Messaggio PEC GSE meccanismo di compensazione a due vie


Vipsolar fotovoltaico

Alby62 noi non abbiamo mai fatto liquidare le eccedenze... quindi cosa dovremmo fare?
 
Se tu hai ssp, tu vendi a gse.
se non hai eccedenze non ti cambia nulla
se le hai ti " Arrotonderanno il prezzo secondo la zona che risiede, al prezzo che ho esposto prima. Non si scappa.......

perfetto, grazie.

ma...come determino se ho o non ho eccedenze ?
anche se lo determina il GSE...devo fare ugualmente la dichiarazione?

madonna che palle sta roba
 
esempio se produci 100kwh e ne immettiin rete 70 kwh , e prelevi da rete 70 o di piu kwh, vuol dire che non hai eccedenze , se ne prelevi 65 kwh vuol dire che il prelievo non compre l'immissione per cui hai 70 -65 = 5 kwh di eccedenze .
dal conguaglio annuale di gse si vede questo conteggio , ma lo leggi anche tu dai tuoi contatori, mentre compili il libro officina .

stavo leggendo le varie misure di un mese tipo, e mi sono accorto di una cosa , ma mi fermo qui non vorrei dargli il Là , MEGLIO NON SCRIVEREE NULLA .....
 
.
dal conguaglio annuale di gse si vede questo conteggio , ma lo leggi anche tu dai tuoi contatori, mentre compili il libro officina .

allora, giusto per capire.
io ho due contatori con moltiplicatori diversi. quando compilo il registro con le misure mensili scrivo ambedue i dati che poi riporto a fine anno nella dich di consumo.
quindi
ENERGIA PRODOTTA - ENERGIA CEDUTA ( che poi è la differenza tra quadro A e quadro G) fatto mese su mese e anno su anno.

la differenza è sempre POSITIVA per il mio impianto.

nel 2021 ho prodotto
106.000 kw, ceduti 62.000
i 44.000 immagino siano quelli autoconsumati...o sto dicendo una vaccata?
 
SI I 44000KWH sono autoconsumati, se poi ne hai prelevaoi da rete + di 62000kwh NON HAI ECCEDENZE se ne hai prerlevati di meno , si le hai , e ti verranno ricalcolate o visto l'andazzo extraprofittate.
 
SI I 44000KWH sono autoconsumati, se poi ne hai prelevati da rete + di 62000kwh NON HAI ECCEDENZE se ne hai prelevati di meno , si le hai , e ti verranno ricalcolate o visto l'andazzo extraprofittate.

perfetto, ho capito.

intanto GRAZIE!:wub2:

ultima cosa: come faccio a capire quanti ne ho prelevati? :cry::cry:
 
per me no, non devi fare nulla e non ti creeranno nessun problema .
semmai se tu hai immissione che rispetta uno dei 7 punti della Faq precedente , dovresti inviare tutto il papier... .
che poi se sei in ssp, lo calcolano loro,
se regali una parte alla regione, che te frega se te lo tagliano , tanto poi è regalato , anzi non so com'è fiscalmente ma se ci pagavi un tot di tasse ora ne paghi un tot , di meno.

io pensavo di rientrare col 1° impianto nel punto 4, ovvero impianti entrati in esercizio prima del 31 12 2009 e potenziati dopo il31 12 2009, ma il consulente mi ha risposto che le due sezioni sono due impianti perchè hanno due contatori distinti con 2 ce distinti, allora sono cornuto e mazziato due volte , potenziando il primo avrei dovuto richiedere lo stesso incentivo 1° CE , e non il misero 4° CE ,
non credo che si potesse accedere.
mah ognuno dice epensa a suo modo, l'unica certezza che ci fregano .
 
Non rispondendo si va incontro a problemi oltre a non ricevere gli "extra" profitti?
Non credo proprio.
Risponderà solo chi deve essere esentato. Chi non è esente, a mio parere non ha bisogno di rispondere.
Chi inoltre ricade nei casi citati dalla faq (es: impianto in SSP) a mio avviso non deve comunicare nulla in quanto sarebbe già esentato dalla norma in automatico...

semmai se tu hai immissione che rispetta uno dei 7 punti della Faq precedente , dovresti inviare tutto il papier... .
che poi se sei in ssp, lo calcolano loro,
Infatti secondo me chi è in SSP dovrebbe essere esentato automaticamente (eccetto eventuali eccedenze), quindi non sarebbe necessario inviare la dichiarazione...

potenziando il primo avrei dovuto richiedere lo stesso incentivo 1° CE , e non il misero 4° CE ,
Non era assolutamente possibile/fattibile in quanto connessioni avvenute in anni diversi...

Saluti
 
io ho trovato una spiegazione quantomeno su chi deve o non deve fare la dichiarazione sul sito di Confagricoltura Padova:

Informiamo che il GSE ha inviato ai produttori interessati dalla misura Extraprofitti la lettera avente per oggetto “Comunicazione di inclusione nel perimetro di impianti interessati dall’articolo 15-bis del DL 27 gennaio 2022, n. 4, cd. ‘Decreto Sostegni ter …..AZIENDA XXX).

