Test su motore di bici per uso generatore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Test su motore di bici per uso generatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Test su motore di bici per uso generatore

    Ciao a tutti, ho recuperato un motore brushlles quelli da bici elettriche da un officina che le ripara, il titolare me l'ha regalato lo aveva tra le cose buttate, parlandoci su cosa mi serviva si è interessato alla cosa lui ne vuole fare uno con un HUB di uno scooter elettrico da 5Kw, infatti li ho fatto vedere il il forum li è piaciuto subito e si è registrato.

    il modello e di quelli a presa diretta, l'ho smontato e mi sembra in buono stato, in un primo momento pensavo a usare un mozzo più robusto di quello montato sullo statore, serve un mozzo cavo interno per farci passare i tre fili, tutto il blocco pesa su i 6 kili poi bisogna montarci il gruppo rotore con le pale, quindi serve un un mozzo che sia robusto cmq ho studiato una soluzione e penso di utilizzare il mozzo originario, su uno dei due coperchi, ci taglio la parte filettta dove è montato il rucchetto a scatti della catena e mi trovo circa 5 cm di mozzo libero da poter ancorare ad una piastra fissata alla testa del rotore.
    Veniamo alla parte più interessante, come sono configurati gli avvolgimenti e i magneti, ci sono 40 magneti sul rotore e 36 scarpe polari sullo statore


    facendo un primo calcolo il rapporto 3:4 non è rispettato, quindi non è la classica configurazione usata negli alternatori di Pigott o come tutti rispettano, ho spulciato in un sito di costruzioni di motori brushells per aeromodelli ( forse il migliore sul web) e ho trovato una configurazione che rispetta il rapporto dei magneti e dei poli e che se ha lo stesso modo degli avvolgimenti sullo statore


    volevo sapere se secondo voi e lo stessa configurazione di avvolgimento di quelle che ho trovato e se va bene per usarlo al contrario cioè come generatore trifase di corrente.
    Vi ho messo due pagine di quel sito dove si può calcolare la configurazione degli avvolgimenti con il numero di poli e magneti.
    powercroco Kombinationstabelle & Bewicklungsrechner
    powercroco wickelschemaübersicht
    Prossimo lavoro preparare un supporto banco prove e iniziare a fare dei test con gli avvolgimenti originali.
    Nel frattempo stò terminando delle modifiche ad un motore brushlles di una copiatrice, sto inserendo dei magneti recuperati da HD e vediamo cosa mi tira fuori, vi aggiorno anche su quello
    Un saluto Luigi

  • #2
    Ciao fly, ti dico subito di si.
    Dalle tue foto ho riscontrato 40 poli e 36 bobine, praticamente corrisponde
    a N° 2 18N20P in serie.

    Sicuramente tiri fuori parecchia potenza, + del mio sicuramente!

    Questo è quello che ho fatto da me partendo tutto da zero, un 24N28P.

    La scorsa settimana ho realizzato un'avvolgimento per prova di una sola spira per bobina e le tre fasi collegate a stella.
    All'uscita le tre fasi collegate al ponte diodi trifase per misurare il voltaggio in CC a vuoto.
    L'ho fatto girare con il tornietto a 170 RPM e il tester misurava 0,43 volt in CC.
    Se tengo conto che 0,6-0,7 volt circa se li mangia il ponte a diodi non è proprio niente male.

    Per questo fine settimana provo a fare qualche prova + seria tipo 30 spire per bobina, seguendo ovviamente lo schema allegato, con filo da 0,7 mm per vedere che voltaggio mi esce, poi il resto è matematica.

    A presto by Righetz
    File allegati

    Commenta


    • #3
      Ciao righetz, caspita se il blocco statore e la cassa rotante sono opera tua beh! tanto di cappello....il tuo si che un auto costruito.... peccato che non mi trovo un tornio devo ingegnarmi con i tubi e profilati di metallo che trovo in commercio....rivolgersi ad un officina non conviene , alcuni si rifiutano di fare pezzi particolare altrimenti ti chiedono un botto di soldi...infatti ora stò studiando come fare una buona piastra di ancoraggio da aggangiare al mozzo del HUB

      Piccolo anedoto...(quando ho preparato la testa del generatore, mi sono arrangiato con rimanze che ha mio padre nel garage, se hai visto le foto del mio generatore con alternatore di auto, la costruzione è alquando articolata di tanti pezzi, per saldare il tutto mi sono fatto aiutare da mio padre lui è più bravo di me a saldare a fine lavoro era esasperato per i pezzi cosi articolati da unire, e mi ha detto che se mi presentavo da un fabbro per quel lavoro mi avrebbe cacciato........ )

      Un domanda, sull'asse dove ci monti la cassa rotante allo statore , sono previsti due cuscinetti o uno dalle foto mi sembra uno , forse mi sbaglio, però metterci solo uno non la vedo una buona soluzione, quardando il tipo di costruzione vedo che hai cospiato molto il modello di un brushlles da aeromodellismo.
      A giorni termino il banco prova e inizio con i test.

