Dichiarazione attestante la validità del titolo autorizztivo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dichiarazione attestante la validità del titolo autorizztivo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • e al GSE chi glielo dice ? Il TAR ?

    Commenta


    • Originariamente inviato da IngMassimo Visualizza il messaggio
      e al GSE chi glielo dice ? Il TAR ?
      ...sottoscrivo
      Impianto FV 5,98 kW, 3° CE
      26 x Trina Solar TSM 230 + Power One Aurora PVI 6000 OUTD-IT, Azimut 0°, Tilt 0°

      Provincia di Lecce, Connesso dal 12/03/2011.

      Commenta


      • Oggi mi rilasciano la prima attestazione per un impianto in edilizia libera.....alla modica cifra di 40,24 euro !!!
        -2 marche da bollo da 14,62 + un versamento di 10,00 euro x il comune + 1,00 alle poste.............
        ........senza parole................

        Commenta


        • Originariamente inviato da PatriOgliastra Visualizza il messaggio
          Oggi mi rilasciano la prima attestazione per un impianto in edilizia libera.....alla modica cifra di 40,24 euro !!!
          -2 marche da bollo da 14,62 + un versamento di 10,00 euro x il comune + 1,00 alle poste.............
          ........senza parole................
          Fortunato !!! Una pratica nel comune di Fiano Romano (RM) è costata quasi € 200 di diritti di istruttorie e segreteria !!

          Commenta


          • da quando c'è questa dichiarazione ho lavorato solo in un comune, che mi ha spedito la dichiarazione a casa a gratis.

            Adesso sto inserendo la prima pratica in cui è stata invece presentata una SCIA in comune, e non comunicazione di attività edilizia libera.
            In questo caso (punto B.5 dell'allegato 3-A) non è necessaria la dich. del comune, giusto?
            in questo caso il sito GSE fa chiudere la pratica senza allegato o devo reinserire la SCIA... o una dichiarazione che non serve tale dichiarazione? voi come fate?
            Belluno - Impianto 2.76 kWp - SMA Sunny Boy 3000 TL-20 - 12 SolarWorld 230 Wp - Azimut -70° sud - tilt 23°
            06.04.2011 - 31.12.2012 - produzione 6.026 kWh

            Commenta


            • la scia non è un atto autorizzativo per cui occorre la dichiarazione del comune

              Commenta


              • b) copia del pertinente titolo autorizzativo, vale a dire di uno dei seguenti titoli:
                b1) autorizzazione unica di cui all’articolo 12 del decreto legislativo n. 387 del 2003;
                b2) denuncia di inizio attività conforme all’articolo 23, comma 5, del decreto del Presidente
                della Repubblica n. 380 del 2001 ove applicabile, ovvero dichiarazione di procedura abilitativa
                semplificata conforme all’articolo 6, comma 7, del decreto legislativo n. 28 del 2011, entrambi
                recanti data antecedente di almeno 30 giorni rispetto a quella di invio;
                b3) copia della comunicazione relativa alle attività in edilizia libera, di cui ai paragrafi 11 e 12
                delle linee guida adottate ai sensi dell’articolo 12, comma 10, del decreto legislativo 29
                dicembre 2003, n. 387;
                b4) copia del provvedimento autorizzativo rilasciato ai sensi del secondo periodo del comma 7
                dell’articolo 5 del decreto interministeriale 19 febbraio 2007, come vigente fino alla data di
                entrata in vigore del decreto interministeriale 6 agosto 2010;
                b5) copia della Segnalazione certificata di inizio attività – Scia di cui all’articolo 49 della legge
                30 luglio 2010, n. 122.


                c) dichiarazione del comune competente, attestante che la denuncia di inizio attività o dichiarazione
                di procedura abilitativa semplificata di cui al punto b2), ovvero la comunicazione di cui al punto b3),
                costituisce titolo idoneo alla realizzazione dell’impianto;


                questo dice la legge...
                Belluno - Impianto 2.76 kWp - SMA Sunny Boy 3000 TL-20 - 12 SolarWorld 230 Wp - Azimut -70° sud - tilt 23°
                06.04.2011 - 31.12.2012 - produzione 6.026 kWh

                Commenta


                • e allora ?

                  La scia è una presa di responsabilità da parte del denunciante ed è del tutto simile ad una DIA. comunicazione.
                  L'interpretazione è quella. Diverso è il discorso per PDC ed AU dove è l'ente pubblico ad autorizzare.
                  ciao

                  Commenta


                  • Massimo hai perfettamente ragione: la logica direbbe che in caso di SCIA dovrebbe essere necessaria la dichiarazione del Comune... ma il DM di logica non ne ha molta!!!
                    Come ha fatto notare anche mhell il DM 05/05/2011 non richiede la dichiarazione del Comune in caso di SCIA, anche se effettivamente questo non ha per niente senso... ma il GSE non può sospendere una pratica per la mancanza di tale documento visto che non è richiesto dalla legge. Inoltre alcuni Comuni già fanno fatica ad accettare di dover rislasciare la dichiarazione in caso di DIA o edilizia libera, quindi... figuriamoci in caso di SCIA dato che non sono tenuti a farlo!!!

