Primo eolico c'è qualche anima buona che può rispondere a poche domande ?... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primo eolico c'è qualche anima buona che può rispondere a poche domande ?...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primo eolico c'è qualche anima buona che può rispondere a poche domande ?...

    salve ,
    ho aquistato un generatore a magneti permanenti questi sono i parametri :
    • Potenza Nominale: 390W
    • Potenza Massima: 488W
    • Tensione Outupt: 28V AC Trifase
    • Corrente Output max: 15 A
    • Velocità di rotazione massimo rendimento: 400 rpm
    • Numero Poli: 4
    • Resistenza alla rotazione: 0.25 NxM

    premetto che sono ignorante in materia.... ho collegato il generatore alPonte diodi raddrizzatore trifase e di seguito il negativo e il positivo nella batteria da 12 Volt a 74ah , con un pò di vento il test mi segnava il voltaggio della batteria a 11,87 .... scollegando i cavi dalla batteria ho voluto testare direttamente i cavi del generatore + e - , risultato segnava dai 3,5 fino ad un massimo di 7,30 .....
    In questo modo la batteria va sempre in carica o no ?

    se la risposta fosse no posso fare qualcosa per risolvere il problema ?

    Ve ne sarei molto grato per l aiuto ci tengo molto .... grazie



    (Per quanto riguarda il rotore è ad asse verticale diametro rotore 1mt con 6 pale alte 1,5mt e di diametro 125cm l una)
    Ultima modifica di riccardo72; 19-03-2012, 18:22.

  • #2
    Originariamente inviato da riccardo72 Visualizza il messaggio
    salve ,
    ho aquistato un generatore a magneti permanenti questi sono i parametri :
    • Potenza Nominale: 390W
    • Potenza Massima: 488W
    • Tensione Outupt: 28V AC Trifase
    • Corrente Output max: 15 A
    • Velocità di rotazione massimo rendimento: 400 rpm
    • Numero Poli: 4
    • Resistenza alla rotazione: 0.25 NxM

    premetto che sono ignorante in materia.... ho collegato il generatore alPonte diodi raddrizzatore trifase e di seguito il negativo e il positivo nella batteria da 12 Volt a 74ah , con un pò di vento il test mi segnava il voltaggio della batteria a 11,87 .... scollegando i cavi dalla batteria ho voluto testare direttamente i cavi del generatore + e - , risultato segnava dai 3,5 fino ad un massimo di 7,30 .....
    In questo modo la batteria va sempre in carica o no ?

    se la risposta fosse no posso fare qualcosa per risolvere il problema ?

    Ve ne sarei molto grato per l aiuto ci tengo molto .... grazie



    (Per quanto riguarda il rotore è ad asse verticale diametro rotore 1mt con 6 pale alte 1,5mt e di diametro 125cm l una)



    nn c'è nessuno che se la sente di aiutarmi ?

    Commenta


    • #3
      Ci sono molti aspetti da chiarire.
      Il generatore era provato all'interno o all'esterno? A quale numero di giri è stato provato?
      Se la tensione a valle del generatore scollegato è più bassa di quella di batteria, significa che non la può caricare. La tensione misurata con il generatore collegato alla batteria (di 11.87 V) è dovuta solo alla batteria e non al generatore.
      La batteria si carica solo se si va su con i giri, probabilmente nel suo caso a oltre 200 giri al minuto (da 3 a 4 giri al secondo).
      Il numero di poli del generatore mi sembra troppo esiguo e dovrebbe dare origine a vibrazioni.
      Ultima annotazione: il generatore sembra adatto a caricare batterie da 24V. Si può usare per batterie a 12V, ma la resa energetica non è più quella dichiarata.

      Commenta


      • #4
        innanzi tutto grazie .....
        si il generatore l ho provato prima di montarlo e funziona bene ... credo a circa 200giri mi segnava 60\65 ...

        per quanto riguarda la batteria se il generatore è più indicato per il 24v le posso collegare 2 da 12 .

        a questo punto il dubbio mi viene sulle pale che ho creato forse il problema sono quelle ....

        prima avevo un rotore (verticale) con diametro 1mt e 6 pale alte 1mt , con un vento di 12 nodi il test mi segnava massimo 6\7volt

        mentre ora ho allungato le 6 pale a 1,5mt sperando che aumentino i giri ...

        è da molto che cerco di capire se in un rotore ad asse orrizzontale sono importanti il numero di pale ... ora ne ho 6 e se ne metto altre 6 sarebbe meglio ?

        la mia è tipo questa
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   asse verticale x forum.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 22.1 KB 
ID: 1929851

        Commenta


        • #5
          Una tirata di orecchie... non si mette le stesso argomento in due discussioni altrimenti l'amministratore provvederà a cancellarne uno!
          Mi serve qualche dato più preciso: a 200 giri segnava 60/65 .... che cosa? ... millivolt? Prima o dopo il ponte raddrizzatore? in corrente alternata o in corrente continua? Cosa succede se fa girare le pale con le uscite del generatore in cortocircuito?
          Il rendimento non deriva dal numero delle pale. L'aumento del numero può peggiorare la situazione. Il fanatismo oggi riservato ai generatori ad asse verticale non è giustificato.... mi sembra più una scelta ideologica che tecnica. Tutte le prove hanno dimostrato che quelli ad asse orizzontale hanno una resa migliore.
          L'assenza di una guida (libro o persona) le farà perdere molto tempo. Chi non sa dove andare ... non va da nessuna parte (citazione).
          Le consiglio una guida.... ma che sia molto paziente.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da andy48 Visualizza il messaggio
            Una tirata di orecchie... non si mette le stesso argomento in due discussioni altrimenti l'amministratore provvederà a cancellarne uno!
            ecco scusate .... cancellate pure questo , tanto hai fatto più domande tu che io !
            Ultima modifica di riccardo72; 21-03-2012, 20:17.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X