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non ho1€ e voglio costruire1aerogeneratore da1,5kw

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  • #31
    ecco il retro!

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    • #32
      Anch'io sto tentando di utilizzare mezzi di fortuna, ma il mio è molto più ridotto come apparecchio! Il tuo è proprio un bestione!!! se posso darti un consiglio (da inesperto quale sono) perchè non provi a mettere su 3 o 4 pale (a seconda di quanto sono distanziate tra loro) delle pale il legno più lunghe del doppio o del triplo.. credo che si possa fare data la maestosità del soggetto. forse potrebbe ruotare con maggiore velocità e potenza.


      Un'altra cosa: secondo voi un raccordo in ghisa per tubi dell'acqua potrebbe andar bene se adattato all'albero (sempre da mezzo pollice) di un generatore ad asse orizzontale? il peso che dovrebbe sostenere è di circa 5-6kg, inoltre vi è la forza del vento che potrebbe sollecitarlo ulteriormente. ora vi allego un immagine:

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      • #33
        Chi ti dice che dopo che hai giuntato l'albero (e bloccato con loctite perchè non si sviti...attento al senso di rotazione!) l'albero rimanga dritto? Mica sono di precisione, i raccordi idraulici....

        Altra cosa... i cuscinetti sono metrici, vanno a millimetri. L'albero è in pollici... come lo adatti al cuscinetto?

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        • #34
          col tornio riesco a sistemare le differenze di diametro.. cmq l'albero è in centimetri.. ho usato i pollici in quanto il raccordo è in pollici.

          per i raccordi idraulici.. sicuro che non sono precisi? l'ho comprato circa un paio d'ore fa.. ho supposto che debba essere per forza preciso in quanto i tubi di solito devono seguire il profilo di un abitato.. non mi hanno dato l'impressione di essere imprecisi, anche perchè essendo fatti in fabbrica, perchè dovrebbero farli imprecisi?i macchinari industriali dovrebbero farli per bene no? non so che dirti.. dato che la tua è una supposizione magari vediamo se qualcuno mi dà dei dati sperimentali.

          Circa il fissaggio.. beh sono stato attento e ho ricordato come le pale sono fissate all'albero.. il senso di rotazione delle pale è orario, e la filettatura del raccordo, anch'essa in senso orario, fa si che non ci sia bisogno di loctite in quanto più tempo funzionerà l'aerogeneratore e più si autostringerà.

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          • #35
            al posto del raccordo in ghisa da 3 cm sto facendo un raccordo in ferro da 7 cm. per farlo sto usando un tubo spessorato del diametro interno di 16mm e del diametro esterno di 28mm. Lo faccio fare al tornio e poi lo filetto. Domani dovrei andare a prendere i pezzi.
            Il vantaggio nell'utilizzare un pezzo più lungo, più grosso e in ferro sta nell'avere una giuntura più stabile e precisa. inoltre il ferro può anche essere saldato, per cui posso migliorare ulteriormente la giuntura.
            Se qualcuno si stesse chiedendo il prezzo del tubo spessorato.. va a peso: 2€ al kg.

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            • #36
              CITAZIONE
              dato che la tua è una supposizione magari vediamo se qualcuno mi dà dei dati sperimentali.

              CITAZIONE
              l'ho comprato circa un paio d'ore fa.. ho supposto che debba essere per forza preciso

              Direi che piuttosto è la TUA ad essere una supposizione.... ma hai presente cosa sono le tolleranze? Non solo un qualunque pezzo malfatto a tornio ha tolleranze cento volte minori, ma è anche pianparallelo e perfettamente cilindrico, che è una cartteristica non richiesta dai raccordi idraulici. Guarda che non è facile come pensi unire due pezzi di tubo con un giunto filettato, se non vuoi che sia sbilenco devi fare tutto al tornio, anche i filetti sul giunto e sugli alberi.

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              • #37
                scusa forse non mi sono spiegato bene, ma nel mio ultimo post ho proprio scritto che abbandono la vecchia idea di usare il raccordo idraulico e utilizzo piuttosto un raccordo in ferro fatto da me al tornio, con filettatura fatta al tornio e con filettatura dell'albero anch'essa fatta al tornio.

