ALTERNATORE PER GENERATORE EOLICO - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ALTERNATORE PER GENERATORE EOLICO

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    sono arrivato a buon pnto della costruzione dell'alternatore!! ho gia assemblato i rotori magnetici e ora devo acquistare la resina epossidica per colare lo statore!!
    ho pure testato i due rotori col trapano e li ho rinforzati perche' alla rpima prova un amagnete e' sparato fuori come un proiettile!!!

    cmq c'e' da dire che i rotori li ho fatti diversi da come era indicato nel manuale ho usato 24magneti al neodimio messi in una configurazione un po strana che ho pensato io...

    Commenta


    • #32
      Ciao ag_smith
      Puoi postare qualche foto del tuo alternatore?

      Sarei curioso di vedere come uno di noi (e non il mitico Hugg) è riuscito a farne uno.

      Ti posto la foto del mio statore ancora fermo,in attesa dei magneti.

      Ho usato filo di rame dello spessore di 1,2mm per un totale di 120 giri,9 avvolgimenti.
      Quando i magneti mi arriveranno farò i dovuti test e poi ve li farò sapere.

      Ps. Se vuoi un consiglio,la resina mischiala con il 60-70% di polvere di marmo.
      E' MOLTO PIU RESISTENTE.


      Edited by eol300 - 10/6/2005, 09:21

      Attached Image

      Attached Image

      Commenta


      • #33
        Ciao.
        Molto bello eol300. Complimenti.
        Ma poi il regolatore lo hai provato ? Funziona ?.
        Ciao, Hike

        Commenta


        • #34
          per ora non possso mettere foto perche' i rotori sono piu' grandi dello scanner quindi appena ho tempo faro' qualche scanzione ma non verranno interi i rotori comunque ti darranno un idea..

          il mi problema e' l'opposto aspetto la resina epossidica

          cmq oltre alla polvere di marmo ci vuiole qualcos'altro? perhce' nel manuale parlava di un certo catalyst...

          Commenta


          • #35
            io invece ho usato filo da 1,5mm e 6 bobine da 100 spire e 48 magneti 24 per rotore disposti in 8 file da 3

            Commenta


            • #36
              La foto dello statore che ho postato, è solamente una prova che sto facendo.
              Ho optato per il filo da 1,2mm perchè il vento qui da me non è abbastanza forte,c'è quasi sempre
              pero'.
              Sono sempre in tempo per rifarne altri dato che una volta imparato a farne uno gli altri vengono
              da se.....
              Quello "piccolo" che sta girando in questi giorni nel giardino tanto per rendere un'idea non è un gran che.
              Mi spiego:
              Sono 6 avvolgimenti da 0,50mm con 8 magneti per rotore(2) di diametro 28x10.
              In modalità Stella questi sono i risultati:
              250 rpm = 7.5v 8A
              500 rpm = 15v 17A

              In effetti provato sul trapano a colonna un fanale di auto ed un fendinebbia si sono accessi molto bene
              senza problemi....ma con la forza di un trapano e non del vento....

              Non per scoraggiare nessuno ma quelli del GRANDE Hugg se leggete sul sito,avete visto dove li monta
              e che vento c'è?

              Qui da noi (almeno da me) lo posso vedere in inverno....
              Percio' tanto vale avere un qualcosa di meno potente ma funzionante.!!!

              Hai detto di aver montato 48 magneti,cioe 24 per rotore,ma che misura hanno?
              24 magneti cioe 12 coppie ognuno?

              Riguardo alla polvere di marmo , serve unicamente per rendere piu robusto.
              Il catalizzatore serve per far si che la resina indurisca e l'accelleratore per un indurimento piu veloce,
              ma questo di solito per l'inverno.
              Comunque io uso sempre una lampada per "pulcini", quelle da 250W rosse che scaldano.

              Un'ultima cosa, non aspettarti le solite prestazioni avute sul trapano a colonna,ho notato che piu gira
              e piu è frenato perciò se li da te il vento non è abbastanza forte fatti delle belle pale con un'inclinazione
              per venti deboli.

