Sistema Collettivo per la gestione RAEE scadenza giugno 2024 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistema Collettivo per la gestione RAEE scadenza giugno 2024

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
    ...

    Rec quando me li ha venduti nel 2012 ha già certificato che era iscritta e partecipava ad un sistema di gestione dei panelli a fine vita, e mi ha chiesto, allora, già 10 euro a pannello..... faccio finta di nulla?
    Nello spazio apposito metti gli estremi del tuopagamento con Rec e alleghi documenti che provano il tutto
    Visto che sei gia coperto da garanzia per il fine vita dei pannelli dovrebbe bastare
    Altrimenti citi Rec per il rimborso

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2024-03-07 13-51-50.png 
Visite: 308 
Dimensione: 83.0 KB 
ID: 2272651
    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
    Utente EA dal 2009

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

      Nello spazio apposito metti gli estremi del tuopagamento con Rec e alleghi documenti che provano il tutto
      Visto che sei gia coperto da garanzia per il fine vita dei pannelli dovrebbe bastare
      Altrimenti citi Rec per il rimborso

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2024-03-07 13-51-50.png 
Visite: 308 
Dimensione: 83.0 KB 
ID: 2272651
      si per tutti gli impianti del IV e V conto energia

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
        ... pagherò in comode 10 rate, 20 euro a pannello.



        Va a finirla che lascio quei pannelli sul tetto ancora 20 anni.... e per allora chi vivrà vedrà come smaltirli, se il caso!

        Io ho solo 16 pannelli da "coprire", i nuovi ci pensera chi di dovere tra 25 anni, ci puoi anche fare un recinto per le galline....................

        Pero io non regalo 10 euro/pannello a nessuno, ne paghero 10 il 29 di Giugno e finisce li, sperando che poi non diventi una storia tutta Italiana che ogni tot ritornano............................ a chiedere i 10 o piu Euro
        Non è che mi fido molto eh!!!!!
        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
        Utente EA dal 2009

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio


          Io ho solo 16 pannelli da "coprire", i nuovi ci pensera chi di dovere tra 25 anni, ci puoi anche fare un recinto per le galline....................

          Pero io non regalo 10 euro/pannello a nessuno, ne paghero 10 il 29 di Giugno e finisce li, sperando che poi non diventi una storia tutta Italiana che ogni tot ritornano............................ a chiedere i 10 o piu Euro
          Non è che mi fido molto eh!!!!!
          La situazione è questa.
          Chi ha già iniziato a pagare le quote se nota quella del 2024 riferita al 2023 è congelata.
          Questo vuol dire che il GSE aspetta il 30 giugno per vedere il Soggetto Produttore che cosa faccia per poi ridargli indietro i soldi già spesi.
          Ho chiesto anche a loro che cosa debbano fare chi ha già incominciato a pagare e anche loro non lo sanno.
          Sta di fatto che in un modo o nell'altro i soldi li lasci o a l GSE, 10/20 euro o a un trust quindi a questo giro si fa fatica a scamparla .
          Tra 25 anni il GSE le avrà già tolto le quote che le servono per coprire i costi di smaltimento che lei voglia o meno quindi veda lei cosa fare.

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio


            Io ho solo 16 pannelli da "coprire", i nuovi ci pensera chi di dovere tra 25 anni, ci puoi anche fare un recinto per le galline....................

            ...
            Non è che mi fido molto eh!!!!!
            Sotto i 10 kwp (immagino potenza pannelli, com' era per i conto energia) dovresti essere escluso dalla "gabola" del GSE.

            Comunque sia non si devi pagare nulla..... trattengono "loro" dove possono, ovvero sulla quota incentivi, almeno nel mio caso.

            Possibile invece investire nel solito litro di olio di vasellina!! e tenerlo pronto .... comunque ha la caratteristica di non irrancidire ed è una fortuna averlo a portata di mano al bisogno..... perchè "preso per preso" meglio prenderlo bene!

            Commenta


            • #36
              Visto che risparmierei, sto aderendo al trust, e con i denari che gse mi ha già preso mene pago già il 50%
              trovo strano che ci sia un prezzo all kW perché a €/kw smaltire i pannelli vecchi costa il doppio dei nuovi.

