IV C.E. : Tariffa Riconosciuta, Convenzione OK - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

IV C.E. : Tariffa Riconosciuta, Convenzione OK

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ciao Ligabue
    allora, a fine dicembre 2011 il gse ci chiede integrazione della documentazione fornita (entro 10 gg).
    l'azienda che ci ha fatto tutti i lavori ( e con la quale abbiamo firmato contratto per impianto totalmente integrato) carica documenti sul portale gse ( nel contratto si prevedeva che loro sbrigassero le formalità fino all'accettazione dell'incentivo).
    poi ci arriva lettera gse:
    "La documentazione inviata in data XXX non consente di riconoscere le teriffe incentivanti da Voi richieste"
    ...
    "il valore della tariffa incentivante è stato determinato sulla base della documentazione inviata a corredo della richiesta di concessione della tariffa incentivante...nonchè sulla base delle caratteristiche dell'impianto:
    (segue descrizione) con PARZIALMENTE INTEGRATO /TipoB2"

    Ti aggiungo che trattandosi di impianto con produzione stimata di ca 120.000 kw anno...perdere uno 0.05 Euro/Kw non è proprio pochino.

    Adesso ci hanno detto di accettare quella e buonanotte...

    Considerando poi che ad oggi non abbiamo ancora visto un euro ( fine lavori 31/12/2010 ed allaccio 30 aprile 2011...), è un po' duretta da digerire

    grazie per l'aiuto!!

    Commenta


    • Dimenticavo...il tetto è a falde
      i pannelli non coprono l'intera superficie
      ma l'eternit è stato completamente smaltito

      ciao e grazie!

      Commenta


      • vi aggiorno.
        Parlato con avvocato per eventuale ricorso al TAR.
        Mi ha detto di firmare la convenzione col GSE ( con l'incentivo da loro concesso) ma CON RISERVA (per poter eventualmente procedere al TAR).

        mi servirebbe un tecnico che mi certifichi come è effettivamente l'impianto FV ( se Integrato o Parzialmnete integrato) per decidere poi che strada prendere.

        Qualcuno può suggerirmi in pvt una persona affidabile da contattare? ( Zona Milano)

        grazie

        Commenta


        • Ciao Angela, puoi postare una foto del tetto per capire se l'impianto può essere certificato come integrato o come parzialmente..
          Io avrei un amico Ingegnere che ha fatto le asseverazione di fine lavori per il salva alcoa e sono filate tutte bene, quindi tanto di cappello.
          Se hai sentito in giro il salva alcoa si è appellato anche ai punti e alle virgole sulle asseverazione di fine lavori.ciao
          ACS a circolazione forzata Kloben Family 150: 12 tubi sottovuoto, Boiler 150l
          Caldaia a condensazione Radiant RKR25 - Termocamino Carinci 190 Legna/Pellet
          Fotovoltaico 2.99 kWp - 13 moduli Italia Solare Industrie 230 Wp - P.O. Auora PVI 3.0 + S.B. SE 14 SOLAR
          Fotovoltaico 4.70 kWp - 20 moduli Energica Superlux 60 235 Wp - P.O. Auora PVI 4.2

          Commenta


          • ricevuta stasera la lettere di avvio all'incentivazione per la richiesta presentata i primi di settembre, con bonus 10% prodotti europei.

            Tutto tace invece per il mio primo impianto con richiesta presentata il 15 giugno, ancora in stato "integrata" dal 10/11

            Commenta


            • Oggi chiamando il call center mi hanno attivato la tariffa incentivante, ora sono in attesa della lettera avvio incentivo..

              presentata 05/12/2011
              sospesa 02/02/2012
              attivata 20/02/2012
              Impianto da 19.780kWp - Est +90 / Ovest-90 // Angolo di tilt 17° (Pr. Treviso)
              - n° 86 Pannelli Conergy Power Plus 230Wp / n° 2 Inverter Kostal Piko 10.1
              Entrata in esercizio dell'impianto 03/12/2011
              Boiler PDC Templari ATON 300 - Stufa: Edilkamin Nilo
              Impianto Geotermico - PDC Acqua Acqua EHW 1810T