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                • #38
                  Bene, sono contento che almeno hai seguito i consigli del tornitore. Non saldare niente, altrimenti ti si svergola tutto quanto.

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                  • #39
                    ecco alcune foto dei componenti che ho usato:
                    1. pale in pvc 1,5m ognuna
                    2. disco da fissare al 3.
                    3. ruota dentata da bici
                    4. tubo spessorato diametro interno 16mm; esterno 28mm; lungo 30cm
                    5. alternatore da 70Ah
                    6. ruota dentata da bici di 11 denti
                    7. catena economica da bici
                    8. una piccola porzione di bulloni!
                    9. disco da fissare al 15. per creare il rotore
                    10. disco da sagomare e inserire all'interno della ruota dentata a 11 denti
                    11. triasse per le tre pale
                    12. cuscinetti a sfera diametro interno 20mm esterno 47mm
                    13. tubo spessorato lungo 28cm. diametro interno 45mm; esterno 57mm
                    14. asse di un mozzo d'auto
                    15. mozzo auto


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                    • #40
                      qui di seguito sono riportati dei lavori eseguiti sui pezzi numerati nel post precedente:
                      il tubo spessorato del punto 4. è stato ridimensionato a 6cm ed è stato lavorato al tornio. Al suo interno è stata fatta una filettatura del diametro di 20mm. esso fungerà da giunto tra rotore e albero.
                      Il componente che appare orizzontalmente e che non è numerato è l'albero, lungo 40cm, del diametro di 20mm e con filettatura da un lato in modo da avvitarlo al giunto. Dall'altro lato vi è un incisione in cui vi si alloggerà l'anello seeger.
                      Il 13. (ovvero il tubo spessorato del diametro interno di 45mm ed esterno 57mm) è divenuto 13a. esso è stato tornito all'interno in modo da raggiungere un diametro interno di 47mm per ospitare i 2 cuscinetti. esso è stato anche pulito con una spazzola di acciaio tramite smerigliatrice.
                      Il 15. è divenuto 15a e poi 15b. grazie a tornitura e smerigliatura
                      Il 10. e divenuto 10a grazie a uno stampo (fatto con lo stucco) dell'interno della ruota dentata (6.) sporcata di olio.
                      Per altri dettagli e per altre foto vi posterò presto.


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                      • #41
                        Ripeto che lo spessore delle pale in pvc mi sembra inadeguato al diametro. Se e' un tubo da edilizia sono 2mm su uno sbalzo di un metro e oltre. Per il resto ... beh ... gran bel lavoro

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                        • #42
                          E' vero, le pale sono sottili, e anch'io mi chiedo se tengano. Io per ora le provo, poi se si rompono le sostituisco con quelle di legno..
                          In realtà ho anche un'altra idea. A me piace molto ridurre i tempi e i costi, per tale ragione ho optato per il pvc. La mia alternativa sarebbe:
                          e se facessi 6 pale in pvc da incollare a due a due in modo da averne 3 belle grosse? lo spessore si raddoppierebbe. pensate sia un'idea balorda? sarebbe troppo pesante e farebbe meno giri? l'aerodinamica di quelle pale va alla grande.. ho anche fatto un video di me dove provo il solo rotore con le pale, e va a una velocità impressionante! purtroppo qui sul sito non c'è la possibilità di allegare video. Ricordo a tutti che il tubo in pvc l'ho pagato 13€ circa.

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                          • #43
                            CITAZIONE (bengio26 @ 22/5/2007, 10:55)
                            E' vero, le pale sono sottili, e anch'io mi chiedo se tengano. Io per ora le provo, poi se si rompono le sostituisco con quelle di legno..
                            In realtà ho anche un'altra idea. A me piace molto ridurre i tempi e i costi, per tale ragione ho optato per il pvc. La mia alternativa sarebbe:
                            e se facessi 6 pale in pvc da incollare a due a due in modo da averne 3 belle grosse? lo spessore si raddoppierebbe. pensate sia un'idea balorda? sarebbe troppo pesante e farebbe meno giri? l'aerodinamica di quelle pale va alla grande.. ho anche fatto un video di me dove provo il solo rotore con le pale, e va a una velocità impressionante! purtroppo qui sul sito non c'è la possibilità di allegare video. Ricordo a tutti che il tubo in pvc l'ho pagato 13€ circa.

