Gestione del fine-vita dei pannelli - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gestione del fine-vita dei pannelli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gestione del fine-vita dei pannelli

    Non credo ci sia una discussione in merito o almeno non l'ho trovata nel caso chiedo venia e di essere reindirizzato
    Sta arrivando questa comunicazione dal GSE, di cosa si tratta esattamente? perché si dovrebbe già parlare di fine vita di un impianto che magari dura ancora 20 anni o più?
    Vi inviamo la presente per informarVi della pubblicazione delle Istruzioni Operative GSE aggiornate in seguito all’entrata in vigore del Dlgs. 118/2020.

    Nelle istruzioni operative pubblicate il 26 maggio 2021, il GSE consente ai proprietari di impianti incentivati - responsabili della gestione del fine-vita dei pannelli - di registrare e garantire i pannelli FV dell’impianto presso un Sistema Collettivo, in alternativa alla trattenuta dello stesso GSE sull’incentivo.

    Questa possibilità presenta diversi benefici per i proprietari di impianti fotovoltaici.

    In particolare, il proprietario dell’impianto si libera dell’incombenza di gestire il fine-vita dei pannelli FV dell’impianto demandando operatività ed oneri amministrativi a un Sistema Collettivo riconosciuto dal Ministero della Transizione Ecologica (MiTE).

    Eco-PV, Sistema Collettivo da sempre dedicato al fotovoltaico, mette a disposizione un team specializzato e una piattaforma sviluppata ad hoc per consentire ai proprietari di registrare il proprio impianto ed affidarne la gestione del fine-vita a Eco-PV.

    ATTENZIONE il tempo per l’adesione è limitato al 30 aprile 2022.
    99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

  • #2
    Per questo motivo:

    "Per la gestione dei RAEE derivanti da AEE di fotovoltaico incentivate ed installate precedentemente alla entrata in vigore del presente decreto relativi al Conto Energia, per i quali è previsto il trattenimento delle quote a garanzia secondo le previsioni di cui all'articolo 40, comma 3,..."


    Si tratta di una gestione finanziaria (fondo di garanzia anticipato) e non dello smaltimento fisico vero e proprio.

    Commenta


    • #3
      Questo trattenimento come avviene? Quando? Te lo trattengono dagli incentivi? Quanto ?
      99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

      Commenta


      • #4
        Smaltimento pannelli fotovoltaici - EnergeticAmbiente.it
        16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

        alla tv -calcio +rally

        http://www.evalbum.com/2123

        Commenta


        • #5
          Qualcuno ne sa di più?

          Commenta


          • nll
            nll ha scritto
            Modifica di un commento
            Tonini_mingoni ti ha esso il link dove poter continuare la discussione sullo stesso argomento, non per duplicarlo pari-pari! Ho eliminato il tuo intervento qui sotto proprio perché identico a quello che hai riportato nell'altra discussione.

        • #6
          Mi scuso...

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X