Contratto Tipo per Affitto Tetti Fotovoltaico. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Contratto Tipo per Affitto Tetti Fotovoltaico.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    grazie per l'aiuto carboni anche se penso di optare per l'acquisto del diritto di superficie.
    Il prezzo mi sembra un pò basso pensavo (in caso di affitto) a dargli un canone annuo di 5.000 euro.
    Dovrei installare un impianto di 1500 kw integrato.

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da alerg Visualizza il messaggio
      ..........
      Il prezzo mi sembra un pò basso pensavo (in caso di affitto) a dargli un canone annuo di 5.000 euro.
      Dovrei installare un impianto di 1500 kw integrato.


      Ciao Alerg,
      guarda che l'acquisto del diritto di superficie nn esclude il pagamento di un canone o di una cifra attualizzata in oggi.
      Detto questo mi dici come fai a costruire un impianto da 1500 kWp (millecinquecento) su 1200 mq (milleduecento) di capannone?
      C'e' qualcosa che nn va......
      Per la cifra se a Te ed a lui stanno bene 5000,00 €/anno nn vedo problemi.....
      ciao car.boni
      Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

      Commenta


      • #63
        x car.boni non condivido il discorso manutenzione, ho una stalla che ha quarant'anni, e in quarant'anni non abbiamo, ne prima mio padre ne oggi io, speso un centesimo di manutenzione, ne ordinaria ne straordinaria, nemme una tegola che una.... son sicuro che se dovesse salire qualcuno sopra a montare un impianto inizierei ad avere problemi anche se poi li sistema lui sono sempre scocciature....per mille €/anno non lo farei nemmeno passare a vederlo il tetto 5000€ mi sembra un prezzo più equo e obbiettivo anche su 150kwp, sul ribasso dei costi nell'ultimo anno ti ci paghi l'affitto per 20anni secondo me
        99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

        Commenta


        • #64
          Ciao Cat,
          che Tu per il tetto nn abbia mai speso un centesimo nn e' una buona ragione.......ma, forse, hai mal interpretato le mie parole.
          Io sostengo che chi prende in diritto di superficie una copertura per farci un impianto ha l'obbligo (mi parrebbe strano il contrario) di manlevare il proprietario dai costi sia ordinari che straordinari.
          E' chiaro che se uno viene da Te e vede il tetto che ha 40 anni, se proprio nn e' suonato, si rende conto che nel prossimo ventennio qualche problema saltera' fuori.
          Per cio' che concerne i canoni Ti posso garantire che cio' che ho scritto e' corretto mentre pagare 5000€ per 1200mq e', per me, una follia. Ad ettaro siamo ad oltre 40000,00€/anno ma stiamo parlando di un tetto, per natura improduttivo............ Ben vengano chi offre cosi tanto ma poi nn si devono lamentare se nella stesura del piano d'impresa i conti nn tornano.
          ciao car.boni
          Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

          Commenta


          • #65
            Beh, l'esperienza che ho io (una tettoia da 2000mq, con doppia falda, quindi la parte esposta a sud è la metà) è che l'installatore paga il 50% del controvalore derivato dalla vendita dell'energia elettrica!
            Quindi:
            un possibile impianto di 120kwp -per restare in bassa tensione-
            produzione di 170.000kwh/annui circa (in sicilia)
            prezzo di vendita di 0,10€/kwh
            Totale incasso di 17.000€, che al 50% sarebbero 8500€/annui (di canone locazione!)

            Al proprietario dell'impianto verrebbe il contributo GSE di 65000€/annui (se parzialmente integrato) per i successivi 20 anni, più la metà dell'energia!

            Questo era quanto mi era stato proposto (naturalmente con valori di produzione riferiti alla mia zona); poi abbandonato perchè preferisco farmelo in prima persona!
            ************************************************** *************
            4,62kwp Sharp ND210E1F, Aurora Pvi4.2, Percoto (UD), 10° Est, 26° tilt
            Impianto su Rendimento Solare --------- Il mio impianto su PvOutput
            Datalogger con Pogoplug e webserver 123Aurora, autocostruito grazie al forum
            ************************************************** *************

            Commenta


            • #66
              ottimo ......ancora meglio se ti avvesse offerto 1000€/anno ti saresti messo a ridere? io si
              99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio




                mi dici come fai a costruire un impianto da 1500 kWp (millecinquecento) su 1200 mq (milleduecento) di capannone?
                C'e' qualcosa che nn va......
                Scusami ovviamente volevo dire 150 kw.
                Avevo pensato di acquistare il diritto di superficie e pensavo di pagargli in contanti subito 50.000 euro.
                Avere i soldi subito è sempre meglio di un canone annuo per lui, così anche io risparmio qualcosa nel lungo periodo.

