Sistema Collettivo per la gestione RAEE scadenza giugno 2024 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistema Collettivo per la gestione RAEE scadenza giugno 2024

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da orsa99 Visualizza il messaggio

    Io ho due impianti uno da 5KW e uno da 3KW (non per attività commerciali) entrambi con il 4 conto energia (D. M. 5 maggio 2011) che mi conviene fare, aderire o non aderire al Consorzio? Ho telefonato a GSE e mi ha detto che devo aderire obbligatoriamente....ma perché? E se uno i pannelli li volesse tenere anche oltre-vita, intendo come seconda copertura sul tetto visto che svolgono anche una funzione di isolamento termico? Perché non si è liberi di smaltirli all'isola ecologica? Chi ci assicura poi che costerebbe di più?
    Chi ti ha risposto al call center sbaglia.
    Non sei obbligato è una tua volontà aderire o meno.
    Se non aderisci il GSE ti toglie le quote raddoppiate quindi sta a te decidere cosa fare.
    Tu li potrai tenere anche dopo la fine dei 20 anni di incentivazione, ma la quota o "tassa" la dovrai pagare comunque.

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
      Per cui ogni fare', il so miste'
      magari fosse sempre così .

      Commenta


      • #63
        io non ho capito una cosa.
        Il GSE prende il pizzo per lo smaltimento dei pannelli, a fine vita li posso portare in discarica e stop oppure devo fare altro?
        Ultima modifica di gigisolar; 08-04-2024, 10:23.
        Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
        Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
        Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
          io non ho capito una cosa.
          Il GSE prende il pizzo per lo smaltimento dei pannelli, ha fine vita li posso portare in discarica e stop oppure devo fare altro?

          No è una tassa statale che il GSE chiede per tutti gli impianti entrati in esercizio prima della legge sui RAEE del 2014.
          Per il fine vita se non aderisce al Sistema collettivo sarà sua cura eseguire tutta pratica burocratica e tecnica per lo smaltimento dei pannelli.
          Con il Consorzio sarà loro cura venirli a prendere da lei e seguire la pratica burocratica .
          IL GSE chiede 20 euro a pannello che le restituisce una volta smaltito il pannello
          Il consorzio prenderà dal cassetto fiscale del Trust 10 euro a pannello, ma farà tutta tranne lo smontaggio dei pannelli

          Niente di più semplice

          Commenta


          • #65
            gigisolar parlava di impianto domestico.

            Commenta


            • #66
              si infatti, scusa Tecnico Mafin intendevo il mio impiantino da 2.94 kWp
              Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
              Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
              Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da Tecnico Mafin Visualizza il messaggio

                Chi ti ha risposto al call center sbaglia.
                Non sei obbligato è una tua volontà aderire o meno.
                Se non aderisci il GSE ti toglie le quote raddoppiate quindi sta a te decidere cosa fare.
                Tu li potrai tenere anche dopo la fine dei 20 anni di incentivazione, ma la quota o "tassa" la dovrai pagare comunque.
                Questo la dice lunga sulla competenza dei call-center di GSE (infatti io dalla lettura della Legge avevo capito così, che non si era obbligati) però alla fine conviene aderire perché da GSE non si scappa: devi pagare, o prima o dopo e se non aderisci entro il 30 giugno paghi anche il doppio (se ho inteso bene.) Stamattina ho avviato la pratica sul sito GSE e scaricato i moduli, ma prima di restituirli bisogna aderire ad un Consorzio e quindi ci vuole anche la supervisione di un tecnico che andrà retribuito ( e io che all'inizio avevo capito che si potesse fare tutto da soli una volta trovato il Consorzio).

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da Tecnico Mafin Visualizza il messaggio


                  No è una tassa statale che il GSE chiede per tutti gli impianti entrati in esercizio prima della legge sui RAEE del 2014.
                  Per il fine vita se non aderisce al Sistema collettivo sarà sua cura eseguire tutta pratica burocratica e tecnica per lo smaltimento dei pannelli.
                  Con il Consorzio sarà loro cura venirli a prendere da lei e seguire la pratica burocratica .
                  IL GSE chiede 20 euro a pannello che le restituisce una volta smaltito il pannello
                  Il consorzio prenderà dal cassetto fiscale del Trust 10 euro a pannello, ma farà tutta tranne lo smontaggio dei pannelli

