domanda di connessione enel on line - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda di connessione enel on line

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Salve a tutti, ancora un paio di dubbi..siamo agli sgoccioli..
    premesso che come suggerito più volte da Brebauro sarebbe più conveniente registrarsi come persona fisica..(sicuramente meno problemi, ma il capo non ci sente!!)
    1. per registrare il nostro studio associato, se mi registro io che sono un dipendente e quindi non sono il legale rappresentate, come mi registro?! l'unica opzione rimanente è quella di procuratore?!
    2. una volta fatta la registrazione posso subito iniziare a caricare delle pratiche o devo aspettare una qualche comunicazone (ad.es. relativa all'inviio del modulo di adesione per A/R)...in sostanza differenza tra procuratore e legale rappresentante?!
    3. oggi 28/06 posso ancora mandare una domanda via A/R o visto che arriverà sicuramente dopo il 01/07 non posso?!
    scusate ancora per le domande.
    saluti
    Ultima modifica di c.taddei; 29-06-2012, 11:30.

    Commenta


    • Originariamente inviato da c.taddei Visualizza il messaggio
      1. per registrare il nostro studio associato, se mi registro io che sono un dipendente e quindi non sono il legale rappresentate, come mi registro?! l'unica opzione rimanente è quella di procuratore?!
      Prova a chiedere informazioni al supporto territoriale, sicuramente non sarete ne i prime ne gli ultimi.

      Originariamente inviato da c.taddei Visualizza il messaggio
      2. una volta fatta la registrazione posso subito iniziare a caricare delle pratiche o devo aspettare una qualche comunicazone (ad.es. relativa all'inviio del modulo di adesione per A/R)...in sostanza differenza tra procuratore e legale rappresentante?!
      Puoi iniziare da subito ad inviare la richiesta di preventivo perchè tanto devi allegare la scansione della ricevuta d'invio della raccomandata che non ti verrà più richiesta quando l'avranno digerita.

      Originariamente inviato da c.taddei Visualizza il messaggio
      3. oggi 28/06 posso ancora mandare una domanda via A/R o visto che arriverà sicuramente dopo il 01/07 non posso?!
      scusate ancora per le domande.
      come per tutto ciò che fa fede è sempre il timbro postale d'invio a fare fede, ma ti consiglio vivamente di farla on-line, più o meno è la stessa carta da produrre o firmare, ma i tempi sono decisamente più brevi. ad esempio con la pratica on-line inserita il 12/05 sono riuscito a far connettere un impianto il 28/06 .....se l'avessi fatta con in metodo tradizionale....non ci sarei mai arrivato. Il preventivo l'ho ricevuto on-line ed il giorno stesso l'ho accettato e abbiamo dato il via ai lavori....la raccomandata del preventivo è arrivata al cliente 5 giorni dopo quando finito l'impianto ho dichiarato il fine lavori. Come minimo ho risparmiato 15 giorni di posta e di lungaggini varie....

      Commenta


      • Originariamente inviato da Maxy75 Visualizza il messaggio
        Prova a chiedere informazioni al supporto territoriale, sicuramente non sarete ne i prime ne gli ultimi.


        Puoi iniziare da subito ad inviare la richiesta di preventivo perchè tanto devi allegare la scansione della ricevuta d'invio della raccomandata che non ti verrà più richiesta quando l'avranno digerita.


        come per tutto ciò che fa fede è sempre il timbro postale d'invio a fare fede, ma ti consiglio vivamente di farla on-line, più o meno è la stessa carta da produrre o firmare, ma i tempi sono decisamente più brevi. ad esempio con la pratica on-line inserita il 12/05 sono riuscito a far connettere un impianto il 28/06 .....se l'avessi fatta con in metodo tradizionale....non ci sarei mai arrivato. Il preventivo l'ho ricevuto on-line ed il giorno stesso l'ho accettato e abbiamo dato il via ai lavori....la raccomandata del preventivo è arrivata al cliente 5 giorni dopo quando finito l'impianto ho dichiarato il fine lavori. Come minimo ho risparmiato 15 giorni di posta e di lungaggini varie....
        il problema è che se non staccio sta cosa della registrazione non posso inviare domande..ne ho 2 pronte che potrei inviare oggi per A/R..
        ..supporto territoriale dici?!a livorno?!ahhahah sono tutti al mare :-|

        Commenta


        • infatti non rispondono...

          Commenta


          • Videata enel.pdfVideata enel.pdfscusate ho questo problema:
            ho il mio primo preventivo da accettare tramite portale: mi accorgo però che mi mancano dei TAB tra cui "preventivo" nel menù in alto (sfondo blu) per cui non riesco ad accettarlo.
            sto utilizzando IE 8, ho provato anche con IE7 ma visualizzo solo tre menù.
            se riesco Allego immagine che visualizzo in cui mancano menu "comunicazioni" "preventivo" e Iter autorizzativo" che mancano,
            e sotto allego immagine presa dalla guida portale in cui si vedono ttutti i menù.
            A qualcuno è gia successo? come posso risolvere?
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Videata ENEL portale.GIF 
Visite: 1 
Dimensione: 56.4 KB 
ID: 1931031

            Commenta


            • effettivamente dovrebbero comparire i tab "preventivo" "iter di connessione" ecc... probabilmente un problema tecnico al portale

              Commenta


              • La nuova procedura per la domanda di connessione ENEL prevede sia il mandato con rappresentanza che il mandato senza rappresentanza. Cosa consigliate?

                Commenta


                • Scusa Maxy75 ma anche a te mancano i menù preventivo etcc o è un problema solo mio?
                  sono un po preoccupato perchè non posso procedere e la scadenza del prev è imminente....

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da giorgio.vy Visualizza il messaggio
                    Scusa Maxy75 ma anche a te mancano i menù preventivo etcc o è un problema solo mio?
                    L'ultimo fine lavori l'ho inserito una decina di giorni fa e funzionava a dovere e se rientro nella pratica vedo ancora adesso i tab abilitati...
                    E come se ti avessero inviato il preventivo ma non si fossero sbloccati i tab.... l'unica cosa che puoi fare è armarti di pazienza e chiamare il numero dell'assistenza indicato sul preventivo.

                    Commenta


                    • grazie Maxy,
                      mi è arrivata proprio ora una risposta dall'assistenza portale nella quale, come dicevi tu, mi dicono che si devono sbloccare tutti i tab e si adoperano per risolvere.
                      Se non altro rispondono alle mail e questo è già un piccolo grande risultato...

                      Commenta


                      • Confermo che c'è qualche problema. Io ho una domanda di connessione, il cui stato è "preventivo inviato" (invio da ENEL il 28/06), ma il preventivo non mi è arrivato via mail ne tanto meno è presente nella sezione "comunicazioni" del portale.

                        Ho mandato una mail ....

                        Commenta


                        • Scusate... se io, tramite Portale Produttori, compilo una domanda di connessione come mandatario con rappresentanza a favore di un mandante, e quindi sono il RICHIEDENTE, cosa devo scegliere al punto D1? Il mio dubbio nasce dal fatto che alla sezione D si fa chiaro riferimento al richiedente come soggetto dichiarante:

                          "SEZIONE D - Dichiarazioni - Il richiedente di cui alla sezione B della presente domanda, consapevole delle
                          responsabilità e delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del DPR n. 445/2000 per false attestazioni e dichiarazioni mendaci,
                          dichiara di: D1 – avere la disponibilità del sito oggetto dell'installazione degli impianti per la
                          produzione di energia elettrica" etc etc...

                          Ma il proprietario del sito è il mandante, non io!! Cosa devo scriverci?

                          Grazie!
                          Ultima modifica di jsblvb; 04-07-2012, 18:01.

                          Commenta


                          • Ragazzi anch'io mi accingo ad inviare ON-LINE la domanda di connessione....

                            Vorrei chiedere un consiglio a chi è più pratico con questa modalità di invio:

                            Poichè devo fare due domande contemporaneamente, per due impiantini da circa 6kW di persone fisiche, quale è la cosa più conveniente e veloce?? Registrare i due utenti come persone fisiche, con i loro dati, o magari registrarmi io come progettista e gestire la pratica come delegato da loro??
                            Grazie a quanti interverranno...