      Commenta


      • #4
        Ciao Fly,
        per quanto riguarda la saldatrice anch'io sono una frana.

        Alcuni pezzi particolari tipo la stella a tre punte, le pale in alluminio e i lamierini dello statore li ho fatti fare da una ditta che lavora con macchine cnc.
        Ho fatto amicizia con il titolare di questa ditta e quando gli ho spiegato il mio progetto si è illuminato come una lampadina e la cosa gli interessa molto al punto che tanti pezzi particolari me li fa pagare a prezzi stracciatissimi e tante volte tipo le saldature a zero €......

        Concordo pienamente con te che certe ditte per lavori particolari e di pochi pezzi ti cacciano anche in malo modo.... vabbè pazienza.

        Tornando ai nostri due gioiellini, sull'asse i cuscinetti sono due di diametro esterno 55 mm e diametro mozzo 30 mm schermatura 2Z.

        Per quanto riguarda il motore di bici che hai tu dovrebbe girare molto fluidamente visto che i magneti non hanno spazi vuoti tra di loro.
        Credo che già a 100-150 giri arrivi sui 24-30 volt.
        Non credo che a regime un motore del genere giri veloce.
        Appena esegui i test fammi sapere, sono curioso...

        La soluzione dei magneti affiancati l'avevo pensata anch'io (56 magneti!)
        Però....... Ho fatto delle simulazioni con il programma FEMM mettendo a confronto le due soluzioni, magneti affiancati e quella della foto.
        Sono rimasto sconcertato dalla diversità del comportamento del flusso magnetico. Purtroppo i file della simulazione non li ho più per postare il risultato. Metto un disegno fatto a mano per far capire il perchè della mia scelta verso la soluzione n°2.

        Non ho alcuna intenzione di scoraggiarti anzi sono curioso di come si comporta il motore di bici sotto test. Sicuramente meglio dell'alternatore auto.

        Ora ti spiego,
        1° caso:
        Nei magneti affiancati il flusso magnetico NORD-SUD passa sui lamierini dello statore solo parzialmente e solo in prossimità dei magneti il resto del traferro non viene attraversato dal flusso magnetico. Praticamente le spire verso il centro dello statore non avrebbero avuto nessun effetto sulla f.e.m. prodotta. Anzi avrebbero peggiorato la resa in quanto sarebbe stato solo del rame in + aumentando la resistenza.

        2° caso:
        Con i magneti distanziati il flusso NORD-SUD viene catturato dai lamierini dello statore senza interferenze dovuta al magnete vicino come nel primo caso. Tutte le spire sono attraversate dal flusso con il risultato di un rendimento migliore.

        Questo per quanto concerne la tipologia di statore realizzato da me.
        Nel caso del motore di bici se noti la differenza con le mie foto le cave sono più corte.

        Se il costruttore avesse adottato una soluzione tipo la mia avrebbe lasciato meno spazio vuoto verso il centro dello statore e le cave sarebbero più grandi. Risultato, un motore elettrico molto reattivo e scorbutico e vedresti le nonnine con le bici elettriche che superano gli scooter.

        Domani pomeriggio provo a riavvolgere le tre fasi con 30 spire per bobina e vediamo cosa ne esce e speriamo di trovare il tempo di postare i risultati entro la serata.

        Ciao by Righetz.
        File allegati

        Commenta


        • #5
          presto by ri

          Ciao a tutti, finalmente test eseguito con 30 spire per bobina
          resistenza singola fase 1,6 Ohm

          Primo test, collegamento a stella
          170 rpm misurati 21,3 volt in cc

          Secondo test, collegamento a triangolo
          170 rpm misurati 11,8 volt

          Ora devo valutare bene la sezione del filo il numero di spire definitivo per poter assemblare il tutto definitivamente.