                    Commenta


                    • ah certo, si faceva per ragionare.........adesso tutti sotto a fare i matti, seguiamo il DM !!!! ;-)

                      Commenta


                      • ...e, tra l'altro, nel sito GSE tra i documenti richiesti c'è scritto "Dichiarazione del Comune attestante la validità del titolo autorizzativo (DIA o edilizia libera)".

                        ...nemmeno qui si parla di SCIA quindi...
                        Belluno - Impianto 2.76 kWp - SMA Sunny Boy 3000 TL-20 - 12 SolarWorld 230 Wp - Azimut -70° sud - tilt 23°
                        06.04.2011 - 31.12.2012 - produzione 6.026 kWh

                        Commenta


                        • ciao Ingmassimo ,
                          secondo te (mi permetto di darti del tu) o che tu sappia , è normale che i comuni chiedono dei compensi per queste attestazioni ,in più sono molto variegate , da 10 a 200 euro??? non ci dovrebbe essere una legge che regola queste spese? oppure ogni comune fà un pò come gli pare?

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da PatriOgliastra Visualizza il messaggio
                            ciao Ingmassimo ,
                            secondo te (mi permetto di darti del tu) o che tu sappia , è normale che i comuni chiedono dei compensi per queste attestazioni ,in più sono molto variegate , da 10 a 200 euro??? non ci dovrebbe essere una legge che regola queste spese? oppure ogni comune fà un pò come gli pare?
                            Ti rispondo io: NO.
                            Nessuno, tranne le regioni, possono imporre balzelli o forme di compensazione per la realizzazione di impianti a energia rinnovabile, come più volte ribadito dalla legge. Tuttavia, stante le casse vuote dei comuni, questi si sono inventati i diritti di segreteria e istruttoria. Fino al 3° CE, facevi la tua CIA al comune, la presentavi al protocollo e in caso di richiesta di diritti li mandavi a cag.... Tu per la legge eri a posto, avevi fatto la tua brava comunicazione, su cui il comune non è tenuto a fare null'altro che accettarla.
                            Oggi, con il 4° CE, dato che ti serve la dichiarazione del comune attestante la validità etc. etc., hanno il coltello dalla parte del manico.
                            Se vuoi l'attestazione.....paga i diritti d'istruttoria e e di segreteria.
                            Povera Italia.

                            Commenta


                            • secondo me, ad indagare a fondo, a meno che non ci sia una precisa delibera comunale in merito, i diritti di segreteria sono un pò ...........come dire, improvvisati dal dirigente di turno.
                              A chiedere spiegazioni si va a fare questione..........poi il resto della storia lo conosciamo tutti !

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da IngMassimo Visualizza il messaggio
                                secondo me, ad indagare a fondo, a meno che non ci sia una precisa delibera comunale in merito, i diritti di segreteria sono un pò ...........come dire, improvvisati dal dirigente di turno.
                                A chiedere spiegazioni si va a fare questione..........poi il resto della storia lo conosciamo tutti !
                                Le delibere comunali ci sono. Anche il Comune di Roma ha introdotto la CIA a pagamento, non solo i piccoli comuni. Il problema è che siste la CIA per manutenzione straordinaria, dove perlomeno serve DURC, relazione tecnica professionista, etc. e la CIA fotovoltaico (la distinzione è nel DPR 380/01). I Comuni, occupandosi prevalentemente di edilizia, fanno di tutta l'erba un fascio.

                                Commenta


                                • Buona serata,

                                  purtroppo l'adeguarsi passivamente a errori legislativi e/o incidenti normativi è prassi dei paesi sottosviluppati, in cui non c'è rappresentatività di categoria o altro in grado di tutelare i diritti dei cittadini. Molti gli esempi in ambito ambientale ad es. nei paesi dell'America del Sud. Io mi chiedo, ma gli Ordini Professionali cosa fanno? Di fronte a una evidente difficoltà dei propri iscritti a tutelare i diritti dei clienti occorrerebbe muoversi. Io personalmente informo i cittadini di questo problema legislativo, e invio al GSE una dichiarazione in cui descrivo l'impossibilità ad inviare tale documento. Mi rifiuto inoltre di pagare e far pagare tasse inique e ingiuste ai cittadini in un momento drammatico come questo a discrezione dei vari impiegati Comunali. Subissiamo il GSE di fax e segnalazioni ( e per conoscenza al proprio Ordine Professionale) e qualcosa si muoverà, non subiamo in silenzio per favore non è quello il nostro mestiere !

