Ultimato micro eolico a La Spezia! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ultimato micro eolico a La Spezia!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Da questi dati è chiaro che se io collego un alternatore d'auto che ha rendimenti di conversione ,sospetto ,bassi peggiorati dalla moltiplica che volevo mettergli ottenevo solo una grande delusione.Con una savonius per ottenere potenze interessanti bisogna pensare a bestioni di 10-12 metri quadri !Nn so poi se la formula da me trovata tiene già conto delle perdite di conversione meccanicoelettriche,ma nn credo.Nn voglio essere negativo ,basta che nn ci si illude di ottenere chissà cosa

    Qui è dove ho trovato la formula da me usata

    Commenta


    • #32
      ciao a tutti!

      dunque, per quanto riguarda i cuscinetti purtroppo non ho foto a disposiione, comunque cono incastrati al tubo centrale e alloggiati sulle piastre rotoriche in svasi ricavati dalla colatura della resina stessa (non ho accesso ad un tornio purtroppo) per quanto non sia una soluzione molto elegante è però funzionale e, per ora, non ho riscontrato alcun tipo di problemi.
      per quanto riguarda la formula si, credo che tenga già conto delle perdite meccniche.
      in effetti avevo previsto con 4 m/s di produrre sui 10 W, dato ancora da confermare, comunque ho scelto un profilo savonius perchè, nonostante abbia rendimenti piu bassi, ha anche alcuni importanti pregi tra i quali:
      facilità di costruzione
      resistenza agli uragani
      lavora bene anche con venti turbolenti e fortemente variabili
      sicuramente questa primavera mi cimenterò nella costruzione di un profilo darrieus, sempre verticale ma che,a differenza del savonius che è volumetrico, si basa sulla portanza, pertanto con rendimenti piu alti.

      parlando del progetto, ho procurato tutto ciò che mi occorre per rendere operativo il mio impianto: inverter da 500 W, batteria usata da 100 Ah, e tutto l'occorrente per costruirmi un regolatore, in realtà ne vorrei costruire due: uno del tipo shunt di cui si era discusso in diverse discussioni sul forum e un'altro che mi ha suggerito un utente, ma che devo ancora approfondire.
      l'altra sera mi sono cimentato nella produzione del mio primo regolatore, quello shunt, ma, purtroppo, la mia scarsa esperienza nel campo dell'elettronica mi ha portato a creare un circuito che non funziona! il fatto è che devo aver sbagliato a collegare il transistor,oggetto per me ancora piuttosto misterioso ...
      poi dopodomani parto e potrò riiniziare il mio lavoro verso i primi di gennaio

      anche se un po' in ritardo..buone vacanze a tutti!!
      un saluto
      Tommaso


      *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

      Commenta


      • #33
        ragazzi, scusate, ma non sarebbe meglio aprire qualche topic in evidenza e raggruppare li tutti i consigli relativi alla costruzione di un determinato tipo di generatore?

        vedo che molta gente, compreso me, si avvicina a quest forum per cercare informazioni e consigli sull'autocostruzione, cosi facendo penso che sia possibile avere un forum piu fruibile e piu ordinato!

        poi ovviamente se a qualcuno capita qualche situazione particolare da risolvere, o un idea innovativa si apre un nuovo topic e si approfondisce!

        che ne dite?
        Giovanni

        Commenta


        • #34
          beh mi sembra una buona idea!!...
          la discussione di andy in evidenza, cioè la traduzione del manuale di piggott relativo all'autocostruzione di un'alternatore racchiude già di per se la maggior parte di ciò che bisognerebbe sapere per la costruzione appunto dell'alternatore, in effetti le varie diramazioni dei progetti poi sono un po' lasciate andare, anche se, bisogna dire, basta effettuare una ricerca nel forum per trovare esaustive esperienze e decine di esempi per ogni campo.
          si potrebbe però proporre agli amministratori di mettere in evidenza alcune discussioni particolari, nelle quali, a seconda del tipo di progetto, è indicato per esempio il numero di poli e quindi il tpio di alternatore piu indicato per quel particolare profilo, i materiali, i pro e contro, i rendimenti, metodologie costruttive, ecc ecc..
          ad esempio, nella sezione "ad asse verticale" si potrebbero mettere in evidenza tre discussioni, come
          -costruzione e dimensionamento di un profilo savonius
          -costruzione e dimensioamento di un profilo darrieus
          -costruzione e dimensionamento di profili windside e turby
          o cose così...
          francamente io non ne sento la necessità, ormai il forum lo conosco in lungo e in largo e le informazioni so dove reperirle in modo rapido, però in effetti per chi è nuovo....
          si può proporre, poi saranno gli amministratori che valuteranno se è il caso, anche in base alle richieste che gli vengono poste dai vari utenti.
          fai una cosa: apri una nuova discussione nella sezione eolico (generale) e vediamo che ne pensano gli utenti!
          un saluto
          Tommaso


          *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

          Commenta


          • #35
            Complimenti Tommy per il lavoro,ma scusa la mia franchezza.
            Ha senso tutta sta cosa per produrre 10 watt con 4 metri di vento?

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da caponord23 Visualizza il messaggio
              Complimenti Tommy per il lavoro,ma scusa la mia franchezza.
              Ha senso tutta sta cosa per produrre 10 watt con 4 metri di vento?
              ciao caponord, ci mancherebbe per la franchezza, anzi!
              comunque devo dirti che anche il miglior profilo alare studiato per avere un picco di rendimento intorno ai 4 m/s con quella velocità del vento produrrebbe al massimo 25/30 W/m^2
              ovviamente anch'essi non sono molti, difatti la produzione di energia si ha a partire da 4 m/s e cresce in maniera molto rapida (cubica) al crescere della velocità del vento.
              un saluto
              Tommaso


              *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

              Commenta


              • #37
                complimenti Tommy, mi sono appena iscritto al forum incuriosito ed interesato alla realizzazione di uno di questo oggetti......ho visto il tuo filmato su you tube ed ho riso sorpreso e divertito del tuo lavoro ed a casa mi hanno preso per matto, tanti complimenti davvero, benfatto!!!!!!!!!!
                ma dimmi una cosa..... se volessi lanciarmi in uno di questi cosi e produrmi diciamo 50/ 100 w per comandarmi qualcosina a casa ed "aiutare" la bolletta cosa potrei riciclare, mi sembra di aver capito che potrebbe essere concepito un oggetto del tipo: motore di recupero di un elettrodomestico o magari di un vecchio giradischi, delle pale collegate per far girare il perno del motore stesso ed uno di quei "cosi" (credo si chiami up) creati per dare continuità al pc quando si interrompe la corrente di rete....funziona cosi??


                ciao e buon divertimento a tutti
                Max

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X