domanda di connessione enel on line - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda di connessione enel on line

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Diciamo che l'unico modo per uscire da questa intricata situazione è darci una mano, come sempre.
    Io vi posso dire che:
    - Per una nuova connessione ho inserito SEU e Qualifica GSE SI
    - Ho un allaccio di un impianto, per cui ho dato fine lavori il 30/12, il 13/01, ma sul portale Enel, nella sezione fine lavori, non ho potuto inserire la scelta SSPC=SEU per il "consueto" problema informatico. Il tecnico Enel mi ha detto che domani mi fa sapere, ma secondo mi rimanderanno l'allaccio (vaff...).
    - Su Gaudi NON bisogna compilare la sezione SSPC perchè riguarda i Gestori/Distributori di rete (Enel)
    - Per il GSE, domani devo effettuare delle richieste di convenzione SSP: vediamo cosa ne viene fuori; reputo nessun problema perchè la sezione SEU (che non è ancora pronta) sarà indipendente...

    saluti

    Commenta


    • domanda forse sciocca,
      ma riguardo tutta questa storia della qualifica,
      - in caso di piccoli impianti in SSp, bisogna fare qualche particolare operazione presso il GSE (nel suo portale), oltre alla consueta richiesta di convenzione in SSP ??
      - per i vecchi impianti ?

      Commenta


      • Rivedi messaggi 2822, 2838 e altri successivi che chiariscono un pò...

        saluti

        Commenta


        • Enel distribuzione mon amour!!

          X ligabue
          Novità per l'allaccio e la pratica ssp?

          Da parte mia ENEL si è superata, la pratica per la quale mi avevano chiesto l' INIZIO LAVORI, si è sbloccata (senza che l'inviassi ovviamente) e ieri sera 12/01 alle 21:12 ho ricevuto la lettera di disponibilita all'attivazione per le date 12/01 e 13/01 (non ho sbagliato a scrivere).
          Nella stessa comunicazione si chiede di confermare (tramite autocertificazione firmata dal proprietario e produttore ed inserimento della tipologia sul portale all'interno del fine lavori) la tipologia ASSP entro l'8/01.

          Sto cercando di parlare con qualcuno ma ancora deve essere presto..
          Ultima modifica di giancatal; 13-01-2015, 08:53.
          Facciamola finita, venite tutti avanti, nuovi protagonisti, politici rampanti, venite portaborse, ruffiani e mezze calze,feroci conduttori di trasmissioni false che avete spesso fatto del qualunquismo un arte,coraggio liberisti, buttate giù le carte tanto ci sarà sempre chi pagherà le spese in questo benedetto, assurdo bel paese. GUCCINI 1996 (non è che siamo proprio migliorati tantissimo)

          Commenta


          • Si, allaccio slittato... per questo maledetto problema informatico del (fantastico!) portale Enel...

            SSP ok, anche se ho solo inserito la pratica e sono in attesa della comunicazione POD da Enel (impianto allacciato il 09/12/14)...

            In sintesi: uno schifo totale!

            saluti

            Commenta


            • L'ultima capitata:
              regolamento di esercizio inviato il 19/12
              dall'Enel nessuna comunicazione
              vado ieri all'unità operativa per altre connessioni, chiedo per questa e....a loro risulta inviata il 9/1!!!!
              mi ha anche detto il gentile tecnico: Guardi, basta aprire il file e vedere il timestamp che dice che ce l'avete inviata il 9...hem, no, effettivamente ce l'avete mandata il 19 dicembre!
              Praticamente 20 giorni di blackout e non si sa il perchè!
              ma non avevano 10 giorni lavorativi dall'invio del RDE? sono previsti rimborsi?
              FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
              FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
              FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

              Commenta


              • ma quali 10gg?!!?

                Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio
                L'ultima capitata:

                ma non avevano 10 giorni lavorativi dall'invio del RDE? sono previsti rimborsi?
                Si!! cioè no!! cioè si ma no...
                Insomma dovrebbero aver 10gg da RE, Fine lavori ed esercibilità su GAUDI (dall'ultima che si verifica)...
                Ma dato che l'esercibilità su Gaudi e seguente al fatto che ENEL trasmetta il RE (a grandi linee ma il senso è quello), in pratica enel fa il cavolo che vuole...
                In realta quindi dovresti vedere su gaudi quando e se è passato esercibile.. ma se se lo sono scordato...

