Installazione impianto fotovoltaico su 2000 mq di terreno agricolo, per investimento economico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Installazione impianto fotovoltaico su 2000 mq di terreno agricolo, per investimento economico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Forse per 100 Kw ti fanno lo sconto, certamente non del 50%..............................

    Pero se fai 4 conti con 50 Euro sono in rosso pure loro, per pagarti un Kw devono incassare oltre venti anni di premio per avere 1000 Euro in cassa, senza contare le loro spese di gestione

    E 20 anni sono tanti
    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
    Utente EA dal 2009

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
      Ti serve una Scia, Ti servira un permesso di costruire, non è edilizia libera
      Ti serve un tecnico che redige un progetto, compreso la struttura in base alla zona e al vento previsto/storico, è stato fatto per i miei 30 pannelli a costo zero perche i tecnici sono mia figlia e mio genero

      Segue il collaudo e la consegna dei lavori
      Il progetto della mia casa risalente al 2000 è costato in lire 32.000.000 piu collaudi e altri 19.000.000 di permesso di costruire................ le urbanizzazioni fatte in fai da te in quanto io impresa edile

      Difficile fare un raffronto preciso ma che tra progetto, assistenza lavori, collaudo, spese Comunali non arrivi a 200/300 Euro Kwh la vedo dura
      Posso sbagliare, ci sta, ma io fossi in te prima di muovere un dito queste cifre le vorrei conoscere presentando dei preliminari agli enti preposti
      Qua sopra penso che nessuno sa/ti da certezze, al massimo indicazioni presunte ma le variabili sono troppe
      Ho parlato stamattina con il gestore elettrico locale.
      Fino a 99Kw non c'è bisogno di cabina di trasformazione in quanto l'immissione avviene in bassa tensione, almeno un costo in meno.

      Ultima modifica di abruzzese; 11-09-2023, 11:30.

      Commenta


      • #33
        guarda che media tensione vuol dire 15.000V quindi cabina MT/BT , bassa è 400V

        Commenta


        • #34
          Probabilmente intendeva scrivere in bassa tensione... naturlamente se la linea e buona e non è lontano dalla cabina, altrimente in bassa tensione potrebbe avere il problema di tensione alta in uscita all'inverter.
          FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
          4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
            guarda che media tensione vuol dire 15.000V quindi cabina MT/BT , bassa è 400V
            Si sorry, errore mio.
            Volevo scrivere bassa tensione..

            Commenta


            • #36
              se uno scommette su un aumento dei prezzi nei prossimi decenni potrebbe essere una buona forma di diversificazione a patto che sia appunto diversificazione di un patrimonio più consistente ma come detto da altri devi rimanere in un certo range di potenza perchè dover costruire una cabina diventa MOLTO oneroso

              quindi se il limite è 100KW devi rimanere nei 100KW lato inverter e magari superare lato pannelli il più possibile per far scendere il prezzo medio dell'impianto per KW installato

              poi altra cosa meglio installare pannelli commerciali di grandi dimensioni ( per esempio quelli da 600W che oramai hanno efficienze uguali o superiori a quelli piccoli ) così almeno dovessi inserire ottimizzatori ne avresti in numero inferiore


              se invece i 100/150k euro sono una fetta consistente del patrimonio allora meglio il BTP che a 20/30 anni rende già oggi più del 4% netto saremo quasi verso un 4,4%

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X