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio
                  ........... mentre pagare 5000€ per 1200mq e', per me, una follia. Ad ettaro siamo ad oltre 40000,00€/anno ............
                  Originariamente inviato da stenab Visualizza il messaggio
                  ..... (una tettoia da 2000mq, con doppia falda, quindi la parte esposta a sud è la metà) ............. sarebbero 8500€/annui (di canone locazione!)...


                  Ciao Stenab,
                  beh...... di questo passo dove si arriva? Sempre ad ettaro di tetto siamo a 85.000,00 €/anno...... ma vi rendete conto di che cosa state parlando.
                  Una precisazione e' doverosa : questo e' quanto Ti era stato offerto ma se nn si e' concluso l'accordo nn conta a nulla e nn puo' fare statistica.
                  ciao car.boni
                  Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio

                    Ciao Stenab,
                    beh...... di questo passo dove si arriva? Sempre ad ettaro di tetto siamo a 85.000,00 €/anno...... ma vi rendete conto di che cosa state parlando.
                    Una precisazione e' doverosa : questo e' quanto Ti era stato offerto ma se nn si e' concluso l'accordo nn conta a nulla e nn puo' fare statistica.
                    ciao car.boni

                    Ciao, vero, non si è concluso ma solo perchè facendo il conto di quanto si potrebbe guadagnare a farlo in proprio, siamo stati noi a non accettare! In ogni caso, l'offerta è stata fatta da due aziende diverse, ed entrambe ci han detto che quella è la cifra che viene pagata!

                    Tornando al caso qui sopra, ok, l'installatore deve "tirar fuori" i soldi -o firmare garanzie-, ma un incasso (tra Conto Energia e vendita) di 70000-75000€ lordi a fronte di un investimento di circa 400.000 euro, direi che non è male, e si può permettere di pagare quegli 85.000/euro a ettaro che dici Tu!

                    In più, devi anche considerare che:
                    - un completamente integrato sul tetto ti rende quasi il 25% in più rispetto ad un pari impianto a terra
                    - non ti chiede impianti di videosorveglianza ed antifurto
                    - non rischi di dover pagare ICI -come i rumors che si sentono-
                    - nessun problema di autorizzazioni

                    Se ricordi bene, ne avevamo già parlato qualche mese fa...!
                    http://www.energeticambiente.it/aspe...tto-tetto.html (dal post 8 in poi!)

                    Ciao!
                    ************************************************** *************
                    4,62kwp Sharp ND210E1F, Aurora Pvi4.2, Percoto (UD), 10° Est, 26° tilt
                    Impianto su Rendimento Solare --------- Il mio impianto su PvOutput
                    Datalogger con Pogoplug e webserver 123Aurora, autocostruito grazie al forum
                    ************************************************** *************

                    Commenta


                    • #70
                      stenab sono felice che ci sia chi come te l'impianto preferisce farselo con le proprie tasche e prenderesene la responsabilità per parecchi anni.
                      non capisco però perchè ti sembrerebbero pochi 8.500 euro all'anno dal nulla sul tuo tetto senza alzare un dito, è più del 10% sugli introiti totali!
                      'This shit's got to go!' (J.Fresco)

                      Zeitgeist: Moving Forward

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da stenab Visualizza il messaggio
                        ...........

                        In più, devi anche considerare che:
                        - un completamente integrato sul tetto ti rende quasi il 25% in più rispetto ad un pari impianto a terra
                        - non ti chiede impianti di videosorveglianza ed antifurto
                        - non rischi di dover pagare ICI -come i rumors che si sentono-
                        - nessun problema di autorizzazioni

                        ..........!

