IV C.E. : Tariffa Riconosciuta, Convenzione OK - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

IV C.E. : Tariffa Riconosciuta, Convenzione OK

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Direi che senza la fetture hai una grossa gatta da pelare.
    Chiedevo in quanto anche io ho fatto richiesta della maggiorazione per Made in EU e quindi cercavo di capire quali problematiche tu avessi incontrato.

    Commenta


    • #32
      beh comunque per dimostrare la cifra pagata ho i bonifici. Il problema grosso lo vedo sul seriale che non sta nel FI

      Commenta


      • #33
        anch'io ho montato i solar-fabrik, ma come si deve dai seriali se sono del 2010, grazie

        Commenta


        • #34
          Beh nel mio caso li ho pagati e ricevuti nel 2010, ed i seriali non compaiono nel facory inspection. Se le prima 4 cifre dei tuoi seriali sono riportati nel certificato, non hai problemi.

          Commenta


          • #35
            Invio richiesta incentivo 31.08, oggi 12.11 Tariffa Riconosciuta.
            1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
            Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

            Commenta


            • #36
              cioè, solo 73 giorni e per giunta lavorano anche di sabato? Dì la verità, sei raccomandato
              A parte scherzi, avevi chiesto il 10%?

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da lou_teena Visualizza il messaggio
                .......avevi chiesto il 10%?
                No.Un impianto "normale".
                1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
                Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

                Commenta


                • #38
                  In effetti fa strano che in così poco tempo ti abbiano concluso la pratica.

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da sischo Visualizza il messaggio
                    ...sulla comunicazione di edilizia libera "Si dichiara che la presente costituisce titolo idoneo all'installazione dell'impianto" da parte del tecnico comunale è altamente contestabile.
                    Contestabile da chi e perchè? Se il tecnico comunale dichiara e firma, che altro possono volere? Ci sono dei Comuni che non vogliono fare nemmeno quello...

                    Commenta


                    • #40
                      Intendevo che sarebbe più opportuno che il Comune rilasci una comunicazione a parte.

                      Commenta


                      • #41
                        Il colmo: ho già sei pratiche del IV C.E. con tariffa riconosciuta (anche dopo soli 25 giorni) e convenzione inviata (impianti normali, senza premio 10%), mentre sto aspettando ancora lettera di avvio all'incentivo del II C.E. (tariffa riconosciuta il 09/08/2011!!!); inoltre oggi mi sono accorto di 3 pratiche sospese (probabilemnte a causa di antimafia e F.I.).

                        saluti.

                        Commenta


                        • #42
                          qualcuno ha avuto tariffa riconosciuta dopo aver inviato l'integrazione? Quanto tempo passa di solito? (io sono già a un mese)

                          Commenta


                          • #43
                            x sischo:
                            Siamo d'accordo che sarebbe più opportuno, ma i Comuni (provare per credere) fanno quello che vogliono, e se rifiutano di fare la dichiarazione, sostenendo (e non hanno nemmeno tutti i torti) che trattandosi di attività libera è una cosa che non ha senso? Ho 5 pratiche ferme per questo motivo. Come faccio? Debbo minacciarli?

                            Commenta


                            • #44
                              Invio richiesta incentivo 31.08>12.11 Tariffa Riconosciuta>29.11 scaricata copia Convenzione> in pagamento al 31.12 agosto,settembre,ottobre
                              ..in compenso ne ho una uguale (per date,potenza,marca moduli,ecc) con T.R. ed ancora in attesa di lettera di avvio all'incentivo...
                              speravo di consegnare tutto per Natale....


                              @fmdl: i comuni (o per meglio dire gli Uffici Tecnici) con cui ho avuto a che fare dopo l'iniziale titubanza di sono adeguati (magari qualcuno lo fà gratis,altri si fanno pagare €12,50 oppure €50).
                              Comunque questa dichiarazione a posteriori la devi chiedere in forma scritta e con i riferimenti del caso (se può servire ne posto un esempio).
                              Ora la chiediamo in forma scritta insieme all'Autorizzazione all'installazione dell'impianto e non si sono più verificati ritardi o dinieghi.
                              1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
                              Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

                              Commenta


                              • #45
                                convenzione alla firma di impianto 19.8kWp con rimozione eternit invio documenti gse (PEC) 30/10/2011 e tariffa riconosciuta 5/12/2011, altr impianto da 3,45kWp inviato 06/11 tariffa riconosciuta circa un mese fà accesso alla convenzione il 5/12/2011, altri 4 impiantini sotto i 6 kWp di cui 3 con F.I. invio documenti (1 metà settembre e gli altri 3 a metà ottobre - con F.I.) tutto in valutazione..........
                                neanche l'invio con la PEC dà certezza di valutazioni in tempi brevi...........?

