Generatore eolico di bassa potenza perche' non ci sono ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Generatore eolico di bassa potenza perche' non ci sono ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Generatore eolico di bassa potenza perche' non ci sono ?

    Salve
    sono nuovo del forum e volevo presentarmi la mia esperienza e porre qualche domanda.
    Ho cominciato ad interessarmi attivamente alle energie alternative da circa un anno, acquistando su e-bay un impianto ibrido completo, ovvero turbina da 400watt, pannello solare da 85 watt, inverter da 2kw, Centralina ibrida, 2 batterie da autotrazione da 110 Ah per un totale di circa 2100 euro. Montato il tutto inizia una serie di brutte sorprese per cui : la turbina da 400watt ( PWG 400 ) inizia a generare solo con venti da uragano, l'inverter ad onda modifcata viene mandato in tilt dalle luci a basso consumo ed a sua volta manda in tilt differenziali e magneto termici dell'impianto di casa. Ssenza contare che se le batterie sono cariche la centralina frena la turbina e si brucia ( la centralina si brucia per surriscaldamento).
    Alla fine ora ho un sistema decente avendo comprato un inverter ad onda sinusoidale pura da 500watt, avendo riparato la centralina ed evitato almeno per ora il problema del surriscaldamento abbondando con il grasso termo conduttore tra i componenti e le alette di raffreddamento, sostituendo la turbina pwg 400 con una black 300, che risulta piu' efficiente e mi genera qualcosa ( non molto, intorno ai 30 watt) con vento tra i 2 ed i 4 ms che e' risultato essere il piu' presente nella mia zona nel corso di quest'ultimo anno di rilevamenti, ed infine montando un deviatore automatico che in assenza di corrente dall'impianto ibrido, mi switcha automaticamente sull'enel, riportandomi sull'ibrido non appena questo si riattiva ( ci tengo collegato l'impianto luci di casa ed il surgelatore ) .
    Unica cosa che non ha mai dato problemi e' il pannellino solare.

    Tutto questo preambolo per porre una domanda : considerando che molti come me hanno a che fare con venti non costanti o medio bassi, perche' non vengono prodotte turbine di minor potenza ?
    Ovvero non sarebbe meglio avere turbine da 50W che pero' generano anche con poco vento , in questo modo si potrebbe optare per un sistema
    multi turbina convogliato su un unico impianto.

    Vorrei inoltre porre un'altra domanda, ora ho fermo il pwg400 e lo vorrei utilizzare come base per sperimentare quanto detto nella precedente domanda. Qualcuno sa spiegarmi o indirzzarmi su siti nei quali sia spiegato se e come sia possibile modifcare il generatore per abbassarne la potenza dal punto di vista elettrico,e continuando ad utlizzare la spinta delle pale attuali, in modo da generare anche con venti bassi ?

    Scusate la lungaggine e le imprecisioni tecniche e grammaticali.
    Saluti
    Angelo

  • #2
    purtroppo caro utente questo è il grosso guaio! magari prova ad esporre piu la turbina "all'aria aperta"..
    Altrimenti prova con una VAWT su youtube trovala! girano anche con poco vento!

    Commenta


    • #3
      Per avere piu potenza con quella velocita' di vento devi secondo me aumentare il diametro della turbina. Con 4 o 5 metri di diametro produci anche 500w a 4 m/s,con delle pale piccole non ricavi molto ,difatti e cosi'...
      Per esempio passare da una turbina 2 m a 3m la potenza incrementa da 40w fino a 120w. Tutto teoricamente parlando..

      Commenta


      • #4
        si applicando la nota formuletta!!
        ma ricordiamoci che sono semplicissime formulette empiriche .. tra il modello matematico per arrivare a tale conclusione e il caso reale c'é il mare !
        Io ti posso riportare la mia seppur banale esperienza (vd il post "My first poor wind turbine") fatta con pezzi di recupero. tranne che per l'hub e il motore che ho preso da internet da un surplus.
        Ho rifatto le pale con diametro piu piccolo e con un profilo migliore! iniziano a girare subito ma secondo me non é il top.!! Pale piccole sono piu veloci..pale grosse dovrebbero dare piu unergia in quanto riescono a captare piu vento! ovvio però che hanno una maggiore inerzia.
        Con il carico di 55 W (lampada 12 V ) il motore é frenato per far accendere la lampadina ci servono venti veramente forti !! nn ho provato a mettere delle pale piu grosse..magari proverò l'unico probleba é che dopo un tot di lynghezza il pvc si inlfette troppo sotto la spinta del vento!
        ----------
        una via per venti bassi sarebbe quella dell'eolico ad asse verticale ma non la normale darrieus o lenz o savonius ma questa:
        YouTube - Wind Turbine 2,500 watt Electrical Generator VAWT
        nn so se con carico collegato faccia ******..ma perché nn provare?
        ciao !! facci sapere!

        Commenta


        • #5
          Le pale le rinforzi e risolvi il problema della flessione.
          Per aumentare la coppia e spingere un carico moderato con poco vento bisogna anche aggiungere diverse pale.
          O signur le turbine della racecom sono ingombranti e non vanno bene. Meglio il savonius!

          Commenta


          • #6
            se hai un soffitto le piazzi .. e nn ci pensi piu..!!
            e cmq.. ragazzi nn fatemi aprire un nuovo post .. sempre rimanendo nel low coast e alternativa a pale ad asse verticale... visto che ho un altro ametek buttato .. ceh ne dite di queste ?
            ijmzee704 - Negozio eBay:
            ho contattato il venditore e mi ha detto che mi puo fare un hub di tutti i diametri..per l'ametek é 5/8 ".. quale scegliere tra le varie proposte !! Help !! aiutatemi/ci.. posso anche spendere 40-60 € .. ma alla fine ne deve valere la pena.. altrimenti rimango sempre fermo sull'asse orizzontale !
            che ne dite ??
            alla fine un motore recuperato ed un VAWT di questo siamo sempre sulla fascia lowcost!
            andatele a vedere!

            Commenta


            • #7
              Ciao Angelo,

              molto interessante la tua esperienza.
              Potresti essere più preciso rigaurdo alla configurazione delle batterie? e cioè:
              1) che tipo di batterie(classiche con liquido-piombo acido, al gel o nichel-cadmio, etc....
              2) collegamenti batterie/accumulatori in serie o parallelo? calcolo A/h e potenza
              3) prestazioni batterie considerando cicli di carico scarico

              e poi, riguardo al sistema ibrido....
              1) non hai bisogno di 2 regolatori di carica DIFFERENZIATI, UNO PER I MODULI pv E L'ALTRO PER IL GENERATORE EOLICO?

              grazie e ciao

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X