Messaggio PEC GSE meccanismo di compensazione a due vie


Vipsolar fotovoltaico

Quindi per tutti gli impianti NON incentivati, ma con SSP o RID è necessario fare la dichiarazione?
 
Ciao a tutti, dopo solo 10 gg ( ...) ho avuto risposta dal GSE sul portale del supporto.
ora, io ho 95 kw, SSP, non faccio trading e penso di non avere eccedenze ( a sto punto me ne frego, considerando che dovrei spendere x un tecnico...e magari recuperare due lire. e domani vado in ferie :cool:
vi copio e incollo la rsposta, che conferma le deduzioni di Alby62 e di ligabue82

Gentile Angela, in caso di cessione in SSP ti invitiamo a consultare le faq KB0015250 e KB0015251. In assenza di altri contratti di fornitura e in assenza di altre quote di esclusione oltre a SSP non va inviata la dichiarazione di esenzione. Un saluto


quindi io dichiaro che non dichiaro un tubo.

ciao, Angela
 
Non serve postare ripetutamente un messaggio che il controllo automatico valuta (erroneamente) uno spam: a maggior ragione verranno bloccati anche tutti i successivi tentativi di superare il blocco! Ormai è più di un anno, dall'ultimo aggiornamento di vBulletin, che c'è questo problema. Non dovete fare nulla, se non attendere con pazienza il nostro intervento. Ogni volta che interviene il controllo automatico, invia una segnalazione a tutti i moderatori e il primo che è disponibile provvede a ripristinare il messaggio "non approvato". I moderatori non sono connessi h24, può volerci da qualche minuto a qualche ora, perché un moderatore intervenga, vi chiediamo un po' di pazienza. Grazie.
 
Quindi per tutti gli impianti NON incentivati, ma con SSP o RID è necessario fare la dichiarazione?
Continuo a sostenere che chi è in SSP e non ha eccedenze, non deve dichiarare nulla perchè in pratica non ha extra-profitti.

saluti
 
Buongiorno a tutti,

vorrei un confronto con voi. E' dal 13 Luglio che cerco di sviscerare e capire la questione Extra Profitti e anche grazie a questo forum sono riuscito a capirne qualcosa.

Il mio caso è il seguente: ho un impianto FTV da 797 kWp incentivato con il IV Conto Energia e avente contratto commerciale con il GSE tipo RID con l'opzione prezzi orari.

Pertanto, da quello che mi sembra aver capito per il mio caso, non devo fare alcuna richiesta di esenzione tramite DSAN. Affermo questo perché:
1) gli impianti incentivati non devono inviare alcuna esenzione; da quello che ho letto mi sembra di aver capito questo.
2) io cedo l'energia al GSE tramite RID e quest'ultima dipende dal mercato spot dell'energia quindi non ho nessuna eccedenza o parte di energia esente dal meccanismo.
3) non vedo energia a trader e non cede energia a nessuno se non al GSE stesso.

E' corretto quello che ho scritto/affermato? Nel mio caso non ha nessun senso fare la DSAN in quanto non ne trarrei alcun beneficio e soprattutto non rientro tra quelli obbligati?

Vi ringrazio tutti anticipatamente.
 
Io sono un idroelettrico in ritiro dedicato a prezzi minimi garantiti. Con convenzione gse antecedente al 2010. Devo fare questa pratica o è direttamente il gse a fare tutto? Ho provato a guardare le maschere della dichiarazione e dal mio capire devo mettere tutti no.. Ma la mia paura è che se una domanda viene interpretata male un no in realtà sia un si.. Leggendo poi la pec ho dedotto che non facendo nulla è gse a gestire il tutto.. C'è qui qualcuno che è nella mia stessa situazione? Grazie Buona Giornata
 
Quale differenza c'è per l idroelettrico in regime di ritiro dedicato a prezzi minimi garantiti inviando o non inviando questa dichiarazione? Ho capito che comunque questi impianti rientrato nel perimetro della delibera.. Quindi teoricamente non inviando fa tutto gse.. Ma la mia paura è che inviando o non inviando la dichiarazione possa cambiare qualcosa a fine anno al momento del conguaglio. Qualcuno mi può dare qualche delucidazione in merito? Grazie Buona Giornata
 
Per ing Mengoli. Si lei non deve inviare nulla perché, come per i miei impianti, avrà il ricalcolo eseguito da Gse, per extra profitti.
per Malpo, non conosco come gestisce l' idro il gse, ma se non sei incentivato, non credo che rientri nel taglio extra profitti, ti è arrivata la pec da gse?
 