          Sono ben accetti tutti i consigli degli esperti del forum.
          A presto by Righetz

          Commenta


          • #6
            Questo è un thread veramente interessante.
            Complimenti ad due "animatori".
            Anch'io sto costruendo un alternatore modello, di dimensioni minime, ma la realizzazione procede a rilento causa il poco tempo e la scarsa attrezzatura.
            Auguri, andate avanti così!

            Commenta


            • #7
              Appena ho visto il sito del tedesco ho iniziato subito a buttare giù degli schizzi ma necessito di maggiori informazioni. Domani o dopo domani mi capita di passare da un artigiano che aggiusta motori elettrici, è una persona molto disponibile, gli faro alcune domande ma prima volevo complimentarmi con Fly71 e con Righetz per il loro lavoro. Ultimamente mi frullava in testa un'idea e cioè quella di mettere i magneti inclinati di 10 gradi per vedere se cala l'effetto chogging.
              In bocca al lupo a tutti!!!!

              Commenta


              • #8
                Ho fatto un primo test, non sono risucito a inserire un contagiri, all'uscita del ponte raddrizzatore ho inserito 2 lampade dei fari quelle da 55W, ho iniziato a fare girare , si sono presentati un pò di problemi, il principale e quella della trasmissione tra il trapano e HUB , la ginghia che ho usato è quella piatta tipo rigata, ho preparato un piccola puleggia in legno e un bullone collegata al trapano, quando iniziava a girare la cinghia iniziava a slittare , il mozzo dello statore dev'essere ben bloccato , si forma una grossa coppia ho messo un amperometro e voltmetro, ho stimato che su i 80-100 rpm , mi dava 5A con 12-13V con una lampada collegata, se collegavo entrambe la tensione era più bassa, il problema e oltre quella velocità non riusciva ad andare perchè la puleggia slittava e il trapano iniziava a scaldarsi, quindi ora devo cercare di preparare un banco fatto con una puleggia che non slitti e forse anche un trapano più potente.

                Commenta


                • #9
                  Ciao Fly.
                  La cosa si fa interessante.
                  Hai provato a girare il motore a mano per vedere se per lo spunto alla partenza gira in modo fluido oppure se i magneti tirano da tenerlo incollato sulla posizione in pratica il famoso effetto chogging?

                  Per esempio il mio ci vuole una forza piuttosto intensa.... di sicuro le pale da mt 2.20 partiranno con vento non inferiore ai 15 kmh.

                  Ho improntato un nuovo statore che avvolgerò per il fine settimana con una inclinazione di circa 15-20 gradi piegando i prigionieri filettati, senza resinarlo in modo da poterlo regolare per trovare il giusto compromesso.

                  Utilizzerò lo stesso rame del primo con egual numero di spire e vediamo di quanto cala il rendimento...... poi successivamente per reintegrare il voltaggio perduto per effetto dei lamierini inclinati rispetto ai magneti credo che basti aumentare le spire in percentuale.... vi terrò informati.
                  Ciao Massimo
                  File allegati

                  Commenta


                  • #10
                    Ho sistemato, la puleggia di trasmissione, ho fatto una prova a vuoto
                    100 rpm 9V - 200 rpm 21V - 300 rpm 34V
                    c'è una corrispondenza anche se non proprio lineare, ma questo è perchè il tachimetro della bici non è molto preciso e reattivo alla variazione di giri.
                    ho rifatto con la solita lampadina ma sempre il solito problema, sicuramente non è il massimo dei test, ho misurato la resistenza a freddo della lampada e mi segna 0,2 Ohm e come mettere in corto le bobine....
                    Avevo due resistenze di stufetta elettrica le ho messo in parallelo 28 Ohm , le ho collegate e ho fatto girare , però l'amperometro non si è alzato di molto.
                    Cosa posso usare per quantificare quanti Amper posso spremere dall'HUB
                    L'HUB fa un pochino di resistenza a farlo girare, però la rotazione è fluida e non a scatti.
                    Aspetto consigli.
                    Un saluto Luigi

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao fly,
                      un dato molto importante da sapere è la resistenza interna degli avvolgimenti.
                      Con il tester prendi due fasi e misura la resistenza poi il resto è matematica.... puoi anche verificarla direttamente con le prove di banco.

                      Da questo link alcune formule di base per potersi orientare:
                      Generator

                      Esempio: a 200 rpm hai 21 volt a circuito aperto e vuoi caricare una batteria con una tensione di 14,5 volt e non sai quanti ampere puoi tirar fuori a quel regime.

                      A=(Voc-Vin)/R tradotto in numeri A=(21-14,5)/Resistenza alternatore.
                      Ipotizzando che gli avvolgimenti abbiano una R=1 ohm si avrebbe:

                      A=(21-14,5)/1=6,5 ampere max.
                      Potenza massima teorica di W=Vin*A=14,5*6,5=94,25 watt.

                      Da questo link un programmino per calcolare le dimensioni delle pale:
                      Blade Calculator

                      Sempre teoricamente diametro pale mt 2,60 TSR=6 vento a 16 kmh RPM=196 W=113,7 sufficiente per farlo girare e tirar fuori potenza!

                      Sul motore non c'è una targhetta con parametri di potenza massima e regime di giri marca o modello? Sarebbero dati utili per confrontarli con quelli teorici calcolati.

                      Ciao Massimo.

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Massimo, la resistenza tra due fasi, visto che il collegamento è a stella e di 0,3 Ohm e bassa cmq era prevedibile che sia bassa si vedi anche dalle foto , gli avvolgimenti sono fatti con una treccia di 4-5 fili.
                        Dalla formula che mi indicato dovrei avere circa 18-19 A
                        mi hanno consigliato di collegarla ad una batteria un pò scarica , in questo modo vedo quanta corrente tiro fuori , ovvimente tenendomi con la tensione ch enon mi superi i 14V , ora devo recuperare una batteria da almeno 44Ah per i test, ora voglio cercare qualche regolatore di carica, ho unpaio di progetti e vogliomettere a confronto, a proposito cerco lo schema di un regolatore siglato K241 della oatlyelectronics, mi ritrovo il file con la spiegazione ma senza schema , ho quello siglato K220 e un altro schema interessante , vorrei mettere questi 3 a confronto.
                        Un saluto Luigi

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Luigi,

                          a questo indirizzo:TheBackShed.com - Wind/Solar controller based on a TL084 op amp c'è un regolatore interessante.

                          Ovviamente attendo conferme dagli esperti del settore di questo forum.

                          Non me ne intendo di elettronica come te ma credo che sia molto valido vista la semplicità e il numero limitato di componenti.
                          Ho l'idea di realizzarlo e testarlo ma se ci sono altri regolatori facili da realizzare sono tutto orecchi.
                          Ciao massimo

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao Massimo, conosco quel progetto , ma sinceramente volevo qualcosa di più interessante , ne ho un paio che lavorano inPWM, ne ho tre e voglio vedere quali sia migliore , li metto sulla discussione dei regolatori cosi da avere un confronto con gli altri.
                            A proposito del programma FEMM , dove si trova e se è difficile da utiilizzar e, vorrei fare un prova ed inseire il mio HUB.
                            ho recuperato delle resistenze corazzare in alluminio e alcune grosse in ceramica, credo che siano migliore all'uso della lampada da fari come carico resistivo per le prove.

                            Commenta


                            • #15
                              femm

                              Ciao Luigi,
                              scusa se ti rispondo tardi, purtroppo questo fine settimana è stato piuttosto disastroso........ (1 server con i dischi morti + 1 desktop con il bios andato + alimentatore laptop saltato il tutto nel giro di un paio d'ore e sempre quando i negozi sono chiusi)....... fate vobis!
                              Sono on-line con un ferro vecchio assemblato con pezzi di fortuna.

                              Comunque il programma femm lo scarichi da qui:
                              Finite Element Method Magnetics: HomePage

                              Se sai destreggiarti con il cad o rhinoceros disegni il tuo HUB e lo salvi in dxf. Io ho perso 2 giorni per impostare i materiali e l'orientazione dei flussi dei magneti con gli angoli giusti per fare qualcosa di concreto.

                              Il test che sto facendo con il nuovo statore con inclinazione dei lamierini di circa 25-30° è fermo a metà lavoro per i motivi di cui sopra. Spero in questo fine settimana di poter aggiornare il forum con dati freschi.

                              Ciao Massimo

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao volevo sapere, agganciandomi a questa discussione se i motori che si trovano nei monopattini elettrici vanno bene per creare un generatore eolico...

                                Commenta


                                • #17
                                  motor dc

                                  ciao
                                  si , se riesci a farli girare a 4000 giri, hai 24 volt a 10A

                                  Commenta


                                  • #18
                                    nuovo statore

                                    Ciao a tutti del forum.
                                    Piccole novità, i lavori procedono molto a rilento......

                                    Ho preparato un nuovo statore con i lamierini inclinati di circa 25°.
                                    Il primo test è stato eseguito senza resinatura e apposito isolamento per risparmiare tempo con un risultato catastrofico..... vabbè pazienza!
                                    Comunque l'effetto chogging è più che dimezzato.

                                    Questo statore appena resinato (poliestere) ci mette molto tempo ad indurirsi.
                                    Sopra e sotto come si nota dalla foto ci sono due sagome di materiale bianco, si tratta di polipropilene, materiale plastico di spessore 1mm. Successivamente applicherò uno strato di nastro in pvc avvolgendo tutti i denti dello statore in modo tale da ottenenre un isolamento totale tra rame smaltato e lamierini.
                                    Per gli avvolgimenti ho optato per filo di rame di spessore 1,4 mm con un massimo di 108 spire per bobina (valore teorico).

                                    Per il momento non ho alcuna idea di quanto possa calare il rendimento rispetto alla prima prova. Comunque con un numero triplo di spire rispetto alle 30 della 1^ prova dovrei ottenere qualcosa d'interessante.

                                    Quando prendo stipendio acquisterò il rame e staremo a vedere, speriamo bene!!!!

                                    Ciao by Massimo
                                    File allegati

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Caspita non sapevo che il rame costasse cosi tanto da servire uno stipendio......
                                      scherzi a parte se riesci a recuperare un paio di motori di lavatrice, li ci trovo un bel pò di rame e dello spessore che fa per noi, io ne ho recuparati un paio e mi sono fatto quasi un kilo di filo, ovviamnete quando lo togli dalle matasse ci devi stare un pò attendo a non graffiare lo smalto.
                                      Altrimenti ti dò una dritta , non sò dove vuoi comprarlo, ma cerca nella tua zona una ditta che ripara motori elettrici, loro lo hanno di varie sezioni e di solito lo vendono anche ai privati e lo vendono ad un prezzo onesto, io cosi ho fatto per del filo di bobine , quando non ho iniziato a recuperarlo dai motori.
                                      Per la questione regolatori ho trovato un pò di progetti che sembrano un pò meglio di quello indicato, lavorano in PWM, ora aspetto il parere di qualcuno più competente di me su quali di questi sia migliore.
                                      Io sto fermo con i test, stò cercando una batteria che sia integra cos i vedo un quanta carica mi da direttamente sula batteria, ne ho provate parecchie e tutte con difetti, devo farmi un giro per le officine...
                                      Nel frattempo ho recupareto parecchie resistenze corazzate da 50W magari faccio qualche prova con queste.
                                      Per la questione isolamento, nelle cave io ci metteri un sottile foglio di plastica o di cartone, la stessa soluzione che usano nei motori, infattimi quando recuperavo il filo mi sono conservato anche queste striscioline. Guarda il particolare del mio HUB , c'è un foglio di plastica bianca, bloccato da un listello di canna di bambù...... questo mi fa pensare che l'HUB è stato montato nei paesi orientali.....(made China)

                                      Da una tua foto guardo sullo sfondo un tornio con colonna fresa......grrrrr mi piacerebeb averne anche a me un giocattolino del genere...
                                      Un saluto Luigi

                                      Commenta


                                      • #20
                                        test nuovo statore

                                        Ciao a tutti del forum,
                                        dopo parecchi giorni sono riuscito a completare lo statore inclinato e a fare i primi test.

                                        Non vi dico la delusione dei pessimi risultati ottenuti, meglio tenersi l'effetto chogging.

                                        test a 170 rpm:
                                        fili D=1,5 mm
                                        Ri = 0,65 Ohm
                                        Vcc open circuit = 6,05V

                                        con carico resistivo applicato di 1,6 Ohm Vcc=3,5V I=2,5A

                                        con la prima versione dello statore con 40 spire a 170 rpm Vcc=16V

                                        Sto già ripristinando il tutto per la versione finale con alcune piccole modifiche al rotore.

                                        A presto Massimo.

