Potenziamento impianto fotovoltaico esistente SSP e aggiunta batteria accumulo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Potenziamento impianto fotovoltaico esistente SSP e aggiunta batteria accumulo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Questa potenza massima di 11,08kWp è trifase o anche monofase? E' eventualmente la somma di 2 FV più piccoli?
    FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

    Commenta


    • #32
      Bella domanda, credo che puoi fare due impianti ma oltre i 6 kwp monofase non teli lasciano fare, idem peccato il contatore oltre i 6kw , resta sempre trifase.

      Commenta


      • #33
        Un saluto a tutti, ho un impianto fotovoltaico da 6 kw, usufruisco del conto energia 2 , credo sia un 2010, ho notato che il rendimento è sceso, questa estate non ho mai visto oltre i 5 kw di resa, magari i pannelli sono sporchi, non ho mai fatto pulizie, a primavera vedrò eventualmente di farle, mi chiedevo se era possibile aggiungere dei pannelli, oppure sostituirli, questo per tornare ad avere 6 kw di resa almeno nei mesi migliori.

        Commenta


        • #34
          alla faccia del rendimento sceso, 5 kW di picco con un 6 di impianto non è male considerando che non hai scritto orientamento, inclinazione e località.
          Non guardare il picco, guarda la produzione giornaliera in una bella giornata.
          La sostituzione dei pannelli si può fare, sul sito del GSE ci sono le istruzioni, ma secondo me non ti conviene.
          Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
          Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
          Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

          Commenta


          • #35
            io sto continuando a cercare info, volendo chiedere un aumento di potenza da 6 a 8 o magari anche 9 in prelievo anche per poter installare un 2° FV da 3 o 4 kWp

            con le nuove norme se ti concedono il prelievo da 8 automaticamente hai diritto a immissione da 8 (ovviamente facendo la pratica di adeguamento) ? oppure possono esserci problemi? mi sembra di aver capito che potrebbero aver tolto la regola che immissione <= prelievo, ma vorrei essere sicuro

            sul sito e-distribuzione la guida dice che per avere iter semplificato quella regola deve essere rispettata ma credo non sia aggiornata e il servizio clienti non è stato molto disponibile / preparato
            FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

            Commenta


            • #36
              Anche io ho la stessa curiosità di Another.... ho già 6kw di FV con SSp e, avendo un po' di spazio, mi sto chiedendo se passando probabilmente al rid non potesse essere conveniente aumentare il numero di pannelli aggiungendo all'attuale o facendone un'altro ex novo...

              Commenta


              • #37
                ti rispondo quello che ho capito fino ad ora

                1° passo: se vuoi rimanere in monofase provi a chiedere aumento di potenza in prelievo, se te lo danno allora nulla dovrebbe ostare a concedere anche una immissione max 10 kW

                io ho fatto così, mi hanno fatto il lavoro oggi, non ho ancora testato la potenza disponibile

                per la procedura FV semplificata purtroppo ARERA ha deliberato di posticipare la gestione di chi ha già un FV a future delibere, speriamo entro pochi mesi
                FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                Commenta


                • #38
                  Se vi può essere utile vi dico cosa ho fatto io.
                  Impianto esistente: impianto da 5,28kw di picco con inverter da 5kw incentivato in quarto conto energia

                  potenziamento: aggiunti 5,7kw con inverter da 4kw e accumulo in post produzione da 20kwh e inverter da 6kw

                  risultato finale:
                  sezione 1 incentivata da 5kw
                  sezione 2 non incentiva da 4kw
                  accumulo con inverter da 6kw

                  Ho richiesto una potenza di immissione di 9kw in monofase (somma delle due sezioni) e 6kw in prelievo
                  Ho dovuto mettere la protezione di interfaccia perchè nella potenza complessiva va calcolata anche quella dell'inverter d'accumulo (potenza complessiva 5+4+6= 15kw)

                  l'impianto è stato collegato in monofase a novembre senza nessun problema. Anche le pratiche del gse sono tutte concluse

                  Commenta


                  • #39
                    ma la pratica per la 'deroga' sull'immissione > 6 kw l'hai fatta prima o dopo? io non vorrei rischiare che non me la accettino e saperlo dopo aver pagato impianto
                    FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                    Commenta