                Se leggi i post precedenti, mi è successa una cosa simile.. RE inviato il 23/12 quando ho chiesto spiegazioni del ritardo in prima istanza mi hanno detto che dovevo ancora inviarlo, poi hanno corretto il tiro ma in sintesi sto ancora aspettando. Inoltre ultima di oggi pare (ma sinceraemnte mi pare una cazzata) che pure la scelta dell'asspc sul portale enel incida su gaudi.
                MI hanno detto che se non hanno la scelta dell' asspc non possono procedere all'attivazione ma sul portale è scritto che la scelta va fatta con la conferma della data (re inviato nel 2014) bha!
                Cmq stanno messi male pure loro..
                Ultima modifica di giancatal; 13-01-2015, 16:00.
                Facciamola finita, venite tutti avanti, nuovi protagonisti, politici rampanti, venite portaborse, ruffiani e mezze calze,feroci conduttori di trasmissioni false che avete spesso fatto del qualunquismo un arte,coraggio liberisti, buttate giù le carte tanto ci sarà sempre chi pagherà le spese in questo benedetto, assurdo bel paese. GUCCINI 1996 (non è che siamo proprio migliorati tantissimo)

                Commenta


                • Regolamento esercizio e fine lavori inviati 19/11. Allaccio il 16/01 (dopodomani) per una pratica dove non sono previsti lavori da parte di Enel... Non ho parole...

                  Altra pratica: Regolamento esercizio e fine lavori inviati 02/12. In attesa di allaccio per problemi informatici Enel, Gaudì, SSPC, MRTC loro...

                  saluti

                  Commenta


                  • Domanda di connessione del 05.12.2014 per un impianto domestico da 7.84kW in SSP, quindi io non ho mai indicato nulla di SEU ecc....

                    Ieri (13.01.2015) è arrivato il preventivo ENEL con i seguenti dati, assegnati d'ufficio:

                    codice POD: IT001Exxxxx (Art. 37, c.1 Delibera 111/06) Principale

                    SSPC: SEU
                    Belluno - Impianto 2.76 kWp - SMA Sunny Boy 3000 TL-20 - 12 SolarWorld 230 Wp - Azimut -70° sud - tilt 23°
                    06.04.2011 - 31.12.2012 - produzione 6.026 kWh

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da mhell Visualizza il messaggio
                      un impianto domestico da 7.84kW in SSP,
                      Monofase o trifase?
                      FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                      FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                      FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                      Commenta


                      • >6 kW quindi trifase e DDI esterna
                        Belluno - Impianto 2.76 kWp - SMA Sunny Boy 3000 TL-20 - 12 SolarWorld 230 Wp - Azimut -70° sud - tilt 23°
                        06.04.2011 - 31.12.2012 - produzione 6.026 kWh

                        Commenta


                        • beh, no...io continuo a fare 6.5-6.8kwh tranquillamente in monofase, l'importante è che l'inverter sia <=6kwp!
                          Ed è convenuto fare 7,8kwp con DDI esterna? io o avrei abbassato a 6.8 senza DDI esterna (mono o trifase che sia) o sarei salito a 10...
                          FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                          FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                          FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                          Commenta


                          • Nella mia zona il referente Enel mi disse che >6 kW si va in trifase e necessariamente con DDI esterno...

                            Commenta


                            • SALVE A TUTTI, HO UN DISPERATO BISOGNO DI AIUTO.
                              HO QUESTE TIPOLOGIE D'IMPIANTO
                              INFERIORE A 20 KWP IN SSP ED IN RID ALLACCIATI PRIMA DEL 01/01/14
                              SUPERIORI A 20 KWP IN SSP ED IN RID ALLACCIATI PRIMA DEL 01/01/14
                              INFERIORE A 20 KWP ALLACCIATI PRIMA DEL 01/01/14 SENZA SSP E SENZA RID
                              QUALI SONO GLI ADEMPIMENTI CHE DEVO FARE???

                              E PER QUELLI ALLACCIATI DAL 01/01/14 AL 31/12/14?? COSA DEVO FARE???

                              E PER QUELLI PER CUI INVIO ORA IL FINE LAVORI AD ENEL: INDICO SUL PORTALE SEU SI - MA POI DEVO FAR ALTRO???

                              HO LETTO LE REGOLE APPLICATIVE DEL GSE MA

                              GRAZI GRAZI INFINITE A CHI MI AIUTERA'

                              Ma quindi se un impianto è in ssp non è un seu???
                              Ultima modifica di nll; 18-01-2015, 03:26. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da IngSalvatore Visualizza il messaggio
                                >6 kW si va in trifase e necessariamente con DDI esterno...
                                6kw AC o DC?
                                FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                Commenta


                                • Enel mi disse che facevano riferimento alla potenza nominale dell'impianto (DC), anche se la potenza in immissione (AC) fosse stata di 6 kW

                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   img.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 41.3 KB 
ID: 1948198

                                  stanno lavorando per noi...
                                  Ultima modifica di nll; 18-01-2015, 03:27. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                  Commenta


                                  • Anche Enel delle zone con cui lavoro io la interpreta così: se non ricordo male la CEI 0-21 parla di potenza dell'impianto, e dove sta scritto che la potenza dell'impianto è pari a quella nominale dell'inverter? Di solito (per il GSE, ai fini autorizzativi e secondo la norma CEI 82-25) la potenza nominale di un impianto FV è pari alla somma delle potenze nominali dei moduli, e Enel con noi ha sempre fatto così (a parte una gentile concessione per un impianto da 6,02 kW in cui hanno gentilmente approssimato a 6 kW... )

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio
                                      Ed è convenuto fare 7,8kwp con DDI esterna? io o avrei abbassato a 6.8 senza DDI esterna (mono o trifase che sia) o sarei salito a 10...
                                      certo che non è convenuto!
                                      ...mi hanno chiamato quando avevano già comprato l'inverter e montato i pannelli...
                                      Belluno - Impianto 2.76 kWp - SMA Sunny Boy 3000 TL-20 - 12 SolarWorld 230 Wp - Azimut -70° sud - tilt 23°
                                      06.04.2011 - 31.12.2012 - produzione 6.026 kWh

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio
                                        *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                        Fammi capire... monti 6,8 kw di moduli su un inverter da 6kwp. Ma sulla domanda di connessione cosa chiedi come potenza in immissione?
                                        Ultima modifica di nll; 18-01-2015, 03:27.
                                        Facciamola finita, venite tutti avanti, nuovi protagonisti, politici rampanti, venite portaborse, ruffiani e mezze calze,feroci conduttori di trasmissioni false che avete spesso fatto del qualunquismo un arte,coraggio liberisti, buttate giù le carte tanto ci sarà sempre chi pagherà le spese in questo benedetto, assurdo bel paese. GUCCINI 1996 (non è che siamo proprio migliorati tantissimo)

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da emanuele.c Visualizza il messaggio
                                          ...se non ricordo male la CEI 0-21 parla di potenza dell'impianto, e dove sta scritto che la potenza dell'impianto è pari a quella nominale dell'inverter? Di solito (per il GSE, ai fini autorizzativi e secondo la norma CEI 82-25) la potenza nominale di un impianto FV è pari alla somma delle potenze nominali dei moduli,....
                                          CEI 0-21 aggiornamento 2013-12

                                          "3.47 Potenza nominale
                                          Sostituire l’attuale definizione con la seguente:
                                          Potenza apparente massima a cui un generatore elettrico o un trasformatore possono
                                          funzionare con continuità in condizioni specificate (kVA).
                                          ...
                                          Nel caso di generatori FV, la potenza attiva massima erogabile è limitata dalla potenza
                                          nominale dell’inverter, qualora questa sia minore della somma delle potenze STC dei
                                          moduli FV."


                                          Quindi si considera la pot. nominale dell'inverter, ...però sapendo che norme e regolamenti nel FV cambiano molto spesso e magari sono pure retroattivi...
                                          Metti che domani cambiano ancora e decidono che la pot. nominale torna ad essere quella cc e chi ha fatto diversamente deve adeguarsi. Conviene rischiare per qualche W?
                                          .
                                          http://www.casasostenibile.org/casa.html

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da giancatal Visualizza il messaggio
                                            6,8 kw di moduli su un inverter da 6kwp. Ma sulla domanda di connessione cosa chiedi come potenza in immissione?
                                            Quello che vuoi..o meglio quello che ti serve...
                                            immagina di montare un impianto su un esercizio con frigo che assorbono FISSI H24 1kw, allora puoi benissimo mettere 5kw come richiesta in immissione!
                                            io di solito per stare tranquillo che non mi richiedano la trifase richiedo in immissione la Pn (ovvero 6kwp) meno gli assorbimenti fissi della casa (0.1-0.2kw), stai tranquillo che NESSUNO obietterà mai nulla e non immetterai MAI più di quella potenza... è un pò come avere un'auto che fa i 200kmh e andare per limite a 130 in autostrada!

                                            @Mangusta: non sono solo le norme, ma anche il buonsenso che lo dice...se monto 20kwp di pannelli su un inverter da 6, non ci sono santi che tengano ma l'impianto non potrà MAI immettere più di 6kw!

