Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Grazie Liga, disponibile come al solito.

    Commenta


    • Originariamente inviato da Giovanni1982 Visualizza il messaggio
      Conoscete qualche software house che abbia un programma che permetta di effettuare le dichiarazioni di consumo in automatico scaricandosi i dati da solo per poi caricare le dichiarazioni su Edi? Lo chiedo per quelli che hanno molti impianti da "dichiarare " per cui potrebbe avere senso acquistare un software di questo tipo.
      La società per la quale lavoro, che opera nel fotovoltaico, ha un software per la compilazione delle dichiarazioni di consumo. Praticamente tale software scarica dai contatori le produzioni, compila le dichiarazioni e la carica sul STD rilasciando la ricevuta di caricamento. Per le dichiarazioni di consumo noi non dobbiamo fare nulla.

      Commenta


      • Buondì,
        mi trovo per la prima volta a dover redarre la dichiarazione di consumo per un fotovoltaico + cogeneratore. Qualcuno sa dove possa trovare delle linee guida da seguire in merito o magari mi può dare due dritte al volo? Si ragiona di fatto come avere un multisezione di un FV? Grazie infinite e buona giornata a tutti!!

        Commenta


        • Originariamente inviato da mat85ud Visualizza il messaggio
          Buondì,
          mi trovo per la prima volta a dover redarre la dichiarazione di consumo per un fotovoltaico + cogeneratore.
          Di quanti codici ditta / licenze sei in possesso ?

          Commenta


          • Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
            Di quanti codici ditta / licenze sei in possesso ?
            Una sola che integra FV e cogenerazione..

            Commenta


            • Originariamente inviato da mat85ud Visualizza il messaggio
              Una sola che integra FV e cogenerazione..
              Scambio o cessione totale?

              Commenta


              • Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                Scambio o cessione totale?
                trattasi di scambio..

                Commenta


                • Originariamente inviato da mat85ud Visualizza il messaggio
                  trattasi di scambio..
                  Sei in possesso di tutti i parametri per operare sul portale dell'agenzia delle dogane
                  nel servizio EDI

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                    Sei in possesso di tutti i parametri per operare sul portale dell'agenzia delle dogane
                    nel servizio EDI
                    sì, per il fotovoltaico ho tutto faccio dichiarazioni da 10 anni. Devo aggiungere qualcosa per quanto riguarda la cogenerazione? Grazie infinite per la Tua disponibilità!

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da mat85ud Visualizza il messaggio
                      sì, per il fotovoltaico ho tutto faccio dichiarazioni da 10 anni. Devo aggiungere qualcosa per quanto riguarda la cogenerazione? Grazie infinite per la Tua disponibilità!
                      Secondo me non cambia nulla. Se hai un solo codice ditta per entrambi. Una sola dichiarazione
                      comprensiva della somma di generazione, cessione e gli autoconsumi mensili. Se il contatore di
                      scambio è unico!
                      Comunque per sicurezza una telefonta AdD la farei.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                        Secondo me non cambia nulla. Se hai un solo codice ditta per entrambi. Una sola dichiarazione
                        comprensiva della somma di generazione, cessione e gli autoconsumi mensili. Se il contatore di
                        scambio è unico!
                        Comunque per sicurezza una telefonta AdD la farei.
                        Grazie! In settimana andrò giù a chiedere..scusa l'ignoranza, c'è un discorso di accise da applicare sulla parte prodotta di cogenerazione (nel caso specifico, non essendo possibile conteggiare distintamente l'immissione del FV e quella del cog, le dogane hanno applicato un'accisa forfettaria su tutta la produzione del cog) come ai vecchi tempi del FV?
                        Inoltre, il tutto passerà dallo SSP al RID appena risolvono un cavillo burocratico: cambierà qualcosa in dichiarazione?
                        Grazie infinite e buona giornata

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da mat85ud Visualizza il messaggio
                          ...... c'è un discorso di accise da applicare sulla parte prodotta di cogenerazione (nel caso specifico, non essendo possibile conteggiare distintamente l'immissione del FV e quella del cog, le dogane hanno applicato un'accisa forfettaria su tutta la produzione del cog) come ai vecchi tempi del FV?
                          Inoltre, il tutto passerà dallo SSP al RID appena risolvono un cavillo burocratico: cambierà qualcosa in dichiarazione?
                          Grazie infinite e buona giornata
                          Qui mi trovi completamente impreparato ho sempre fatto solo dich. di consumo da produzione fotovoltaica.
                          Ma ho trovato questo in rete:
                          Tutte le modifiche alle accise per gli impianti di cogenerazione - Energia Oltre
                          Accise cogenerazione, il Governo mette fine al vuoto normativo

                          Quando sarai in cessione totale in ogni caso (oltre a non compilare più i quadri mensili) essendo
                          immessa tutta la produzioni potrai distiguerle esattamente (dai contatori di produzione che suppongo
                          siano distinti per FV e Cogenerazione)

                          Ciao

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                            Qui mi trovi completamente impreparato ho sempre fatto solo dich. di consumo da produzione fotovoltaica.
                            Ma ho trovato questo in rete:
                            Tutte le modifiche alle accise per gli impianti di cogenerazione - Energia Oltre
                            Accise cogenerazione, il Governo mette fine al vuoto normativo

                            Quando sarai in cessione totale in ogni caso (oltre a non compilare più i quadri mensili) essendo
                            immessa tutta la produzioni potrai distiguerle esattamente (dai contatori di produzione che suppongo
                            siano distinti per FV e Cogenerazione)

                            Ciao
                            Grazie ancora! Adesso leggo, sicuro però andremo in RID parziale e non totale, loro autoconsumano moltissimo.. e sono costretti a farlo solo per il limite dei 500 kW sommati..

