Tariffa sospesa per data rilascio codice ditta UTF - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tariffa sospesa per data rilascio codice ditta UTF

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da Re plus Visualizza il messaggio
    Stesso discorso per la cessiono totale, il produttore ha ottemperato ai suoi obblighi nel momento in cui l'agenzia riceve la documentazione.
    Non per il GSE: gli obblighi si ritengono assolti alla data "della comunicazione";
    Non per il TUA: "contestualmente" all'inizio dell'attività.

    Personalmente non trovo riscontro legislativo con riferimenti precisi.

    Ieri sera ho parlato con un legale del GSE. Mi ha dato ragione, ma solo a parole. Di fatto per loro, nel mio caso, vale la data di protocollo di presentazione della richiesta di Codice Ditta. Richiesta che, mi ripeto, il funzionario incaricato non accetta se non accompagnata dai verbali di attivazione ENEL.
    L'assurdo risiede proprio in questo. 29/04 e 30/04/2011 erano rispettivamente venerdì e sabato, quindi uffici aperti solo venerdì mattina.

    Ho anche chiesto provocatoriamente se mi sarebbero stati riconosciuti gli incentivi di Giugno con maggiorazione del 10% (componenti europei) se avessi inoltrato la richiesta a AD i primi di giugno.
    Il legale mi ha risposto farfugliando concetti che vi risparmio.

    To be continued...

    Commenta


    • #62
      ciao,
      ad un nostro impianto in questa strana situazione da 40kwp con officina elettrica è stata assegnata senza nessuna richiesta la tariffa del 3° conto energia
      mpa-engineering
      59,04 kwp - pannelli Heliosphera HS120w micromorph - inverter Diehl Ako 100 CS. azimut 0°, tilt 15°

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da guidobet Visualizza il messaggio
        ciao,
        ad un nostro impianto in questa strana situazione da 40kwp con officina elettrica è stata assegnata senza nessuna richiesta la tariffa del 3° conto energia
        Sono tutte officine elettriche.. in ogni caso puoi essere più preciso?
        Quando è stata attivata l'officina?
        Quando è stata richiesta la licenza fiscale di esercizio (con la denuncia di officina elettrica)?
        Il GSE ha dato per buona quale data? Comprovata da quale documento?

        Scusa le molteplici domande, è solo per fare chiarezza.
        Grazie.

        Commenta


        • #64
          AstorA4,
          io sto per inviare una lettera (da allegare insieme ai documenti richiesti per l'integrazione) al GSE.
          purtroppo quello che ci diciamo tra di noi è tutto vero ma sulla lettera di richiesta integrazione il GSE mi ha chiesto espressamente gli allegati A1 A2 A4 con la giustificazione che la data di entrata in esercizio non corrisponde con la data di rilascio del codice ditta.
          Come vedi non parlano di data protocollo o data raccomandata ma di "data rilascio".
          E' una grave inesattezza questa, perchè se il responsabile UTF di zona fosse malato ed io protocollo correttamente (o invio raccomandata A/R) e lui dopo un mese riesce a darmi il codice ditta, mica il mio impianto deve star fermo e ha esercizio dopo un mese dalla connessione.
          Il TUA parla chiaro, gli impianti in cessione totale hanno assolto ogni obbligo fiscale con la presentazione della comunicazione cui all'art 53-bis del TUA stesso.
          Come fanno loro in un documento ufficiale come la lettera di richiesta integrazione a parlare di data rilascio? se fosse stata una licenza di officina elettrica avevano anche ragione ma in questo caso è ovvia l'ingiustizia nei confronti della pratica da me inoltrata.
          La cosa bella è che contemporaneamente a questa ho inviato un altra pratica identica per tipologia di impianto ma per un altro soggetto responsabile, il cui impianto è entrato in esercizio il 29/04/2011, lo stesso giorno ho protocollato la richiesta e dopo una settimana mi danno il codice ditta. Per questa seconda pratica è tutto regolare e la data di entrata in esercizio è il 29 aprile.

