Aiuto per alternatore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto per alternatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Grazie superman.......................................... .......

    ok ho una misurazione ( per quanto può valere )

    allora prima i parametri

    N° 1 bobina 70 spire ( + / - )
    Doppio filo di rame diametro 0,85
    N° 3 magneti 46x30 N42
    velocità rotazione 166

    Misurazione 0.130 / 0.149 che facendo tutte le moltiplicazioni mi da circa 11 volt

    Che ne dite ?

    Se la misurazione (e i conti )sono giusti............ mi sa che sono un po pochini per il mio progetto

    xf

    Commenta


    • Hai usato il diodo e il condensatore?
      Perchè se hai usato il diodo devi aggiungerci la caduta di tensione provocata dal diodo da 0,3 a 0,7 in base al tipo di diodo.

      Commenta


      • E' appunto quello che sto dicendo

        Troppo poco per il mio progetto, devo avere 13 volt a circa 60 / 80 giri

        xf

        Commenta


        • Xf forse Superman intendeva la sigla che è scritta sul diodo per determinare con più precisione la caduta di tensione provocata.

          Commenta


          • Ciao Lele

            Si ho capito, è la caduta di tensione, io stavo seguendo il mio filo logico.........la caduta di 0.03 / 0.07 ci sarà comunque ( perchè dovremmo pur raddrizzare? ) ma mi rimangono 11 v a 166 giri
            e mi sembrano pochini.

            SEMPRE CHE IO ABBIA FATTO LE MISURAZIONI GIUSTE


            Ci vorrebbe qualcuno che ha dei dati certi numero spire, tipo magnete, numero giri.

            xf

            Commenta


            • In questo sito forse potresti trovare delle risposte:
              10' diameter wind turbine stator
              Lo sò è in inglese ma puoi usare il traduttore.
              Ciao Xf

              Commenta


              • Originariamente inviato da xfree Visualizza il messaggio
                Si ho capito, è la caduta di tensione, io stavo seguendo il mio filo logico.........la caduta di 0.03 / 0.07 ci sarà comunque ( perchè dovremmo pur raddrizzare? ) ma mi rimangono 11 v a 166 giri
                e mi sembrano pochini.
                No, il diodo che hai usato adesso ha una caduta di almeno 0,3V e non di 0,03.
                Poi il ponte raddrizzatore se lo fai con i diodi schottly ti porterà una caduta di tensione in totale di 0,6V e non 0,6V per bobina

                Ora non so che diodo hai usato per fare la prova, ma se hai usato un diodo "normale" che da solo porta una caduta di tensione di 0,7V facendomi due calcoli dovresti ottenere, con 12 bobine, alla velocità di rotazione della prova circa 17 volt a vuoto.

                Fammi sapere, così posso fare due calcoli precisi.

                Commenta


                • HA...HA...HA

                  Bellissima questa traduzione dell'elenco materiali

                  Materiali

                  - 6 libbre di legare del magnete. (il meglio è di usare il doppio ha isolato un roba da 200 grado C)
                  - " disc del diametro 15 del tessuto della vetroresina, qty 2
                  - Colla sottile di Cyanocrylate di viscosità (colla eccellente) con l'acceleratore.
                  - Resina del poliestere di gallone di 1/2
                  - saldatura
                  - nastro elettrico
                  - strizzacervelli di calore (facoltativi)
                  - 3 ottone 1/4 - 20tpi avvita lungamente 1.25 "
                  - 12 d'ottone o ramano 1/4 " di rondella
                  - ottoni 6 nuts 1/4 - 20 di TPI



                  soprattutto bella e particolare questa appena sopra in neretto





                  xf

                  Commenta


                  • Ciao superman

                    Sto costruendo un generatore con 9 bobine da 70 spire e 12+ 12 magneti ne ho provata una con 3 magneti con un normalissimo diodo a 166 giri sul tornio ed i risultati sono quelli esposti ieri sera.
                    In fase di progetto avevo calcolato un cut in ( si scrive così ? ) a circa 60 / 80 giri....... ma mi sto perdendo da qualche parte


                    xf

                    Commenta


                    • Shrink mi sembra che voglia dire ridurre.
                      Ma quello che ti volevo far notare è che li afferma che per fare uno statore che sviluppi 24V a circa 140 giri ci vogliono 9 bobine da 70 spire ciascuna con filo da 1,62 e filo da 1,62 è sulle prime righe appena sotto l'elenco.
                      E' tutto descritto li.
                      Ho controllato con il foglio di calacolo che mi sono fatto e impostando gli stessi parametri i conti ribattono ergo se non ho sbagliato a fare i conti il sito è attendibile.