                            Questa e' una buona idea, si interpongono delle centine a distanza di 5 10 cm e poi si riempie con poliuretano espanso. Usando tubi di diametro diverso (minore per l'estradosso e maggiore per l'intradosso) si ottiene anche un vero profilo concavo convesso ed una robustezza alla flessione sicuramente ottimale.

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                            • #44
                              CITAZIONE (bengio26 @ 22/5/2007, 10:55)
                              . La mia alternativa sarebbe:
                              e se facessi 6 pale in pvc da incollare a due a due in modo da averne 3 belle grosse? lo spessore si raddoppierebbe. pensate sia un'idea balorda? sarebbe troppo pesante e farebbe meno giri?

                              ho anche fatto un video di me dove provo il solo rotore con le pale, e va a una velocità impressionante! purtroppo qui sul sito non c'è la possibilità di allegare video. Ricordo a tutti che il tubo in pvc l'ho pagato 13€ circa.

                              Per quanto riguarda il peso non è un problema, almeno dal punto di vista dei giri, nel senso che può metterci più tempo per raggiungere un certo numero di giri ma subisce meno l'eventuale effetto di colpi di vento improvvisi, in pratica hai un numero di giri più costante. (Calcola che la mia pala verticale pesa 100 Kg).
                              Per quanto riguarda il video se me lo spedisci qui: adi77@inwind.it , te lo posto io come ho fatto con il mio.
                              Ps: se ancora non l'hai visto dagli un'occhiata scaricandoti il video da > quì <, con queso rispondo anche al tuo sondaggio :P

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                              • #45
                                non seguo spesso la parte di autocostruzione nel gruppo dell'eolico.
                                Ho trovato questo sito che mi sembra contenere buoni suggerimenti e consigli sull'autocstruzione di piccole turbine eoliche.
                                http://www.otherpower.com/otherpower_wind.html
                                a 3/4 di pagina ci sono una serie di link con immagini e schemi che trovo interessanti

                                Magari e' gia' stato postato (fatemelo sapere e cancello il post)

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                                • #46
                                  Rispondo ad adi77: il file video si può aprire solo con il quick time (perchè la fotocamera lo salva in quel formato), è grande circa 10 mega e ci sono anch'io nel video.. credi sia lecito renderlo pubblico? intanto posto un fotogramma del video dove mi vedo e non vedo..

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                                  • #47
                                    bengio26: a me il tuo lavoro piace molto. Purtroppo non sono un esperto per poterti consigliare, ma mi sembra che stai facendo un ottimo lavoro. Alla fine, mica hai la pretesa di dare corrente a tutta la regione. 1kw forse e' tantino, ma immagino la tua soddisfazione anche solo se riesci ad accendere una lampadina.

                                    Ascolta gli esperti, mi sembra che abbiano dato dei buoni consigli. Prendi le loro parole in positivo e non leggerle come disfattiste (non mi pare lo siano).
                                    Sono curioso di sapere come va avanti la costruzione. Facci sapere

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                                    • #48
                                      ecco altre foto di come procede il mio operato.. Tengo a precisare che vedere il lavoro a metà dell'opera non è come vedere il lavoro finito; con questo voglio dire che molte cose bisogna ancora rifinirle.. devo snellire alcune parti.. e coprire il tutto con vetroresina ecc.