          Commenta


          • #65
            @ Stefano: magari chiedessero a me di specificare la data di rilascio! Avrei diritto alla tariffa di giugno con maggiorazione del 10% per l'utilizzo di componenti europee, tariffa più alta rispetto a quella di aprile..

            Questo è uno dei paradossi della vicenda, oltre a dimostrare che non conoscono la differenza tra licenza fiscale di esercizio e codice ditta.

            Commenta


            • #66
              Scusate ma abbiamo avuto un piccolo disguido con gli admin che hanno capito benissimo la situazione e ci scusiamo della violazione della regola che non permette l'inserimento di dati personali!

              Vi ripropongo quindi il nostro appello:



              Gentilissimi,

              in qualità proprierari di un impianto a terra che ha subito la vostra problematica ci stiamo associando ad altri soggetti (già 10!) per organizzare un ricorso straordinario al presidente della repubblica sul punto in questione. Di seguito, spieghiamo la situazione:

              Il GSE non ha riconosciuto le tariffe incentivanti del 3° conto energia per uno dei nostri impianti a terra per il seguente motivo:

              Il terzo conto energia dice all'articolo 2:

              c)“data di entrata in esercizio di un impianto fotovoltaico”: è la prima data utile a decorrere dalla quale sono
              verificate tutte le seguenti condizioni:
              c1) l'impianto è collegato in parallelo con il sistema elettrico;
              c2) risultano installati tutti i contatori necessari per la contabilizzazione dell'energia prodotta e scambiata
              o ceduta con la rete;
              c3) risultano assolti tutti gli eventuali obblighi relativi alla regolazione dell'accesso alle reti;
              c4) risultano assolti gli obblighi previsti dalla normativa fiscale in materia di produzione di energia
              elettrica;



              Il nostro impianto è entrato in esercizio prima del 30 aprile , quindi dovrebbe vedersi la tariffa riconosciuta, non fosse che il punto 4c rinvia alla disciplina tributaria.
              Ora, la normativa di riferimento è il Testo Unico Accise (T.U.A.) all'art.53bis ( che si applica agli impianti in vendita totale dell'energia di cui sopra)

              Comma 2
              Contestualmente all’avvio della propria attività, i soggetti che effettuano l’attività di vettoriamento di
              energia elettrica ne danno comunicazione al competente Ufficio dell’Agenzia delle dogane. Gli stessi
              soggetti presentano una dichiarazione annuale riepilogativa contenente i dati, relativi all’energia
              elettrica trasportata, rilevati nelle stazioni di misura.



              Dunque il motivo per il quale il GSE non riconosce l'incentivo è che la COMUNICAZIONE DI INIZIO ATTIVITA' ALL'UFFICIO DELLE DOGANE NON E' STATA EFFETTUATA ENTRO IL 30 APRILE (data in cui scadeva il 3°conto energia).

              Se siete nella stessa situazione potete contattarci e unirvi gratuitamente al nostro ricorso contattandoci tramite un messaggio privato qui nel forum. Ovviamente tutti i dati personali saranno trattati ai soli fini di organizzare un'azione legale comune per ottenere giustizia! Una volta che ci contattate vi manderemo una copia del ricorso che intendiamo mandare al PdR e potrete unirvi mandandoci una delega via fax e una copia del Vs provvedimento di diniego.

              Commenta


              • #67
                Up !

                A che punto siete con i vostri impianti del terzo conto energia?

                Quanti di voi hanno accettato la tariffa di maggio?
                Quanti hanno fatto ricorso al TAR?
                Quanti hanno contestato e sono stati contattati dal GSE?

                Commenta


                • #68
                  Aggiornamento:
                  venerdì scorso 17/02/12 mi arriva una email dal gse in cui mi si dice che hanno accolto le mie osservazioni; di andare sul portale scaricare la convenzione, firmarla e ricaricarla.
                  Ottimo ho pensato: mi hanno rinosciuto la tariffa di aprile 2011.....invece vado a vedere la convenzione e tutto è come prima.......!!!!
                  Ho telefonato al GSE e ovviamente nessuno mi ha spiegato questa discrepanza tra l'email e la tariffa poi proposta: suggerito di chiedere spiegazioni via email al solito inidirizzo chiarimenti.fotovoltaico@gse.it
                  NON NE POSSO PIU'!!!!!
                  Allego emai:
                  Gentile operatore,

                  in merito al n. pratica/impianto ********, intestato a ******* Le comunichiamo di aver provveduto ad apportare la modifica da lei richiesta; potrà ora rientrare nel portale informatico del fotovoltaico nella sezione [Convenzioni] e stampare la Dichiarazione di accettazione, firmarla e inviarla al GSE allegando la fotocopia del documento del soggetto responsabile o rappresentante legale.



                  Distinti saluti.

                  Commenta


                  • #69
                    Lascia stare, ormai è diventata una giungla.
                    Nel mio caso stavano per scadere i giorni richiesti per l'integrazione (90 gg) e nonostante mail, telefonate, osservazioni ecc non mi hanno dato risposta.
                    Così ho dovuto caricare i documenti richiesti con una bella nota legale in cui specifico che tale azione è stata effettuata solo per non perdere il diritto alle tariffe incentivanti. Facendo altresì presente che ci sono mail e numerosissime telefonate in merito. E che a mio avviso la tariffa spettante è e rimane quella di aprile.
                    La cosa assurda è che il 30 di aprile era un sabato. Quindi era impossibile andare a protocollare in un ufficio delle Dogane la comunicazione ( a quanto pare a loro interessa in timbro in entrata) e solo attraverso una raccomandata A/R si poteva effettuare la cosa a scanso di equivoci. Altrimenti dovevano dirlo chiaramente che nel caso di allacci di sabato o venerdì pomeriggio ( casi cui le Dogane sono chiuse al pubblico) fa fede il verbale enel, oppure nel primo giorno lavorativo susseguente...
                    Così lasciamo a discrezione di una commissione e un soggetto l'interpretazione e apriti cielo

                    Commenta


                    • #70
                      Aggiornamento

                      Mi accodo all'appello di *Alessio*:

                      A che punto siete con i vostri impianti del terzo conto energia?

                      Quanti di voi hanno accettato la tariffa di maggio?
                      Quanti hanno fatto ricorso al TAR?
                      Quanti hanno contestato e sono stati contattati dal GSE?

                      Commenta


                      • #71
                        ciao a tutti,
                        non so se è stato l'ennesima richiesta di sollecito mandata tramite twitter al GSE comunque stamattina mi ha chiamato un membro della commissione (allora esistono, sono persone in carne ed ossa.....!!!) e purtroppo mi ha anticipato che la richiesta di riesame è stata respinta in quanto per loro vale la data di protocollo in ingresso dell'AdD come da loro avviso rilasciato sul portale circa 1 anno fa.
                        A parte il fatto che gli avvisi sulle news non hanno certo valore di legge, il DM 06/08/10 ed anche il modulo della richiesta di tariffe incentivanti spedito al GSE (allegato A1) si parla soltanto di data di comunicazione e non di data di protocollo o altro: legalmente quanto si spedisce qualcosa per RAR vale sempre la data del timbro postale di invio. Questo è un dato di fatto che qualsiasi giudice amministrativo condividerà. E' qui mi sento sicuro per un eventuale ricorso al TAR perchè, una volta che arriverà la comunicazione ufficiale scritta dal GSE, non avrò altra strada per far valere la mia tesi.
                        Chiedo pertanto lumi a chi ha seguito la strada del ricorso al TAR per considerazioni economiche, legali, ecc.
                        Ciao

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X