                      Commenta


                      • Lele puoi passarmi il foglio di calcolo, per favore ? cosi vado avanti con i calcoli senza perdere tempo in prove ( che poi non riesco a fare neanche bene !!! )

                        Grazie

                        xf

                        Commenta


                        • Quindi 0.14V misurati più 0,7V del diodo fanno 0,84V generati dalla spira.
                          0,84V per 9 bobine per due rotori fa 15,12V a questo toglici 1,4 volt di ponte e ottieni 13,72V continui a vuoto, questo a 166 giri...
                          Forse sotto carico questo valore potrebbe scendere un bel po, e se invece di 70 spire fai un tentativo con un circa 10-15% in più, con 80 spire dovresti arrivare a 15V.

                          Commenta


                          • Questo risulta a te perchè prendi per buone le mie misurazioni ................................

                            Scritto da Lele

                            Shrink mi sembra che voglia dire ridurre.
                            Ma quello che ti volevo far notare è che li afferma che per fare uno statore che sviluppi 24V a circa 140 giri ci vogliono 9 bobine da 70 spire ciascuna con filo da 1,62 e filo da 1,62 è sulle prime righe appena sotto l'elenco.
                            E' tutto descritto li.

                            Lele mi ha fatto notare che c'è chi riesce ad avere 24 volt con 70 spire a 140 giri.


                            Questo vuol dire solo una cosa LE MIE MISURAZIONI FANNO SCHIFO !!!!!

                            Se Lele mi da il foglio di calcolo.........abbandono le prove e passo direttamente alla realisazione.

                            xf

                            Commenta


                            • Te lo posterò su mp adesso non ce l'ho sottomano e nè lo voglio postare pubblicamente; ho già fatto quest'errore una volta per il calcolo della coda e non lo ripeterò.

                              Commenta


                              • per tutti : sto iniziando a costruire ( non mi prendete in giro ) una macchina da 10 /12 kw di potenza di picco con venti di 11 m/s da inserire poi in rete ,(sono in attesa della connessione enel)quindi con un inverter certificato da alimentare con una corrente continua :accetto aiuti e suggerimenti (sono umile ).intanto volevo cheidere a lele un calcolo per l'alternatore : n poli , numero spire per bobine , sezione del filo , diametro dei rotori (che suppongo molto grandi ). credo , per sommi calcoli che una macchina da 8 metri di diametro dovrebbe bastare ,con pale fatte in compositi ,che sto iniziando a preparare , di cui ancora non so il peso e quindi la v max di rotazione a cui potra girare . mi servirebbe pure un foglio di calcolo per dimensionare meglio le pale . scrivo qui come una risposta perche voglio ke la leggano lele , xfree, bargnakk...,e tutti gli altri geni del forum . non ho aperto un nuovo 3d perche mi vergogno un po' (non vorrei passare per presuntuoso). chi mi vuol dare un mano ? se riesco poi vi invito tutti ad un pranzo -a mie spese - cosi ci conosciamo e ci scambiamo in diretta le conoscenze

                                Commenta


                                • Genio a chi??? Conosco a mal'appena la legge di Ohm e di professione faccio l'operaio, t'ho detto tutto!
                                  Per me 10-12kw è una potenza fantascientifica, le pale (parlo ad occhio) dovrebbero essere di molto superiori a 5m con difficoltà costruttive (per noi comuni mortali) insormontabili, l'alternatore sarebbe pesantissimo e le forze in gioco sarebbero fortissime. Senza parlare del fatto (nel forum ho visto discussioni dove Andy48 lo dice) per vendere l'energia prodotta all'ENEL bisogna avere tutto l'impianto certificato. Tutto intendo pale, palo,alternatore e tutta la baracca, non è che quello che dici sia impossibile ma le leggi vigenti lo impediscono. Questo per quanto ne sò io. Poi per un impianto del genere io mollerei subito per via delle forze in gioco: non sono in grado di neanche tentare a controllarle.

                                  Commenta


                                  • Appoggio e confermo quanto detto da Lele, non per presunzione ( ben venga chi si dimostra in grado di calcolare, fare e gestire tutto questo ) ma per difficoltà tecniche, che comunque io sto scoprendo ora !!!!figuriamoci moltiplicando il tutto per 12.

                                    Però posso darti uno spunto.......... perchè non ne fai di più piccole e le colleghi fino a raggiungere la potenza desiderata ?

                                    Certo avrai ancora il problema della cessione in rete.................................

                                    xf

                                    Commenta


                                    • ma non si è sempre detto /scritto che non occorrevano omologazioni per la macchina ma solo per l'inverter? cado dalle "nubi" .
                                      come faccio ad esserne sicuro?
                                      per x free , l'idea di farne di piu piccole in parallelo è buona e ci avevo pensato anche io , ma nella mia regione se ne possono montare massimo 5 in un terreno ed io ho una connessione per 60 kw , quindi 60 :5 = 12 kw .

