Decreto "Alcoa", riconoscimento tariffe incentivanti, tempi connessione, "tempo utile" - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Decreto "Alcoa", riconoscimento tariffe incentivanti, tempi connessione, "tempo utile"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Grazie Tora, informazioni importantissime

    Commenta


    • #32
      Prego. Ritengo che queste saranno le conclusioni, ovviamente carta canta e occorre attendere la guida gse.

      Tora
      Colui che salva una sola vita salva il mondo intero

      Commenta


      • #33
        Qualcuno è riuscito ad avere conferma scritta dell'interpretazione fornita dal GSE a Tora? Ho guardato velocemente la nuova guida ma non ci sono riferimenti al decreto Alcoa.
        Ciao

        Commenta


        • #34
          Idem, nessun riferimento sulla nuova guida GSE.
          Ciao Fabio

          Commenta


          • #35
            salve a tutti,
            cercavo anche io una risposta su questo forum ma vedo che le idee sono tante e confuse...

            giovedì 29 aprile, sono stato in GSE per discutere le integrazioni su alcuni impianti, e non mi sono lasciato sfuggire l'occasione di chiedere di questo decreto ALCOA.

            1. l'articolo 2 sexies è valido su tutto il territorio nazionale.

            2. la data utile non è facilmente ricavabile, in quanto il GSE ha statisticamente studiato le connessioni che vanno da 1 kWp in BT fino a maggiore di 10 MWp in AT.
            hanno così scaglionato le tipologie di connessioni in base alla potenza nominale dell'impianto FV e redatto una tabella che definisce la DATA UTILE considerata al fine dell'ottenimento degli incentivi 2010.

            esempio peggiorativo: per un impianto >10 MWp in AT la data utile per la domanda di connessione è Aprile 2009.
            per un impianto da 3 kWp in BT la data utile è Ottobre 2010.

            questo studio purtroppo non tiene conto di molte variabili (il tipo di autorizzazione e soprattutto la regione in cui è installato l'impianto). Fatto sta che a detta del GSE, quando l'impianto sarà terminato (ipotizziamo febbraio 2011) e verrà inviata tutta la documentazione al GSE, gli stessi tecnici del GSE calendario alla mano, faranno una sottrazione dei giorni lavorativi che secondo la loro tabella sono necessari e se si ricade nel 2010 l'incentivo è garantito... altrimenti nisba.

            ora il vero problema è che non faranno trapelare questi valori perchè al momento sono elucubrazioni mentali del GSE e devono valutare se è il caso o meno... questo cmq eviterebbe il problema delle domande di connessioni fasulle... il distributore locale deve comunque verbalizzare l'impianto altrimenti l'incentivo non si ottiene.

            spero di essere stato di aiuto a qualcuno, e spero anche di avere nuove info dal GSE prossimamente. (PS al solar expo di verona il GSE porterà queste informazioni)

            ciao

            Commenta


            • #36
              ecco le tabelle se le tengono per sè!

              Commenta


              • #37
                L'interpretazioe di Woodmouse mi sembra abbastanza complessa e poco realistica perchè si baserebbe su interpretazioni soggettive e non oggettive da parte del GSE.

                Pertanto o le tabelle vegono pubblicate e approvate dall'AEEG oppure penso dovranno essere applicati i tempi massimi di connessione già previsti dall'AEEG stessa.

                Commenta


                • #38
                  Sono abbastanza daccordo con rob74. E' strano che in un frangente come questo il GSE e l'AEEG non emettano un dispositivo normativo chiarificatore, dovranno farlo... non possono lasciare per troppo tempo la situazione in bilico... che poi emettano questa benedetta tabella o similare il 1 di novembre... mi pare altrettanto strano e stravagante... anche se ormai c'è da aspettarsi di tutto... teniamoci aggiornati.
                  CIao Fabio

                  Commenta


                  • #39
                    tenevo a precisare che la mia non è un'interpretazione... ho solo riportato quanto mi è stato detto al gse. saluti

                    Commenta


                    • #40
                      Ieri sono stato al Gse a Verona. Mi ha letto testualmente il decreto. Non esistono tabelle di nessun genere . Sperava in una interpretazione scritta ...

