    - se le elaborazioni dei dati sono state fatte correttamente
    - se gli altri 150 (!?!?) hanno una produzione media di 2500 ore equivalenti da oltre un quinquiennio
    cosa devi ancora aspettare ? Fai domanda ed installa il generatore.
    Come mai in Italia nn vengono installate? La risposta e' semplice : siti con quella ventosita' si contano sulla punta delle dita ma bisogna essere certi che nn esistano SE .............
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

    Commenta


    • #3
      buongiorno...no le analisi del vento le ho complete di un anno...

      i pali presenti sono di 600kw di potenza installata, io nn conosco la loro produzione ma a detta di tutti sn molto convenienti...

      per il mini eolico (come nel mio caso) si potrebbero utilizzare tutti i parchi eolici già presenti sul territorio...ma tuttavia nn vedo iniziative private e la cosa mi fa pensare molto...

      500.000 € nn sono pochi ma neppure una cifra impossibile...una seconda casa diciamo...tuttavia imprenditri k investono per un piccolo parco eolico non c'è ne sono...

      quello k ora vorrei fare per avere una maggiore sicurezza è, una volta individuato il luogo esatto all'interno del parco eolico, di installare esattamente nel punto dove sorgerà la turbina un anemometro in modo da monitorare l'esatta velocità del vento in quel punto...

      le società di analisi sparano cifre che non sono ne in capo ne in terra (almeno 15.000 €)...un sistema completo di anemometro e di memoria della Secondwind costa tutto compreso 1500 €, e sono i migliori sul mercato...il mio dubbio cade sull'altezza dell'installazione se 10, 15 o 25 metri dal suolo, considerando che la torre della pala sarà alta dai 40 ai 55 metri.

      Aspetto vostri riscontri.

      Buona domenica.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da utenteinformato12 Visualizza il messaggio
        buonasera a tutti e auguri di buon natale...allora anche durante queste feste sono a pensare all'investimento che vorrei fare nel settore eolico: una turbina di 200 kW per un totale di 500.000 € circa.

        in 2 parole: la turbina la dovrei installare all'interno di un parco eolico esistente (conta + di 150 pale da 600 kW che funzionano da 6 anni), i comuni sono d'accordo per un'eventuale installazione.

        Tramite una società di consulenza ho raccolto dei dati da 2 anemometri che erano già presenti nel parco eolico ed ho inviato i dati alle società fornitrici delle turbine.

        Entrambe mi hanno risposto in maniera molto positiva, presentandomi dei business plan con ricavi di ventida di energia che si attestano sui 150.000 €/anno (considerando che il GSE page un kWh 0,30€).

        Tutto questo rende l'affare estremamente vantaggioso da una parte, ma dall'altra mi fa riflettere poichè dove tutto sembra perfetto + cova l'inganno.

        500.000 kWh si energia prodotta in un anno, da una turbina da 200 kW, come vi sembra ?

        insomma mi aspetto vostre impressioni e consigli...

        PS.: data la redditività del tutto, come mai in italia attualmente di pale da 200kW non c'è ne nessuna installata ??
        Ciao.
        1) Perchè l'incentivazione, estremamente favorevole per macchine fino a 200 kW, è al primo anno, che per altro è stato quello della crisi economica mondiale;
        2) Perchè la maggior parte dei siti "buoni" si trovano nel sud italia, dove scarseggiano le risorse finanziarie delle aziende che potrebbero essere più interessate (agricole soprattutto);
        3) Perchè le banche ignorano la bontà dei progetti e si limitano a valutare il rating del cliente, che a sua volta spesso si tira indietro di fronte alla richiesta di garanzie reali;
        4) Perchè, tranne poche eccezioni, le normative regionali penalizzano dal punto di vista burocratico le installazioni sopra i 60 kW.

        Insomma, dato che su quella taglia esistono macchine che dal punto di vista meccanico e dei controlli automatici non hanno nulla da invidiare a macchine di taglia superiore (diciamo che già si può parlarre di eolico, anzicchè di mini...),
        dato che i siti buoni ci sono e spesso come nel tuo caso sono stati già "testati",
        e dato che l'incentivazione è forse la più alta al mondo,
        considerando la clientela target e le aree geografiche interessate,
        lo sviluppo di questi progetti a mio avviso è penalizzato soprattutto dalla scarsezza di risorse finanziarie e dalla burocrazia.

        In ogni caso, per una corretta valutazione di producibilità, occorrerebbe mettere in relazione i dati a tua disposizione con l'altezza della torre e con le altre caratteristiche delle macchine che potresti installare.
        Se mi contatti in privato, mandandomi i dati a tua disposizione, potrei farti una valutazione di produttività e farti anche un'offerta.

        Saluti,
        Gianluca

        Commenta


        • #5
          a me le valutazioni sui dati del vento le hanno fatte alcune aziende fornitrici di turbine...io attualmente risiedo in spagna...

          quando mi parli di offerta a cosa ti riferisci di preciso, rappresenti un'azienda produttrice di turbine ?

          i dati provengono da stazioni anemometriche di altezza 8 metri...ma io vorrei per sicurezza fare un'analisi all'altezza della torre della pala.

          la questione che mi spaventa è che una turbina di 200 kW produce 150.000 € di energia sembra troppo conveniente...il leasing è rappresentato da quote di 10.000 € al mese e quindi capite il mio spavento nel caso in cui tutto non fosse vero.