Buongiorno, qualcuno ha una bozza di relazione nella quale il produttore descrive le formule di calcolo del prezzo di cessione per impianti con vendita a trader?
Grazie
 
Buongiorno,
sto inserendo la pratica per un impianto in cessione totale con vendita a trader.
Il produttore ha un contratto in cui vende l'energia con questa formula Prezzo orario = Prezzo zonale orario + 0,4 in €/MWh

Secondo voi come devo compilare il form in allegato del portale GSE?

Chi mi sa aiutare?
Sulla guida GSE non ci sono indicazioni utili.

Grazie
 

Allegati

  • Censimp ExtraProfitti.jpg
    Censimp ExtraProfitti.jpg
    43.4 KB · Visualizzazioni: 0
Se si risponde no in avvio di dichiarazione cosa succede? Si viene esclusi dal meccanismo?
 

Allegati

  • photo77407.jpg
    photo77407.jpg
    149.9 KB · Visualizzazioni: 0
leggete bene le spiegazioni sul sito,

malpo se scrivi no, o si alla fine puoi sempre annullare la richiesta fino a che non la invii non è valida .
ma la richiesta va eseguita solo per quelli che rientrano nei punti specificati dalle spiegazioni precedenti.

sabrina credo che anche il tuo caso non può essere escluso nell'extra profitti visto che è pagato col prezzo orario.

ma dopo questa "REGALIA", VISTO CHE LE RINNOVABILI VALGONO IL 40% DELLA PRODUZIONE , DIMINUIRANNO DEL 40%(- il prezzo minimo garantito zonale ) ANCHE IL PREZZO IN BOLLETTA ?, o se lo cucca lo stato a spese ns ? o si riversano sugl'oneri variabili e iva che hanno diminuito, ? da qualche parte devono andare , spero non alle cayman .
 
Il produttore ha un contratto in cui vende l'energia con questa formula Prezzo orario = Prezzo zonale orario + 0,4 in €/MWh
Secondo me ci sono extra-profitti, quindi anche se farai la dichiarazione, dovrebbero tagliare il prezzo di vendita al CAP fissato (6 c€/kWh).

In ogni caso, questa degli extra-profitti è veramente una presa per il c...
Secondo me la norma verrà dichiarata anticostituzionale e verrà abrogata (ci vorrà tempo...).

saluti
 
Si ho capito che posso annullare fino alla fine ma il mio dubbio è che mettendo no il meccanismo non viene applicato e mettendo si viene applicato.. Io sono un idroelettrico a ritiro dedicato a prezzi minimi garantiti con convenzione gse antecedente al 2010.. Ora a me non mi verrebbe da rispondere no.. Però mi resta il dubbio se loro fanno distinzione tra contratto e convenzione
 
Sul sole24 c'è è un articolo, dove dice che gli extra profitti sono Stati pagati, 1,3 su 10,5 M. Di€, dalle imprese energetiche, visto che loro fanno im bello e cattivo tempo e non pagano. Vengono da noi rincoglioniti peones a succhiare
 
non è vero che tutti gl'impianti sono esclusi se entrati in servizio dopo 1 1 2010 , se gli è arrivata pec sarà perchè sono incentivati ?, o superano i 20 kwp ?
io per esempio ne ho uno del 2007 e uno del 2012 , rienmtrano tutti e 2 perchè sup a 20 kwp e perchè incentivati.
 
appena arrivate da confagricoltura le modalità per aderire al ricorso collettivo.....intanto consigliano di inoltrare una pec al gse come di seguito:
Con riguardo a quest’ultimo documento da allegare, pur non essendo le nostre imprese tenute a
rispondere al GSE, è opportuno, in accordo con lo Studio, che le stesse, che intendono partecipare al
ricorso collettivo, trasmettano al GSE una dichiarazione tramite PEC del seguente tenore: “il
sottoscritto ………in rappresentanza dell’impresa……….con sede legale in
………..PIVA/CF…….…….titolare degli impianti ……….afferma di non prestare acquiescenza
all'applicazione dell'art. 15 bis del d.l. n. 4/2022, come modificato dalla legge di conversione n.
25/2022, e ai successivi e consequenziali provvedimenti applicativi che saranno oggetto di apposita
impugnazione innanzi alle sedi giurisdizionali competenti".
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom