Revamping/repowering conto energia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Revamping/repowering conto energia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    GRAZIE nama mi hai fatto un grandissimo favore.Ora mi resta solo da scegliere ,a mio rischio,se mettere moduli con cornice,che ho già in casa, su un tetto con pendeza 7/8 ° con i relativi problemi di accumulo umidità e sporco o prendere altri 15 kWp di moduli vetro/vetro/senza cornice che credo soffrano meno il problema del ristagno sul bordino.O è un mio infondato timore?Oppure sapere se questi " cosini " miracolosi funzionano veramente. ☻https://www.futuroprossimo.it/2023/0...nnelli-solari/
    Ultima modifica di Peace and Love; 20-04-2023, 21:04.
    ..

    Commenta


    • #62
      La mia più che altro era una domanda se avessero cambiato regole applicative
      ma te vuoi mettere pannelli tipo questo https://www.solarenergypoint.it/shop...etro?tf_fm=223 , ma i 380W sono a illuminamento da sopra , non compreso l'inutile posteriore ? ma questi dicono che hanno la cornice , solo vetro-vetro come fai a fissarli sulle barre?

      Commenta


      • #63
        Ah, il documento ha una data : aprile 2023 , quindi è nuovissimo , leggetelo perchè ci sono interessanti novità , su impianti che non beneficiano di maggiorazioni, non importa più comunicare la sostituzione inverter , e non và dichiarata per esempio l'installazione di ottimizzatori (prima andavano comunicati)

        Qualcuno riesce a interpretare il documento per gli impianti entro i 3kW ?
        Al punto 1 si parla che gli impianti da 3kW devono comunicare sostituzione moduli o se viene messo un accumulo , all'appendice A in fondo dove si parla di cosa allegare al SIAD non si riparla più di impianti entro i 3kW , ma solo da 3 a 20 e oltre i 20kW per interventi significativi, come dovrebbe comunicare una sostituzione moduli un impianto da 3kW o non và fatto , non riportando la procedura?
        Ultima modifica di nama; 20-04-2023, 21:52.

        Commenta


        • #64
          .... sempre un rebus!

          Chiaro che devono decidersi a semplificare le procedure affinchè tutti possano "rinnovare" i vecchi impianti FV. La tecnologia alla fine è piu' veloce della loro usura .... solo qualche anno fa pareva impossibile!

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
            Oppure sapere se questi " cosini " miracolosi funzionano veramente. ☻https://www.futuroprossimo.it/2023/0...nnelli-solari/
            Qualcuno ha copiato.........................


            https://www.aliexpress.com/item/1005...xx__1682143157
            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
            Utente EA dal 2009

            Commenta


            • #66
              Voi che fareste nel mio caso ?Mettereste i senza cornice?E che spessore vetro cerchereste i 3 o i 4 mm?
              ..

              Commenta


              • #67
                Perche senza cornice??
                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                Utente EA dal 2009

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
                  Voi che fareste nel mio caso ?Mettereste i senza cornice?E che spessore vetro cerchereste i 3 o i 4 mm?
                  Solo se perfettamente installati con specifici ganci e viti "tirate" a Nm e non ad occhio.

                  Che sappia ci sono stai sempre piu' problemi su impianti con pannelli senza cornice, che quelli con cornice!

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                    Perche senza cornice??
                    Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                    Perche senza cornice??
                    Perchè ci sono produttori che si fanno lo scrupolo di indicare un tilt minimo di installazzione,secondo me a ragione,ma di solito è sotto i 5°.Cioè mi farebbe piacere sapere dai tanti installatori del forum se tetti con installazzioni moduli in piano o con poco tilt da loro installati negli anni hanno,in genere, sofferto di problemi di infiltrazioni d acqua.Questi per es non si fanno tale scrupolo.Ma è solo una "dimenticanza"???https://www.solarpanel-ms.com/instal...anual-download

                    ..

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                      Sembra che abbiano aggiornato le regole tecniche (di recente) con delle semplificazioni, quindi reputo che sia corretto quello che scrivi:


                      Saluti
                      Gli avevo scritto 3 o 4 volte per chiedere il senso della FI per impianti senza maggiorazione, si vede che gli ho messo una pulce nell'orecchio , come lo avevo scritto anche qui

                      Commenta


                      • #71
                        https://www.gse.it/servizi-per-te/fo...oni-componenti ... https://www.gse.it/servizi-per-te/fo...sugli-impianti .. https://www.gse.it/servizi-per-te/fo...oni-componentihttps://www.gse.it/documenti_site/Do...%20Energia.pdf
                        Ultima modifica di Peace and Love; 14-09-2023, 23:06.
                        ..