              Commenta


              • #37
                Per i nuovi impianti il RAEE dovrebbe essere incluso nel costo del pannello, a voi risulta così o sbaglio? In alcuni siti lo vedo esplicitamente scritto in altri no. Credo che questa cosa riguardi Conto Energia (e forse SSP) per chi ha installato prima dell'introduzione del nuovo regolamento europeo sul RAEE. Dovrebbe essere "a carico" di chi importa/vende/commercializza d'ora in avanti, incluso nel prezzo di vendita del pannello. Come per gli pneumatici... se mi ricordo bene si pagano 2,5 € in più sul nuovo pneumatico per smaltire il vecchio. Paghiamo noi cmq, ma senza sorprese.
                Ultima modifica di Mark VI; 10-03-2024, 13:21.
                FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                Commenta


                • #38
                  Si lo paga il produttore o importatore e paga 2,5€, noi pirloni 10€, solo il futuro darà risposte

                  Commenta


                  • #39
                    Ma chi ha PI dovrà in ogni caso smaltirli anche se ha già pagato RAEE su acquisto, o ripaga anche i 10€ oltre allo smontaggio ?

                    Commenta


                    • #40
                      A Me sembra un modo come tanti per spillare soldi........................... solo che stavolta non si sfugge, o paghi 10 o ti prendono 20
                      Conviene aderire ........................................... ammesso non ci siano sorprese in futuro

                      E se prendono venti poi è sicuro che devi pagarti lo lo smaltimento in autonomia................ se aderisci non credo che poi bastino 10 Euro............................
                      Ultima modifica di rrrmori53; 10-03-2024, 16:10.
                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                      Utente EA dal 2009

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                        A Me sembra un modo come tanti per spillare soldi........................... solo che stavolta non si sfugge, o paghi 10 o ti prendono 20
                        Conviene aderire ........................................... ammesso non ci siano sorprese in futuro

                        E se prendono vento poi è sicuro che devi pagarti lo lo smaltimento in autonomia................ se aderisci non credo che poi bastino 10 Euro............................
                        veramente allo stato attuale la quota che si paga al produttore per lo smaltimento di ogni singolo modulo e pari ad euro 2,5

                        Commenta


                        • #42
                          Certamente si, ma io devo aderire obbligatoriamente ad un consorzio collettivo altrimenti il Gse mi prelva da incentivo 20 euro pannello, se aderisco solo 10 Euro
                          Pero mi fido poco
                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                          Utente EA dal 2009

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da saba Visualizza il messaggio

                            veramente allo stato attuale la quota che si paga al produttore per lo smaltimento di ogni singolo modulo e pari ad euro 2,5
                            si ma che succede allo smaltimento come PI , li conferisci gratis da qualche parte? (tralasciando il costo di smontaggio e trasporto)

                            Commenta


                            • #44
                              il produttore dei moduli è affiliato in origine al consorzio

                              Commenta


                              • #45
                                Lo smontaggio è a ns carico. Il trasporto e rici c lo è a loro carico

                                Commenta


                                • #46
                                  Supposizioni o l' avete lette nero su bianco da qualche parte?

                                  Perchè è quasi ovvio che quasi tutti i "rifiuti" possano essere trasportati solo da aziende specializzate (formulario??) ma spesso i costi di movimentazione, sono a carico di chi li produce.

                                  Troppo semplice troppa pressione del GSE per non incassare i 20 euro a pannello..... che sorprese ci aspettano ancora?

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio

                                    Troppo semplice troppa pressione del GSE per non incassare i 20 euro a pannello..... che sorprese ci aspettano ancora?
                                    Stesso "sentimento" che ho io......................... cosa ci sta dietro l'angolo...
                                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                    Utente EA dal 2009

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                      Certamente si, ma io devo aderire obbligatoriamente ad un consorzio collettivo altrimenti il Gse mi prelva da incentivo 20 euro pannello, se aderisco solo 10 Euro
                                      Pero mi fido poco
                                      ho chiamato ieri il GSE e mia ha detto che fino a quando sul portale non risultano i 20 euro loro continueranno a spillare i 10 euro.