                                      Commenta


                                      • Forse è meglio che ti informi dalla società elettrica stessa; io sapevo che quello che dici tu si potesse fare in altri stati. Anche dal mio punto di vista dovrebbe essere che basti un inverter certificato poi è logico che per il fattore sicurezza ed efficenza sia nell'interesse del produttore ma qui siamo in Italia, un bellissimo paese ma con un mentalità del ............ (Mi auto censuro), dove gli interessi di pochi prevalgono gli interessi di tutti.
                                        Chiedo scusa per lo sfogo.

                                        Commenta


                                        • Aiuto Trasmissione pulegge

                                          ciao ragazzi,rieccomi
                                          il mio gen procede sono in fase avvolgimento bobine , mi sono fatto un avvolgitore che tende il rame fino a farlo suonare!!!!
                                          e ovviamente c'ho perso dietro un bel po' ... ora mi chiedevo...
                                          la mia savonius ha una coppia pazzesca seppur va lenta e allora ho pensato alle pulegge per far schizzare il mio generatore, qualcuno sa darmi una mano? dove le posso trovare? su RS components sono carucce ma il vero problema è che l'albero del mio gen è 8mm e queste hanno un foro interno da 28
                                          voi avete qualche notizia in merito? come posso risolvere? ho visto che in quella sezion di rs component ci sono un sacco di accessori/riduttori per alberi...ma non so cosa fa al caso mio , chi si intende di meccanica?

                                          ciao a tutti !

                                          Commenta


                                          • Ciao Eolo. In effetti 8mm è piccolino però non vedo altra soluzione che farsele fare da un'officina magari di alluminio però credo che tiverranno a costare forse anche un pò di più di quelle sul sito Rs oppure in acciaio (ferro comune) ti costeranno di meno ma peseranno il doppio. Oppure cercando tra i materiali di riutilizzo, adesso non mi vengono in mente altre idee.

                                            Commenta


                                            • ciao a tutti

                                              per Eolo cerca le pulegge per cinghia dentata che si usano nei motori passo passo, le puoi trovare nelle grosse fotocopiatrici o nelle stampanti, oppure le puoi anche acquistare dove trovi accessori per l'auto costruzione di CNC
                                              ne trovi anche da forare


                                              Scusate la mia latenza, ma il lavoro ( di questi tempi ) va conservato fin quando c'è.

                                              xf

                                              Commenta


                                              • E una catena da Go-Kart con relative corone?

                                                Commenta


                                                • Potresti fare un cilindretto con il tornio, diametro interno 8 mm ed esterno 28.
                                                  Ti consiglio pulegge da forare per cinghie dentate; puoi smontarle da una vecchia fotocopiatrice o comprarle in un negozio specializzato (io a cagliari le torovo).
                                                  Essendo più sottili e flessibili perdi meno potenza nella trasmissione.
                                                  ciao
                                                  Giorgio
                                                  Il mio: Fotovoltaico a inseguimento - Caldaia a biomassa - Pannello solare

                                                  Commenta


                                                  • E da tempo che cerco di costruire un generatore eolico. Finalmente sono riuscito a trovare il tempo e i pezzi necessari.l'idea e questa: Arrivare a caricare 2 batterie da 12=24volt con un alternatore da 24(28) dei camion con regolatore di voltagio integrato. L'alternatore va messo in motto da una elica tripale da 75 cm,a 71m dal livelo del mare e 5m dal suolo. Appogiata su due supporti 50 cm distanti il raporto delle pulegi e 1/5. Una volta caricate le batterie con un inverter da 24v a 220v riusciro ad avere energia elettrica(spero).le pale sono strete alla base e piu larghe (il dopio) alle estremita curvate di 3cm.
                                                    Vorei avere qualche opinione :come migliorare l'elica e facilitare il movimento della stessa. Vi ringrazio

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da xfree Visualizza il messaggio
                                                      ciao a tutti

                                                      per Eolo cerca le pulegge per cinghia dentata che si usano nei motori passo passo, le puoi trovare nelle grosse fotocopiatrici o nelle stampanti, oppure le puoi anche acquistare dove trovi accessori per l'auto costruzione di CNC
                                                      ne trovi anche da forare


                                                      xf

                                                      trovate! le ho ricevute , sono in alluminio , molto carine , cinghia dentata compresa, ora vediamo... ora sto revisionando la savonius, con l'ultima bufera ha pensato bene di farsi un giro per il giardino... che brava ragazza! comprato cavo di acciaio per un ancoraggio serio con picchetti....

                                                      Commenta

                                                      Attendi un attimo...
                                                      X