Studio di fattibilità imp. FV a S.Severo (Puglia) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Studio di fattibilità imp. FV a S.Severo (Puglia)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Studio di fattibilità imp. FV a S.Severo (Puglia)

    Salve a tutti,
    vorrei avere delucidazioni sulla redazione di uno studio di fattibilità per un impianto FV da realizzare su un suolo di 6,5 ettari a S.Severo in Puglia (provincia di Foggia):
    1. Quali sono i vincoli amb, paesagg, idrogeol, etc. da analizzare?
    2. Alla luce della nuova legge regionale dell'Ott 2008 come dovrebbe essere la conformazione dell'installazione? Mi riferisco all'art. della L.R. che prescrive metà della sup. dell'impianto ad uso agricolo. Che usi si possono ipotizzare?
    3. Dal punto di vista tecnico quali sono i requisiti da considerare, oltre alla presenza nel raggio di 1km di un palo o traliccio di media tensione?

    qualcuno di voi sa dove trovare una relazione simile da cui prendere spunto?
    Grazie a tutti

  • #2
    ciao enjack

    sono un ingegnere progettista di impianti FV ed opero proprio a San Severo (FG). Ho stilato diversi studi di fattibilità (Schede) per investitori stranieri e non.

    Per quanto riguarda la prima domanda posso sicuramente dirti che i vincoli che rendono impossibile l'installazione su terreno agricolo in Puglia di un impianto fotovoltaico sono:
    - zone agricole di particolare pregio (PUTT A e B)
    - presenza di uliveti secolari
    - siti ricadenti nell'elenco Rete Natura (SIC e ZPS)
    - Aree protette (parchi, aree umide, oasi naturali ecc..)
    - Vincoli dell'autorità di bacino ( idrogeologico e geomorfologico)

    Per quanto riguarda la prescrizione della legge circa il fatto che "....l'area asservita all'intervento sia ad almeno due volte la superficie radiante..." ha generato le piu' svariate intepretazioni da parte degli uffici tecnici comunali della zona.
    Quello di San Severo ha interpretato la legge nel seguente modo:
    Un impianto FV al di sotto di 1 MW è possibile installarlo su terreno agricolo in D.I.A. se all'area dell'impianto (per intenderci quella recintata cioè costituita dalle stringhe, cabine, viabilità ed eventuali zone di parcheggio ecc...) si aggiunge un area, destinata ad attività agricola e asservita all'impianto con atto pubblico, pari al doppio della superficie "captante" (e non radiante) dei moduli fotovoltaici.
    In sostanza il comune di San Severo (così come molti altri) non considera coltivabile lo spazio che separa due stringhe.
    Quindi ipotizzando che l'area dei moduli per un impianto di 1 MW è pari a circa 7500 mq e che per l'impianto sono necessari circa 2 ha a seconda della conformazione geometrica delle particelle, l'intervento richiede un totale di circa 3,5 ettari per MW installato.

    Per quanto riquarda la tua terza domanda posso dirti che la presenza di pali di alta o media tensione all'interno o nelle immediate vicinanze del sito non è sempre sinomino di un punto di connessione vicino anzi.
    Con le tante richieste di connessioni che si sono avute nei mesi scorsi la rete elettrica nazionale nella nostra zona è "virtualmente satura" e spesso si assiste ad STMG con distanze di connessioni e quindi costi molto elevati ( anche 13 km!!!!!!!!).

    Spero di esserti stato utile e chiaro

    Se hai bisogno di altre info e delucidazioni posta sul forum

    MODERAZIONE : le regole del forum (che hai sottoscritto EnergeticAmbiente.it - Regole del Forum) NON ti permettono che fare pubblità alla tua attività se non diventi utente supporter.
    EnergeticAmbiente.it - FAQ: Regole, Supporter e Netiquette


    Ciao
    Ultima modifica di recoplan; 13-09-2009, 21:44.

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X