Messaggio PEC GSE meccanismo di compensazione a due vie


Vipsolar fotovoltaico

projut

Utente
Iscritto dal
1 Giugno 2011
Messaggi
36
Salve a tutti,
ho ricevuto per uno dei miei impianti (99 kWp a terra in SSP, IV conto e.)
una PEC dal GSE in cui mi si chiede:


se l’energia elettrica prodotta e immessa in rete è ceduta nell’ambito di uno o più contratti di
fornitura di energia elettrica, ivi inclusi i contratti ammissibili di cui al punto 3.2 della Delibera, conclusi
antecedentemente al 27 gennaio 2022;


etc etc.

Si precisa che la trasmissione della Dichiarazione potrà essere effettuata esclusivamente tramite il portale
applicativo Area Clienti (https://areaclienti.gse.it) selezionando il servizio EP - Extra Profitti entro il 10 agosto
2022. Decorso inutilmente tale termine, si assume che non siano presenti contratti di fornitura e,
conseguentemente, l’impianto/i si intenderà/intenderanno incluso/i integralmente nel meccanismo di
compensazione a due vie previsto dall’articolo 15-bis del Decreto.


Ma a che contratti si riferiscono?
Cosa è questo meccanismo di compensazione a due vie?
Io emetto fatture solo verso il GSE, che devo dichiarare? Hanno inventato un nuovo balzello?

Saluti a tutti,
P.
 
  • eccola arrivata , ma io michiedo, se mi inviii, una lettera con tutti i dati dell'impianto, ho solo il rid con gse , hai la dischairazione di consumo inviata all'ag delel dogane , perche io dovrei perdere tempo a riscrivere il tutto ?, forse perchè una parte d'impianto potrebbe esserne esente.mmm non credo che ci sia la possibilità .
    intanto per mai smentire , il portale extra profitti non funziona, ops c'è qualche errore , riprova piu tardi.
    annammo bbene , proprio bbene

    Lavinia dalle faq leggo quota esclusa da extra profitti, sul punto 2 la quota di energia relativa a impianti con scambio sul posto , per cui semmai dovessero, sarà solo la parte eccedente allo scambio che , potrebbe essere interessata.


    Ultima modifica di Alby62; oggi, 09:38.


    • Modifica
    • Quota
    • Segnala
    • Mi piace
      0


  • Alby62
    Amante storico del Forum

    • Registrato dal: Apr 2008
    • Messaggi: 4209
    • Provenienza: Gorla Maggiore

    #671
    [COLOR=#656a6d !important]oggi, 09:55[/COLOR]


    28-3-2022 Supplemento ordinario n. 13/L alla GAZZETTA UFFICIALE Serie generale - n. 73 dopo l’Allegato I è aggiunto il seguente: « ALLEGATO I-bis (di cui all’articolo 15-bis, comma 3) TABELLA 1 prezzi di riferimento in €/MWh per ciascuna zona mercato
    CNOR CSUD NORD SARD SICI SUD
    58 57 58 61 75 56
    ovvero rispetto ai prezzi odierni .
    LA FAME




 
SI è UN NUOVO BALZELLO, E SE HO CAPITO BENE SE VUOI ESSERNE ESCLUSO DEVI INVIARE I DATIma tu sei già escluiso per la parte di scambio , per le eccedenza ma è da vedere , non ne capisco tanto di cio che hanno scritto, pare una domanda da referendum .
 
Se lo chiami balzello, sei troppo buono. In pratica ti fissano per il 2022 un ricavo massimo del valore energia al Mwh. Mentre il mercato scambia a 200/230, alle rinnovabili che già sono incentivate, riconoscono non più di xx al Mwh (da 56 a 75 in sicilia)
 
Mi viene in mente Fantozzi e il Mega direttore ... comè buono lei ... A parte ciò cosa significa .. "" le rinnovabili che già sono incentivate "" ,a che incentivi fai riferimento?
 
il conto energia era dato per invcentivare a installare l'impianto , non per mantenerlo,
infatti il rid convenzione per l'energia immessa sempre stato pagato al prezzo di mercato, tranne i primi anni con il PMG , per cui anche 0... ZERO , già GODUTO di quella BELLA esperienza.
al governo, ci godono a prenderci per il c...., in giro , prima col vaccino . poi con questa perequqazione, ora col blocco gas dato dal nord stream ( da notare che ce ne un'alltro, parallelo, ma glielo hanno bloccato, prima della guerra ) , .ma le manutenzioni le hanno sempre eseguite in estate, quando se no..... ,
 
Io mi chiedo come mai dovremmo fornire dei dati che loro hanno già, conoscono meglio di qualsiasi altro e soprattutto possono averli in tempo reale ...
 
credo di aver capito che, in sostanza, chi, come la maggiorparte dei presenti qui nel forum, ha o gestisce impianti incentivati col Conto Energia e che hanno anche una convenzione di Scambio sul Posto, o Ritiro Dedicato, possa non fare alcuna comunicazione entro il 10 agosto, in quanto siamo tutti dipendenti dai prezzi zonali di mercato e sia che si faccia, sia che non si faccia la dichiarazione, saremo comunque integralmente inclusi nel nel meccanismo di compensazione a due vie (lo dice il GSE stesso nella comunicazione arrivata per PEC).