              Commenta


              • Ciao!

                ho cercato di scaricare le foto che chi ci ha installato FV ha caricato sul sito del GSE... ma ovviamente oggi non riesco
                (provato anche in "Varie"...dove immagino/spero ne abbiano caricate altre oltre alle 5...) ma non va...

                riprovo domani

                per quanto riguarda il ns impianto, noi rientriamo come tempistiche nel II CE, senza Salva Alcoa.

                oggi ho cercato in internet un tecnico.... me ne sono saltati fuori 2000.
                scusate la domanda: devono essere ingegneri, certificatori con "un attestato" o basta un consulente energetico?

                grazie

                Commenta


                • ultima cosa...ho pensato che in effetti potrei farne fare un paio.
                  cosa è importante vedere da queste foto?
                  se posto la foto di una fila di pannelli di "profilo"( SCUSATE la terminologia...) potrebbe aiutare?
                  cosa è necessario capire da una foto?

                  grazie mille ancora!

                  Commenta


                  • Scusa Fordmajor88 ma in che senso il call center ti ha attivato la tariffa?

                    Commenta


                    • Scusa levyrameg mi sono espresso male, volevo dire che un operatore del call center mi ha indicato che la tariffa è passata da "integrata" ad "tariffa riconosciuta" ma nel portale risulta "in valutazione"
                      Impianto da 19.780kWp - Est +90 / Ovest-90 // Angolo di tilt 17° (Pr. Treviso)
                      - n° 86 Pannelli Conergy Power Plus 230Wp / n° 2 Inverter Kostal Piko 10.1
                      Entrata in esercizio dell'impianto 03/12/2011
                      Boiler PDC Templari ATON 300 - Stufa: Edilkamin Nilo
                      Impianto Geotermico - PDC Acqua Acqua EHW 1810T

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da fordmajor88 Visualizza il messaggio
                        Scusa levyrameg mi sono espresso male, volevo dire che un operatore del call center mi ha indicato che la tariffa è passata da "integrata" ad "tariffa riconosciuta" ma nel portale risulta "in valutazione"
                        CHE COSA??????? magari!!!!!!!! Tu ti fidi di quello che ti ha comunicato il call center???
                        Io dopo tutte le cavolate che si sono inventati perchè non avevano risposte ai miei quesiti, ormai non credo ad una parola...Certo la colpa non è dei ragazzi che lavorano al call center, ma del GSE. Allora tutti abbiamo tariffa riconosciuta?? io ho integrato una pratica di un vicino di casa a metà gennaio e ora è tornata su valutazione..... (dopo l'aggiornamento dell'applicativo Gse a fine gennaio).
                        Che garanzie hai? Lo spero vivamente per te, ma...


                        @per angelafv.

                        Le foto del tetto servono per capire se con il sistema realizzato si può far riconoscere il totalmente integrato. Qualche foto il dettaglio del sistema che raccorda i moduli con i pannelli, l'altezza dei pannelli rispetto alla copertura perimetrale esistente,....ciao
                        ACS a circolazione forzata Kloben Family 150: 12 tubi sottovuoto, Boiler 150l
                        Caldaia a condensazione Radiant RKR25 - Termocamino Carinci 190 Legna/Pellet
                        Fotovoltaico 2.99 kWp - 13 moduli Italia Solare Industrie 230 Wp - P.O. Auora PVI 3.0 + S.B. SE 14 SOLAR
                        Fotovoltaico 4.70 kWp - 20 moduli Energica Superlux 60 235 Wp - P.O. Auora PVI 4.2

                        Commenta


                        • Un aggiornamento della (mia) situazione.
                          Venerdì mattina lo stato della pratica (vedi sopre) era in "PRIMO ESITO".

