funzionamento inverter eolico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

funzionamento inverter eolico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • funzionamento inverter eolico

    Salve, sono ormai da qualche mese alle prese con la costruzione di una turbina ad asse verticale.
    La parte meccanica è già pronta, la turbina è montata sul terrazzo ed è collegata ad un generatore a magneti permanenti da 1,5 kw a 400v trifase.
    Ho fatto diverse prove ed ho notato che la turbina parte intorno ai 6 m/s (cosa che non mi garba) e a circa 10 m/s riesce a darmi 150 V su ogni fase. Posso anche collegarci alcune lampadine e tenerle accese, ma con una tensione piuttosto bassa.
    Ho collegato poi due faretti da 500W a 220V e la turbina si rallenta parecchio, scendendo da 100 giri al minuto a 20 giri con il conseguete spegnimento dei fari.
    Vorrei sapere da voi se, nel momento in cui io monterò un inverter, questo si comporterà come i faretti sopra citati, ossia causerà il rallentamento della turbina, oppure la turbina continuerà a girare come se non ci fosse carico.

    Spero possiate aiutarmi perchè ho chiesto a chiunque e nessuno sa dirmi qualcosa a proposito. Non vorrei acquistare un inverter e poi ritrovarmi con una turbina non funzionante...GRAZIE A TUTTI.

    *** Sollecito non consentito. Violazione art.1 del regolamento del forum. nll ***
    Ultima modifica di nll; 05-05-2013, 02:10. Motivo: Eliminazione sollecito non consentito.

  • #2
    ci dici di quanti watt erano le tue lampadine?
    non pretendi un po troppo , due faretti da 500 watt?
    prova a raddrizzare e rimettere le lampadine .. 60...100,200 watt...

    Commenta


    • #3
      le lampadine erano da 100w ciascuna... la verità è che ancora non pretendo niente perchè non so cosa realmente posso pretendere dalla mia turbina.. vorrei solo sapere se collegando un inverter al generatore, questo si comporta come i fari, ossia fa scendere il numero di giri della turbina fino a farla fermare..

      Commenta


      • #4
        a naso, il tuo generatore fara' sui 100 watt a 220
        se non metti un mppt veloce (da Vmax 400V ? ) non ne vieni a capo ( ci sono dei on grid che vanno anche come off grid cina,,)
        o metti un caricabatterie elettronico che ha l ingresso da 65 a 350 volt dc e carichi le tue batterie da 12 o meglio 24 volt

        Commenta


        • #5
          io vorrei evitare il sistema con le batterie. un inverter grid tie posso collegarlo? grazie udos per la pazienza..

          *** Sollecito non consentito. Violazione art.1 del regolamento del forum. nll ***
          Ultima modifica di nll; 05-05-2013, 02:09. Motivo: Eliminazione sollecito non consentito.

          Commenta


          • #6
            e' da vedere l ingresso minimo e massimo che lavora, passa sulla sezione solare che magari qualcuno esperto lo trovi
            ci sono quelli da mettere direttamente sui pannelli , ma sono limitati sui 40 volt massimi e 300 watt

            Commenta


            • #7
              qualsiasi carico fara' rallentare la turbina

              che inverter volevi comprare?

              Commenta


              • #8
                celticdemon,
                qualsiasi carico applicato all'inverter fa rallentare la turbina.
                Con un carico elettronico (es.: inverter) puoi dosare questo rallentamento.
                Ti ricordo che le lampadine hanno una resistenza ohmica bassa quando sono sottoalimentate, la resistenza aumenta solo quando la luminosita' diventa forte. Quindi le lampade a filamento a bassa velocita' potrebbero far saturare il circuito, percorso da corrente troppo alta.
                Ciao
                Mario
                Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                -------------------------------------------------------------------
                Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                -------------------------------------------------------------------
                L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                ------------------------------------------------

                Commenta


                • #9
                  se avesse una rotazione costante tipo 300 giri, potrebbe costruire un motore elettrico ad hoc e alimentare quello senza utilizzare l'inverter?

                  Commenta


                  • #10
                    se avesse una rotazione costante di 300 giri spaccherebbe le pale per forza centrifuga, se ne è già parlato nel tread precedente...

                    per rispondere a Celtic:

                    Utilizzando un inverter dotato di MPPT, il calo di giri sarebbe meno drastico, detto in parole povere l'inverter ti consentirebbe di "caricare" elettricamente il generatore in maniera graduale, proporzionale al numero di giri (e quindi alla coppia motrice).

                    In pratica avrai comunque un calo di giri, più contenuto ed ottimizzato, ma comunque i giri scendono.

                    Quando si parla di energia, nulla si crea e nulla si distrugge...
                    Nanakorobi Yaoki!

                    Commenta


                    • #11
                      lo so ma volevo dire che se senza inverter e batteria si potrebbe alimentare un motore

                      Commenta


                      • #12
                        Volevo segnalare un link ad un programma gratuito per il calcolo dei profili dei generatori orizzontali, questo: http://aerospace.illinois.edu/m-selig/propid.htm

                        Commenta


                        • #13
                          Il link non funzia..

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X