Decreto "Alcoa", riconoscimento tariffe incentivanti, tempi connessione, "tempo utile" - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Decreto "Alcoa", riconoscimento tariffe incentivanti, tempi connessione, "tempo utile"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    madda, per richiedere la connessione dell'impianto di produzione bisogna aver fatto determinate cose... dai un'occhio all'ultima guida GSE sul Conto Energia, è fatta bene, meglio che riepilogare.
    Poi è chiaro che un po' di mistero resta sempre, a partire dall'ultima data utile, quindi prima ti attivi, meglio è.
    Ciao

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da sergio.r Visualizza il messaggio
      madda, per richiedere la connessione dell'impianto di produzione bisogna aver fatto determinate cose... dai un'occhio all'ultima guida GSE sul Conto Energia, è fatta bene, meglio che riepilogare.
      Poi è chiaro che un po' di mistero resta sempre, a partire dall'ultima data utile, quindi prima ti attivi, meglio è.
      Ciao
      si, su questo siamo d'accordo.
      ma richiedere la connessione dell'impianto, secondo me, vuol dire aver "superato" la prima fase Enel, quella relativa, appunto, alla richiesta di connessione. La fine lavori e l'accettazione del preventivo sono relativi alla seconda fase, quando ormai la RICHIESTA è stata fatta. Nel decreto avrebbero dovuto scrivere: "coloro che hanno accettato il preventivo in tempo utile", o ancora.... "coloro che hanno dato comunicazione di fine lavori in tempo utile".
      Se hanno scritto "coloro che abbiano inviato la richiesta di connessione in tempo utile" è tutt'altra faccenda.

      Commenta


      • #63
        hai ragione, la faccenda è confusa e merita un chiarimento che tarda ad arrivare. Io penso si riferisca alla data di accettazione del preventivo, ma per come è scritto potrebbe intendersi anche la richiesta del preventivo...

        Commenta


        • #64
          Il mio consiglio ai progettisti e professionisti del mestiere è di fare due conti con il calendario. Finchè non c'è nulla di ufficiale conviene stare dalla parte dei bottoni. Chi deve partire adesso per fare un impianto con lavori complessi si deve mettere in testa che ENEL si prende 20gg lavorativi (come minimo...) per inviare il preventivo, poi ci sono 90gg lavorativi dal momento in cui si presenta la fine lavori. Caledario alla mano, 20gg da oggi siamo ai primi di agosto. La fine lavori da dare entro 90gg lavorativi dal 31 dicembre e siamo al 24 agosto... abbiamo poco..
          Io già da un paio di settimane vado dicendo ai miei clienti che è ora di pensare al 2011....
          Ciao Fabio

          Commenta


          • #65
            Senza entrare nell'interpretazione del decretino Alcoa (e vedo molti incauti ottimisti), ho l'impressione che si faccia confusione tra opere necessarie ai fini della connessione e fine lavori impianto. le prime fanno partire i 30 o 90 giorni (salvo autorizzazioni) per la realizzazione della connessione da parte del gestore di rete. la fine lavori impianto può arrivare anche dopo la realizzazione della connessione ed è essenziale al solo fine della attivazione dell'impianto, ovvero 10 gg se già terminate le opere di connessione del gestore.

            Commenta


            • #66
              Domanda:
              impianto da 99 KWp, domanda di connessione ancora da inviare all'Enel quindi ancora non so se ci sarà connessione in BT o MT (visto che il cliente ha una cabina di MT di proprietà). In base alle nuove disposizione normative ce la faccio a rientrare nelle tariffe 2010?? Dovrei ultimare i lavori e richiedere la connessione 30gg (o 90gg??) prima del 31/12???
              Grazie

              Commenta


              • #67
                Di fatto per i nostri impianti realizziamo le opere di connessione in proprio contestualmente alla costruzione dell'impianto. Ciò ci consente di dare la fine lavori del'impianto e non dover attendere i 30/90gg di ENEL, ma solamente i 20gg per l'attivazione dell'impianto.

                Poi, dopo questa attivazione, occorre andare dal notaio per cedere il cespite ad ENEL..... ma questa è un'altra faccenda.

                Spero di essere dalla parte della ragione, anche se al GSE ho avuto riscontri positivi su questo modo di procedere (sono andato apposta a Roma).

                Tora
                Colui che salva una sola vita salva il mondo intero

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da Falcos Visualizza il messaggio
                  ...ancora non so se ci sarà connessione in BT o MT (visto che il cliente ha una cabina di MT di proprietà). ....
                  se fai un impianto in scambio sul posto o in cessione parziale, sarà sicuramente sulla connessione esistente in MT, e probabilmente non saranno necessari lavori Enel.

                  se fai una cessione totale sarà sicuramente con nuova connessione in BT, ma con possibili lavori Enel MT.

                  Commenta


                  • #69
                    C'è in discussione un AMENDAMENTO che dovrebbe chiarificare la data e le CONDIZIONI in modo semplice. Speriamo!

                    Commenta


                    • #70
                      Scusate qualcuno ha novità a riguardo? Si otterranno gli incentivi ante 2010 inviando la richiesta di connessione all'ENEL prima del 31 Dic 2010?

                      Commenta


                      • #71
                        certo che si, se avessi letto un po sul forum....non è più novità, se finisci i lavori entro il 31/12 mantieni gli incentivi 2010 anche se ti allacciano nel 2011
                        99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X