                            Commenta


                            • Buongiorno, ho un impianto eolico con potenza superiore ai 20 Kw, in provincia di Potenza con cessione al gse con tariffa onnicomprensiva.
                              Mi accingo a compilare la " DICHIARAZIONE ANNUALE DI ENERGIA ELETTRICA, MODELLO AD-1, PER L’ANNO D’IMPOSTA 2018"
                              I dubbi sono tanti, spero che qualcuno esperto mi possa aiutare.
                              Tipo soggetto : obbligato con licenza
                              Tipo impianto : altre officine

                              Quadro - A produzione
                              Onestamente ho un software per la lettura da remoto del contatore di produzione, ma mi fido dei report che trovo sul portale di E-distribuzione, mi sono fatto una tabella in excel dove trascrivo i dati mese per mese.
                              Nel campo quindi "lettura attuale" presumo si intenda al 31.12.2018 e "lettura precedente" al 31.12.2017. Logicamente bisogna dividere il totale dei Kw/h per il coefficiente K del contatore.

                              Quadri B,C,E penso non mi interessino

                              Quadro G energia ceduta
                              Tipo di cessione : ad altra officina elettrica
                              Cod. identificativo officina destinataria : qui sono in crisi perché ho letto pareri discordanti. Cosa bisogna indicare nel mio caso in cui l'energia viene ceduta al GSE?

                              Quadro I energia fatturata
                              Tipo di fornitura : ??
                              cod.identificativo :??

                              Ci sono ancora altri Quadri da compilare?

                              Aspetto fiducioso
                              grazie

                              Commenta


                              • Salve...dal 2013 alle prese con questa dannata dichiarazione, creato il file da firmare non riesco ad aprire "firma e verifica 2.2" mi da un errore legato a java, ho provato a disinstallare l'ultima versione java e metterne una precedente ma mi da sempre questo errore "impossibile trovare macchina virtuale..." volevo sapere se è cambiato qualcosa su firma e verifica e quale versione java provare...grazie per l'aiuto
                                99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                                Commenta


                                • ciao Cat!
                                  Se non ricordo male, Firma e Verifica è stato dismesso, devi usare desktopdogane per firmare e verificare.

                                  colgo l'occasione: nel quadro B, dove viene richiesto codice catastale, mettete quello dell'officina di produzione per cui state facendo la dichiarazione?

                                  Grazie

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da birdino Visualizza il messaggio
                                    ciao Cat!


                                    colgo l'occasione: nel quadro B, dove viene richiesto codice catastale, mettete quello dell'officina di produzione per cui state facendo la dichiarazione?

                                    Grazie
                                    ho letto la nota informativa a riguardo del codice catastale, dice che per questo anno è facoltativo anche io non so quale inserire perchè l'impianto ricade in un comune il contatore e la ditta in un altro essendo al confine di due comuni quindi per questo anno lo salto

                                    ps... ho trovato "firma e verifica su desktop dogane e la relativa versione java, al momento della firma non mi prende la password, ho annotata quella dello scorso anno ma dice che non è valida mi viene il dubbio che la mia autorizzazione se durava 5 anni sia scaduta come posso verificare ed eventualmente rinnovarla?
                                    99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                                    Commenta


                                    • gestione firma e verifica, gestore certificati utente, pw repository, si apre la schermata con inizio e fine validità del cert. di firma...saluti!

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da saba Visualizza il messaggio
                                        gestione firma e verifica, gestore certificati utente, ....
                                        ho inoltrato una richiesta di nuova autorizzazione ma devo recarmi all'ufficio dogane
                                        99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da cat Visualizza il messaggio
                                          ho inoltrato una richiesta di nuova autorizzazione ma devo recarmi all'ufficio dogane
                                          forse parli del certificato che durava 5 anni... l'autorizzazione intesa come documento rilasciato dalle dogane non scade mai a meno di chiedere modifiche alla stessa.

                                          Puoi fare, sempre da desktop, revoca certificato e generarlo nuovamente.

                                          Mi giri il link dell'informativa sul codice catastale per cortesia? grazie!

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da birdino Visualizza il messaggio
                                            ....


                                            Mi giri il link dell'informativa sul codice catastale per cortesia? grazie!
                                            non mi riconosce la password come posso revocare?

