Scambio sul Posto Altrove - SSA - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scambio sul Posto Altrove - SSA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Se il Campeggio comunque è gia di proprietà del Comune, il COmune ci puo sempre aggiungere il FV e darlo in gestione insieme al resto a chi vuole...MA ovviamente se lo gestisce CAIO non è che poi il COmune puo avere lo SSA su SUOI altri POD (che era il tuo obiettivo).

    Quindi..o lo costruisce o lo da la SRL che ne gode lo SSP..o se lo tiene e lo gestisce in SSA ...se poi il BANDO di gestione del campeggio deve prevedere che non ci sia un introito ma un CONTRIBUTO del Comune, penso che non ci sia alcun problema..basta giustificarlo..cioè rendere palese la valenza sociale che un privato faccia Business con un contributo corrente Comunale (ad esempio il COmune poi ci manda i bambini a fare campo estivo gratis...o i residenti possono usufruiore di servizi gratuiti o a prezzo di assoluto favore, etc)

    Come vedi dal documento che linki..alla prima riga il Mandante (la SRL) dichiara che il mandatario (Comune) gli ha FINANZIATO l'impianto..cosa non vera se impianto lo paga il Comune e resta di proprietà del Comune..

    Se il COmune vuol rendere appetibile il campeggio..o gli mette su il FV e glielo da in gestione..e il gestore gode di autoconsumo e SSP (la massimo il comune gli aumenta canone di importo pari allo SSP) oppure lo gestisce lui (comune) e poi gli diminuisce il Canone di quel che vuole (o se canone è zero, gli da un contributo).

    Tieni presente che il fatto di aver fatto in passato un campeggio INUTILE..non giustifica il Sindaco di oggi a dover spendere ALTRI soldi affinche una cosa inutile sprechi altre aggiuntive risorse. Meglio sarebbe per il Comune metterlo in vendita e magari rientrare del 50% della spesa iniziale (certo che già l'idea di investire in un campeggio per un Comune mi pare idea abbastanza bizzarra...un conto è una piscina o un palaezzeto sport dove si presumo che i fruitori sono gli abitanti..ma perche un residente dovrebbe andare in campeggio nel suo COmune?)
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
      Come vedi dal documento che linki..alla prima riga il Mandante (la SRL) dichiara che il mandatario (Comune) gli ha FINANZIATO l'impianto..cosa non vera se impianto lo paga il Comune e resta di proprietà del Comune..
      Ho notato, questo smonta la mia seconda possibilità.

      Non mi rimane quindi che

      Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
      Se il COmune vuol rendere appetibile il campeggio..o gli mette su il FV e glielo da in gestione..e il gestore gode di autoconsumo e SSP (la massimo il comune gli aumenta canone di importo pari allo SSP) oppure lo gestisce lui (comune) e poi gli diminuisce il Canone di quel che vuole (o se canone è zero, gli da un contributo).
      Grazie per il tuo aiuto

      Commenta


      • Mi pare un pasticciaccio degno di un Sindaco tipo Cetto Laqualunque ....

        Commenta


        • Salve a tutti,

          Riprendo questa interessante discussione per chiarirmi le idee su una situazione che mi trovo ad affrontare:

          Comune < 20k abitanti, tre impianti FTV

          1) impianto da 40 kWp - autoconsuma il 50%
          2) impianto da 10 kWp - autoconsuma il 100% e preleva da rete (impianto sottodimensionato per il fabbisogno)
          3) impianto da 20 kWp - autoconsuma il 100% e preleva da rete (impianto sottodimensionato per il fabbisogno)

          in questo caso lo scambio SSA è ottimizzato per la situazione?

          grazie a tutti in anticipo

          Commenta


          • Salve a tutti, è la prima volta che mi trovo a fare una pratica di SSA. Volevo chiedere se inserendo i codici POD dei punti, n.1 prelievo n.1 misto, entro il 31/01/2015, sono sicura che la convenzione sarà valida per l'anno 2015 in corso anche se i POD risultano in attesa dati da gestore di rete? Avendo pochissimo tempo per completarla avete qualche consiglio/suggerimento particolare da darmi? Grazie in anticipo

            Commenta


            • Salve a tutti.
              Premessa: ho già letto tutta la discussione!
              Il mio caso è il seguente: “sono stato costretto” a sovradimensionare un impianto FTV(19 kWp), che ancora non entra in esercizio, sull’ edificio “A” di proprietà del comune < 20k abitanti; essendo l'energia immessa molto maggiore a quella consumata il riconoscimento economico non è dei migliori e prima di leggere la discussione pensavo di risolvere con lo SSA, ovvero utilizzare i consumi di un secondo edificio “B” che è molto più energivoro, per aver maggior convenienza economica.
              Dopo aver letto i vari interventi, soprattutto quelli di “lucianoQ” e “kampax” mi sembra chiaro che la convenienza che speravo era pura illusione in quanto il CUS viene riconosciuto solo sul punto misto e quindi lo SSA non sarebbe troppo differente dallo SSP con liquidazione delle eccedenze.