                          Venerdì notte mi è arrivata una mail (via PEC) dal GSE in cui si comunicava la tariffa e si diceva che, visto che per ritardi dell'installatore la lettera di richiesta incentivi è arrivata dopo 17 giorni, il contributo sarebbe partito dal giorno effettivo di ricezione.
                          In più si chiedeva se accettavo o avevo qualcosa da dire. Ovviamente ho dato l'accettazione, e pensavo che ci sarebbero volute qualche ora per avere la lettera dell'avvio incentivazione.
                          Invece la pratica (sul portale) è tornata "in valutazione", al che ieri (martedì) ho chiamato il call center (45 minuti di attesa) che mi conferma che ci sono problemi di visualizzazione, che la mia pratica è sempre in "primo esito" e che devo aspettare (già sentito, vero?!) che mi arrivi la lettera.... Tra l'altro nello spazio "comunicazioni dal GSE" della mail di cui sopra nno c'è traccia.
                          Insomma, continuo ad aspettare.....

                          Commenta


                          • Sicuramente la certezza l'avrò quando mi arriverà la letterta formale di avvio incentivo però nel portale risulta convenzione da "emettere" e precedentemente che era integrata non c'era
                            Impianto da 19.780kWp - Est +90 / Ovest-90 // Angolo di tilt 17° (Pr. Treviso)
                            - n° 86 Pannelli Conergy Power Plus 230Wp / n° 2 Inverter Kostal Piko 10.1
                            Entrata in esercizio dell'impianto 03/12/2011
                            Boiler PDC Templari ATON 300 - Stufa: Edilkamin Nilo
                            Impianto Geotermico - PDC Acqua Acqua EHW 1810T

                            Commenta


                            • @alva: grazie!!
                              nel pomeriggio le faccio fre e poi le posto

                              Grazie ancora!

                              Commenta


                              • @alva.dimichele

                                ecco un pdf con foto della sezione.
                                l'altezza delle "rotaie" è di 11 cm
                                File allegati

                                Commenta


                                • Scusa per la mia curiosità tu che tipo di impianto hai fatto e con quale potenza!?

                                  Commenta


                                  • lo chiedevo a gidixx

                                    Commenta


                                    • L'impianto è di 180kw, sopra un capannone agricolo, in BT ed in regime di ritiro dedicato.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da angelaFV Visualizza il messaggio
                                        @alva.dimichele

                                        ecco un pdf con foto della sezione.
                                        l'altezza delle "rotaie" è di 11 cm
                                        Angela, mi dispiace dirlo, ma da questa (non esaustiva, ce ne vorrebbero delle altre) foto si capisca che l'impianto NON E' totalmente integrato, quindi la valutazione del GSE è corretta.
                                        Chi ti ha promesso il riconoscimento della tariffa T.I.A. non ha seguito i criteri esposti chiaramente nella guida all'integrazione architettonica pubblicata dal GSE.
                                        Siccome, con il II C.E., il bonus amianto valeva solamente per impianti T.I., siccome il tuo è un parzialemnte integrato, non godrai del premio.
                                        Ti consiglio di sguinzagliare i legali contro l'installatore (o chi ti ha promesso la T.I.A.) e non contro GSE (che è nettamente nella ragione).


                                        @gidixx: purtroppo adesso devi attendere la lettera di I° esito (in realtà puoi già confermare la tariffa senza aspettare la lettera visto che non hai modo di obiettare); dopo l'accettazione devi attendere la lettera di esito finale (potrebbero passare parecchi altri giorni). Anche in questo caso la colpa è di chi ti ha svolto la pratica burocratica, in quanto aveva un termine di 15 giorni dall'entrata in esercizio (spero almeno che ti aveva avvisato di questo ritardo, per correttezza). Qui c'è chi lavora anche la domenica e i festivi per non far scadere i 15 giorni e c'è invece chi si prende il week-end libero e fa scadere le pratiche...Questio sono i risultati.

                                        saluti

                                        Commenta


                                        • Ciao Angela, questo è un trucchetto che hanno usato molti installatori per fare il totalmente integrato.
                                          scusami se non ti ho risposto prima, ma sono stato fuori e non potevo far vedere le tue foto al mio amico.

                                          anche lui la pensa come Ligabue82 e me. In pratica questo sistema può essere riconosciuto TOTALMENTE integrato se e solo SE viene realizzata su tutta la falda. in pratica non si deve vedere da nessuna parte la vecchia copertura. Bisogno analizzare come ha raccordato il colmo e la parte inferiore. questa foto sembra a lavori ancora ultimati. ci vuole una foto vista da lontano e preferibilmente dall'alto.