                                        P.S. per Luigi,
                                        come vanno i tuoi test?
                                        File allegati

                                        Commenta


                                        • #21
                                          ciao righetz, ho fatto un altro test con HUB, lo collegato a duan batteria e e cercavo di tenermi con al tensione sui 13,50V e vedere gli A, mi portava 3A, però con il particolare che la cinghia mi slittava, mi spiego meglio , x testare questo HUB ho preparato un banco prova , formato da una puleggia per cinghia piatta rigata , a questa collego il trapano, e tramite la cinghia piatta dfaccio girare il rotore del HUB, essendo la cinghia di tipo piatta ma rigata , sulla gola del HUB aderisce solo sulle rigature e non su tutta la larghezza della cinghia, quindi slitta appena HUB oppone una certa resistenza.
                                          Ho fatto una seconda prova, ho collegato una lampada fari da 55W alla batteria e caricavo la batteria con HUB, la batteria era scarica, la lampada abbassava la tensione a 8V avviavo HUB la tensione saliva a 9-10V la corrente a 5A ma oltre non riuscivo ad andare perchè la cinghia slittava e HUB frenava troppo.
                                          Con questa seconda prova forse riuscivo a vedere quanta corrente mi tirava fuori portandolo a 13V ,ma serve un banco prova che colleghi un motore con coppia a bassi giri direttamente al rotore del HUB, ma questo avendo questa specie di gola si può usare una cinghia e una puleggia più piccola , ora vedos e riesco a recuperare una puleggia per cinghia piatta o dentata.
                                          Stavo valutanto di fare il collegamento a delta nel HUB, in questo modo abbasso al tensione di unvalore di 1,44 ,ma a livello di corrente e di coppia secondo voi cosa succede? la corrente dovrebeb aumentare , visto che diminuisco la resistenza dell'avvolgimento su ogni fase.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Nuovo test con modifiche

                                            Ciao Fly71 anch'io la scorsa settimana ho eseguito alcuni test sull'ultimo statore modificato.

                                            Non ho fatto fotografie per mancanza di tempo.....

                                            Le modifiche riguardano all'eliminazione di 12 "denti" ai lamierini, trasformando lo statore da 24 a 12 bobine.

                                            Il 24 dava buoni risultati ma le cave erano così piccole che per avvolgere il filo di rame da 1,57 mm mi ha dato un sacco di problemi in "manovrabilità" del filo stesso all'interno delle cave e rovinando parecchi metri di quest'ultimo.

                                            Per l'isolazione mi sono ispirato alle foto del tuo statore. Per impedire che lo smalto si rovinasse ho incollato un profilo di faggio arrotondato da un lato e isolato successivamente con nastro in pvc.

                                            Con filo da 0,7 mm ho realizzato l'avvolgimento di una sola fase con 55 spire per bobina (4 bobine) e testato sul tornio a 173 rpm con questi risultati:

                                            rotore= 28 poli
                                            spire= 55
                                            filo d= 0,7 mm
                                            R= 2,4 ohm
                                            ponte diodi trifase mt3512 (1200V 35A)

                                            tensione in cc senza carico 7,53V

                                            Test con una batteria da 6V:

                                            Tensione di batteria misurata 6,2V
                                            Tensione di batteria collegata a generatore a 173 rpm 8,2V
                                            Corrente assorbita a 173 rpm 1,68A

                                            I test li ho ripetuti per 3 volte con variazioni di qualche millivolt e qualche milliampere di differenza.

                                            La cosa anomala sono gli 8,2 volt sparati dentro la batteria......
                                            Mi sarei aspettato un valore minore di 7,53 e maggiore di 6,2 volt
                                            La cosa non so spiegarmela.... anche dopo 3 misurazioni diverse sempre gli stessi risultati.....

                                            Urgono spiegazioni da utenti più esperti in materia......
                                            Poi per questo fine settimana mi sto organizzando un'altro test con filo da 1,57 e 113 spire per bobina (valori teorici ovviamente).

                                            A presto Massimo.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da Righetz Visualizza il messaggio
                                              Test con una batteria da 6V:

                                              Tensione di batteria misurata 6,2V
                                              Tensione di batteria collegata a generatore a 173 rpm 8,2V
                                              Corrente assorbita a 173 rpm 1,68A
                                              ...
                                              La cosa anomala sono gli 8,2 volt sparati dentro la batteria......
                                              Mi sarei aspettato un valore minore di 7,53 e maggiore di 6,2 volt
                                              La cosa non so spiegarmela.... anche dopo 3 misurazioni diverse sempre gli stessi risultati.....
                                              Beh non è una cosa anomala, dipende dalla capacità della batteria da 6,2V e dal sul livello di carica.
                                              A giudicare della tensione reggiunta di 8,2V a 1,68A si direbbe che la stai caricando troppo velocemente così a naso direi che la batteria sia una 4Ah il che significherebbe che la stai caricando al quadruplo del consigliato, al limite della soglia di sicurezza.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                nuovo test ok

                                                Ciao a tutti,
                                                vi aggiorno con questi dati ottenuti dal nuovo test eseguito oggi pomeriggio.