                                      Commenta


                                      • #49
                                        1) dove esce che il GSE trattiene 20€ a pannello se non mi iscrivo ad un sistema collettivo? Sarebbero 10€ quota trattenuta gse (di default) + 10€ perchè non mi sono iscritto al sistema collettivo?
                                        2) se non mi iscrivo ad un sistema collettivo vado a pagare l'intero importo in comode rate, ma nel momento dello smaltimento quanto mi restituisce il GSE?
                                        3) Per gli impianto nei quali era già prevista l'adesione del produttore dei moduli a un sistema collettivo (4° e 5° conto) i pagamenti e le modalità sono le medesime?

                                        Grazie

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Originariamente inviato da ANDREA_9P Visualizza il messaggio
                                          1) dove esce che il GSE trattiene 20€ a pannello se non mi iscrivo ad un sistema collettivo? Sarebbero 10€ quota trattenuta gse (di default) + 10€ perchè non mi sono iscritto al sistema collettivo?
                                          2) se non mi iscrivo ad un sistema collettivo vado a pagare l'intero importo in comode rate, ma nel momento dello smaltimento quanto mi restituisce il GSE?
                                          3) Per gli impianto nei quali era già prevista l'adesione del produttore dei moduli a un sistema collettivo (4° e 5° conto) i pagamenti e le modalità sono le medesime?

                                          Grazie
                                          1) il decreto energia entrato in vigore a partire dal giorno 8 Febbraio 2023 stabilisce che la trattenuta passa da 10 a 20 euro;
                                          2) non tanto comode rate....il gse trattiene nei primi 5 anni quasi il 75% dell'importo e dopo aver pagato e completato la procedura di smaltimento chiederai al gse il rimborso di quanto trattenuto....con i tempi del gse;
                                          3) per gli impianti entrati in esercizio successivamente al 1 Luglio 2012 ( quarto conto ) e quinto conto teoricamente dovrebbero essere esonerati in quanto la tariffa incentivante veniva riconosciuta esclusivamente per pannelli prodotti da azienda aderente ad un consorzio.

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Originariamente inviato da saba Visualizza il messaggio

                                            1) il decreto energia entrato in vigore a partire dal giorno 8 Febbraio 2023 stabilisce che la trattenuta passa da 10 a 20 euro;
                                            2) non tanto comode rate....il gse trattiene nei primi 5 anni quasi il 75% dell'importo e dopo aver pagato e completato la procedura di smaltimento chiederai al gse il rimborso di quanto trattenuto....con i tempi del gse;
                                            3) per gli impianti entrati in esercizio successivamente al 1 Luglio 2012 ( quarto conto ) e quinto conto teoricamente dovrebbero essere esonerati in quanto la tariffa incentivante veniva riconosciuta esclusivamente per pannelli prodotti da azienda aderente ad un consorzio.
                                            Grazie della risposta. Con comode rate ero ironico.
                                            Alla luce del fatto che il gse mi restituirà tutto quanto versato nei 10 anni quali sarebbero i vantaggi di iscriversi ad un sistema collettivo?
                                            Di fatto non è obbligatorio iscriversi quindi non riesco a capire questo fermento.
                                            Per esempio se avessi 500 moduli da 250W, pago 10'000 € suddivise in rate che mi verranno decurtate dall'incentivo però con 125 kW di impianto produco 140'000 kWh che con una tariffa incentivante di 0,2 €/kWh (mi sono tenuto basso) mi porto a casa 28'000 € annui + quota immessa (rid oppure ssp). Quindi con 4 mesi di produzione mi pago l'intero importo che il gse si trattiene e che poi mi restituisce una volta smaltiti i moduli.
                                            Non vedo il motivo di dovermi affidare ad un sistema collettivo (con tutta la burocrazia che ne consegue) alla luce di quanto descritto.