                                      16. batteria provvisoria per la fase sperimentale
                                      17. lamiera 120x50, spessa 4mm
                                      17a. pezzi da utilizzare per il supporto (3 pezzi 10x14;1 pezzo 14x20;1 pez. 10x20)
                                      17b. i primi due pezzi 17a. sono stati forati
                                      17modified. è il supporto quasi finito

                                      I numeri che non ho elencato sono scritti nei post precedenti

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                                      • #49
                                        Qualcuno ha dubbi circa il modo e i materiali usati per questo mio progetto? a proposito, il tubo per il sostegno è da 3 metri, spesso 3mm e di diametro pari a 48mm. Credete possa sostenere 15- 20kg senza problemi? ovviamente con tiranti e cavi in acciaio.

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                                        • #50
                                          CITAZIONE (bengio26 @ 30/5/2007, 12:49)
                                          Qualcuno ha dubbi circa il modo e i materiali usati per questo mio progetto? a proposito, il tubo per il sostegno è da 3 metri, spesso 3mm e di diametro pari a 48mm. Credete possa sostenere 15- 20kg senza problemi? ovviamente con tiranti e cavi in acciaio.

                                          il tubo che stai usando ovvero 1 1/2 per tre metri penso che vada bene, per stare sul sicuro andrei su di un 2"
                                          io ho usato un 3" per sei metri di altezza, ora lo devo portare tramite un sistema con argano a 12 metri.

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                                          • #51
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                                            Magari non usciranno i KW, ma di sicuro qualcosa di utile in termini di energia prodotta ne viene fuori.

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                                            • #52
                                              scusa bengio ma vuoi saldare il tubo da 48 con l'areogeneratore sopra la lamiera e che questi ti tenga il generatore di tre metri di diametro?

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                                              • #53
                                                Devo essere sincero, il palo mi sembrava strettino anche a me, solo che quello da 2 pollici ha uno spessore di 2mm e non di 3mm. è per questo che mi sono convinto. Il tuo oltretutto è da 6 metri, il mio da 3metri(andrà sul tetto). Inoltre verrà "incappucciato" con un'altro tubo..
                                                Provo a spiegarmi meglio, ma mi esprimerò in cm e non in pollici: ho il palo da 3 metri x 48mm(48,4 al calibro) e spesso 3mm. Alla base e in cima utilizzerò 2 spezzoni di tubo da 25cm x 50mm di diametro (diametro interno), saldati alla lamiera e rinforzati da triangoli. Vi mostro un disegno esemplificativo, così magari si capisce quello che dico. Domani probabilmente posterò le foto.

                                                Attached Image

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                                                • #54
                                                  quanto pesa l'apparato sostenuto dal palo?

                                                  credo tu stia usando i cosi' detti "tubi innocenti" usati per i ponteggi in edilizia, giusto?

                                                  tieni conto che quelli sono abbastanza morbidi e quindi il palo tendera' a oscillare leggermente. Come gia' dici, prevedi dei tiranti che pero' potranno essere agganciati a meta' altezza del fusto, non tanto sopra (altrimenti toccano le pale)

                                                  se hai la possibilita' compra un estruso in acciaio strutturale (se conosci qualcuno che fa carpenterie metalliche o lavori da fabro 3 metri dovrebbe darteli senza problemi)

                                                  Consigli scontati (quindi probabilmente inutili <img src=">):
                                                  stai attento a non bucare la guaina di impermeabilizzazione per l'ancoraggio del fusto e dei tiranti.
                                                  usa funi in aciaio con tenditori

                                                  complimenti

                                                  sono curioso di vedere il tutto terminato <img src=">

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                                                  • #55
                                                    un consiglio la piastra superiore con il battente saldalo leggermente inclinato sui 3-4° in modo che quando il vento spinge aiuta il sistema ad inclinarsi, seconda cosa se non ci metti dei cuscinetti con il peso che ha non girera' mai verso la direzione del vento.

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                                                    • #56
                                                      Rispondo a elektron: volevo dirti che proprio oggi ho misurato lo spessore delle pale. Non lo avevo ancora fatto, e devo dirti che non sono da 2mm ma da 4mm, quindi spero siano ok.