                                          però se non ha coperto tutta la copertura, questo per i criteri del II C.E. è un parzialmente integrato, cioè hanno solo rialzato i pannelli per arieggiarli un pò di più nella parte sottostante e per creare una camera d'aria. non riesci a mettere delle foto del lavoro completo così come l'ha valutato il GSE. Se queste sono le foto inviate è normale che l'hanno incentivato come parzialmente integrato.
                                          ACS a circolazione forzata Kloben Family 150: 12 tubi sottovuoto, Boiler 150l
                                          Caldaia a condensazione Radiant RKR25 - Termocamino Carinci 190 Legna/Pellet
                                          Fotovoltaico 2.99 kWp - 13 moduli Italia Solare Industrie 230 Wp - P.O. Auora PVI 3.0 + S.B. SE 14 SOLAR
                                          Fotovoltaico 4.70 kWp - 20 moduli Energica Superlux 60 235 Wp - P.O. Auora PVI 4.2

                                          Commenta


                                          • per ligabue82...
                                            L'installatore che ha mandato le cose in ritardo era un problema noto, pazienza. Ciò che mi rompe è che a fronte della lettera del GSE (il primo esito) di una settimana fa potevo solo accettare o mandare osservazioni, e ho accettato, ma non so ancora quanto dovrò aspettare per avere la fatidica lettera di avvio incentivo! Potrebbero essere tanti giorni? Del resto, cosa devono fare se non confermare quanto ho già accettato?!

                                            Commenta


                                            • di solito la lettera di avvio incentivo via pec arriva in circa 1 settimana, mentre via cartacea A/R anche 2 settimane.
                                              ACS a circolazione forzata Kloben Family 150: 12 tubi sottovuoto, Boiler 150l
                                              Caldaia a condensazione Radiant RKR25 - Termocamino Carinci 190 Legna/Pellet
                                              Fotovoltaico 2.99 kWp - 13 moduli Italia Solare Industrie 230 Wp - P.O. Auora PVI 3.0 + S.B. SE 14 SOLAR
                                              Fotovoltaico 4.70 kWp - 20 moduli Energica Superlux 60 235 Wp - P.O. Auora PVI 4.2

                                              Commenta


                                              • Allacciato con entrambi i miei impianti (bisezione) il 30/06/11
                                                Tariffa riconosciuta per uno il 12/01/12 e per l'altro il 20/02/12.....quasi 8 mesi.....

                                                Commenta


                                                • ciao mikyv8, meno male mi dai qualche speranza, hai avuto richieste di integrazione strada facendo?

                                                  Commenta


                                                  • @Ligabue & @alva. di michele

                                                    grazie mille per le informazioni.
                                                    Domani ho appuntamento con il legale..vi tengo informati

                                                    cmq: la falda non è stata interamente coperta...

                                                    Commenta


                                                    • Mi dispiace Angela, se la falda non è stata tutta coperta, non è totalmente integrata. a meno che è stato studiato bene un sistema di raccordo tra il colmo e i pannelli della prima fila, laterali e la parte inferiore che si raccorda con la vecchia copertura.
                                                      Avevo dato per scontato che non era tutta la falda perchè se ci fosse stata una fila in basso andava completamente in ombra per colpa del parapetto. ciao
                                                      ACS a circolazione forzata Kloben Family 150: 12 tubi sottovuoto, Boiler 150l
                                                      Caldaia a condensazione Radiant RKR25 - Termocamino Carinci 190 Legna/Pellet
                                                      Fotovoltaico 2.99 kWp - 13 moduli Italia Solare Industrie 230 Wp - P.O. Auora PVI 3.0 + S.B. SE 14 SOLAR
                                                      Fotovoltaico 4.70 kWp - 20 moduli Energica Superlux 60 235 Wp - P.O. Auora PVI 4.2

                                                      Commenta


                                                      • Ciao Guerriero67,
                                                        sono nuovo del forum.è il primo messaggio che lascio veramente.
                                                        Io ho installato un impianto fotovoltaico da 10 kw sopra il tetto di casa mia, e il collaudo Enel è stato il 23/12/2011 e questo tuo stesso messaggio da parte del GSE mi è arrivato oggi 28/02/2012.
                                                        Comunque la domanda che voglio chiederti è come hai fatto ad ottenere una tariffa incentivante cosi alta??Se non sono troppo indiscreto.