                        Ciao Stenab,
                        ....con me sfondi una porta aperta
                        Sono un accanito sostenitore degli impianti a tetto e contrario a quelli a terra.
                        In merito al Tuo ragionamento devo dire che il paragone tra cio' che potevi incassare dalla cessione del tetto e quello che potrai ottenere realizzando in proprio l'impianto, nn regge.
                        E qui mi riallaccio a quanto sostenuto da Taote e dico che a conti fatti, rischi pesati, nn so se hai fatto bene a rinunciare a quella somma.
                        ciao car.boni
                        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da taote79 Visualizza il messaggio
                          non capisco però perchè ti sembrerebbero pochi 8.500 euro all'anno dal nulla sul tuo tetto senza alzare un dito, è più del 10% sugli introiti totali!
                          Ok, ma se ne ho la possibilità, perchè devo rinunciare all'altro 90% anche se devo muovere qualche dito?
                          E poi, vuoi mettere la soddisfazione di avere un tuo impianto!!
                          ************************************************** *************
                          4,62kwp Sharp ND210E1F, Aurora Pvi4.2, Percoto (UD), 10° Est, 26° tilt
                          Impianto su Rendimento Solare --------- Il mio impianto su PvOutput
                          Datalogger con Pogoplug e webserver 123Aurora, autocostruito grazie al forum
                          ************************************************** *************

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio

                            Ciao Stenab,
                            ....con me sfondi una porta aperta
                            Esatto, fosse per me toglierei gli incentivi agli impianti a terra, ed aumenterei quelli sulle varie coperture! Non so se è vero, ma un installatore mi ha detto che basterebbe il 17% dei tetti in Italia per avere il 100% dell'energia necessaria all'Italia -mi sembra esagerato, anzi se qualcuno ha questo valore ne sarei interessato!-


                            Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio

                            E qui mi riallaccio a quanto sostenuto da Taote e dico che a conti fatti, rischi pesati, nn so se hai fatto bene a rinunciare a quella somma.
                            ciao car.boni
                            8500x20 anni son 170.000 euro -lordi-
                            75000x20 anni son 1.500.000 lordi, toglici il costo impianto interessi e costi vari, come minimo 7-800.000 lordi finali, a cui potrò aggiungere altri 10-15-20 anni di incassi da vendita energia!

                            Io ho fatto questo conto (sempre convertendolo a valori della mia zona); non saranno precisi al millesimo, ma le grandezze in gioco son quelle!!
                            ************************************************** *************
                            4,62kwp Sharp ND210E1F, Aurora Pvi4.2, Percoto (UD), 10° Est, 26° tilt
                            Impianto su Rendimento Solare --------- Il mio impianto su PvOutput
                            Datalogger con Pogoplug e webserver 123Aurora, autocostruito grazie al forum
                            ************************************************** *************

                            Commenta


                            • #74
                              Su tetto in diritto di superficie

                              Ciao ragazzi, mi intrometto con una domanda. Il notaio o chiunque dovrà redigere fra le parti un accordo per cessione di diritto di superficie che garanzie vuole dal proprietario dell'immobile? Il proprietario si dovrà impegnare a non vendere, a non smantellare l'immobile a non realizzare ampliamneti etc? Quali sono le clausole fondamentali a cui doversi attenere in questi casi e le possibili problematiche da risolvere?
                              *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da cat Visualizza il messaggio
                                .... son sicuro che se dovesse salire qualcuno sopra a montare un impianto inizierei ad avere problemi anche se poi li sistema lui sono sempre scocciature....
                                certamente che una una copertura bucata (per i fissaggi) prima o poi perderà. molto meno probabile per una copertura integra.

                                Commenta


                                • #76
                                  Originariamente inviato da EnerStore_Rolando Visualizza il messaggio
                                  Ciao ragazzi, mi intrometto con una domanda. Il notaio o chiunque dovrà redigere fra le parti un accordo per cessione di diritto di superficie che garanzie vuole dal proprietario dell'immobile? Il proprietario si dovrà impegnare a non vendere, a non smantellare l'immobile a non realizzare ampliamneti etc? Quali sono le clausole fondamentali a cui doversi attenere in questi casi e le possibili problematiche da risolvere?
                                  se ha me ha ceduto il diritto di superfice mettiamo per 20 anni quella superfice per 20 anni è mia, puoi vendere l'aria sotto e dopo 20 anni anche quella sopra se la legge glie lo permette potra fare tutti gli ampliamenti che vuole nella sua proprieta non in quella che ha ceduto a me non credo si abbia bisogno di inserire clausole, è semplicissimo è come se acquisti casa e sopra di te c'è un'altro appartamento non hai nessun diritto su quello sopra e naturalmente quello sopra non ne avrà su di te

                                  x meomeo si ne sono convinto per quello non cederei mai l'area del tetto per pochi spiccioli se poi si parla di una somma importante questi rischi si possono anche prendere
                                  99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                                  Commenta