Anche perchè nella dichiarazione dovremmo specificare la formula per il calcolo del prezzo medio di cessione definito nei contratti (addirittura a conguaglio di fine 2022 questo prezzo medio di cessione deve essere attestato da una società di revisione...)

Nel contratto RID o SSP non c'è una formula...nè tantomeno si sono i volumi contrattuali...tanto immetto tanto fatturo... per queste considerazioni e dopo aver assistito ad un seminario online in cui il relatore lo ha espressamente detto, non va fatta la dichiarazione...

Chi ha il RID sarà automaticamente soggetto al prelievo....così come chi ha SSP ma solo sulle eccedenze

questo è quello che ho capito io...
 
confermo, quanto scritto a Ricjet, anch'io ho capito cosi, non va fatta nessuna dichiarazione,a meno che si ritenga di avere delle quote energia escluse da questa tortura , ma è ben difficile .
 
....anche volendo , non puoi fare nulla perchè la sezione extra profitti sul sito gSE... non funziona ancora e chissà se prima del 10 agosto funzionerà
 
ma infatti, in generale nessuno di noi ha contratti con terze parti, anche perché queste non vanno in genere a confondersi con impianti sotto i 200 - 500 kWp...non dobbiamo fare nulla e subire...
 
se non fosse che la truffa , il cambio carte in tavola , la barata , finisce il 31 12 22,
penso che è un modo come un altro a spingerti a installare l'accumulo, perchè con un prelievo a .0,3€/kwh e in rid pagato una miseria a 0,058€/Kwh, la correlazione che c'era prima non c'è più.
st'infami.

per chi ha ssp, tenga duro, è una tempesta passeggera, non vi scalfisce piu di tanto. a meno che avete moltre eccedenze che valgono+ del 50 % della produzione
 
confermo, quanto scritto a Ricjet, anch'io ho capito cosi, non va fatta nessuna dichiarazione,a meno che si ritenga di avere delle quote energia escluse da questa tortura , ma è ben difficile .

quote energia escluse da questa tortura.....tipo i prelievi per i servizi ausilari.....potrebbero rientrarci??
Per l'ennesima volta, in attesa dei ricorsi in preparazione, ci ritroviamo con un bel cetriolo!!
 
Quando chiedono se sono stati stipulati contratti di fornitura di energia elettrica antecedentemente al 27 gennaio 2022 ovvero altri contratti ammissibili di cui al punto 3.2 della Deliberazione ARERA n. 266/2022/R/EEL, intendono anche il ritiro dedicato cessione totale?
 
guardate che è un ricalcolo RICAVI sull'immissione , NON SULLA PRODUZIONE .
che sia parziale o totale il ritiro dedicato sull'immissione sempre quello è il prezzo non cambia , per loro non credo che cambi, questi ,vogliono portarsi in casa dei soldi, RUBANDOCELI a Noi e basta il fine questo è.
 
ciao a tutti,
oggi è arrivata anche a me.


Ho chiamato il GSE e mi hanno detto che non sanno aiutarmi...di inviare PEC a info@pec.gse.it per cercare di capire se devo fare qualcosa...e nel caso cosa
io ho impanto da 99 Kw, sono del II CE e non vendo ( ovviamente) nulla a nessuno...

ho letto che ricjet parla di eccedenze.
ora, visto che non sono del mestiere...come faccio a stabilire se ne ho e quindi devo fare sto benedetto atto (mettere un template sul sito ovviamente era TROPPA FATICA per il GSE)?


sono l'unica che non sa da che parte voltarsi?

grazie
Angela
 
la sezione Extra Profitti ora funzona.
ho scaricato il manuale...no risco a inoltrarlo perchè troppo pesante.
mi sembra di aver capito che sta benedetta dichiarazione va fatta comunque, anche in regime di SSP e anche se non si vende energia a terzi.
resta da capire se va fatta anche la relazione tecnica ( ho appena inviato mail al GSE per chiedere) e vanno prodotte altre vaccate

boh, vi faccio sapere

angela
 
Se tu hai ssp, tu vendi a gse.
se non hai eccedenze non ti cambia nulla
se le hai ti " Arrotonderanno il prezzo secondo la zona che risiede, al prezzo che ho esposto prima. Non si scappa..... Ma forse il governo pstapunfete salta....
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom