Buongiorno!
Vi premetto che in materia di eolico e argomenti connessi sono un ignorante assoluto e quel poco che so lo so grazie a voi!

Nel cercare di rendere più indipendente il mio appartamento stavo proprio pensando ad un generatore eolico (idea assurda?!?) visto i 7000-8000e al kw dei pannelli fotovoltaici!

Sono andato nel sito della windside ma non c'ho capito molto...l'unica cosa chiara erano i prezzi esorbitanti!

Ora, parlando di soluzioni concrete che consentano un risparmio effettivo, se io volessi montare sul mio tetto (o sul balcone o non so dove io...) uno di questi aerogeneratori ad asse verticale di quali taglie esistono? e quale dovrei prendere? (considerando un consumo annuo di più di 5000kwh all'anno...) E poi a chi dovrei chiedere? (io conosco solo la windside che ha un rivenditore in italia e la ropatec..) Girovagando su internet avevo visto dei aerogeneratori ad asse orizzontale della air-x di 1kw che costavano sui 1200e, quelli ad asse verticale di queste aziende quanto costerebbero???????
A dir la verità non ho capito neanche quanto un ipotetico aerogeneratore da 1,2,3 o 4 kw potrebbe effettivamento rendere autonomo il mio appartamento considerando il fatto che girerebbero giorno,notte,estate e inverno...
E poi l'energia dove dovrebbe essere accumulata??? (immagino che la soluzione più "fattibile" siano delle semplici batterie, ma quante ne dovrei prendere e da quanto?)
Quello che vi sto chiedendo in buona sostanza è quanto l'eolico sia una valida alternativa al costoso fotovoltaico e in quali termini!
Se ho detto delle castronerie abbiate pietà di me!

Ciao a tutti!!! (e grazie in anticipo per le risposte!)
Commenta