                                  • #77
                                    .........certamente che una una copertura bucata (per i fissaggi) prima o poi perderà. molto meno probabile per una copertura integra.
                                    ..........si ne sono convinto per quello non cederei mai l'area del tetto per pochi spiccioli se poi si parla di una somma importante questi rischi si possono anche prendere


                                    Buongiorno,
                                    scusate ma una copertura in fibrocemento (nn in amianto) o in lamiera grecata di un capannone e' gia' bucata per il fissaggio alla struttura sottostante.
                                    Quindi cio' che sostenete diventa una leggenda metropolitana giusto per giustificare una richiesta. Il nuovo impianto, se ben pensato e realizzato nn avra' buchi in piu' di quelli che ci sono gia' e soprattutto avendo sottoscritto un buon contratto con tanto di garanzie fidejussorie, il proprietario dell'immobile sottostante dormira' tra due guanciali.
                                    Ormai, arrivato a 53 anni e con oltre 30 anni di attivita' nel settore delle costruzione, persone che ragionano in questo modo ne ho viste a decine e sono quelle che sul loro terreno o fabbricato nn hanno mai fatto niente perche' "vogliono la mnestra brodosa e con tanta pasta".
                                    Capite che nn puo' essere cosi?
                                    ciao car.boni
                                    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio
                                      Buongiorno,
                                      scusate ma una copertura in fibrocemento (nn in amianto) o in lamiera grecata di un ?
                                      ciao car.boni
                                      Ciao,
                                      ma chi affitta il tetto per impianto fv paga poi le tasse su quello che percepisce come affitto?
                                      ciao.

                                      Commenta


                                      • #79
                                        beppiminoro certamente, è un reddito come qualsiasi altro.

                                        car.boni bella l'immagine della "minestra brodosa e con tanta pasta" rende proprio l'idea della mentalità di alcune persone.
                                        Io aggiungerei che "l'asino indeciso s'è morto di fame".
                                        'This shit's got to go!' (J.Fresco)

                                        Zeitgeist: Moving Forward

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Originariamente inviato da beppiminoro Visualizza il messaggio
                                          Ciao,
                                          ma chi affitta il tetto per impianto fv paga poi le tasse su quello che percepisce come affitto?
                                          ciao.
                                          Se il tetto viene dato in affitto, si. Come in qualsiasi altro tipo di affitto. Ma se il tetto è quello di un edificio agricolo, situato su di un terreno in possesso ad un agricoltore da almeno 5 anni, e invece che un contratto di affitto viene stipulato un contratto di cessione di diritto di superficie, allora l'agricoltore non paga nulla di tasse sulla cifra pattuita per la cessione del diritto di superficie.

                                          Vedi circolare 36 agenzia delle entrate.
                                          Prov BS, 40Kwp Sunpower attivo da fine 2008, Tilt 23°, direzione sud 5° est, raffreddato con impianto artigianale di raccolta acqua piovana.

                                          Commenta


                                          • #81
                                            confermo così è stato detto anche a me chi acquisisce il diritto di superfice deve pagare in rapporto a quanto stabilito, e mi pare, pure tutto assieme una tantum, per l'intera durata
                                            99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Scusate, sto anch'io valutando l'acquisizione in diritto di superficie di una copertura di un capannone industriale.
                                              Visto che il proprietario del capannone ha notevoli consumi elettrici ed io no, volevo sapere secondo voi se è possibile interfacciarsi con la rete elettrica in regime di scambio sul posto e far consumare la mia energia al proprietario del capannone entro i limiti convenienti da SSP. Ma si riesce, tecnicamente, a limitare i consumi mensili entro certi limiti. E' possibile dare la priorità al consumo dell'energia prodotta dal mio impianto rispetto a quella del proprietario del capannone? Che ne dite... potrebbe funzionare??