              Quello che non mi è chiaro è cosa succederebbe dal punto di vista economico se non ci fosse il punto misto, cioè se “A” fosse sola immissione e “B” solo prelievo. Sarebbe possibile richiedere lo SSA o non è soddisfatta la configurazione minima?

              Dato che la discussione è vecchiotta e si è protratta negli anni, qualcuno ha avuto poi riscontro diretto, con conti alla mano, che lo SSA è pressappoco uguale allo SSP con liquidazione delle eccedenze?

              Commenta


              • Io ho convenzioni SSA nate e validate con 1 punto immette 1 punto preleva
                Se non dovevano esistere non le approvavano ... logico ?

                Commenta


                • Salve Kampax, grazie per essere intervenuto.
                  Si è logico, anche se parlare di logicità con lo SSA secondo me è una forzatura per come è stato strutturato.
                  Quello che però volevo capire con la mie domande è cosa succede dal punto di vista economico...non essendoci un punto misto il CUS è uguale a zero?
                  E soprattutto volevo chiedere a te o altri che hanno avuto esperienza diretta, se si può confermare, conti alla mano, ciò che in questa discussione viene sostenuto, cioè che lo SSA non differenzia troppo dallo SSP con liquidazione delle eccedenze.

                  Commenta


                  • salve a tutti, ho letto solo ora della possibilità di attivare la SSA, mia madre ha un impianto in cascina da 6Kw dove sfruttiamo molto poco lo SSP, è possibile attivare la SSA prelevando dalla nostra abitazione principale? avrei dei vantaggi economici? (mi restituiscono come se prelevassi dalla cascina?)
                    se se nell'abitazione principale aggiungessi un fotovoltaico?

                    Commenta


                    • Vale solo,per,i piccoli Comuni..e il Ministero della Difesa....
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • Il mio comune ha 5000 abitanti

                        Commenta


                        • Non hai capito..DEVI essere un Comune!
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • ok, grazie

                            Commenta


                            • Ciao a tutti, con la scusa di fargli acquisire la qualifica di SEU, analizzando un impianto di un comune >20k Ab. mi sono chiesto perchè non hanno fatto SSA.
                              Impianto in RID parziale da 40kW sulla palestra, da dichiarazione consumo dogane vedo 36000kWh prodotti e 32000kWh ceduti in rete (11% di autoconsumo).
                              Vorrei proporgli di trasformare tutto in SSA e prima di leggermi tutta la circolare mi confermate che l'operazione conviene?
                              Associando più punti di prelievo extra fino ad avere i prelievi extra = cessione in rete, continuo ad autoconsumare in palestra?
                              Essendo ad aprile i tempi mi sembrano buoni per portare il RID esistente al 31/12 e poi partire col SSA?
                              Che poi.. alla massima valorizzazione, viene valorizzato più del RID (circa 0,06 €/kWh), vero?

                              GRAZIE!!

                              Commenta


                              • di certo conviene..bisognerebbe cacciare via il tecnico comunale che hai avvallato tale scelta del Rid in autoconnsumo.

                                Non so se convenga portare a dicembre per fare cambio..e te lo lasciano fare anche prima, meglio.

                                Non aggiungere altri unti pari all'immesso, perche comunque la palestra avrà del consumo da scambiare..quindi fai immesso, meno consumo palestra= potenziale scambio disponibile.
                                In scambio come minimo valorizzi 0,16..ma soprattutto valorizza NETTO TASSE... mentre su IMMESSO RID il COmune deve pagarci le imposte..anzi, essendo un'attività COMMERCIALE , penso stiano fatturando con IVA...che poi al netto imposte, resta poco più di zero...
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • Grazie della risposta.. come pensavo.. devo leggermi bene la circolare.. quindi tu dici che dalla prodotta il consumo della palestra devo toglierlo due volte per determinare la potenza di SSA per le nuove utenze? Facendo SSA non occorre neanche chiedere la qualifica SEU?
                                  E poi per l'agenzia dogane? C'è da comunicare la variazione? Problemi?
                                  GRAZIE!!!!

                                  Commenta


                                  • La Seu devi chiederla lo stesso perche devi chiederla in base alla configurazione che avevi 1/1/2014 o la prima data utile successiva.
                                    Poi, quando sarai in SSA, sarai in automatico classificato da GSE per anni successivi..ma 2014 e 2015 vale la tua domanda.

                                    Siccome immesso è gia netto di autocosnumo..praticamente da immesso devi levare il PRELEVATO della palestra ( la sua bolletta) e vedi quanto dei 32.000 iniziali ti resta...se ti resta molto, aggiungi altri pod.

                                    penso proprio che dovrai avvisare le Dogane, ma li non sono pratico..ma penso problemi nessuno...ala fine i 2 contatori che hai sono gia buoni per fare ssp.
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • Quindi anche nel caso il prelievo fosse elevato converrebbe comunque portare in SSP e se avanza qualcosa in SSA.
                                      Per la pratica SEU però con 3000kWh di autoconsumo (tenendo un 6 cent/kWh) per 2014/2015 sono 360 euro.. Giusto la pratica.. ad un certo punto si può pensare di non farla se si va in SSP.
                                      Grazie!

                                      Commenta


                                      • Pensandoci bene..se come penso è un impianto incentivato oltre 20 kw, in pratica dal 2014 hanno levato ogni restituzione di Oneri rete e Sistema..per cui in effetti economicamente scambiare o fare RID con autocosnumo è la stessa cosa.
                                        Se la pratica SEI va fatta una tantum, ala fine lascia tutto come sta..se va fata ogni anno. forse solo per levarsi la scocciatura di farla, passa in SSP

                                        Verifica anche tu ma temo sia cosi...
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • Diciamo che la differenza sta nella maggior valorizzazione dello SSP quando consumo palestra = potenziale scambio disponibile, se poi serve SSA meglio!
                                          Concordi?

                                          Commenta


                                          • No, come dicevo dal 2014 mi pare che non rendano piu nulla in SCAMBIO...per cui l'autocosnumo è sempre autocosnumo..l'immesso viene pagato al Prezzo MGP sia in SSP che in RID.

                                            Anzi..il RID ha anche una formula di Prezzo Minimo garantito, nel caso il P MGP sia sotto circa 30 euro la mega (capita in alcune ore notturne)..mentre SSP no ha tale "materasso)..per cui alla fine conviene lasciare tutto come sta..salvo quel discorso del SEU che dicevo...da valutare.
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta


                                            • Si, ma se con SSA raddoppiassi l'autoconsumo allora avrebbe senso cambiare.

                                              Commenta


                                              • no, autocosnumo è solo quello che fai in palestra e rimane solo quello..come fai ad autocosnumare "a distanza"?
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • Scusami intendevo impropriamente autoconsumo ai fini dello SSA.. probabilmente devo leggermi bene la circolare.. ma da come dici tu allora neanche lo SSA conviene rispetto il RID.. mi par strano.
                                                  GRAZIE!

                                                  Commenta


                                                  • si, penso sia cosi..nel snso che hanno levato in pratico la parte che rendeva ONERI RETE e SISTEMA..e quindi di fatto SSP e RID sono equivalenti.
                                                    Mi pare proprio che tale cosa si applica anche a SSA come a SSP..nessuna differenza.
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta


                                                    • Però con il vantaggio che con SSA il prelievo (anche notturno) delle utenze aggiunte diventa come un autoconsumo con i vantaggi che ne conseguono.

                                                      Commenta


                                                      • Ma quando mai! ti ho gia detto che l'autocosnumo lo puoi fare SOLO dove hai impianto...tutto il resto è SCAMBIO..e pio esseer anche ALTROVE..ma siccome sullo SCAMBIO non becchi piu soldi..mi domando a cosa serva cambiare..col rischio d perdere il minimo garantito del RID..se me lo spieghi, capisco.
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                        Commenta


                                                        • Forse ho capito: se ho delle utenze aggiuntive (ad esempio la sede del comune) che ha un consumo e quindi deve acquistare energia mettiamo a 0,17 €/kWh.
                                                          Con lo SSA non abbasso quei prelievi per avere un guadagno di 0,17-0,07 (del RID, [magari!]) ma invece quei prelievi li pago lo stesso in bolletta e lo scambio mi viene riconosciuto anche a meno dei 0,07 del rid?
                                                          Forse ci siamo..
                                                          Grazie della pazienza!

                                                          Commenta


                                                          • certo, sui prelievi fatti nei vari POD, continui a pagare la stessa bolletta di sempre (li NON hai alcun autoconsumo e quindi non cala nulla).
                                                            Poi..PRIMA..se in A immettevi 100 e in B prelevavi 100..il GSE sui 100 SCAMBIATI ti rendeva gli oneri rete e sistema (metti 0,12 euro al kwh)..ORA non più.

                                                            poi..l'energia IMMESSA viene remunerata tanto in SSP quanto in RID...anzi, come detto, il rid ha pure una cosa che si chiama MINIMO GARANTITO che in SSP non c'è...
                                                            Ultima modifica di marcober; 21-04-2015, 14:29.
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da openmc Visualizza il messaggio
                                                              Essendo ad aprile i tempi mi sembrano buoni per portare il RID esistente al 31/12 e poi partire col SSA?
                                                              Che poi.. alla massima valorizzazione, viene valorizzato più del RID (circa 0,06 €/kWh), vero?

                                                              GRAZIE!!
                                                              Non puoi portare il Rid fino a Dicembre, devi annullare la convenzione 2 o 3 mesi prima (non ricordo bene). L' SSA invece è attivabile nel solo mese di Gennaio.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X