                                                Statore con 87 spire di filo da 1,57 mm per una sola fase (4 bobine)

                                                Poli 28
                                                rpm 173
                                                R= 1,4 Ohm (da verificare)
                                                42 metri (circa) di filo utilizzati
                                                ponte diodi trifase mt3512

                                                Volt a circuito aperto a 173 rpm= 11,75

                                                test con batteria 12 volt 9 Ah

                                                volt batteria 13,08
                                                a 173 rpm volt 15,5 con 0,68 A (diretto senza regolatore)

                                                con lampada auto 55W

                                                Voltaggio misurato sui piedini della lampada = 8 V
                                                Amperaggio assorbito= 3,10 A

                                                Appena completo le altre due fasi faccio i test definitivi e valuterò per la confgurazione a triangolo o a stella.....

                                                A presto by Righetz
                                                File allegati
                                                Ultima modifica di Righetz; 31-01-2010, 18:00.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ciao Massimo, fammi sapere quando completi le altre due fasie fai le prove con collegamento a stella e triangolo, una cosa ti volevo chiedere, tu nelle prove puoi valutare la resistenza di coppia che ti crea il generatore? perche con la prova della lampada da 55W, e con 8V e 3A il genratore doveva frenare parecchio, nel mio caso frenava parecchio, in quando la resistensa della lampada e molto bassa ed e come se mettessi in corto le bobine.
                                                  Visto che devi completare i test , ti consiglio di fare dei test con configurazioni delta e triangolo e se ti riesce valutare la resistenza di coppia con queste due combinazioni , solo batteria e lampada collegata alla batteria.
                                                  Un aluto Luigi

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ciao Luigi, penso di completare la seconda fase per questo fine settimana..... mi fanno ancora male i polpastrelli

                                                    Penso per domani sera di ripetere il test che ho fatto domenica, mi sono accorto che la batteria del tester era troppo scarica e quando ho rilevato la resistenza della fase appena avvolta mi dava valori discordanti.

                                                    Rilevavo resistenze da 3,9 ohm a 1,4 ohm. Questa sera con batteria carica la resistenza era compresa tra 0,6 0,7 ohm, molto vicino al valore teorico di 0,4 ohm calcolato dal programmino liberamente scaricabile Drive Calculator

                                                    Per quanto riguarda la resistenza di coppia non ho la possibilità di rilevarla direttamente..... comunque durante il test con la lampada la parte statorica la tenevo ferma con la mano e ad occhio e croce posso dire che lo sforzo era paragonabile a quello di un avvitatore elettrico a batteria .....

                                                    Comunque domani sera(famiglia permettendo) ripeto i 2 test di domenica per verificare se involontariamente ho fatto errori di rilevamento.

                                                    Ciao by Massimo

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ciao a tutti,
                                                      questa sera ho ripetuto i test e i valori riscontrati sia nei voltaggi che amperaggi si discostano di pochi decimi di volt e di amper.
                                                      Solo il valore della resistenza degli avvolgimenti erano sballati.....

                                                      Ci risentiamo per il completamento degli avvolgimenti.

                                                      Saluti Massimo

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        modifiche al motore bici

                                                        buongiorno , ho recuperato un motore da una bici elettrica molto simile e vorrei usarlo come dinamo per alimentere un suond system che monto sulla bicicletta



                                                        preferirei lasciarlo monofase , o comunque basta che dia il miglior rendimento , c'e' una maniera per disattivare la produzione /resistenza se non ne avessi bisogno ?(interruttore sugli avvolgimenti?) non l' ho ancora testato per vedere quanta energia riesco a produrre non avendo modificato gli avvolgimenti e ridotto ad un unico avvolgimento , come consigliate di collegarli o riavvolgerli ?

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          qualche link su come avvolgere dinamo/generatori ? orari antiorari numero di fasi numero di poli diametri dei fili etc ?

                                                          grazie
                                                          pace

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            E da 2 anni a questa parte più nulla? Massimo dove sei?
                                                            Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X