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Originariamente inviato da ANDREA_9P Visualizza il messaggio

                                              Grazie della risposta. Con comode rate ero ironico.
                                              Alla luce del fatto che il gse mi restituirà tutto quanto versato nei 10 anni quali sarebbero i vantaggi di iscriversi ad un sistema collettivo?
                                              Di fatto non è obbligatorio iscriversi quindi non riesco a capire questo fermento.
                                              Per esempio se avessi 500 moduli da 250W, pago 10'000 € suddivise in rate che mi verranno decurtate dall'incentivo però con 125 kW di impianto produco 140'000 kWh che con una tariffa incentivante di 0,2 €/kWh (mi sono tenuto basso) mi porto a casa 28'000 € annui + quota immessa (rid oppure ssp). Quindi con 4 mesi di produzione mi pago l'intero importo che il gse si trattiene e che poi mi restituisce una volta smaltiti i moduli.
                                              Non vedo il motivo di dovermi affidare ad un sistema collettivo (con tutta la burocrazia che ne consegue) alla luce di quanto descritto.
                                              aderendo ad un consorzio invece invece di 10mila hai un costo di 5mila pagabili in 5 anni e al momento dello smaltimento non dovrai preoccuparti di nulla, questo il motivo.

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Originariamente inviato da saba Visualizza il messaggio

                                                1) il decreto energia entrato in vigore a partire dal giorno 8 Febbraio 2023 stabilisce che la trattenuta passa da 10 a 20 euro;
                                                2) non tanto comode rate....il gse trattiene nei primi 5 anni quasi il 75% dell'importo e dopo aver pagato e completato la procedura di smaltimento chiederai al gse il rimborso di quanto trattenuto....con i tempi del gse;
                                                3) per gli impianti entrati in esercizio successivamente al 1 Luglio 2012 ( quarto conto ) e quinto conto teoricamente dovrebbero essere esonerati in quanto la tariffa incentivante veniva riconosciuta esclusivamente per pannelli prodotti da azienda aderente ad un consorzio.
                                                Ad oggi il GSE dice che le quote rimarranno a 10 salvo nuove disposizioni.

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Originariamente inviato da saba Visualizza il messaggio

                                                  1) il decreto energia entrato in vigore a partire dal giorno 8 Febbraio 2023 stabilisce che la trattenuta passa da 10 a 20 euro;
                                                  2) non tanto comode rate....il gse trattiene nei primi 5 anni quasi il 75% dell'importo e dopo aver pagato e completato la procedura di smaltimento chiederai al gse il rimborso di quanto trattenuto....con i tempi del gse;
                                                  3) per gli impianti entrati in esercizio successivamente al 1 Luglio 2012 ( quarto conto ) e quinto conto teoricamente dovrebbero essere esonerati in quanto la tariffa incentivante veniva riconosciuta esclusivamente per pannelli prodotti da azienda aderente ad un consorzio.
                                                  Le comode rate per i consorzi solo per impianti con più di 500 pannelli.
                                                  Per gli impianti IV e V hanno già incominciato a togliere le quote nonostante sia "non regolare" visto che l'avevano già pagata.
                                                  Non ci resta che attendere quando GSE aggiornerà il portale con 20 euro

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Ultime news da parte del GSE:
                                                    https://www.gse.it/servizi-per-te/ne...one-dl-energia

                                                    da metà aprile ci saranno delle nuove procedure operative che in sostanza dicono questo:
                                                    • La scelta rimarrà da fare entro e non oltre il 30 giugno 2024
                                                    • chi aderisce pagherà la quota di 10€ a pannello
                                                    • chi aderisce ma ha già cominciato a pagare le quote, GSE rimborserà tali quote già pagate
                                                    • chi non aderisce e non ha ancora avuto lo storno delle quote incomincerà a pagare i 20 euro fin dal primo anno
                                                    • chi non aderisce e ha già avuto lo storno delle prime quote il GSE rimodulerà le quote successive fino a quando si arriverà al pagamento dei 20 euro a pannello per 10 anni
                                                    Direi che non si scappa