          Saluti

          Commenta


          • #6
            Le valutazioni fatte sopra da Gianluca mi sembrano molto corrette.
            Per quanto riguarda la misurazione del vento mi sembra davvero strano che un parco eolico così grande sia stato insediato con anemometri a 8 metri di altezza.
            Se tu potessi procurarti i dati di produttività (ore equivalenti) del parco già installato potresti non mettere l'anemometro, anche perchè la misurazione di un anno non da alcuna sicurezza se non la "storicizzi" con anemometri che abbiano memoria di alcuni anni, meglio una decina.
            La produzione di 500.000 kWh/anno è corrispondente ad una produttività di 2.500 ore.
            Mi sembra di capire che vuoi installare in Spagna, perchè in Italia non conosco impianti da 150 aerogeneratori da 600 kW. e quindi informati sul prezzo di vendita dell'energia elettrica prodotta sul mercato spagnolo.
            Infine, a mio parere, conviene sempre scegliere il posizionamento più alto, per avere un vento maggiore.

            Commenta


            • #7
              nono lapala sarà installata in italia...insomma vi ho fatto delle valutazioni di prezzo-costo e le ho fatte in italia assolutamente.

              Saluti

              Commenta


              • #8
                info

                ciao,
                anche io come te sto progettando investimento con pale da 200kw

                i dati che mi sono stati forniti sulla produttivita sono piu bassi di quelli che disponi te..di almeno un 30 per cento.

                tieni a mente, che in un parco eolico del nord italia con turbine da 800 kw i dati reali della produzione anno 2009 parlano di 1400 mwh, quindi fai un po te le tue valutazioni.

                se ti va ne parliamo in privato.

                saluti

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da stefz Visualizza il messaggio
                  ...........in un parco eolico del nord italia con turbine da 800 kw i dati reali della produzione anno 2009 parlano di 1400 mwh, quindi fai un po te le tue valutazioni...........

                  Ciao Stefz,
                  benvenuto nel forum.
                  Una curiosita', potresti indicarmi a quale parco del Nord Italia fai riferimento?
                  Le 1750 ore equivalenti, che corrispondono ai 1400 MWh da Te indicati, tornano abbastanza.
                  ciao car.boni
                  Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                  Commenta


                  • #10
                    regione emilia romagna,
                    provincia di bologna
                    in localita Monterenzio

                    installati 16 turbine ENERCON da 850 kw.

                    produzione annua vista da dentro la turbina, ovvero dal pannello di controllo di 1400 mwh.

                    i tecnici erano li per una avaria e mi hanno spiegato che sta andando molto bene, sia impianto che produzione che ritorno dell investimento.

                    se vuoi altre info contattami in pvt.

                    buon anno
                    stefano

                    Commenta


                    • #11
                      utenteinformato12,
                      hai gia' esaminato attentamente il layout fino al punto di consegna? Non credo che legalmente potrai collegarti alla torre piu' vicina, dovrai arrivare a fare una consegna separata. Hai pensato a cosa puo' succedere in rete quando tutte le turbine grosse sono quasi ferme e la tua piu' piccola e ad altezza diversa sta girando? Approfondisci ...
                      Ciao
                      Mario
                      Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                      -------------------------------------------------------------------
                      Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                      -------------------------------------------------------------------
                      L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                      Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                      ------------------------------------------------

                      Commenta


                      • #12
                        salve...la connessione alla rete elettrica sarà fatta in maniera separata rispetto al parco eolico esistente...la problematica che io vedo è la eccessiva qualità del sito...le aziende mi rispondono che partendo dai dati degli anemometri all'altezza del rotore la velocità del vento si attesta sugli 8 m/s.

                        Commenta


                        • #13
                          Ottimo vento, anzi straordinario. Devi poi fare la riduzione sulla base della differenza di altezza dei mozzi tra le loro pale e la tua, sia considerando l'altezza da terra sia quella s.l.m.
                          Comunque se i dati sono davvero quelli è un ottimo sito, e d'altronde la presenza di impianti industriali è una ottima garanzia.
                          Ora, secondo me, il percorso più difficile è quello che riguarda l'autorizzazione. Non so in quale regione operi e quali sono le norme specifiche, ma hai la possibilità di ottimi guadagni.
                          Se hai un terreno esteso puoi anche installare un aerogeneratore sotto 60 kW che ha un iter autorizzativo molto più semplice e poi vedere risultati e passare poi al più grande 200 kW.

                          Commenta


                          • #14
                            sicuramente la connessione separata e l unica soluzione fattibile e che ti garantisca risultati ottimali.

                            sai indicarmi per favore quanto ti chiede come prezzo la compagnia elettrica per suddetta connessione separata..?

                            so che ogni caso ha storia a se, ma e per avere un idea..

                            Saluti

                            Commenta


                            • #15
                              Salve a tutti sono nuovo in questo forum. Sarei anch'io interessato a installare una turbina da 200 kw. Abito in una zona molto ventosa in provincia di Foggia e conto di affittare un terreno sull'Appennino dove c'è già un enorme parco di svariati mega. Vorrei chiedere a utenteinformato quale ditta fornisce turbine di questa taglia a 500.000 euro. Ti dispiace se ci contattiamo in privato? Grazie

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X