              Spero di aver chiarito qualcosa e se ho sbagliato in qualcosa ,che qualcuno me lo dica cosi che possa
              imparare anche io.

              ....Sbagliando si impara....
              Ciao

              Commenta


              • #37
                Ciao eol300,
                molto bene.
                Ma il regolatore poi funziona ?
                Hike

                Commenta


                • #38
                  ....Gia...mi ero dimenticato del regolatore....

                  Questa è una bella domanda,la batteria pare che si carichi ma non posso dirti di piu in quanto il
                  generatore di cui ho parlato prima non rende niente!!!!
                  Mi sono sbagliato,i dati che ho messo prima riguardo la configurazione a stella,sono quelli
                  della configurazione delta.

                  Quando poi,mi arriveranno i magneti di 50x25x12.5,proverò la resa dello statore di qui ho postato
                  la foto,e vi farò sapere.
                  Usando le pale da 1,5m.

                  A quel punto proverò sto benedetto regolatore...nn vedo l'ora....al limite te lo spedisco per
                  prioritaria...

                  Ciao

                  Edited by eol300 - 10/6/2005, 23:41

                  Commenta


                  • #39
                    allora ora inizio a postare le foto sono belle grandi pero'... piu' che foto sono scansioni le gho fatte con lo scanner per questo non e' entrato tutto il rotore

                    cmq da me il vento e' fortissimo una volta si voleva volare pure me mentre stavo cercando di montare quello piccolo che ho dovuto subito smontare perche o lo smontavo io o facevo contento qualche vicino che si tritrovava un rotore eolico gratis...

                    Edited by ag_smith - 11/6/2005, 12:18

                    Commenta


                    • #40
                      questo e' il retro del rotore

                      Attached Image

                      Attached Image

                      Commenta


                      • #41
                        questa e' una delle bobine che usero' per lo statore

                        Attached Image

                        Attached Image

                        Commenta


                        • #42
                          questo e' il rotore come si vede considerate che l'ho fatto tutto con materiali reciclati apparte le bobine e i magneti...

                          user posted image
                          altra foto del rotore
                          user posted image
                          questo e' un particolare dell'alternatore con indicatre le polarita'
                          user posted image

                          il rotore xon le polarita' dei magneti indicate
                          user posted image

                          Edited by ag_smith - 11/6/2005, 12:42

                          Commenta


                          • #43
                            a dimenticavo la resina epossidica attacca sul vetro? perche' come fondo per li stampo ne ho uno di vetro adattissimo e inoltre essendo il vetro liscissimo non avrei bisogno di andare a levigare le piccole asperita' che si formano utilizzando come forma il compensato...

                            Commenta


                            • #44
                              ag_smith,
                              la epossidica attacca anche sul vetro purche' pulito. Ti raccomando di miscelarla bene, e attento alla temperatura ambiente (segui le istruzioni)!

                              I magneti non hanno dimensioni compatibili con quelle delle bobine, da quanto ho capito. Sei certo che il flusso dei magneti si concateni con quello delle bobine? A che sistanza si trovano? Le bobine sono solo avvolte in aria, senza nucleo in materiale ferromagnetico ma non magnetico? Hai pensato a fare una "scarpa" in ferro dolce da applicare sui 3 magneti per rendere la sezione del flusso magnetico piu' simile alla sezione delle bobine? Hai pensato di realizzare le bobine con una forma piu' allungata, meno quadrata, per renderle piu' vicine alla forma dei magneti (o della scarpa)?

                              Che traferro pensi di avere a generatore montato? Vedendo il rotore, credo che il traferro sia eccessivo e che la maggior parte del flusso dei magneti non si richiuda nelle bobine. Ricordami se hai usato un numero diverso di bobine e di gruppi di magneti, o se hai preferito usare lo stesso numero (maggiori pulsazioni torsionali durante la rotazione).