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      SOLUZIONE 1 RAEE PROFESSIONALE
                                                      n. pannelli 4400 1 MW di potenza
                                                      anni 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 TOTALE
                                                      Trattenuta a pannello 1,82 € 1,64 € 1,45 € 1,27 € 1,09 € 0,91 € 0,73 € 0,55 € 0,36 € 0,18 € 10,00 €
                                                      TRUST finanziario 8.800,00 € 8.800,00 € 8.800,00 € 8.800,00 € 8.800,00 € Spalmato in 5 rate se > 500 pannelli 44.000,00 €
                                                      Trattenuta totale 2024 GSE 16.016,00 € 14.432,00 € 12.760,00 € 11.176,00 € 9.592,00 € 8.008,00 € 6.424,00 € 4.840,00 € 3.168,00 € 1.584,00 € 88.000,00 €
                                                      SOLUZIONE 2 RAEE PROFESSIONALE
                                                      n. pannelli 384 92 kW di potenza
                                                      anni 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 TOTALE
                                                      Trattenuta a pannello 1,82 € 1,64 € 1,45 € 1,27 € 1,09 € 0,91 € 0,73 € 0,55 € 0,36 € 0,18 € 10,00 €
                                                      TRUST finanziario 3.840,00 € unica soluzione se sotto i 500 kW 3.840,00 €
                                                      Trattenuta totale 2024 GSE 1.397,76 € 1.259,52 € 1.113,60 € 975,36 € 837,12 € 698,88 € 560,64 € 422,40 € 276,48 € 138,24 € 7.680,00 €
                                                      SOLUZIONE 3 RAEE PROFESSIONALE
                                                      n. pannelli 108 19,44 kW di potenza
                                                      anni 2020 2021 2022 2023 2024 2025 2026 2027 2028 2029 TOTALE
                                                      Trattenuta a pannello 1,82 € 1,64 € 1,45 € 1,27 € 1,09 € 0,91 € 0,73 € 0,55 € 0,36 € 0,18 € 10,00 €
                                                      TRUST finanziario 1.080,00 € unica soluzione se sotto i 500 kW 1.080,00 €
                                                      Trattenuta totale 2023 GSE 196,56 € 177,12 € 373,68 €
                                                      Trattenuta totale 2024 GSE 359,91 € 321,03 € 282,15 € 243,27 € 204,39 € 165,51 € 124,47 € 85,59 € 1.786,32 €
                                                      TOTALE 2.160,00 €
                                                      SOLUZIONE 1 RAEE DOMESTICO
                                                      n. pannelli 16 2,88 kW di potenza
                                                      anni 2025 2026 2027 2028 2029 2030 2031 2032 2033 2034
                                                      Trattenuta a pannello 1,00 € 1,00 € 1,00 € 1,00 € 1,00 € 1,00 € 1,00 € 1,00 € 1,00 € 1,00 € 10,00 €
                                                      TRUST finanziario 160,00 € unica soluzione se sotto i 500 kW 160,00 €
                                                      Trattenuta totale 2024 32,00 € 32,00 € 32,00 € 32,00 € 32,00 € 32,00 € 32,00 € 32,00 € 32,00 € 32,00 € 320,00 €

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        FORSE dopo che il CONSORZIO mi rispedisce la dichiarazione firmata HO FINITO, MA CHE DU PALLE, forse son tardo io a capire ,ma per la sciura Maria, non è cosa facile con tutti sti caricamenti, dichiarazioni file csv ,mah la vedo dura ...

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                                                          FORSE dopo che il CONSORZIO mi rispedisce la dichiarazione firmata HO FINITO, MA CHE DU PALLE, forse son tardo io a capire ,ma per la sciura Maria, non è cosa facile con tutti sti caricamenti, dichiarazioni file csv ,mah la vedo dura ...
                                                          assolutamente non è facile è per questo esistono le consulenze tecniche

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Per cui ogni fare', il so miste'

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio


                                                              Io ho solo 16 pannelli da "coprire", i nuovi ci pensera chi di dovere tra 25 anni, ci puoi anche fare un recinto per le galline....................

                                                              Pero io non regalo 10 euro/pannello a nessuno, ne paghero 10 il 29 di Giugno e finisce li, sperando che poi non diventi una storia tutta Italiana che ogni tot ritornano............................ a chiedere i 10 o piu Euro
                                                              Non è che mi fido molto eh!!!!!
                                                              Io ho due impianti uno da 5KW e uno da 3KW (non per attività commerciali) entrambi con il 4 conto energia (D. M. 5 maggio 2011) che mi conviene fare, aderire o non aderire al Consorzio? Ho telefonato a GSE e mi ha detto che devo aderire obbligatoriamente....ma perché? E se uno i pannelli li volesse tenere anche oltre-vita, intendo come seconda copertura sul tetto visto che svolgono anche una funzione di isolamento termico? Perché non si è liberi di smaltirli all'isola ecologica? Chi ci assicura poi che costerebbe di più?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X