                  Niente di più semplice
                  il "mio consorzio" anche lo smontaggio come da contratto al prezzo oltre i 10 euro di 750 una tantum + 20 centesimi a pannello ( tot euro 1090 per lo smontaggio di 1700 moduli)

                  gestione del fine vita dei pannelli registrati c/o il Consorzio, in qualità di unico soggetto
                  autorizzato dall’Aderente, mediante l’intermediazione senza detenzione a seguito di attività
                  di revamping/dismissione e secondo le regole e le procedure definite dal Sistema Collettivo
                  in accordo alla Parte IV del D.lgs. 152/2006, del D.lgs. 49/2014 e dei Disciplinari del GSE;
                  nello specifico coordinerà le attività di smontaggio, raccolta, trasporto e trattamento di
                  rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche RAEE con codice EER 160214
                  (apparecchiature fuori uso diverse da quelle di cui alle voci da 160209 a 160213) e fornirà
                  evidenza di corretta gestione delle attività mediante il rilascio, o l’agevolazione dello stesso,
                  della seguente documentazione:

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da Tecnico Mafin Visualizza il messaggio
                    ...Tu li potrai tenere anche dopo la fine dei 20 anni di incentivazione, ma la quota o "tassa" la dovrai pagare comunque.
                    Visto che quì si parla di CE che io vorrei dismettere ANTICIPATAMENTE ho chiesto al GSE il quale mi ha scritto nel lontano 09/2023 che era necessaria / ""obbligatoria"" la rottamazione ,mentre recentemente ha pubblicato una FAQ nella quale cè scritto che non cè più questo obbligo.Penso abbiano cambiato parere.Almeno lo spero perchè quei moduli io li vorrei tenere per usi miei.Vi risulta?

                    ..

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da orsa99 Visualizza il messaggio

                      Io ho due impianti uno da 5KW e uno da 3KW (non per attività commerciali) entrambi con il 4 conto energia (D. M. 5 maggio 2011) che mi conviene fare, aderire o non aderire al Consorzio?...

                      Sotto i 10 kwp (gse nei vecchi CE li interpreta come somma delle potenze nominali dei pannelli) dovrebbe essere, per i privati, 1 euro a pannello, e non 10 e poi 20 come per impianti sopra i 10 kwp.

                      Vado a memoria.....

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
                        Visto che quì si parla di CE che io vorrei dismettere ANTICIPATAMENTE ho chiesto al GSE il quale mi ha scritto nel lontano 09/2023 che era necessaria / ""obbligatoria"" la rottamazione ,mentre recentemente ha pubblicato una FAQ nella quale cè scritto che non cè più questo obbligo.Penso abbiano cambiato parere.Almeno lo spero perchè quei moduli io li vorrei tenere per usi miei.Vi risulta?
                        A me si.... potresti fare revamping e mantenere l' incentivo con impianto nuovo + un secondo impianto (di solito su stesso tetto rispetto al 2012 si raddoppia, minimo, la potenza FV installabile).

                        Per "scaricare i moduli" devi

                        1- cederli con un documento a te stesso o forse meglio tuo familiare !
                        2- consegnarli al centro raccolta rifiuti del comune (come privato) come faresti per il condizionatore o la caldaia, e farti rilasciare un documento / ricevuta del materiale da parte del centro.

                        Questo era quanto avevo potuto capire (ma ho chiesto ad un esperto della zona) per la procedura di revamping del mio impianto 4 CE verso la metà del 2022..... poi idea abbandonata per difficoltà a trovare materiali certificati come prodotti in UE .... a prezzi umani!

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
                          si infatti, scusa Tecnico Mafin intendevo il mio impiantino da 2.94 kWp
                          a se incentivato non esistono più gli scaglioni sotto i 10 kw per i domestici. Bisogna fare la scelta che tu abbia 3 kw o 1 Mw

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da saba Visualizza il messaggio

                            il "mio consorzio" anche lo smontaggio come da contratto al prezzo oltre i 10 euro di 750 una tantum + 20 centesimi a pannello ( tot euro 1090 per lo smontaggio di 1700 moduli)

                            gestione del fine vita dei pannelli registrati c/o il Consorzio, in qualità di unico soggetto
                            autorizzato dall’Aderente, mediante l’intermediazione senza detenzione a seguito di attività
                            di revamping/dismissione e secondo le regole e le procedure definite dal Sistema Collettivo
                            in accordo alla Parte IV del D.lgs. 152/2006, del D.lgs. 49/2014 e dei Disciplinari del GSE;
                            nello specifico coordinerà le attività di smontaggio, raccolta, trasporto e trattamento di
                            rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche RAEE con codice EER 160214
                            (apparecchiature fuori uso diverse da quelle di cui alle voci da 160209 a 160213) e fornirà
                            evidenza di corretta gestione delle attività mediante il rilascio, o l’agevolazione dello stesso,
                            della seguente documentazione:
                            Allora i prezzi sono compresi il trasporto e lo smaltimento.
                            Sono come quando devi portare un frigo in discarica, l'azienda te lo viene a prendere ma a portarlo in strada è a tuo carico.
                            Ho dei contratti di consorzi che ovviamente ti fanno pagare lo smontaggio, ma con i soldi che risparmi con il GSE lo smontaggio te lo ripaghi così.
                            Ci sono consorzi che rateizzano anche sotto i 500 kw quindi direi che non ci sono alternative.

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
                              Visto che quì si parla di CE che io vorrei dismettere ANTICIPATAMENTE ho chiesto al GSE il quale mi ha scritto nel lontano 09/2023 che era necessaria / ""obbligatoria"" la rottamazione ,mentre recentemente ha pubblicato una FAQ nella quale cè scritto che non cè più questo obbligo.Penso abbiano cambiato parere.Almeno lo spero perchè quei moduli io li vorrei tenere per usi miei.Vi risulta?
                              a me risulta che le quote te le fanno pagare fino alla fine del periodo di incentivazione, poi se dopo questi 20 anni vorrai tenere o smaltire sarà tutto a tuo carico.

                              Io personalmente non terrei mai i pannelli così tanto tempo come gli inverter, almeno un revamping lo trovo necessario anche perchè i pannelli ora costano la metà e rendono il doppio.

                              E se fai il Revamping annulla le quote RAEE.

                              Se tieni l'impianto senza farci nulla è solo un costo .

                              Opinione personale

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da Tecnico Mafin Visualizza il messaggio
                                anche perchè i pannelli ora costano la metà e rendono il doppio.
                                Cosa vuol dire : se ho 3kW in CE dopo ho sempre 3kWp e sempre i soliti kWh produco , se anche producessi il 5% in + non mi ripago mai i pannelli .....

                                Commenta


                                • #76
                                  Originariamente inviato da Tecnico Mafin Visualizza il messaggio

                                  Allora i prezzi sono compresi il trasporto e lo smaltimento.
                                  Sono come quando devi portare un frigo in discarica, l'azienda te lo viene a prendere ma a portarlo in strada è a tuo carico.
                                  Ho dei contratti di consorzi che ovviamente ti fanno pagare lo smontaggio, ma con i soldi che risparmi con il GSE lo smontaggio te lo ripaghi così.
                                  Ci sono consorzi che rateizzano anche sotto i 500 kw quindi direi che non ci sono alternative.
                                  È scritto chiaramente anche lo smontaggio a differenza di altri consorzi

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Originariamente inviato da saba Visualizza il messaggio

                                    È scritto chiaramente anche lo smontaggio a differenza di altri consorzi
                                    chi ti da lo smontaggio ?

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
                                      Cosa vuol dire : se ho 3kW in CE dopo ho sempre 3kWp e sempre i soliti kWh produco , se anche producessi il 5% in + non mi ripago mai i pannelli .....
                                      Si ma con i pannelli da 220 w del conto energia sono 15 pannelli ora sono la metà circa se mettiamo i 450 w come esempio. questo intendevo che risparmi in questo producendo di più.

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Originariamente inviato da Tecnico Mafin Visualizza il messaggio

                                        chi ti da lo smontaggio ?
                                        alcuni consorzi con un sovrapprezzo....nel mio caso ho contrattualizzato in totale oltre i 10 euro a modulo, 1090 euro per lo smontaggio di 1698 moduli.

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Originariamente inviato da saba Visualizza il messaggio

                                          alcuni consorzi con un sovrapprezzo....nel mio caso ho contrattualizzato in totale oltre i 10 euro a modulo, 1090 euro per lo smontaggio di 1698 moduli.
                                          ah ok certo se tu ci pensi alla fine sono i soldi che risparmi dalle quote del GSE euro più euro meno.

                                          Commenta


                                          • #81
                                            il 21 3 ho inviato l istanza del raee per i due impianti ora vediamo quando mi cominciano a ritornare i denari gia versati, chissa' se in una volta sola o a rate .
                                            a quanto ho capito , dovrei compilare la stessa cosa per l impianto da 2.9 kwp con 9 pannelli di casa del 2012 ? mah per 90€ di differenza non so se ho voglia di farlo. ..., se ci sarò ancora ... smonto, porto in discarica, pago lo smaltimento , mi daranno una dichiarazione di ricezione e a mia volta comipilo il raee a gse per il ritorno dei soldi versati se è cosi, o prima o dopo va sempre eseguito , sto rompimento di balle . ?

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                                              il 21 3 ho inviato l istanza del raee per i due impianti ora vediamo quando mi cominciano a ritornare i denari gia versati, chissa' se in una volta sola o a rate .
                                              a quanto ho capito , dovrei compilare la stessa cosa per l impianto da 2.9 kwp con 9 pannelli di casa del 2012 ? mah per 90€ di differenza non so se ho voglia di farlo. ..., se ci sarò ancora ... smonto, porto in discarica, pago lo smaltimento , mi daranno una dichiarazione di ricezione e a mia volta comipilo il raee a gse per il ritorno dei soldi versati se è cosi, o prima o dopo va sempre eseguito , sto rompimento di balle . ?
                                              appena seguito un webinair ...i 20 euro sono anche sotto i 10 kw quindi vedi tu cosa ti conviene di più.
                                              Ora prima del 30 giugno li puoi portare tu in discarica con circa 2.5 euro a pannello ....
                                              vedi tu di prendere le tue conclusioni

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Originariamente inviato da saba Visualizza il messaggio

                                                alcuni consorzi con un sovrapprezzo....nel mio caso ho contrattualizzato in totale oltre i 10 euro a modulo, 1090 euro per lo smontaggio di 1698 moduli.
                                                ciao saba mi sembra di capire che tu abbia optato per opzione 10 euro al gse + adesione a consorzio.
                                                puoi gentilmente confermarmi che per aderire ad un consorzio è necessaia la supervisione ( o come la vogliamo chiamare) di un Tecnico ( ...assereverato? iscritto ad un albo di...?).

                                                e che fondamentalmente non sono cose ch può fare "in autonomia" un Soggetto Responsabile?

                                                grazie

                                                Angela

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Originariamente inviato da angelaFV Visualizza il messaggio

                                                  ciao saba mi sembra di capire che tu abbia optato per opzione 10 euro al gse + adesione a consorzio.
                                                  puoi gentilmente confermarmi che per aderire ad un consorzio è necessaia la supervisione ( o come la vogliamo chiamare) di un Tecnico ( ...assereverato? iscritto ad un albo di...?).

                                                  e che fondamentalmente non sono cose ch può fare "in autonomia" un Soggetto Responsabile?

                                                  grazie

                                                  Angela
                                                  Ho appena concluso la prima pratica.
                                                  Iscritto azienda al Consorzio. Serve un tecnico e ovviamente mi sono messo me stesso.
                                                  Sono 10 euro spalmato in 5 rate per chi ha impianti superiori ai 100 kw .
                                                  Al GSE così facendo non vanno più i 20 euro. Quelli già versati andranno rimborsati al cliente.
                                                  Specifica il consorzio che nei 10 euro è compresa trasporto e smaltimento e pratica burocratica .
                                                  Escluso smontaggio.

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    quindi si deve pagare un tecnico anche per smaltirli , per chi ne ha pochi non conviene di certo....

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Ma un attimo,il GSE li "ritorna" prima o "poi" i 20 ma i consorzi?
                                                      ..

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Originariamente inviato da angelaFV Visualizza il messaggio

                                                        ciao saba mi sembra di capire che tu abbia optato per opzione 10 euro al gse + adesione a consorzio.
                                                        puoi gentilmente confermarmi che per aderire ad un consorzio è necessaia la supervisione ( o come la vogliamo chiamare) di un Tecnico ( ...assereverato? iscritto ad un albo di...?).

                                                        e che fondamentalmente non sono cose ch può fare "in autonomia" un Soggetto Responsabile?

                                                        grazie

                                                        Angela
                                                        Solo adesione a consorzio

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          Originariamente inviato da Tecnico Mafin Visualizza il messaggio

                                                          Ho appena concluso la prima pratica.
                                                          Iscritto azienda al Consorzio. Serve un tecnico e ovviamente mi sono messo me stesso.
                                                          Sono 10 euro spalmato in 5 rate per chi ha impianti superiori ai 100 kw .
                                                          Al GSE così facendo non vanno più i 20 euro. Quelli già versati andranno rimborsati al cliente.
                                                          Specifica il consorzio che nei 10 euro è compresa trasporto e smaltimento e pratica burocratica .
                                                          Escluso smontaggio.
                                                          Alcuni consorzi con sovrapprezzo anche smontaggio

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Originariamente inviato da Tecnico Mafin Visualizza il messaggio

                                                            Ho appena concluso la prima pratica.
                                                            Iscritto azienda al Consorzio. Serve un tecnico e ovviamente mi sono messo me stesso.
                                                            Sono 10 euro spalmato in 5 rate per chi ha impianti superiori ai 100 kw .
                                                            Al GSE così facendo non vanno più i 20 euro. Quelli già versati andranno rimborsati al cliente.
                                                            Specifica il consorzio che nei 10 euro è compresa trasporto e smaltimento e pratica burocratica .
                                                            Escluso smontaggio.
                                                            Il consorzio stesso, almeno nel mio caso, fa tutte le pratiche GSE...gli ho fornito le credenziali per l'accesso e basta, tutto compreso nei 10 euro a modulo

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Scusate , stanotte mi è arrivata una mail da GSE dove mi fà il riepilogo delle quote RAEE , impianto piccolo ma professionale da 20kW 86 pannelli del 2011 , totale da pagare 860€ ,150 pagati a fine 2023 , 140 da pagare ora, quindi 10€ a pannello , non vedo i 20€ di cui scrivete nella discussione ?!?!

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X