                      Commenta


                      • #41
                        Anch'io sono stato al GSE ed ho parlato con uno dei pochi che era a conoscenza della faccenda e mi ha confermato che ad oggi il GSE ha solo una posizione interpretativa e cioè che si considererà il tempo necessario alla connessione scritto dall'impresa distributrice sul preventivo inviato. QUindi i famosi 30 o 60 gg lavorativi ante 31/12/2010.
                        In più mi ha detto che il GSE ha fatto una richiesta di chiarimenti al Ministero e sono in attesa di una risposta ufficiale prima di poter rilasciare una interpretazione ufficiale che comunque comunicheranno sul sito.
                        Ciao Fabio

                        Commenta


                        • #42
                          Parlando allo sportello del gse in fiera a Verona mi sono sentita dire che, da parte loro, non esiste ancora una interpretazione ufficiale del decreto. -.-

                          Commenta


                          • #43
                            Ciao raga.
                            Io ho una azienda co 15 Kw, vorrei fare un impianto da 30 kw, con vendita.
                            Quale è il limite massimo per fare la comunicazione all'enel per rimanere nel GSE 2010?

                            Commenta


                            • #44
                              ciao tony, la cosa è soggettiva, immagino dovrai fare solo un aumento potenza, perciò il lavoro potrebbe considerarsi "semplice" al massimo 30 gg lavorativi, cio non significa 30gg per forza, potrebbero essere anche 5, cercati conoscenze all'enel di zona e starai più tranquillo
                              99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                              Commenta


                              • #45
                                Non sarei così convinto che fare un nuovo contatore in cessione totale anche se solo da 30kW siano lavori semplici... occhio che molto dipende da dove ci si deve allacciare... se hai una cabina a 2 metri non ci dovrebbero essere problemi se il trasformatore è adeguato, altrimenti potrebbe essere tutt'altro che semplice ed andare quindi a lavori complessi e 90gg. Non so quanto convenga anche economicamente parlando fare un impianto "soli" 30kwp in vendita.
                                La prima cosa da fare cmq è andare all'enell locale e parlare con il responsabile tecnico di zona e spiegargli posizione del futuro impianto e potenza che si vuole allaciare. Sarà poi lui a darti delle dritte circa i tempi e soprattutto la potenza allacciabile con soli lavori semplici.
                                CIao Fabio

                                Commenta


                                • #46
                                  Novità in merito all'interpretazione del decreto?

                                  Commenta


                                  • #47
                                    news da prendere con il beneficio del dubbio: gli impianti terminati entro il 31/12/2010 (la cui dichiarazione di fine lavori, allegato p e quant'altro, sia stata inviata al distributore e al GSE entro fine anno) e allacciati entro 6 mesi ovvero 30/06/2011 godranno dell'incentivo 2010.

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Buongiorno Woodmouse,
                                      se la Tua "notizia bomba" e' da prendere con il beneficio d'inventario mi domando cosa serva metterla in circolazione ...............
                                      Tutti noi abbiamo bisogno di certezze e nn di se e di ma che, come ben saprai, "ne son piene le fosse".
                                      ciao car.boni
                                      Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                      Commenta


                                      • #49
                                        ho da poco firmato il contratto per 100kwp, con la ditta abbiamo concordato una clausola che non verso nessuna anticipazione fino all'ottenimento di tutte le autorizzazioni e posso scindere il contratto senza penale se non rientro negli incentivi 2010 anche se l'attivazione dell'impianto potrà slittare ai primi del 2011 rifacendosi al discorso di woodmouse
                                        99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                                        Commenta


                                        • #50
                                          quella che ho linkato è la proposta che comparirà in un Decreto di prossima emissione, proposta concordata con APER e già divulgata a Solar Expo pochi giorni fa... non mi pare una bomba, tanto più che APER sostiene che i 6 mesi che intercorrono tra la data di dichiarazione fine lavori e quella di allaccio non tutelano affatto i produttori in quanto sarebbe la società Distributrice a tenere il pallino... e in regioni come la Puglia dove le domande superano le migliaia potrebbe crearsi un imbuto che ENEL distribuzione (nel caso pugliese) non riuscirebbe a gestire.

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Purtroppo temo che di proposte ne girino tante... e di realtà purtroppo poche... chi come me e molti altri di questo forum è tutti i giorni a stretto contatto con le persone vorrebbe capire qualcosa di più e vorrebbe certezze... ma se le certezze nn ci sono è normale attaccarsi a tutto.... io preferisco non dire che dire cose di cui non sono sicuro, quindi mi tengo molto abbottonato... anche perchè non mi fido molto dei nostri politici che un giorno dicono una cosa e il giorno dopo l'altra..
                                            CIao Fabio

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Salve a tutti.
                                              Se può essere utile posso dare il mio contributo. Sto installando un impianto totalmente integrato da 93 Kw. La connessione risulta un "lavoro complesso" e richiede un iter autizzativo. Secondo il TICA i 90 gg previsti per la connessione scattano al netto dell'iter autorizzativo. Questo iter autorizzativo non dipende da Enel che comunque credo non abbia nessun interesse a velocizzarlo. Poichè in ogni caso i tempi dell'iter non sono definiti, la mia interpretazione è che per poter sperare di rientrare negli incentivi 2010 questi 90 gg lavorativi devono essere comunque contati a ritroso a partire dal 31 Dicembre e cioè la comunicazione di fine lavori e ready to connect non può sicuramente superare il 24 Agosto.

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Anch'io ho fatto due conti a ritroso e mi pare che non considerando lavorativo il 31 dicembre viene il 24 agosto... la differenza di un giorno potrebbe anche essere dovuta a eventuali patroni...
                                                Mentre per lavori semplici i 30 giorni lavorativi scattano il 18 novembre.
                                                Nella sostanza, ma poco più di due mesi (e che mesi... luglio e agosto...) dalla dati vincolante che "sembra" definita dal famoso decreto, non abbiamo ancora una versione ufficiale interpretativa...
                                                Bella roba...
                                                Ciao Fabio

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  ho sentito il GSE stamattina, loro non si esprimono per il momento. La risposta è: dopo l'estate definiremo ufficialmente l'"ultima data utile" e la relativa procedura...

                                                  probabilmente si parla di fine ottobre...

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    ho sentito il GSE stamattina, loro non si esprimono per il momento. La risposta è: dopo l'estate definiremo ufficialmente l'"ultima data utile" e la relativa procedura...

                                                    probabilmente si parla di fine ottobre...

                                                    comuqnue le centraliniste parlavano di 40 giorni lavorativi...!!??

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      40 gg lavorativi nn mi risulta esistano da nessuna parte ed in nessuna pratica... molte voci di corridoio parlano che si fisserà un taglio al 31 ottobre, ma sono solo voci di corridoio... ad oggi come hai potuto sperimentare non si sa ancora nulla... e se consideri che i 90 gg lavorativi per i lavori complessi scadono il 24 agosto...
                                                      Ciao Fabio

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Impianto fv da 1 mw con cabina esistente 500 kw

                                                        io devo inviare la settimana prossima la richiesta di connessione attiva di 800 kWp per collegare alla rete un impianto da 1MW.
                                                        La cabina c'è già e porta 500 kW. Facendo autoconsumo userei la cabina con cui sono connesso passivamente per allacciarmi alla rete.
                                                        Mi ha detto enel che c'è già il contatore di media bidirezionale, ci sarebbe solo da cambiare lo scomparto delle misure. Fra l'altro la mia azienda ha le qualifiche ENEL (lavori già fatti) per occuparsi dell'installazione dello scomparto.
                                                        Secondo voi entro quando devo connettere l'impianto?
                                                        Altra domanda: come faccio a sapere se questo è un lavoro complesso o un lavoro semplice?

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Saprai se è un lavoro complesso o semplice solo dopo aver ricevuto la risposta da ENEL alla richiesta di preventivo. Considera anche che per impianti oltre i 100kWp l'ENEL ha 45 gg lavorativi di tempo per metterti a disposizione il preventivo, quindi fai due conti...
                                                          QUell'impianto se è complesso lo allacci solo nel 2011...
                                                          Altra soluzione per sapere in anticipo se è complesso o semplice è prendere un appuntamento con il responsabile tecnico dell'ENEL di zona e chiedergli come lo valuteranno.
                                                          Ciao Fabio

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            al gse si continua a vociferare come ultima data utile sto 31 ottobre...mah...non vedo nessuna attinenza col TICA, inoltre entro il 31 cosa devo aver fatto??? solo accettato il preventivo?? o dichiarazione di fine lavori, allegato P etc..????

                                                            mah...

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              "abbiano inviato la richiesta di connessione dell’impianto di produzione entro l’ultima data utile"

                                                              Per come è scritta sembra che sia necessario inviare la RICHIESTA DI CONNESSIONE e non l'accettazione del preventivo o la fine lavori.
                                                              E poi: accettazione del preventivo e fine lavori possono essere dati in due momenti successivi.
                                                              L'accettazione entro 45 giorni, pena la perdita di validà del preventivo stesso.
                                                              La fine lavori????
                                                              Anch'essa entro 45 giorni o, come ho sentito vociferare:
                                                              - 6 mesi per BT
                                                              -12 mesi per MT.

                                                              ?????????

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X