                                  Saluti
                                  okosamastar

                                  Commenta


                                  • ciao okosamastar,

                                    quello di cui parli è esattamente uno degli scopi che si prefigge la nascente ASSOCIAZIONE TECNICI RINNOVABILI.


                                    Vogliamo partecipare ai tavoli tecnici e dire la nostra prima che vengano partorite certe norme assurde.

                                    Pensando di farti cosa gradita ti invito a raggiungerci ! Siamo in assemblea a Roma durante il PV ROME ma già da adesso ci trovi alla discussione omonima.
                                    Se hai voglia si cercano anche volontari, se non hai tempo ci basta anche l'adesione.
                                    ciao
                                    Massimo

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da IngMassimo Visualizza il messaggio
                                      ciao okosamastar,

                                      quello di cui parli è esattamente uno degli scopi che si prefigge la nascente ASSOCIAZIONE TECNICI RINNOVABILI.


                                      Vogliamo partecipare ai tavoli tecnici e dire la nostra prima che vengano partorite certe norme assurde.

                                      Pensando di farti cosa gradita ti invito a raggiungerci ! Siamo in assemblea a Roma durante il PV ROME ma già da adesso ci trovi alla discussione omonima.
                                      Se hai voglia si cercano anche volontari, se non hai tempo ci basta anche l'adesione.
                                      ciao
                                      Massimo
                                      L'iniziativa è lodevole, ma non credo che con questo governo (e non per colore politico) ci sia speranza. L'impostazione degli ultimi ministri all'MSE è quella di fare, fare, fare con l'unico obiettivo di fare come caz... gli pare. Negli ultimi CE (in particolare l'ultimo) non è che nessuno si sia presentato per dare il suo punto di vista. Ci sono state associazioni di categoria e altri soggetti che hanno fatto la loro parte, ma in grandissima parte sono state parole al vento. L'unico scopo che c'era era quello di ostacolare ill settore e strozzarlo economicamente. Per quanto fossero state proposte cose ragionevoli e meritevoli, se non erano nella direzione voluta non erano di interesse, senza possibilità di discussione.
                                      L'unico soggetto ascoltato è stato il GSE (ossia il braccio destro dell'MSE): da 60 a 120 gg per definire la pratica, imposti 15 gg ai professinisti per completare la pratica, etc. In parte comunque hanno subito pure loro, perchè poi alle cazzate che l'MSE ha decretato, ora le pezze devono mettercele loro (es. i moduli made in EU).

                                      Commenta


                                      • Siamo coscienti di tutto.............ci si prova !

                                        Commenta


                                        • ma anche per la scia bisogna fare questa dichiarazione?

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da BIOGAS SOLARE Visualizza il messaggio
                                            ma anche per la scia bisogna fare questa dichiarazione?
                                            - secondo me, (leggendo il decreto) non serve in caso di SCIA
                                            - secondo qualcun altro in questo forum invece serve
                                            - ho chiamato il GSE e l'operatore mi ha detto che serve (ma non mi sembrava convinto...)
                                            Belluno - Impianto 2.76 kWp - SMA Sunny Boy 3000 TL-20 - 12 SolarWorld 230 Wp - Azimut -70° sud - tilt 23°
                                            06.04.2011 - 31.12.2012 - produzione 6.026 kWh

                                            Commenta


                                            • si beh...se si chiamano 5 operatori diversi..le 5 risposte saranno sicuramente diverse! comunque anche secondo me interpretando l'ultimo testo pubblicato dal Gse non serve. Io procedo con una dichiarazione sostitutiva (ormai non so voi, ma io sto facendo dichiarazioni sostitutive per tutto!) ..al massimo mi chiederanno un integrazione...

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da BIOGAS SOLARE Visualizza il messaggio
                                                si beh...se si chiamano 5 operatori diversi..le 5 risposte saranno sicuramente diverse! comunque anche secondo me interpretando l'ultimo testo pubblicato dal Gse non serve. Io procedo con una dichiarazione sostitutiva (ormai non so voi, ma io sto facendo dichiarazioni sostitutive per tutto!) ..al massimo mi chiederanno un integrazione...
                                                io invece interpreto direttamente il decreto. e il decreto non dice che tale documento serve in caso di SCIA
                                                Belluno - Impianto 2.76 kWp - SMA Sunny Boy 3000 TL-20 - 12 SolarWorld 230 Wp - Azimut -70° sud - tilt 23°
                                                06.04.2011 - 31.12.2012 - produzione 6.026 kWh