                            Commenta


                            • Ti conviene registrarti come progettista (persona fisica con partita IVA) far firmare al cliente il mandato con rappresentanza e gestire da un unico account tutte le pratiche in totale autonomia senza correre su e giù dai clienti a recuperare le raccomandate dei preventivi o per firme varie. Come mandatario puoi firmare tutto, compreso il regolamento di esercizio perché è come se lo firmasse il cliente stesso.
                              Anche per il GSE vale lo stesso discorso, con il tuo account puoi gestire tutte le pratiche che vuoi, mentre per Gaudì visti tutti i pasticci che combinano e la scarsa comunicazione con ENEL preferisco iscrivermi con il nome del cliente, tanto non c'è nulla da firmare o spedire.

                              Commenta


                              • Confermo e sottoscrivo Maxy75 al 100%.
                                Anzi aggiungo che chiedo al cliente se posso mettere in digitale la sua firma sui PDF del GSE così evito il continuo viavai di carte (non stampo niente più!)
                                FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                Commenta


                                • E' da ieri che sto provando a stampare (generare PDF) per una domanda di connessione, ma il portale produttori mi continua a dare un errore e non mi fa stampare niente, succede anche a voi?

                                  Commenta


                                  • Grazie Maxy75 per la risposta....

                                    Dunque mi sconsigli di iscrivere il cliente e gestirlo io come se fossi lui??? Perchè sinceramente vorrei fare così....

                                    @Junp:

                                    Intendi dire che crei una firma digitale per il cliente?? O nel senso che fai il copia incolla di un'immagine-firma sul pdf???

                                    Commenta


                                    • Nessuno da dirmi qualcosa circa il post che ho inserito poco più su? Per favore, è un dubbio che non riesco a scigoliere... grazie

                                      Commenta


                                      • come vuoi Melo81, entrambe le soluzioni sono valide ma ad ogni cliente dovrai: registrare l'email del cliente e non tutti la posseggono, chiedere che ti venga inoltrata l'email di Enle, chiedere il numero di cell del cliente e chiedergli gentilmente di inoltrarti il codice inviato da Enel per il controllo. Questo per ogni singolo cliente....

                                        Inoltre se gestito a tuo nome eventuali integrazioni sono richieste a te e non al cliente (capisci a me !) così eviti di fare brutte figure con il cliente in caso di dimenticanze o richieste strane da parte di Enel.

                                        YESSS, anch'io chiedo al cliente la possibilità di scansionare la sua firma in modo di apporla sui vari documenti del GSE velocizzando di molto le operazioni....tanto sono docuemtni tutti scansionati e non è necessario che la firma sia un firma "calligrafa"!!!!

                                        jsblvb
                                        Sinceramente non mi ricordo, posta tutte le scelte disponibili che il sito ti propone

                                        Commenta


                                        • Grazie, Maxy75. Queste sono le scelte disponibili che mi si propongono nella maschera apposita:

                                          - per essere proprietario/comproprietario del sito oggetto dell’installazione dell’impianto
                                          - a titolo di diritto di superficie;
                                          - a titolo di diritto di uso
                                          - a titolo di diritto di usufrutto
                                          - a titolo di diritto di enfiteusi
                                          - in base a contratto di comodato
                                          - in base contratto di locazione
                                          - in base a (specificare altro tipo di contratto)
                                          - altro (specificare):

                                          Ancora grazie, ciao!

                                          Commenta


                                          • Grazie della risposta Maxy....tutto chiaro...

                                            Io finora ho registrato un cliente passato sul portale, (anche se però ho fatto tutto via cartacea), e mi sono fatto inviare il codice cliente sul mio cell. ed avevo inserito la mia PEC; Poi però visto e considerato che era ancora disponibile la modalità cartacea ho fatto tutto via Raccomandata. Secondo te può esserci qualche problema se metto la mia PEC e il mio cell. e gestisco tutto come persona fisica??? Sono il primo percaso che si pone la domanda??? Grazie

                                            Commenta


                                            • Ciao a tutti...
                                              ma possibile che sono 2 giorni che il portale non fa caricare gli allegati e nemmeno stampare niente???
                                              è incredibile...