                    • #40
                      Ciao a tutti, mi collego (però ditemi voi se è meglio aprire un nuovo thread) perché anch'io vorrei ampliare il mio impianto FV.
                      Attualmente è un impianto da 3kw fatto nel 2010 con Conto Energia (mi pagano 42 centesimi a kw prodotto) a cui è collegato un accumulo di 6.5kw che avevo fatto grazie ad incentivi Regione Lombardia (poi se volete dettagli dell'impianto li posso aggiungere).
                      Visto che sto facendo 110% (avevo fatto domanda a novembre) e sto cambiando la caldaia per utilizzare la pompa di calore volevo potenziare l'impianto, visto che ho un po' di spazio disponibile sul tetto (dovrei riuscire ad aggiungere 4kw per arrivare a 7kw)
                      Il problema, se ho capito bene, è che non posso aggiungerlo a quello attuale perché è sotto Conto Energia e quindi dovrei fare un doppio contatore, però non ho capito se si riesce ad integrare bene gli impianti e se è possibile potenziare l'accumulo
                      L'alternativa è rifare l'impianto nuovo, con lo svantaggio di perdere l'incentivo (ho ancora 7 anni) ma il vantaggio di avere un impianto tutto nuovo (e probabilmente più potente visto che i moduli attuali sono più efficienti) a costo zero (perché lo recupero con il 110)
                      Cosa mi suggerite di fare?
                      Grazie

                      Commenta


                      • #41
                        Buongiorno a tutti,
                        mi capita questa situazione:
                        - impianto originario in SSP da 2 kWp (NO incentivo)
                        - È stato sostituito l’inverter con uno ibrido ed un pacco batterie e sono stati aggiunti n. 8 pannelli da 360 Wp
                        - non è stata creata una nuova sezione in Gaudì, ma è stata modificata la sezione esistente in iter ordinario

                        La mia domanda è: dal punto di vista del GSE, mi pare non ci siano partiche da fare ne per lo SSP ne per l'accumulo.
                        Corretto?

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da Sabrina81 Visualizza il messaggio
                          dal punto di vista del GSE, mi pare non ci siano partiche da fare ne per lo SSP ne per l'accumulo. Corretto?
                          Penso di si, ma me lo chiedo anch'io....
                          Il mio caso è 2kW SSP non incentivati a cui hanno aggiunto altri 2kW in una nuova sezione, fatto e-distribuzione e Terna, ma su GSE non saprei cosa fare o se c'è da fare qualcosa o meno per il contratto in SSP. Sul documento ufficiale GSE:

                          INTERVENTI DI
                          MANUTENZIONE E
                          AMMODERNAMENTO
                          TECNOLOGICO DI IMPIANTI
                          FOTOVOLTAICI INCENTIVATI
                          IN CONTO ENERGIA
                          PROCEDURE AI SENSI DEL
                          D.M. 23 GIUGNO 2016
                          (aprile 2023)

                          si legge che gli interventi di potenziamento non incentivati risultano tra gli interventi non significativi e quindi non serve dichiarare nulla se non a Terna.

                          Commenta


                          • #43
                            Mi rispndo da solo, su un'altra discussione ho trovato questa FAQ del GSE:

                            Ho effettuato un potenziamento del mio impianto. Devo inviare dei documenti per comunicarlo?
                            Possiamo distinguere due casi:
                            a)Se il potenziamento viene effettuato mediante installazione di un impianto la cui fonte sia differente da quella del precedente, bisognerà censire il nuovo impianto sul portale GAUDI di Terna, creando un nuovo Censimp con la relativa sezione (nuova UP); in questo caso dovrai aprire una segnalazione sul portale di supporto, scegliendo il servizio Scambio sul Posto e allegando i seguenti documenti:
                            -il verbale di allaccio relativo al potenziamento;
                            -l'attestato Terna da cui risultino tutte le sezioni dell'impianto.
                            b)nei casi in cui la porzione potenziante abbia la stessa fonte dell'impianto originario, bisognerà invece intervenire sul Censimp già esistente, provvedendo esclusivamente a registrare una sezione aggiuntiva su GAUDì; in questo caso non dovrai aprire segnalazioni al GSE.
                            N.B. quando, a parità di fonte, una delle due porzioni d'impianto è soggetta ad un incentivo in tariffa onnicomprensiva (es V° conto energia), bisognerà effettuare una modifica sul Censimp esistente creando una UP aggiuntiva sotto la quale inserire la nuova sezione di impianto.
                            Ultimo aggiornamento: 06-04-2022

                            Commenta


                            • #44
                              Mi riallaccio a questa discussione per un chiarimento.
                              Ho un impianto in SSP da 6kW. (nessun incentivo)
                              Lo devo potenziare sostituendo l'inverter con uno da 10 (trifase) e aggiungendo un accumulo.
                              Quindi devo modificare la sezione esistente, senza crearne una nuova.

                              i miei dubbi sono:
                              - Cosa succede alla mia convenzione di SSP?
                              - Devo chiuderla e farne una nuova?
                              - Oppure?

                              Grazie
                              Ultima modifica di crimail; 20-07-2023, 15:50.

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X