                                                Commenta


                                                • riguardo invece il punto relativo agli impianti a terra:
                                                  - Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà presa ai sensi del DPR 445/00 circa il possesso di un idoneo titolo che comprovi la proprietà, la locazione, l'usufrutto, il diritto di superficie o di un contratto di servitù, stipulato per atto pubblico, con contenuto negativo e obbligo, a carico del proprietario del terreno, di non costruire, o permettere a terzi di costruire impianti fotovoltaici a terra in tale area per l'intera durata dell¿incentivazione, con allegata una planimetria catastale dove sia evidenziata l'area conteggiata;

                                                  che interpretazione ne hai dato? mi sono letta l' art. 10 del Dlgs 28/2011 (a cui dovrebbe far riferimento) ma non capisco cosa centri questa dichirazione (occorre tra l'altro una buona analisi logica per comprenderla) con il decreto

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da mommotti69 Visualizza il messaggio
                                                    Non puoi sostituire quella dichiarazione, non è un certificato. Necessariamente lo devi aspettare, anche perchè integra (a loro modo di vedere) la validità di una comunicazione che già di suo era una semplificazione che spostava lato utente la responsabilità della correttezza dell'intervento edilizio, non avrebbe senso a questo punto integrare un ulteriore atto autocertificativo. Meglio perdere un pò di giorni di incentivo che rischiare grosso.
                                                    Nelle regole applicative del GSE è prevista la richiesta di documentazione integrativa (paragrafo 4.3). Quindi a mio modo di vedere non si rischia se si avvia la pratica GSE senza avere l'attestazione da parte del comune. Basta integrarla successivamente. Inoltre il decreto del 5 maggio 2011 non modifica assolutamente la normativa in materia edilizia per cui posso iniziare i lavori con la sola comunicazione di inizio attività (nei casi in cui è prevista) senza attendere il pronunciamento da parte del comune. L'attestazione che richiede il GSE è solamente un documento comprovante la regolarità della mia procedura e non un'autorizzazione che devo attendere prima di poter iniziare i lavori.

                                                    Commenta


                                                    • AIUTO AIUTO! il comune di Roma mi chiede, per rilasciarmi la dichiarazione che la DIA è titolo abilitativo alla realizzazione dell'impianto FV, l'AUTORIZZAZIONE UNICA della provincia di Roma alla realizzazione dell'impianto.

                                                      si tratta di una pensilina FV di 53kWp adibita a parcheggio coperto a servizio di un centro sportivo.

                                                      è giusto? cosa posso fare?
                                                      vi ringrazio infinitamente per l'aiuto

                                                      Commenta


                                                      • nuvolax........ma che dici?

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da IngMassimo Visualizza il messaggio
                                                          nuvolax........ma che dici?
                                                          scusami se non sono stato chiaro!

                                                          spiego meglio... in pratica mi chiedono questa dichiarazione poiché secondo loro la pensilina non essendo un edificio in senso stretto non rientra nella DIA (eppure la DIA me l'avevano approvata) e quindi per loro è come se fosse un impianto a terra con potenza superiore ai 20kW per cui necessita di AU!

                                                          Io ho risposto che:
                                                          a) la pensilina è alta 3mt nel punto più basso quindi per il GSE non si configura come impianto a terra. "impianto a terra è quell'impianto in cui i pannelli sono installati ad un altezza inferiore ai 2mt".
                                                          b) secondo le linee guida del 9/2010 dove si chiariscono i casi in cui serve o meno l'AU si ha la possibilità di installare fino a 200kw su edifici o pertinenze di essi (il parcheggio è pertinenza c'è un piano di recupero dello stesso comune che lo individua come tale).

                                                          secondo voi come posso risolvere quest'inghippo burocratico? richiedere un AU oltre ad un incremento dei costi provocherebbe un sensibile ritardo nella pratica di riconoscimento della tariffa incentivante.

                                                          vi ringrazio per l'aiuto!

                                                          Commenta


                                                          • Non ne ho ancora la certezza ma credo che mi abbiano sospeso una pratica 4CE per la mancanza della dichiarazione attestante la validità del titolo autorizzativo, che il comune non mi ha fatto dato che a loro era sufficiente la ns comunicazione di installazione dell'impianto...appena avrò notizie certe dal GSE vi farà sapere... certo che è assurdo!!

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da fre_85 Visualizza il messaggio
                                                              Non ne ho ancora la certezza ma credo che mi abbiano sospeso una pratica 4CE per la mancanza della dichiarazione attestante la validità del titolo autorizzativo, che il comune non mi ha fatto dato che a loro era sufficiente la ns comunicazione di installazione dell'impianto...appena avrò notizie certe dal GSE vi farà sapere... certo che è assurdo!!
                                                              ...questo è quello che ho sempre temuto...
                                                              Impianto FV 5,98 kW, 3° CE
                                                              26 x Trina Solar TSM 230 + Power One Aurora PVI 6000 OUTD-IT, Azimut 0°, Tilt 0°

                                                              Provincia di Lecce, Connesso dal 12/03/2011.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X