                              Ciao
                              Mario
                              Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                              -------------------------------------------------------------------
                              Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                              -------------------------------------------------------------------
                              L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                              Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                              ------------------------------------------------

                              Commenta


                              • #45
                                allora le bobine sono sei e le file dei magneti 8 in oltre ho mesos la scarpa di ferro in modo che il flusso dei 3 magneti sia come il flusso di uno grande... lo spazio tra bobine e magneti sar'a di circa un mm le bobine sono avvolte ina ria senza nucleo ferromagnetico insomma lo statore ugale a quello di eol300 solo che le bobine al posto di 9 saranno 6 e le bobbine saranno da 100 spire e di filo 1,5mm e non 120 1,2mm

                                dopo che la resina attacca al vetro e' facile staccarla e se si come?

                                per eol300 guarda la pagina precedente che ci sono le foto

                                a dimenticavo i rotori sono fatti di ferro...

                                Edited by ag_smith - 11/6/2005, 15:46

                                Commenta


                                • #46
                                  Caro ag_smith,
                                  tutto bene escluso il nucleo delle bobine. La permeabilita' magnetica dell'aria e' molto bassa, il flusso sara' principalmente disperso e solo una piccola parte verra' convertita in energia elettrica. Ti consiglio di aggiungere dei nuclei ferromagnetici.

                                  Avevo capito che volevi avere l'epossidica attaccata al vetro! Dovrai mettere del distaccante apposito, prima di colare la resina. Forse ci sono altri trucchi che non ho sperimentato (olio?)

                                  Ciao
                                  Mario
                                  Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                                  -------------------------------------------------------------------
                                  Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                                  -------------------------------------------------------------------
                                  L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                                  Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                                  ------------------------------------------------

                                  Commenta


                                  • #47
                                    per l'olio faro' una prova tanto di olio di oliva vecchio ne ho2 litri e' talmente vechcio che e' diventato trasparente...

                                    il flusso non va disperso perhce' di fronte ci sono gli altri magneti che lo guidano...

                                    Commenta


                                    • #48
                                      ag_smith
                                      CITAZIONE
                                      il flusso non va disperso perhce' di fronte ci sono gli altri magneti che lo guidano...

                                      Mi sembra che i magneti affacciati siano ad un paio di centimetri di distanza, il flusso ha lo spazio per deviare.

                                      Ciao
                                      Mario
                                      Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                                      -------------------------------------------------------------------
                                      Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                                      -------------------------------------------------------------------
                                      L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                                      Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                                      ------------------------------------------------

                                      Commenta


                                      • #49
                                        CITAZIONE
                                        Mi sembra che i magneti affacciati siano ad un paio di centimetri di distanza, il flusso ha lo spazio per deviare.


                                        si e' quasi a 2 cm sono circa 1,5cm mi pare... cmq tra ferro dolce e magneti di fronte non dovrebe sfugire tanto flusso cmq l'attrazione e' molto forte tra i due rotori.. a 1,2 cm era talmente forte da piegare fino al contatto la lamiera da 3mm!!! a 1,5 non riesce a piegare minimamente la lamiera poi ci sara' anche un po di repulsione dovuta al campo magnetico indotto delle bobine...

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Ciao a tutti,

                                          I magneti sui rotori dovresti "incollarli" con una goccia di colla epossidica anche se non ce bisogno dato che l'attrazione principale è rivolta verso il rotore e non al magnete opposto.
                                          La resina è molto piu importante.
                                          Assicurati che quando fai lo stampo in legno o altro materiale,la resina al bordo esterno sia almeno
                                          di 4-5mm per far si che non "schizzino via come dei proiettili".....
                                          Te hai avuto fortuna,io sono finito in ospedale con una contusione sulla guancia destra....Non vi
                                          dico la potenza con qui è partito il magnete. (Il trapano era puleggiato a 700 giri) !!!

                                          Vabbe a parte questi piccoli inconvenienti,volevo dirti che se gli avvolgimenti li fai un po piu precisi
                                          risparmi piu spazio ed hai una resa migliore.

                                          Ti posto due foto di uno dei miei tanto per farti capire..

                                          Lo statore ha uno spessore di 11mm ,la distanza tra magnete sarà la minore possibile (+-1mm) e
                                          la distanza da magnete a magnete quindi sarà circa 12mm.

                                          Le bobine hanno un diam. di 6 cm.

                                          I magneti che hai usato mi pare che abbiano un diametro di 28-30 mm e spessore di 3-5 mm?
                                          Alla distanza di 2 cm ed il filo di 1,5mm penso che riuscirai a vedere qualcosa di buono a giri elevati,penso che
                                          se utilizzavi altri magneti e magari piu avvolgimenti e distanze minori era meglio.


                                          Ciao


                                          Attached Image

                                          Attached Image

                                          Commenta


                                          • #51
                                            caspita ma tu hai l'avvolgitrice nelle mani o hai l'avvolgitrice vera??

                                            cmq io era la prima volta che avvolgevo una bobina quindi...

                                            altra cosa quei magneti sono al neodimio il che vuol dire che sono molto piu' potenti di quelli in ferrite nonostante le dimensioni minori
                                            altra cosa i magneti non so se dalle foto si capisce sono incastonati nel ferro cioe' il ferro e' come se fosse scavato dove ci sono loro altra cosa sono incollati perche' anche a me in una delle prove del rotore col trapano al max 3 magneti sono sparati come proiettili sol0 che siccome avevo previsto l'inconveniente avevo disposto il rotore in modo che se volavano magneti la loro traiettoria fosse parallela a me uno dei magneti non l'ho piu' trovato successivamente all'inconveniente ho aggiunto quelle viti e il mastice per tubi... certo sarebbe meglio la resina ma non l'avevo e la aggiungero' dopo quando mi arriva perche' c'e' un po di spazio... alrra cosa i magneti in neodimio sono 3 per ogni fila e come li ho messi la loro potenza triplica poiche' e' come se formassero un unico magnete...

                                            altra cosa i tuoi magneti a 1,2 cm di distanza hanno un attrazione molto forte?

                                            i miei dalla forte attrazione riuscivano a piegare completamente la lamietra da 2mm(prima per sbaglio avevo scritto 3...) e ora ho irrrobustito il rotore portandolo da 2 a 3mm e aumentando di un poo la distanza(1-2mm)

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Ciao ag_smith,no non ho l'avvolgitrice vera,ho solo capito un pò la tecnica per avvolgerli il meglio possibile.
                                              Lo so che i magneti sono al neodimio ferro boro e che usi quelli (non saprei chi fosse il matto che userebbe quelli in ferrite !!!).

                                              Però per come la vedo io,i magneti cosi come li hai messi te non triplicano la potenza,ma hai solamente un raggio d'azione piu vasto invece
                                              se li mettevi tre ma uno sopra l'altro allora si che triplicavano o quasi.

                                              Devo correggere alcuni dati riguardo la distanza e gli avvolgimenti.

                                              Lo spessore di ogni singolo avvolgimento e di 9,6mm (contando l'inizio del filo che passa sopra l'avvolgimento e facendo cosi spessore) ed hanno
                                              un diametro di 62 mm.
                                              Quindi 9,6+lo spessore della resina e 1mm d'aria per parte arrivo a 13mm.

                                              I magneti che ho ordinato,quelli di 50x25x12.5 sono al neodimio e sono veramente molto potenti tanto che per avvicinare i due rotori servono dei distanziali,
                                              sono però anche molto pericolosi!!!

                                              Volevo dirti due cose sperando di aiutarti...

                                              Per epossidica si intende la colla epossidica e non la resina (credo) ,se vuoi un consiglio compra quella della Saratoga, sono due tubetti di cui vanno mesolate uguali quantita. (ti posto la foto tante volte tu dovessi comprarla).

                                              Riguardo a quello che dice mariomaggi a proposito del nucleo ferromagnetico ha ragione ma essendo l'alternatore mosso dal vento e non da un motore o altro
                                              avresti migliori prestazioni ma con venti maggiori,invece senza nucleo il tuo alternatore farebbe molto meno sforzo a partire.
                                              Se difatti si vedono i generatori di Hugg Piggot e altri non se ne vede uno con il nucleo ma avvolti tutti in aria,cosi faccio anche io.

                                              Ciao

                                              Edited by eol300 - 12/6/2005, 15:16

                                              Attached Image

                                              Attached Image

                                              Commenta


                                              • #53
                                                CITAZIONE (eol300 @ 12/6/2005, 14:57)
                                                ...se vuoi un consiglio compra quella della Saratoga, sono due tubetti di cui vanno mesolate uguali quantita. (ti posto la foto tante volte tu dovessi comprarla)...

                                                Ciao a tutti
                                                Ciao Eol300 se i tubetti Saratoga che usi contengono una bicomponente grigia tutto ok, ma se contengono un bicomponente trasparente occhio! assorbe un sacco d'acqua e col tempo va tutto in poltiglia, esperienza personale.

                                                Salutoni
                                                Furio57
                                                L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                                LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                                Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Lo so che mi bastonerete ma lo scrivo ugualmente.

                                                  Ben venga la sperimentazione, se lo scopo e' quello di imparare l'elettromeccanica.
                                                  Se lo scopo e' la generazione di energia eolica, conviene dedicare del tempo a studiare il posizionamento ottimale, la girante, il supporto, i dispositivi di sicurezza, l'elettronica di potenza eventuale, la corretta stesura dei cavi elettrici per rendere il sistema resiliente di fronte alle avversita' elettromagnetiche (temporali, e non solo).
                                                  Secondo me l'ultimo dei problemi e' il generatore elettrico. Ce ne sono di usati a prezzi di rottame, ne ho visti rottamare tanti!
                                                  No dico di farsi un generatore a flusso assiale partendo da questo motore, forse troppo raffinato:
                                                  motori a flusso assiale
                                                  ma di scegliere un generatore elettrico che abbia delle prestazioni equiparabili a quelle della girante.
                                                  Se la girante - per esempio - e' in grado di erogare 10 kW a 500 RPM, ed il generatore e' stato costruito senza progettazione elettromeccanica, magari mettendo le bobine in aria "cosi' fa meno resistenza alla rotazione", i risultati non potranno essere buoni. Bisogna gia' prevedere un generatore che possa assorbire 10 kW a 500 RPM ed erogare almeno 9 kW elettrici.

                                                  P.S.: di solito i motori a flusso assiale hanno un disco rotante con incollati i magneti a settore circolare (come le pastiglie dei freni a disco), bloccati poi da un sistema di tenuta anti centrifugazione. Ci sono poi DUE piatti contenenti le bobine, realizzate su forma trapezoidale, per affacciarsi ai corrispondenti magneti.
                                                  Ma in un generatore eolico non vedo alcun motivo di usare un generatore a flusso assiale (quindi con cuscinetti vicini) anziche' un classico a flusso radiale (con cuscinetti lontani tra di loro). Forse il ricercatore inglese - che ha avuto un finanziamento pubblico - n.d.r. - ha dovuto fare qualcosa di diverso per ottenere il finanziamento.
                                                  C'e' qualcuno in grado di darmi anche una sola ragione valida per l'impiego di un generatore a flusso assiale in un aerogeneratore?

                                                  Ciao
                                                  Mario
                                                  Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                                                  -------------------------------------------------------------------
                                                  Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                                                  -------------------------------------------------------------------
                                                  L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                                                  Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                                                  ------------------------------------------------

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    caspita dalle mie parti non sanno nemmeno che esiste qualcosa che si chiama epossidica... la resina sono riuscito a reperirla perche' ho un amico di Messina rappresentante... ma non potrei usare quella?

                                                    ho ordinato un fusto da 5 kili penso basti vero? o la resina e' piu' pesante di quello che penso? altra cosa cio' che ha detto Furio57 mi ha insospettito.. la resina che ho ordinato e' incolore... mica mi diventa poltiglia dopo un po?

                                                    altra cosa per i magneti non si possono mettere piu' potenti di cosi' perhce' gia cosi' a 1,2 cm di distanza tra l'uno e l'altro (rotori) riescono a piegare 3mm di ferro!!! quindi se mettessi dei magneti piu' potenti quanto dovrebbe essere grosso il ferro??

                                                    altra cosa ho notato che senza incollarli i magneti si staccavano... come mai non dovrebbero preferire restare attaccati al ferro che e' a contatto che non ai magneti che sono a piu' di un centimetro di distanza?
                                                    e poi la forza di attrazione e' veramente forte quindi penso che il campo magnetico sia abbastanza denso...

                                                    altra cosa per i nuclei di ferro dentro le bobine non li ho usati perche' da quello che mi hanno insegnato nei metalli e nei conduttori in generale sottoposti a un campo magnetico variabile si inducono delle correnti anche se sono usati come nucleo in questo caso... quindi il ferro che si e' un metallo molto permeabile al magnetismo ma e' appunto un conduttore e quindi si generebero delle correnti indotte che andrebbero a rallentare il rotore non solo alla partenza ma anche diurante il funzionamento...

                                                    e gia basta la contro forza dovuta alle bobine figuriamoci se aggiungiamo delle bobine in corto rappresentate dai nuclei...

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      CITAZIONE
                                                      C'e' qualcuno in grado di darmi anche una sola ragione valida per l'impiego di un generatore a flusso assiale in un aerogeneratore?


                                                      a me e' venuta molto piu' facile la costruzione e per il 60% ho potuto utilizzare materiale riciclato GRATIS!!!

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        ag_smith
                                                        CITAZIONE
                                                        quindi il ferro che si e' un metallo molto permeabile al magnetismo ma e' appunto un conduttore e quindi si generebero delle correnti indotte che andrebbero a rallentare il rotore non solo alla partenza ma anche diurante il funzionamento...

                                                        e gia basta la contro forza dovuta alle bobine figuriamoci se aggiungiamo delle bobine in corto rappresentate dai nuclei...


                                                        Hanno inventato i lamierini per trasformatori, a basse perdite, proprio per questo.

                                                        Hai provato a calcolare che potenza eolica ti aspetti dalla girante meccanica?
                                                        Hai provato a calcolare che potenza elettrica ti aspetti di utilizzare?

                                                        I due valori dovrebbero essere quasi simili, se ottieni valori molto diversi devi rivedere qualcosa.
                                                        Ciao
                                                        Mario

                                                        Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                                                        -------------------------------------------------------------------
                                                        Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                                                        -------------------------------------------------------------------
                                                        L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                                                        Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                                                        ------------------------------------------------

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Ciao ag_smith

                                                          ho ordinato un fusto da 5 kili penso basti vero? o la resina e' piu' pesante di quello che penso? altra cosa cio' che ha detto Furio57 mi ha insospettito.. la resina che ho ordinato e' incolore... mica mi diventa poltiglia dopo un po?

                                                          Ci sono due tipi di resina (quelli che conosco io) ovviamente ce ne sono molto di piu,se è trasparente
                                                          è senza accelleratore se invece da sul rosina ne è provvista...
                                                          Furio57 parlava della colla epossidica e non della resina.

                                                          La poltiglia ti viene se non dosi bene le percentuali di resina e catalizzatore/accelleratore.
                                                          Di solito (resina rosina) ci va aggiunto il 2-3% di catalizzatore ,se ne metti meno non indurirà se invece ne metti di piu rischi che ti tiri delle crepe.

                                                          I due rotori miei hanno uno spessore di 7mm.

                                                          Furio57,i due tubetti sono una trasparente ed una da sul bianchino,una volta mescoltate diventano
                                                          quasi subito dure e di colore bianco,poi una volta asciutto tutto è trasparente.

                                                          saluti

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Ciao a tutti
                                                            Ciao eol300 forse non mi sono spiegato bene dopo che è catalizzata ed è durisssima, con l'acqua dopo un po' di tempo diventa poltiglia.
                                                            P.S. so usare molto bene questo genere di collanti.

                                                            Salutoni
                                                            Furio57
                                                            L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                                            LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                                            Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              hem le pale della mia girante hanno ognuna una superfice di 2 metri quadri quindi a 9 m/s ho 200w per tutta la turbina o per ogni pala quindi 200*2=400w ??

                                                              CITAZIONE
                                                              I due rotori miei hanno uno spessore di 7mm.


                                                              i miei pero' sono di ferro i tuoi invece di resina e i miei magneti sporgono 2mm dal ferro...

                                                              Edited by ag_smith - 12/6/2005, 22:01

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X