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Buonasera Sandrovaninnew,
                                                benvenuto nel forum.
                                                Cio' che Tu proponi nn si puo' fare ed anche se si potesse sarebbe da sconsigliare per svariati problemi.
                                                E' bene separare le attivita' e competenze evitando commistioni anche in considerazione della durata del contratto.
                                                ciao car.boni
                                                Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio
                                                  Cio' che Tu proponi nn si puo' fare ed anche se si potesse sarebbe da sconsigliare per svariati problemi. E' bene separare le attivita' e competenze evitando commistioni anche in considerazione della durata del contratto
                                                  Sono d'accordo..... anche se in talune circostanze potrebbe essere fattibile anche se a rischio (leggasi "non si può fare").
                                                  La situazione più consueta è il proprietario del capannone che monta l'impianto e cede la corrente al locatario includendola nel contratto di affitto..... quindi contatore intestato al proprietario dei muri....
                                                  'Non abbiamo più bisogno di 1 centrale che produca 1.000.000 di kWh, ma di 1.000.000 di persone che producano 1 kWh a testa.'
                                                  'Il kWh più ecologico rimane sempre quello che non si consuma.'

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Approfondiamo un attimo quest'aspetto, credo che possa aiutare la diffusione del fotovoltaico.
                                                    Questo perchè ci sono in giro persone e/o società che credono nel fotovoltaico ma che non hanno tetti a disposizione, e se oggi comprano un campo per fare il FV a terra, dall'anno prossimo saranno scoraggiati dalle tariffe basse per il FV a terra.
                                                    Ipotizziamo:
                                                    -io prendo in affitto(o in diritto di superficie) il tetto di un capannone
                                                    -mi intesto l'utenza elettrica di quel capannone
                                                    -costruisco un impianto Fv non superiore a 200kwp
                                                    -lo allaccio in modalità scambio sul posto
                                                    -emetto mensilmente fattura al padrone del capannone in cui gli faccio pagare la corrente da lui consumata(somma di quella prelevata dalla rete e di quella autoconsumata - cioè consumata nello stesso istante che viene prodotta dall'impianto FV)
                                                    Ovviamente devo essere contento io ma anche il proprietario del capannone, quindi un'ipotesi potrebbe essere che nel contratto di affitto mi impegno a fargli pagare la corrente consumata diciamo 0,13€ al Kwh(è circa a metà strada tra il prezzo del ritiro dedicato e quello dello scambio sul posto)

                                                    OK, esponete critiche e apportate migliorie, sperando che la discussione porti a qualcosa di utile al fotovoltaico.
                                                    Prov BS, 40Kwp Sunpower attivo da fine 2008, Tilt 23°, direzione sud 5° est, raffreddato con impianto artigianale di raccolta acqua piovana.

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Originariamente inviato da gsuardi Visualizza il messaggio
                                                      Approfondiamo un attimo <******> OK, esponete critiche e apportate migliorie, sperando che la discussione porti a qualcosa di utile al fotovoltaico.
                                                      non fa una piega....sarebbe la cosa più giusta e "normale" dell'universo
                                                      Ma è vietato dalla legge....
                                                      Se vendi direttamente ad un utilizzatore di fatto fai evasione delle accise di un'altra serie di cose...
                                                      'Non abbiamo più bisogno di 1 centrale che produca 1.000.000 di kWh, ma di 1.000.000 di persone che producano 1 kWh a testa.'
                                                      'Il kWh più ecologico rimane sempre quello che non si consuma.'

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Ma io a mia volta pagherei mensilmente le fatture(solo dell'energia prelevata dalla rete) al fornitore di energia(per esempio Enel Energia, o Edison...), quindi non mi sembra che venga evaso qualcosa..
                                                        Prov BS, 40Kwp Sunpower attivo da fine 2008, Tilt 23°, direzione sud 5° est, raffreddato con impianto artigianale di raccolta acqua piovana.

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          Originariamente inviato da gsuardi Visualizza il messaggio
                                                          ......................
                                                          Ipotizziamo:
                                                          -io prendo in affitto(o in diritto di superficie) il tetto di un capannone
                                                          -mi intesto l'utenza elettrica di quel capannone
                                                          -costruisco un impianto Fv non superiore a 200kwp
                                                          -lo allaccio in modalità scambio sul posto
                                                          -emetto mensilmente fattura al padrone del capannone in cui gli faccio pagare la corrente da lui consumata(somma di quella prelevata dalla rete e di quella autoconsumata - cioè consumata nello stesso istante che viene prodotta dall'impianto FV)
                                                          ........................