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Melo81 Visualizza il messaggio
                                                @Junp:

                                                Intendi dire che crei una firma digitale per il cliente?? O nel senso che fai il copia incolla di un'immagine-firma sul pdf???
                                                ASATTO! prima facevo a mano con Gimp, ma da un paio di anni nitro pdf mi ha svoltato la vita....
                                                FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                                FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                                FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da jsblvb Visualizza il messaggio
                                                  Grazie, Maxy75. Queste sono le scelte disponibili che mi si propongono nella maschera apposita:

                                                  - per essere proprietario/comproprietario del sito oggetto dell’installazione dell’impianto
                                                  - a titolo di diritto di superficie;
                                                  - a titolo di diritto di uso
                                                  - a titolo di diritto di usufrutto
                                                  - a titolo di diritto di enfiteusi
                                                  - in base a contratto di comodato
                                                  - in base contratto di locazione
                                                  - in base a (specificare altro tipo di contratto)
                                                  - altro (specificare):

                                                  Ancora grazie, ciao!
                                                  Ovviamente la scelta non è riferita a te ma al soggetto responsabile! La domanda di connessione più che altro è studiata per essere compilata dal SR successivamente hanno dato la possibilità del mandato con rappresentanza!

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da ECOFABRIQUE Visualizza il messaggio
                                                    Salve, sperando di farvi cosa gradita e di condividere le problematiche relative alla nuova procedura online, ho richiesto specificamente se era possibile gestire più pratiche attraverso un unico account.
                                                    La risposta è stata la seguente:

                                                    "certamente; lei con un unico account può gestire le domande di connessione di tutti i suoi cliente compilandole in qualità di“mandatario con rappresentanza” caricando tra gli allegati obbligatori il seguente mandato"

                                                    Non è più necessaria la Procura Notarile.

                                                    Vi allego anche il modello che mi hanno inviato.[ATTACH=CONFIG]21595[/ATTACH]
                                                    Saluti

                                                    Salve, piccolo dubbio, compilo la dichiarazione di mandato come procuratore, quindi inserisco i miei dati personali e a pag.2 sotto oppure inserisco i dati dello studio associato dove lavoro, nome studio, cf/p.iva e sede legale, giusto?!
                                                    grazie

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio
                                                      Confermo e sottoscrivo Maxy75 al 100%.
                                                      Anzi aggiungo che chiedo al cliente se posso mettere in digitale la sua firma sui PDF del GSE così evito il continuo viavai di carte (non stampo niente più!)
                                                      Sei troppo avanti
                                                      Impianto FV 5,98 kW, 3° CE
                                                      26 x Trina Solar TSM 230 + Power One Aurora PVI 6000 OUTD-IT, Azimut 0°, Tilt 0°

                                                      Provincia di Lecce, Connesso dal 12/03/2011.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Maxy75 Visualizza il messaggio
                                                        Ovviamente la scelta non è riferita a te ma al soggetto responsabile! La domanda di connessione più che altro è studiata per essere compilata dal SR successivamente hanno dato la possibilità del mandato con rappresentanza!
                                                        Ho capito, però nel punto si fa riferimento esplicito al richiedente... a livello normativo e burocratico non funziona... purtroppo dobbiamo scontrarci con l'intelligenza targata ENEL, che ha i suoi limiti.

                                                        Grazie della risposta, fratello, ciao!

                                                        Commenta


                                                        • L'allegato AC dove si allega nella domanda on-line?

                                                          Commenta


                                                          • Domanda On-line Inviata per un impiantino da 6kW circa....Tutto fatto a nome del titolare della connessione così non ci sono mandanti mandatari, complici, pentiti e chi più ne ha più ne metta....Speriamo che rispondano presto....

                                                            @cadigiacomo:

                                                            Io l'ho allegato allo schema elettrico come unico pdf.

                                                            Commenta


                                                            • Alla fine Melo81 hai ceduto al "lato oscuro" e hai inoltrato la pratica a nome del titolare!!!
                                                              come metodologia sono equivalenti!

                                                              Quoto quoto
                                                              Allegato AC insieme allo schema elettrico, mi sembra che sia indicato anche nelle note riservate all'upload del documenti

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X