                                Commenta


                                • #46
                                  Allora fanno come cavolo gli pare !!!
                                  Io l'ho inserita il 4 agosto e ancora niente ..... sono gia' andati oltre i 120gg.... volevo sapere pero' se la mail di avvenuta concessione (o blocco) e' istantanea al riconoscimento tariffa o e' meglio controllare ogni giorno la situazione ?

                                  grazie

                                  p.s. Beppe66 hai qualche santo in paradi...GSE ?
                                  AUTO BANNATO

                                  Commenta


                                  • #47
                                    a me la mail è arrivata appena hanno inviato la raccomandata (o PEC) ancor prima che il cliente la ricevesse e ad ogni modo non coincide con il riconoscimento della tariffa. Avevo sentito anche il call center visto che per un impianto ho aspettato circa un mese dal riconoscimento della tariffa che mi ha ribadito che l'invio della comunicazione non è simultaneo con il riconoscimento della tariffa.

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Sospesa ???

                                      Ciao Ragazzi,
                                      stamattin a sono entrato nel portale e ho visto che sotto la casellina "STATO DEL PROGETTO" c'è scritto sospeso. Che vuol dire ? che devo fare ? Nella casella "CATEGORIA IMPIANTO" c'è scritto grande....nella casella"AVANZAMENTO LAVORI" c'è scritto ESERCIZIO mentre nella casella STAO GRADUATORIA c'è scritto in valutazione. Si tratta di un impianto di 1,6 MW allacciato il 28 luglio 2011.
                                      Grazie

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Il tuo è un GRANDE impianto che credo avrebbe dovuto richiede l'iscrizione al Registro nel mese di Novembre. Tale scaglione risulta ormai decorso.
                                        Oppure è stata fatta richiesta di iscrizione a Giugno ed avete comunicato l'entrata in esercizio il 28 luglio?
                                        Ultima modifica di sischo; 12-12-2011, 11:19.

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Penso che tu sia un SR, non sei assistito da un tecnico professionista?

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Originariamente inviato da sischo Visualizza il messaggio
                                            Oppure è stata fatta richiesta di iscrizione a Giugno ed avete comunicato l'entrata in esercizio il 28 luglio?
                                            Poteva anche non aver fatto l'iscrizione al registro e se connesso entro agosto non aveva nessun obbligo... naturalmente era un bel rischio.....
                                            AUTO BANNATO

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Verissimo spider61.
                                              Cavolo, bel rischio arrivare alla messa in esercizio con appena 3 giorni di anticipo!!!

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Il rischio con l'Enel c'e' sempre , ma nel caso erano 1 mese e 3gg. prima non 3gg. soli !, se ha fatto esattamente come me per il 20kw (potenze ben diverse) non mi sono iscritto al registro e mi hanno allacciato il 22 luglio e la casella stato progetto l'ho vuota ,forse avevano fatto l'iscrizione e considerano il progetto inutile a questo punto visto che e' in esercizio ?!
                                                AUTO BANNATO

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  E' vero spider. La data ultima era fine Agosto e non come erroneamente avete detto fine Luglio.

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Originariamente inviato da fmdl Visualizza il messaggio
                                                    Penso che tu sia un SR, non sei assistito da un tecnico professionista?
                                                    tutto ok....chiaramente mi ero iscritto al registro del 2011 di giugno....cmq ho parlato con il mio tecnico e abbiamo ricevuto la pec il 7 dicembre nella quale si richiedevano delle nuove foto e alcuni documenti come l'utf.....un aggiornamento del certificato di proprietà (in quanto il nome dei mappali è cambiato dopo il frazionamento).

                                                    La mia domanda è questa: il 10 dicembre sarebbero finiti i 120 giorni e loro mi hanno sospeso i tempi il 5 dicembre....quindi domani quando invieremo sul portale i documenti richiesti ripartiranno gli ultimi 5 giorni....qualcuno ha esperienza di sospensione ? tempistiche per l'accettazione ? rispettano i tempi ?
                                                    grazie

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      dimenticavo !! oltre alla Copia del Verbale di verifica di primo impianto, Copia del certificato di taratura del contatore di produzione mancante, Dichiarazione proprietà del terreno non conforme, 5 diverse fotografie dell’impianto non conformi. nella PEC mi hanno poi comunicato che: "Si evidenzia che l’art.14 del DM 05/05/2011 non consente la cumulabilità dei premi sulla tariffa incentivante. Tutto ciò premesso, non è possibile richiedere la maggiorazione per utilizzo di componenti prodotti nell’Unione Europea nel caso di installazione dei moduli fotovoltaici quali elemento costruttivo di serre, pergole, tettoie, pensiline o barriere acustiche prevede di per sé il riconoscimento di un premio sulla tariffa incentivante."