                                                          Buongiorno Gsuardi,
                                                          il problema nasce al punto evidenziato in grassetto.
                                                          Per quale motivo fiscale e legale dovrei intestarmi un'utenza elettrica di una societa' terza che ha un'attivita' che nn ha nulla che vedere con me?. Capisco che oggi si tende a far passare tutto per lecito ma nn e' cosi. In oggi giustificarlo con la realizzazione di un impianto FV nn si puo'.
                                                          Al di la' del fatturare l'energia consumata (anche questa e' una pratica che i "comuni mortali" nn possono fare e vale solo per i "grossi calibri") possono nascere problemi legati al regolare pagamenti, al fallimento dell'azienda sottostante, al cambio di azienda ecc.
                                                          Personalmente posso dire che realizzo impianti FV solo ed esclusivamente perche' ho la certezza che "dall'altra parte" c'e' qualcuno che paga senza problemi cio' che produco. Se cosi nn fosse (e questo vale anche per eolico ed idro) mi dedicherei ad altro.
                                                          Comunque per poch centesimi il rischio nn vale certo l'impresa.
                                                          Nn escludo comunque che in futuro arrivi questa possibilita' ma ci deve essere da parte del legislatore il promulgamento di una norma chiara e tutelante.
                                                          ciao car.boni
                                                          Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio
                                                            Buonasera Sandrovaninnew,
                                                            benvenuto nel forum.
                                                            Cio' che Tu proponi nn si puo' fare ed anche se si potesse sarebbe da sconsigliare per svariati problemi.
                                                            Lei è veramente cortese car.boni, buonasera !
                                                            Certo quello che proponevo non era una cosa semplice... e le cose complicate vanno evitate (la vita è gia troppo complicata di suo!).
                                                            Ok ma non c'é nessun modo di risparmiare tempo e denaro risparmiandosi di fare un nuovo allacciamento a casa altrui??
                                                            Voglio dire... andare a fare un nuovo cavidotto interrato in casa altrui, gli fai passare subito la voglia di affittarti il tetto.
                                                            Non si può solo adeguare l'allacciamento esistente (sempre che sia conveniente) ?
                                                            L'unico modo che vedo è quello di "regalare" alla ditta proprietaria del tetto tutta l'energia prodotta + SSP.... però mi pare un po' troppo generoso.
                                                            Oppure si potrebbe allacciare solo una parte dell'impianto con il loro contatore in SSP e con quello ti ripaghi il diritto di superficie e ti becchi comunque l'incentivo. Il resto lo fai con un allacciamento tutto tuo (su cui però non hai lo SSP ma solo vendita) .
                                                            Che ne dite? Altre proposte?
                                                            Grazie e saluti a tutti

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Originariamente inviato da gsuardi Visualizza il messaggio
                                                              Approfondiamo un attimo quest'aspetto, credo che possa aiutare la diffusione del fotovoltaico.
                                                              Questo perchè ci sono in giro persone e/o società che credono nel fotovoltaico ma che non hanno tetti a disposizione, e se oggi comprano un campo per fare il FV a terra, dall'anno prossimo saranno scoraggiati dalle tariffe basse per il FV a terra.
                                                              Ipotizziamo:
                                                              -io prendo in affitto(o in diritto di superficie) il tetto di un capannone
                                                              -mi intesto l'utenza elettrica di quel capannone
                                                              -costruisco un impianto Fv non superiore a 200kwp
                                                              perchè 200kWp ? devi farti anche la cabina !

                                                              Originariamente inviato da gsuardi Visualizza il messaggio
                                                              -lo allaccio in modalità scambio sul posto
                                                              -emetto mensilmente fattura al padrone del capannone in cui gli faccio pagare la corrente da lui consumata(somma di quella prelevata dalla rete e di quella autoconsumata - cioè consumata nello stesso istante che viene prodotta dall'impianto FV)
                                                              Ovviamente devo essere contento io ma anche il proprietario del capannone, quindi un'ipotesi potrebbe essere che nel contratto di affitto mi impegno a fargli pagare la corrente consumata diciamo 0,13€ al Kwh(è circa a metà strada tra il prezzo del ritiro dedicato e quello dello scambio sul posto)

                                                              OK, esponete critiche e apportate migliorie, sperando che la discussione porti a qualcosa di utile al fotovoltaico.
                                                              eccola qua ... anche se fosse possibile intestarsi il suo contatore, rischi di pagargli i consumi a ENEL e di non essere pagato a tua volta! Praticamente la normalità..... In quel caso cosa fai ??
                                                              Poi non penso che trovi qualcuno che lo faccia per 5000-6000 euro/anno su cui devono pagare le tasse quando hanno fatturati di centinaia di migliaia di euro anno .

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X