                                                        Originariamente inviato da Guerriero67 Visualizza il messaggio
                                                        Ma lavoreranno pure la notte?
                                                        Stasera alle 21,54 mi arriva una mail......

                                                        "Gentile Utente,
                                                        il GSE ha valutato positivamente la richiesta di riconoscimento della tariffa incentivante relativa all'impianto fotovoltaico n. XXXXXX presentata dal soggetto responsabile XXXXXXXXXXXXXXXX.
                                                        Dalla data odierna, la comunicazione di avvio all'incentivazione dell'impianto fotovoltaico sopra indicato risulta disponibile nella sezione del portale dedicata alle comunicazioni del GSE al soggetto responsabile (https://applicazioni.gse.it).
                                                        Al fine di sottoscrivere la convenzione, che regola i rapporti tra GSE e soggetto responsabile per l'erogazione dell'incentivazione, e' necessario collegarsi al portale del GSE, mediante le credenziali precedentemente comunicate, e seguire le istruzioni riportate nella comunicazione di avvio all'incentivazione.
                                                        Per richiedere ulteriori chiarimenti e' possibile contattare il numero verde 800.89.69.79 Cordiali saluti Gestore dei Servizi Energetici"

                                                        Dopo 5 mesi esatti 15/9/11 - 15/2/12 mi hanno riconosciuto la tariffa di € 0.3970.
                                                        Vedremo ora quanti altri mesi devono passare per i soldini.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da savinho19 Visualizza il messaggio
                                                          Ciao Guerriero67,.............. come hai fatto ad ottenere una tariffa incentivante cosi alta??Se non sono troppo indiscreto.
                                                          Ciao Savinho19, benvenuto tra noi. ritieniti iper stra ultra mega fortunato 2 mesi e già hai avuto la risposta...ci sono impianti da 7-8 mesi che ancora non hanno avuto notizie (compreso me).
                                                          Non conosco l'impianto di guerriero67, ma dall'incentivo riconosciuto è un impianto tra 1 e 3 kWp con maggiorazione del 10% per prodotti made in europa.
                                                          Cioè 0.361€ + 10%= 0.397 per il IV conto energia impianto allacciato a settembre 2011.
                                                          ACS a circolazione forzata Kloben Family 150: 12 tubi sottovuoto, Boiler 150l
                                                          Caldaia a condensazione Radiant RKR25 - Termocamino Carinci 190 Legna/Pellet
                                                          Fotovoltaico 2.99 kWp - 13 moduli Italia Solare Industrie 230 Wp - P.O. Auora PVI 3.0 + S.B. SE 14 SOLAR
                                                          Fotovoltaico 4.70 kWp - 20 moduli Energica Superlux 60 235 Wp - P.O. Auora PVI 4.2

                                                          Commenta


                                                          • Grazie per il benvenuto alva dimichele (che non ho capito se è un nome di persona o semplicemente un nick.hihi).
                                                            Beh diciamo che forse è stata una fortuna che sono andato a cercarmi e che forse ho anche pagato..io non ho fatto niente in pratica se non mettere una firma su un contratto.L'azienda ha fatto le pratiche ed io infatti per il momento non posso accedere nemmeno al portale del GSE fino alla chiusura di tutta la pratica.Quindi per semplice informazione,dopo la ricezione di questa email da parte del GSE cosa dovrebbe succedere??

                                                            Commenta


                                                            • Purtroppo la lettera di esito finale (e di avvio incentivazione) non mi è ancora arrivata dopo una settimana e mezzo dalla accettazione del "primo esito", e sono via PEC.
                                                              Qualcuno mi può suggerire qualcosa? Chiamare il call center può servire o è solo uno spreco di tempo?
                                                              Grazie

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X