                                                      Rispondo a marco piana: no, non ho usato tubi innocenti per impalcature. Qui dove abito io c'è una fabbrica che rifornisce ferro ai fabbri, e mi rifornisco direttamente da lì (11 euro di palo robusto e affidabile!).
                                                      Lo sai che tra pensare una cosa e farla ne passa! io avevo pensato di mettere i tiranti proprio in cima, poi oggi mi sono reso conto della ca....ta che è uscita fuori dalla mia testa! grazie comunque del consiglio.
                                                      L'apparato che deve sostenere il palo è arrivato a pesare circa 20kg.
                                                      Circa i consigli scontati.. uno è scontato, l'altro no. Cosa intendi per guaina di impermeabilizzazione?

                                                      Rispondo a erf: non me lo potevi dare prima il consiglio dei 3-4 gradi? <img src="> scherzo!
                                                      circa i cuscinetti per far ruotare il il rotore.. gira ugualmente.

                                                      Tra pochi minuti, dopo c.s.i. vi manderò un post dell'esperienza che ho vissuto oggi.

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                                                      • #57
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                                                        Non posso ancora infierire su chi ha tentato di scoraggiarmi e non posso mostrare agli scettici quale sia il risultato effettivo dei miei sforzi, so però che ho raggiunto uno scopo: ora produco energia. Quanta? dovrei misurarla, ma come? per misurare la corrente, il mio multimetro arriva a 10ampere, ne esistono di più grandi? se si e sono costosi magari me lo faccio prestare.
                                                        Oggi ho montato il mio aerogeneratore "grezzo". L'ho montato solo per aumentare la mia motivazione a proseguire.. e per vederne l'esito al fine di comprare inverter e regolatore di carica. Volevo vedere se il rotore riusciva a far girare l'alternatore al numero di giri tale da farlo partire. Lo ha fatto, ma solo per circa un minuto, poi una parte del rotore, precisamente il triasse si è deformato, per cui una pala è andata a sbattere sul palo e dopo qualche colpo si è arrestato.
                                                        Devo premettere che il triasse non l'ho fatto da me. All'inizio di questo progetto, non avevo a disposizione una saldatrice (grazie a mio cognato ho potuto imparare a saldare da me con filo continuo) e ho dovuto farmi fare il triasse dal fabbro. Lo avevo richiesto con braccia da 25cm x 4cmx 4mm, e una volta ritiratolo non ho controllato le misure. A distanza di qualche giorno mi sono reso conto che non erano 4cm ma 2,5cm! Dopo averlo forato per avvitarci sopra le pale, lo spessore esposto al vento è divenuto ancora più esiguo. E' su uno di quei fori che ha ceduto. Ma non mi scoraggio, e farò un triasse come lo avevo immaginato io. Tengo a precisare che le pale non si sono per niente danneggiate, anzi si sono flesse. Inoltre se avessi seguito il consiglio di erf, se cioè avessi regolato il rotore di 3-4° in su, avrei evitato di toccare il palo. Ma si impara sempre, no?
                                                        Circa le condizioni climatiche.. ho dimenticato di dire che tirava un bel vento, forse anche troppo per fare un test, e infatti girava che girava!!!.
                                                        Riporto qui di seguito alcune foto dell'aerogeneratore (fateci caso, manca la coda, che esiste già ma non è stata ancora montata).

                                                        Foto:
                                                        a)palo 3mx48mm
                                                        b)palo
                                                        c)Base aerogeneratore 40cmx40cmx4mm
                                                        d)supporto superiore snodato da fissare al rotore


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                                                          e)barretta diametro 20mm x lunghezza 14cm da inserire come perno
                                                          f ) supporto con barretta perno
                                                          g) rotore e annessi!
                                                          h) rotore in posizione "aperta" per le raffiche di vento
                                                          i ) triasse con braccio deviato
                                                          l ) triasse con braccio deviato

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                                                            ...e finalmente il mio aerogeneratore "grezzo"...

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                                                            • #60
                                                              ...alla faccia di chi ti spingeva a desistere...
                                                              Stai facendo veramente un ottimo lavoro, complimenti.
                                                              Mi raccomando, facci sapere quando comincerai a produrre corrente...

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