                                                      Ma dove c'è scritto ? nell'ultima aggiornamento di dicembre del GSE del 4 conto energia non c'è scritta da nessuna parte questa cosa...e anche se ci fosse scritta cmq non è mai citata nel decreto del 5 maggio. Cosa faccio ? invio documentazione e poi attendo accettazione della tariffa....inizio a prendere i primi soldi e poi contesto ? anche perchè a febbraio ci sarà una sentenza del tar del lazio per capire se le serre sono edifici o no....Che ne pensate ?

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Il discorso delle serre è riportato all'art. 14 comma 2 del DM 5/5/2011 ed è considerato un premio (infatti l'articolo in questione ha per titolo premi per specifiche tipologie e applicazioni di impianti fotovoltaici); l'art. 12 comma 3 dello stesso DM dice che le tariffe incentivanti "possono essere incrementate con le modalità e alle condizioni previste dagli articoli 13 e 14. Ogni singolo incremento è da intendersi non cumulabile con gli altri". Quindi purtoppo in questo caso dovrebbe avere ragione il GSE.

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          E' già stato ribadito più e più volte che è richiedibile un unico premio (non cumulabilità) e di conseguenza, essendo le serre (e anche le tettoie, pergolati, pensiline) considerate un premio, non è cumulabile con il 10% di componentistica europea: il GSE ha ragione in toto (questa volta). Se poi vuoi aspettare la sentenza del TAR, fa pure, ma secondo me, sarà fatica inutile...

                                                          Per quanto riguarda i tempi di disbrigo pratica dopo le integrazioni, sono molto altalenanti: ho avuto un caso che, effettuata l'integrazione, la sera stessa mi è stata riconosciuta la tariffa, mentre in altri casi ho dovuto attendere più di un mese (MISTERI DEL GSE!!!).
                                                          Oggi me ne è capitata un'altra: 7 giorni fa mi è stata richiesta telefonicamente una integrazione fotografica per una pratica, da inviare via email alla commissione; siccome il cliente era fuori dall'Italia, ho dovuto attendre il suo rientro (oggi) per effettuare le nuove foto, ma quando vado a caricarle sul portale, vedo che la tariffa è stata ugualemnte riconosciuta e stasera mi è arrivata lìemail dell'avvio all'incentivo...forse avevano fretta!!!???

                                                          saluti e alla prossima avventura, nel fantastico mondo del portale GSE...yuppi!!!

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            - Impianto entrato in esercizio in data 29/07/2011
                                                            - Richiesta incentivo in data 03/08/2011
                                                            - Tariffa riconosciuta in data 28/10/2011
                                                            - Convenzione accettata in data 11/11/2011
                                                            - Ricevuti pagamenti energia prodotta mesi luglio/agosto/settembre/ottobre in data 30/11/2011

                                                            Beh, finora con il GSE non mi è andata malaccio ..... però non ho richiesto la maggiorazione del 10% perchè ho utilizzato moduli made in China (Canadian Solar)
                                                            Ultima modifica di shark04; 17-12-2011, 22:01.
                                                            Impianto su edificio da 2,94 kWp - Inverter Aurora Power-One PVI-3.0-OUTD-IT
                                                            Stringa 1: 6 moduli Canadian Solar CS5P-245M da 245 Wp, Azimut 30° Sud-Ovest, Tilt 17°
                                                            Stringa 2: 6 moduli Canadian Solar CS5P-245M da 245 Wp, Azimut -60° Sud-Est, Tilt 17°
                                                            Località Sermoneta (LT), connesso in rete il 29/07/2011

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              - Impianto entrato in esercizio in data 29/08/2011
                                                              - Richiesta incentivo in data 30/08/2011
                                                              - Integrata (antimafia nuova versione) in data 19/11/2011
                                                              - Tariffa riconosciuta in data 15/12/2011
                                                              - Convenzione accettata in data 21/12/2011
                                                              - Misure (08.09.10) presenti sul portale 21/12/2011

                                                              BUON NATALE
                                                              1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
                                                              Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X