                        Commenta


                        • #72
                          Qualcuno ha poi capito cosa di deve fare in caso di sostituzione moduli su impianto minore di 3kW ? và presentato il SIAD lo stesso o no ?

                          Commenta


                          • #73
                            Buona sera,se faccio un revamping di un CE posso mantenere l inverter attuale anche se non ha le soglie aggiornate? Servono foto di qualcosa prima di smontare il tutto da inviare a qualche ente?Cosa significa esattamente stato dei luoghi,quali luoghi,quali componenti?.
                            Ultima modifica di Peace and Love; 14-09-2023, 23:17.
                            ..

                            Commenta


                            • #74
                              Qualcuno ha poi capito cosa di deve fare in caso di sostituzione moduli su impianto minore di 3kW ? và presentato il SIAD lo stesso o no ?
                              Pag. 15, nota, regole applicative:
                              Per gli impianti con potenza pari o inferiore a 3 kW è previsto l’obbligo di comunicare le sostituzioni dei moduli fotovoltaici ai sensi della disciplina vigente in materia di RAEE, l’installazione di sistemi di accumulo secondo quanto previsto nel documento “Regole tecniche per l’attuazione delle disposizioni relative all’integrazione di sistemi di accumulo di energia elettrica nel sistema elettrico nazionale ai sensi della deliberazione 574/2014/E/EEL e s.m.i.” pubblicato dal GSE sul proprio sito internet.

                              Buona sera,se faccio un revamping di un CE posso mantenere l inverter attuale anche se non ha le soglie aggiornate?
                              Si, è possibile...

                              Servono foto di qualcosa prima di smontare il tutto da inviare a qualche ente?Cosa significa esattamente stato dei luoghi,quali luoghi,quali componenti?.
                              Fai le foto ante e post operam per dimostrare al GSE che hai rispettato i requisiti che ti hanno consentito l'accesso al Conto energia (integrazione architettonica).

                              Saluti

                              Commenta


                              • #75
                                @LIgabue ho capito che và comunicato cosa ne fai dei moduli vecchi giustamente, ma deve essere fatto il SIAD o no come avevo chiesto al reply #63 ? perchè da quello scritto non si capisce .

                                Commenta


                                • #76
                                  Perciò solo foto del campo fotovoltaico,no inverter,quadri,altro?Bene,grazie per la notizia sul inverter .Però mi è venuto un dubbio un 4,5 kWp con 11 moduli da Voc 43 V ma V "normale" 36, se divido su due stringhe l inverter deve "faticare" un pò per elevarsi ad una tensione superiore a quella di rete.O no?E una non posso, troppe ombre, mattino al inizio pomeriggio alla fine.Che ottimizzatori mi consigliereste ,i soliti Tigo da 2 moduli?Ma un modulo sulla stringa da 5 mi resterebbe "scoperto" .Ottimizzatori cinesi?Il GSE si regola sempre sulla potenza del campo fotovoltaico verò,non sul inverter?
                                  Ultima modifica di Peace and Love; 20-09-2023, 17:40.
                                  ..

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Diciamo che le foto di come è stato fatto impanto le devono già avere loro e te nella documentazione per la richiesta incentivo.

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Mi pare che le vogliono di nuovo,mi pare.Non ricordo che foto abbia caricato e non sò come si accede a quelle pagine del Sito GSE..Ho tutto salvato ma dovrei andarmi a vedere dove,avevo altri pc e altri dischi ai tempi e anche se ho svariati backup nn sono molto ordinato nel mondo digitale e in cartaceo sicuramente non le salvai..insomma non ho voglia di mettermi a cercarle.
                                      ..

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
                                        @LIgabue ho capito che và comunicato cosa ne fai dei moduli vecchi giustamente, ma deve essere fatto il SIAD o no come avevo chiesto al reply #63 ? perchè da quello scritto non si capisce .
                                        Per come la vedo io, si, va fatta la pratica SIAD...

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X