                                            la circolare è del 7 febbraio quando tante domande erano già inoltrate.... Pagina 5
                                            https://www.adm.gov.it/portale/docum...2-8fdbe099c360
                                            Ultima modifica di cat; 12-02-2019, 12:03. Motivo: ps
                                            99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da cat Visualizza il messaggio
                                              non mi riconosce la password come posso revocare?
                                              mi sembra per fare la revoca il sistema chieda: C.F. del sottoscrittore, posizione e PIN di REVOCA che hai sui documenti di primo accesso.. non la password impostata. Dopo guardo.

                                              - leggendo la circolare il codice catastale serve a chi indica l'officina elettrica con codice ditta diverso da IT00 ecc ecc.. no?

                                              Commenta


                                              • - leggendo la circolare il codice catastale serve a chi indica l'officina elettrica con codice ditta diverso da IT00 ecc ecc.. no?
                                                Quindi nel nostro caso non sarebbe indispensabile.
                                                Ma in particolare, in quale campo/sezione bisogna inserire il codice catastale?

                                                saluti

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da birdino Visualizza il messaggio

                                                  - leggendo la circolare il codice catastale serve a chi indica l'officina elettrica con codice ditta diverso da IT00 ecc ecc.. no?
                                                  Non saprei rispondere per questo anno la faccio senza...
                                                  ho riavuto i miei dati di accesso, fatto il primo accesso e cambio password, provando a firmare inserendo la password di firma che ho annotato lo scorso anno mi da questo errore: "impossibile trovare il keystore nel path specificato:A" come posso risolvere?
                                                  99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                                    .....
                                                    Ma in particolare, in quale campo/sezione bisogna inserire il codice catastale?

                                                    saluti
                                                    il percorso esatto non lo ricordo ma vi è una nuova casella con appunto scritto "codice catasto" o simile, mi pare in uno solo dei quadri forse in quello "H" ma non sono certo ....ho provato a entrare nuovamente su "energia elettrica" per vedere ma non me lo apre l'ho disintallato e reinstallato nuovamente compreso il pacchetto java consigliato ma niente..... è una cosa allucinante che per spostare anche milioni di euro basta un codice e una password e per trasmettere due dati c'è una macchina infernale come questa
                                                    99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da cat Visualizza il messaggio
                                                      il percorso esatto non lo ricordo ma vi è una nuova casella con appunto scritto "codice catasto" o simile, mi pare in uno solo dei quadri forse in quello "H" ma non sono certo ....ho provato a entrare nuovamente su "energia elettrica" per vedere ma non me lo apre l'ho disintallato e reinstallato nuovamente compreso il pacchetto java consigliato ma niente..... è una cosa allucinante che per spostare anche milioni di euro basta un codice e una password e per trasmettere due dati c'è una macchina infernale come questa
                                                      quadro G codice catastale del Comune

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                                        Quindi nel nostro caso non sarebbe indispensabile.
                                                        Ma in particolare, in quale campo/sezione bisogna inserire il codice catastale?

                                                        saluti
                                                        È sul quadro G.
                                                        Ma non credo sia per i clienti produttori.
                                                        Questo quanto dice la circolare:
                                                        "Al riguardo si evidenzia che l’uso del codice catastale si rende
                                                        necessario nelle situazioni in cui i gestori delle reti di
                                                        trasporto/distribuzione, tenuti alla compilazione del QUADRO G
                                                        , indichino
                                                        con codice identificativo diverso dal codice ditta le officine elettriche o le reti
                                                        a cui cedono l’energia elettrica (tipologie di cessione A, B, C) o le proprie
                                                        reti, attraverso le quali la distribuiscano per conto di terzi (tipologia di
                                                        cessione D) in più territori comunali; il codice catastale consente, infatti, di
                                                        individuare l’area territoriale di riferimento."

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da cat Visualizza il messaggio
                                                          Non saprei rispondere per questo anno la faccio senza...
                                                          ho riavuto i miei dati di accesso, fatto il primo accesso e cambio password, provando a firmare inserendo la password di firma che ho annotato lo scorso anno mi da questo errore: "impossibile trovare il keystore nel path specificato:A" come posso risolvere?
                                                          Una volta aperto desktop dogane, vai su file- impostazioni e imposti la cartella dove è il keystore.
                                                          Poi vai sulka sez. di firma e vai su configura e selezioni il file keystore per firmare.

                                                          Per Java mi sembra funziona con l ultima versione...guarda i requisiti minimi sulla guida

                                                          Commenta


                                                          • il codice catastale lo chiede sia al quadro G che a quello H io faccio A-G-H
                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   quadro G-H.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 105.2 KB 
ID: 1969317

                                                            come ritrovo la password di firma o non mi fa andare avanti perchè il file è sul desktot e non in una cartella?
                                                            99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                                                            Commenta


                                                            • ok grazie.
                                                              Avete provato a non inserire tale codice catastale?
                                                              E' obbligatorio?
                                                              In ogni caso non penso sia un problema reperirlo e inserirlo...

                                                              saluti

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X