motore cc - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

motore cc

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • motore cc

    Salve a tutti, intenzionato a costruire un generatore eolico ad asse verticale con un motore in cc recuperato.
    le sue caratteristiche sono:
    24volts, 33 ampere.
    In più il motore è completo di demoltiplica interna con rapporto di 1:5 (1 giro dell'asse esterno, 5 giri del rotore).
    Chi può darmi qualche consiglio in merito?
    File allegati

  • #2
    spiro,
    dipende da qual'e' il tuo obiettivo e l'impiego previsto.
    Se vuoi principalmente sperimentare l'autocostruzione, provaci, sapendo a priori che un motore per 40°C esposto al sole dara' meno della sua potenza nominale.
    Se invece vuoi produrre energia, usa una tensione maggiore, portare in giro 33 A e' sconsigliabile.
    Ciao
    Mario
    Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
    -------------------------------------------------------------------
    Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
    -------------------------------------------------------------------
    L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
    Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
    ------------------------------------------------

    Commenta


    • #3
      Ok grazie del consiglio............

      Commenta


      • #4
        salve a voi tutti !!
        io ho acquistato un motore identico , per cimentarmi nell'auto costruzione , la corrente prodotta dal motore verrebbe comunque immagazzinata e poi utilizzata con inverter , esatto?
        mariomaggi perchè sconsigli i 33 amp e consigli tensioni piu alte?
        scusate la mia ignoranza!

        Commenta


        • #5
          Ciao,
          credo che la risposta sia nel fatto che 33A sono una corrente enorme, richiede cavi elettrici di dimensione maggiore rispetto, ad esempio, a quelli casalinghi (che se non sbaglio sono dimensionati per 16A massimo).
          Il motore di spiro sopporta P = VxI = 24x33 = 792 W. Se invece usasse un motore alimentato a 220 V avrebbe la stessa potenza con 3,6A.
          Oltre alla dimensione dei cavi, si guadagna anche in sicurezza (maggiore è la corrente maggiori sono il pericolo di incendi o di shock elettrici mortali).

          Commenta


          • #6
            salve enervento e grazie per le informazioni , sai il motore va utilizzato per delle prove e modellini da provare , a questo punto tu dici "Il motore di spiro sopporta P = VxI = 24x33 = 792 W. Se invece usasse un motore alimentato a 220 V avrebbe la stessa potenza con 3,6A" , la domanda mi sorge spontanea :
            quale motore a 220 v mi consiglieresti !!!!
            o comunque qualche info in merito ai motori a 220 v?
            grazie per la cortese attenzione!

            Commenta


            • #7
              guarda che 220V si fa per dire, poi come accumuli 220V in c.c.?

              Non hai risposto a che uso ne devi fare, se devi immagazzinare in batterie la vedo dura mettere in serie una ventina di batterie da 12V in 2 cicli di carica scarica 1 elemento potrebbe rovinarti la serie degli altri, poi valla a trovare la cella da equalizzare contando che ogni batteria a 12V ha 6 celle

              Magari sempre se devi accumulare usa almeno qualcosa a 24V o massimo 48V c.c.
              Se poi vuoi usare direttamente l'energia per lampade o altro a questo punto metti direttamente un generatore in alternata a 220V collegato alle lampadine o quello che devi accendere.

              Inoltre semmai il pericolo di scosse o fibrillazione è con tensioni alte non con 12V, se poi le tensioni alte diventano pure in alternata allora ancora peggio, io ho toccato 75V in c.c. tra una mano e l'altra + volte di seguito e non ho sentito nulla sinceramente, però mi rifiuterei di toccare anche solo 10V in alternata.

              Commenta


              • #8
                Ciao ertrullo,

                in effetti il mio post voleva solo essere la risposta teorica alla affermazione di mariomaggi
                Se invece vuoi produrre energia, usa una tensione maggiore, portare in giro 33 A e' sconsigliabile.
                .
                Purtroppo però non mi intendo di motori elettrici o di alternatori. Poi sono molto giuste le domande che ti fa wattos: devi risponderti a quelle per capire cosa devi fare. Se poi dici che ormai il motore l'hai acquistato.....usalo no?

                Confermo che la folgorazione è causata da alte correnti. Siccome poi alte tensioni portano alte correnti, l'osservazione di wattos è corretta. Il fatto che la corrente alternata è più pericolosa di quella continua è perchè l'impedenza del corpo umano è funzione della frequenza della tensione applicata.

                Commenta


                • #9
                  allora vi spiego meglio , anche se gia avevo menzionato la cosa:
                  il motore è un c.c. da 24volt 33 ampere , la potenza prodotta come mensionato da enervento è di 750 w circa.
                  il motore lo usero' per autocostruirmi un generatore eolico asse verticale ,per il momento sono orientato su un savonius , ovviamente la corrente generata andrà prima immagazzinata negli accumulatori e poi tramite inverter utilizzata , nei vari post di fai da te molti utilizzano l'alternatore delle auto che a circa 1000 giri tira fuori un 50 A a 12 v dipende poi dal tipo , il mio motore come da targhetta produce 750 w a 200 giri circa, a questo punto mi consigliate di continuare nella mia impresa di autocostruzione oppure no?
                  comunque proprio ieri ho acquistato un mozzo di una fiat panda ,ora sto cercando di buttare giu' un schizzo per il collegamento al motore , poi vi faro' sapere e postero qualche foto!!!
                  vi ringrazio ancora per l'attenzione e per i consigli che sono sempre utili!!!!
                  BEDDA MATRIX!!!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da mariomaggi Visualizza il messaggio
                    spiro,
                    dipende da qual'e' il tuo obiettivo e l'impiego previsto.
                    ......
                    Se invece vuoi produrre energia, usa una tensione maggiore, portare in giro 33 A e' sconsigliabile.
                    Ciao
                    Mario
                    Allò Mario, conosci questa azienda ?

                    ALXION Automatique&Productique

                    Ora fa parte del gruppo Moog - sai niente degli alternatori per wind che produce ?

                    Buon anno ! a tutto il forum .

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X