                                            intanto ultimi aggiornamenti dal portale
                                            impianto con RdE inviato il 19 dicembre, mi hanno chiesto SEU, SSESEU, TACCILORU etc...
                                            altri 3 impianti, RdE inviati DOPO (uno alla STESSA unità del precedente) NON mi hanno chiesto più niente, li attivano tutti e 3 il 23!
                                            FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                            FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                            FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio
                                              @Mangusta: non sono solo le norme, ma anche il buonsenso che lo dice...se monto 20kwp di pannelli su un inverter da 6, non ci sono santi che tengano ma l'impianto non potrà MAI immettere più di 6kw!
                                              Se le norme domani prevedono che la P nominale è quella dei pannelli (come era fino a poco tempo fa) e che per P nominale maggiore di 6 kW è obbligatoria sia la connessione trifase sia SPI esterna...e che è pure retroattivo...devi andare dai tuoi clienti a dire "mi spiace, ma..." il buonsenso in qs. caso c'entra poco.
                                              .
                                              http://www.casasostenibile.org/casa.html

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da mangusta Visualizza il messaggio
                                                Se le norme domani prevedono che la P nominale è quella dei pannelli (come era fino a poco tempo fa)
                                                la P nominale è stata quella dei pannelli SOLO per il GSE, mica per l'enel
                                                il GSE ha visto sempre il lato degli incentivi, l'enel quello TECNICO
                                                infatti anche ora i TEE si danno sulla P dei pannelli, mentre la connessione va su quella dell'inverter
                                                è SEMPRE stato così, ma mentre prima era a "libero arbitrio", ora è stato specificato...

                                                intanto, mi chiamano dall'Enel...
                                                attivazione di domani: probabilmente salta per incongruenza dell'intestazione del POD (ho verificato c'è una A in più sull'intestazione della bolletta). All'unità operativa risulta tutto ok, ma da Lecce hanno bloccato...
                                                attivazioni di venerdì: non sanno se le fanno perchè....NON ho inserito la tipologia ASSPC sul loro fantastico portale...ho dovuto mandare gli screen dove si vede che NON era presente alcuna tab a riguardo...
                                                non so se piangere o andare li a spaccare tutto...
                                                FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                                FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                                FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio
                                                  la P nominale è stata quella dei pannelli SOLO per il GSE, mica per l'enel
                                                  Io sto parlando di NORME, quindi GSE e Enel non c'entrano.
                                                  La P nominale è stata quella dei pannelli per la CEI 0-21 2012-06
                                                  "Potenza nominale: Per i generatori fotovoltaici, si intende la somma della potenza nominale dei moduli fotovoltaici"
                                                  ...e per impianti con potenza superiore ai 6 kW ci vuole SPI esterno.
                                                  .
                                                  http://www.casasostenibile.org/casa.html

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da emanuele.c Visualizza il messaggio
                                                    Anche Enel delle zone con cui lavoro io la interpreta così: se non ricordo male la CEI 0-21 parla di potenza dell'impianto, e dove sta scritto che la potenza dell'impianto è pari a quella nominale dell'inverter? Di solito (per il GSE, ai fini autorizzativi e secondo la norma CEI 82-25) la potenza nominale di un impianto FV è pari alla somma delle potenze nominali dei moduli, e Enel con noi ha sempre fatto così (a parte una gentile concessione per un impianto da 6,02 kW in cui hanno gentilmente approssimato a 6 kW... )
                                                    @emanuele.c
                                                    CEI 0-21, versione consolidata (ovvero la più recente con gli aggiornamenti), par 3.47 (Potenza nominale)

                                                    "Nel caso di generatori FV, la potenza attiva massima erogabile è limitata dalla potenza nominale dell’inverter, qualora questa sia minore della somma delle potenze STC dei moduli FV."

                                                    Commenta


                                                    • Buongiorno a tutti,

                                                      sto seguendo la pratica di connessione ENEL di un impianto fv da 1 kW.
                                                      Mi è arrivata comunicazione per la scelta delle date di attivazione.
                                                      In quale sezione del portale vanno comunicate. L'operatore Enel non mi accetta l'invio nella sezione "Comunicazioni" - "Conferma data proposta per attivazione" mi dice di inserirla elettronicamente! Ma da portale se vado su fine lavori - mi dice che la pratica "non è nello stato corretto"
                                                      Avete indicazioni in merito?
                                                      Grazie a tutti

                                                      Commenta


                                                      • Bisogna andare nella sezione "attivazioni" ---> gestione attivazioni ---> data attivazione ---> e poi indicare tica e data prescelta
                                                        File allegati

                                                        Commenta


                                                        • Elisa: ti sei persa in un bicchier d'acqua...

                                                          junp: consolati, siamo nella stessa situazione relativamente al portale Enel (confermo è proprio fantastico, ben fatto, razionale, comprensibile, adeguato alle esigenze... si si...).

                                                          saluti

                                                          Commenta


                                                          • Grazie infinite! avevo contattato almeno 5 operatori enel tramite numero verde senza ricevere indicazioni in merito!

                                                            Inoltre nella "fine lavori" avevo selezionato SEU e qualifica no, ma leggendo anche nel forum forse è meglio scegliere "qualifica si", anche se è un piccolo impianto.
                                                            Pensate si possa modificare la scelta effettuata?

                                                            di nuovo grazie

                                                            Commenta


                                                            • si decisamente persa in poche gocce

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X