Con riferimento a tale comunicazione, si segnala che i produttori di energia da impianti fotovoltaici incentivati, non devono procedere all’invio della dichiarazione sostitutiva.

e ancora:


I suddetti contratti, essendo già gestiti dal GSE, non necessitano di integrazioni documentali ulteriori, dunque non necessitano dello svolgimento della pratica al portale Extra Profitti. Il tutto avverrà in automatico con appositi ricalcoli GSE. Per i Clienti con contratti di vendita a Traders fuori da regime GSE, invece, la pratica è da svolgere entro il termine del 10 agosto 2022


Mi sembra di aver capito che in questi casi fa tutto il GSE e ,non inviando nulla, il produttore dichiara in sostanza che va bene così.
Ora, considerando le mie precedenti esperienze con il GSE....e il fatto che non sono un tecnico, faccio fare al Gestore e buonanotte.


ciao,
Angela
 
Ciao Angela, purtroppo un baco di questa nuova versione di vBulletin saltuariamente "marca" come non approvati alcuni post, ho provveduto io a ripristinare il messaggio ed eliminare il link che hai inserito. Come già detto in altre sezioni, se non vedete i vostri post inseriti attendete il passaggio di qualche mod che provvederà in merito
Buona continuazione
 
Ultima modifica:
Extra Profitti

In caso di contratti in Ritiro Dedicato o Scambio Sul Posto relativi a impianti rientranti nel perimetro di applicazione della Norma Extra Profitti, c'è l'obbligo di inserire la Dichiarazione di esenzione?
In caso di contratti di Ritiro Dedicato o Scambio Sul Posto relativi a impianti rientranti nel perimetro di applicazione del DL 4/22 (cd. norma Extra-Profitti), la Dichiarazione dovrà essere inviata esclusivamente nel caso in cui siano presenti Quote di Esclusione o ulteriori contratti assimilabili ai contratti di fornitura così come individuati nell'articolo 3.2 della Deliberazione ARERA 266/2022/R/EEL. A mero titolo esemplificativo rientrano le seguenti tipologie:
contratti di copertura finanziaria;
contratti relativi ad un singolo impianto di produzione o contratti di portafoglio;
contratti afferenti ad una quota parte di energia prodotta.
Ultimo aggiornamento: 22-07-2022


https://supportogse.service-now.com/csm?id=faq&sys_id=0f331b1e87f05950de951fc73cbb35f8
 
Extra Profitti

In caso di contratti in Ritiro Dedicato o Scambio Sul Posto relativi a impianti rientranti nel perimetro di applicazione della Norma Extra Profitti, c'è l'obbligo di inserire la Dichiarazione di esenzione?
In caso di contratti di Ritiro Dedicato o Scambio Sul Posto relativi a impianti rientranti nel perimetro di applicazione del DL 4/22 (cd. norma Extra-Profitti), la Dichiarazione dovrà essere inviata esclusivamente nel caso in cui siano presenti Quote di Esclusione o ulteriori contratti assimilabili ai contratti di fornitura così come individuati nell'articolo 3.2 della Deliberazione ARERA 266/2022/R/EEL. A mero titolo esemplificativo rientrano le seguenti tipologie:
contratti di copertura finanziaria;
contratti relativi ad un singolo impianto di produzione o contratti di portafoglio;
contratti afferenti ad una quota parte di energia prodotta.
Ultimo aggiornamento: 22-07-2022


https://supportogse.service-now.com/csm?id=faq&sys_id=0f331b1e87f05950de951fc73cbb35f8

Grazie della condivisione. Finalmente un chiarimento che taglia la testa al toro per moltissime situazioni da noi gestite. Saluti
 
Buongiorno, per gli impianti in 2 sezioni (di cui la seconda è un potenziamento), cosa è necessario fare secondo voi?
Vi espongo un caso tipico:
Cliente con impianto in 2 sezioni in SSP
- Sezione 1: 19,80 kWp entrato in esercizio il 02/02/2009 (incentivato)
- Sezione 2: 68,04 kWp entrato in esercizio 08/09/2017 (NON incentivato)

In questo caso, esistono gli estremi di esclusione dalla procedura Extra Profitti e se si, quali sono?
 
secondo me quello di sezione 2 è escluso perchè non incentivato , cmq solo le eccedenze ... se le hai e sono da conteggiare solo quelle dell'impianto 68.04 ovvero circa i 3/4 del totale
 
secondo me quello di sezione 2 è escluso perchè non incentivato , cmq solo le eccedenze ... se le hai e sono da conteggiare solo quelle dell'impianto 68.04 ovvero circa i 3/4 del totale

Quindi in questi casi andrebbe fatta la dichiarazione solo sulla percentuale non incentivata, giusto?
 
Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom