Dichiarazione consumo energia elettrica 2011 - Agenzia delle Dogane - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dichiarazione consumo energia elettrica 2011 - Agenzia delle Dogane

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Intendevo R3 chiaramente!

    Commenta


    • Scusate le domande che sto per fare, .... sicuramente da novizio, ma ho alcuni dubbi sulla compilazione:
      riguarda impianto FTV da 198kw SSP (prov. MN) di una az.Agricola che utilizza in parte la produzione per i propri usi aziendali

      QLB->6 si compila il riquadro USI PROPRI (come penso) o COMMERCIALI?;

      QO la tanto dibattuta questione rigo 6 o 7? Io pago la sola addizionale provinciale quindi propenderei per la riga 6, ma non è chiaro anche perchè nel verbale AdD sembra che la provincia di MN abbia unito accisa ed addizionale in unica soluzione...;

      Q R determinata l'energia auto consumata (QA-QG) come determinare l'aliquota? E' quella che AdD mi ha messo sul verbale primo impianto (ripeto: mi sembra di capire mio caso prov. MN unica aliquota di 0,01140€/kw che incorpora accisa ed addizionale provinciale)

      QV chi mi spiega il quadro V?


      infine

      QH da non compilare in quanto per l'energia ricevuta pago già accisa in fattura ENEL giusto?;

      mentre con QS non dovrei avere problemi (mero elenco delle accisa pagate mensilmente)

      Grazie a tutti quelli che potranno/vorranno aiutarmi a chiarire questi punti.
      Ultima modifica di rapala; 22-03-2012, 17:02.

      Commenta


      • qualcuno può darmi il codice ditta ENEL di Alessandria?

        Commenta


        • Originariamente inviato da guz74 Visualizza il messaggio

          con il primo invio al gse della dichiarazione dei consumi AD-1, insieme alla lettera di accompagnamento e la ricevuta di avvenuta spedizione, va inviato anche il "verbale di verifica tecnica di I impianto"

          è chiaramente citato nella lettera: Art.3 penultimo capoverso.
          ciao! ammesso che funzioni qualcosa sul portale GSE...saresti così gentile da linkarmi l'articolo in questione?

          sai anche se c'è una scadenza entro la quale va inviata la dichiarazione e tutta la fuffazza documentale annessa?

          grazie

          Angela

          Commenta


          • @analogico
            RIGO R3 - quadro R prospetto di liquidazione dell’addizionale comunale e provinciale (art. 6 D.L. 511/1988)


            Ci devi mettere quello della tua Provincia/regione autonoma, vedi le istruzioni per come compilare, ma per la tariffa chiedi alla Agenzia di zona, oppure se hai la bolletta energia (attenzione stessa Destinazione ...es. altri usi non risdenziali, quale quella del prelievo) del periodo 2011 ci trovi la voce indicata sui kwh.

            Commenta


            • @analogico
              rigo R3
              l'addizionale provinciale la trovi più semplicemente nel verbale di verifica di primo impianto rilasciato dalle dogane. E' quell'aliquota che è servita per il calcolo dell'addizionale da versare ogni mese.

              Commenta


              • quadri C ed E

                l'ADG dice che devo copilare anche i quadri C, E ed il quadro V.
                qualcuno può dirmi come compilarli...

                grazie.

                Commenta


                • per kile85

                  i ratei di acconto mensili io li ho calcolati in questo modo.
                  ho preso il dato di kw consumati nei 9 mesi del 2011 in quanto impianto entrato in attivita' ad aprile e poi ho moltiplicato per il valore di di accisa pari a 0,0121/kwh. il totale lo divido per 9 mesi e mi risulta il canone mensile che poi ovviamente devo moltiplicare per 12 mesi ed ho il ottenuto acconto per il 2012 totale
                  ciao

                  Commenta


                  • per bzbsnc

                    Grazie per la risposta..
                    Quindi da come ho capito nei 12 campi del quadro Q inserisco la rata mensile calcolata.
                    Se posso chiederti.. nel mio caso il cliente ormai pagherà in ritardo il conguaglio accisa 2012 (in quanto il 16 Marzo è già passato) secondo la tua esperienza negli F24 che andrà a pagare dovrà calcolare anche il ravvedimento per il ritardo??
                    Sai per caso come si calcola?

                    Commenta


                    • Riassumendo:chiedi il codice - fai il primo accesso - compili con energia 6.3 il modello - crei l'interchange lo firmi col programma di firma e poi lo verifichi - lo invio sull'ambiente di prova - Lo invii sull'ambiente reale. Io ho fatto il primo accesso sia con la partita IVA e il codice e sia col codice fiscale e il codice del sottoscrittore che in questo caso e il legale rappresentante e ho fatto la copia della schermata con i pin e Il pin revoca che sarà lo stesso sia che entro con il sottoscrittore che con l'azienda.Il problema che quando mi autentico poi mi dice che l'utente non è abilitato! Come faccio a inviare la comunicazione se mi dice che non sono abilitato? Scusate ma e la prima volta che lo faccio e scusate se ci sono errori ma son con l'ipad e mi corregge a volte le parole come vuole lui
                      Impianto fotovoltaico a tetto di potenza 4,80 kwp composto da 20 pannelli Conergy PM240P ed 1 inverter power one PVI 4.6-I-OUTD.
                      http://www.linkedin.com/profile/view...NUS_PICU-updtr
                      https://twitter.com/CastellariMarco

                      Commenta


                      • scusate la domanda, per un impianto in regime di cessione totale, i quadri da comiplare sono A e G, ma avendo due contatori, uno per la produzione ed uno per la cessione, i valori sono diversi. bisogna compilare anche un altro quadro o è meglio fare risultare uguali entrambe i valori?
                        un altra cosa: nel quadro G, bisogna selezionare l opzione B o C? nel caso quale è il codice ditta da inserire?
                        grazie mille

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da erpodan Visualizza il messaggio
                          scusate la domanda, per un impianto in regime di cessione totale, i quadri da comiplare sono A e G, ma avendo due contatori, uno per la produzione ed uno per la cessione, i valori sono diversi. bisogna compilare anche un altro quadro o è meglio fare risultare uguali entrambe i valori?un altra cosa: nel quadro G, bisogna selezionare l opzione B o C? nel caso quale è il codice ditta da inserire?grazie mille
                          Nel quadro A devi inserire l'energia prodotta fino al 31/12/2011 del contatore di produzione, mentre in quello G l'energia immessa in rete rilevata dal contatore dell'Enel... x la cessione totale devi mettere l'opzione C... Il codice ditta e' quello dell'Enel della tua zona, puoi telefonare alla doganache ti ha rilasciato la licenza.. Ciao

                          Commenta


                          • Prova a telefonare al n. Verde di assistenza che trovi sul portale dell'agenzia delle dogane.. Io ho risolto il problema in questo modo..

                            Commenta


                            • Telefona alla dogana che ti ha rilasciato la licenza, io ho fatto cosi'...

                              Commenta


                              • Ma e successo anche a qualcuno di voi che vi dicesse "utente non abilitato"?
                                Impianto fotovoltaico a tetto di potenza 4,80 kwp composto da 20 pannelli Conergy PM240P ed 1 inverter power one PVI 4.6-I-OUTD.
                                http://www.linkedin.com/profile/view...NUS_PICU-updtr
                                https://twitter.com/CastellariMarco

                                Commenta


                                • grazie mille, è che avevo letto in qualche post precedente di un utente che ha avuto problemi con la dichiarazione avendo inserito due valori diversi, e che aveva dovuto rifare la dichiarazione inserendo entrambe i valori uguali..
                                  buona giornata

                                  Commenta


                                  • qualcuno può darmi il codice ditta ENEL di Foggia

                                    Commenta


                                    • Salve Qualcuno per favore saprebbe il codice ditta Enel di Palermo?
                                      grazie

                                      Commenta


                                      • Ripeto nuovamente, è successo a qualcuno che dopo il primo accesso gli sia apparsa la scritta "utente non abilitato"? Come mi devo comportaree nel caso? Le dogane a perugia o rispondono alle mail ogni 3 giorni, o rispondono al telefono solo mercoledì o se si va giù non sanno risponderti alle domande.
                                        Impianto fotovoltaico a tetto di potenza 4,80 kwp composto da 20 pannelli Conergy PM240P ed 1 inverter power one PVI 4.6-I-OUTD.
                                        http://www.linkedin.com/profile/view...NUS_PICU-updtr
                                        https://twitter.com/CastellariMarco

                                        Commenta


                                        • Prima dichiarazione aiuto.

                                          Salve, sono nuova e purtroppo mi sono ridotta all'ultimo minuto per compilare la mia prima dichiarazione di consumo. Ho un impianto di kw 91,65 con cessione totale ed ho capito che ho poche cose da compilare ma vorrei capire dove trovo i dati per compilarlo e soprattutto le letture, la costante di lettura ed i chilowattora. Come faccio ad essere sicura che Enel comunicherà i miei stessi dati? Leggendo il vostro forum è vero che bisogna inviare una copia della dichiarazione al Gse? Ma come mai le ditte installatrici non danno un vademecum sulle pratiche da fare?

                                          Commenta


                                          • Scusate..ma dove si trova la verifica tecnica di I impianto?
                                            Ciao
                                            Rosalba

                                            Commenta


                                            • Ciao a tutti
                                              siamo anche noi alle prese con la compilazione della dich annuale per il 2011
                                              Abbiamo impianto fotovoltaico da 36,8kW in cessione totale
                                              Completata la procedura per arrivare al mod ad1...sono alle prese con la compilazione
                                              All'ag delle entrate ci hanno detto di compilare il quadro A, ricavando dal contatore i dati relativi all'energia prodotta e a quella consumata (che per noi è quella che serve all'inverter per funzionare)
                                              Il contatore enel fornisce il dato energia immesa da "immissione" e poi sommando i dati a1, a2, a3
                                              Sapete dirmi dove ricavo i dati dell'energia consumata?
                                              Il funzionario delle dogane mi dice che se questa energia consumata è tanta (ma quanto è "tanta"?????) allora devo compilare anche il quadro C
                                              A qualcuno risulta?
                                              Sapete aiutarmi?
                                              grazie

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da francescko82 Visualizza il messaggio
                                                Ma seconodo voi sono obbligato alla dichiarazione di consumo, con una licenza provvisoria emessa a febbraio 2012, richiesta a dicembre per un impianto connesso il 30 novembre 2011, e che per motivi tecnici non ha ne prodotto ne consumato nel 2011. Il primo registro che le dogane mi hanno fatto vidimare è quello 2012.
                                                Salve, ho un cliente nella stessa situazione.

                                                Impianto allacciato a dicembre 2011, rimasto spento fino a febbraio fino al verbale di primo impianto. Deve fare la dichiarazione riferita al 2011 anche se il verbale è stato eseguito nel 2012?
                                                Ultima modifica di Enersol s.n.c.; 26-03-2012, 16:22.

                                                Commenta


                                                • cessione totale

                                                  Originariamente inviato da viaggiatore Visualizza il messaggio
                                                  ciao a tutti, devo compilare quanto in oggetto, ho un impianto da 99kwp in rid.
                                                  Mi sembra di aver capito che devo compilare solo il quadro "a - produzione" ed il quadro "g - energia elettrica ceduta".

                                                  Qualcuno può confermare?
                                                  Grazie!
                                                  scusate ma per gli impianti a cessione totale non va fatta la dichiarazione di consumo

                                                  Commenta


                                                  • Ilaria,

                                                    Nei quadri A (energia prodotta) e G (energia immessa) che bisogna compilare per impianti in cessione totale non si inseriscono i prelievi ma solo le immissioni.
                                                    Nel tuo caso ci dovrebbe essere un solo contatore quindi i due dati dovrebbero coincidere.
                                                    I consumi degli inverters (in autoconsumo o prelevati dallo stesso contatore) non vanno dichiarati poichè sono considerati "perdite".
                                                    Eventuali altri prelievi devono essere su contatori separati altrimenti l'impianto non potrebbe essere in cessione totale.

                                                    Spero di aver chiarito.
                                                    Ciao,
                                                    Eubrun

                                                    Commenta


                                                    • Buona sera a tutti, oggi pomeriggio insieme al cliente ho inviato la mia prima comunicazione, impianto in cessione totale 50kwp.Ho seguito la guida delle dogane, ho richiesto user id e pass alle dogane, ho fatto il primo accesso, richiesto la chiave elettronica, compilato i quadri a e g con energia 6.3, inserito la firma sulla comunicazione, inviata sull'ambiente di prova, verificato e scaricato la ricevuta, e la stessa cosa fatto sull'ambiente rale dopo averlo abilitato. La cosa che mi chiedo e questa. Per quanto riguarda le dogane, dal sito mi ha rilasciato una semplice ricevuta, sia sull'ambiente di prova che reale, tutto apposto verificato anche con firma e verifica. La cosa che mi chiedo, per quanto riguarda la stessa comunicazione che va fatta al GSE, cosa si allega insieme alla ricevuta di invio della documentazione e gli allegati stessi che da il gse, altro? Più che altro un mio vecchio cliente che ha fatto da solo, 70 kwp scambio sul posto, oltre alla ricevuta ha avuto anche un "libretto" similare al modello ad 1 Excel, con riportato frontespizio e punti compilati, dove l'ha preso visto che dopo l'invio a me l sito delle dogane mi ha rilasciato solo una semplice ricevuta. Il file inviato alle dogane se lo riapro con energia 6.3 mi fa stampare un PDF con tutti i modelli compilati con i consumi? Oppure l'interchange che ho creato e solo telematico e non si può vedere? Da qualche parte l'avra tirato fuori questo modello stampato con tutti i riquadri. Ultima cosa, ma e possibile che se un impianto non e stato riconosciuto, non ti fa invire la comunicazione dei consumi in GSE? Scusate se sono stato lungo ma ho bisogno di chiarimenti e volevo essere il più chiaro possibile.
                                                      Ultima modifica di Castellari Marco; 26-03-2012, 20:43.
                                                      Impianto fotovoltaico a tetto di potenza 4,80 kwp composto da 20 pannelli Conergy PM240P ed 1 inverter power one PVI 4.6-I-OUTD.
                                                      http://www.linkedin.com/profile/view...NUS_PICU-updtr
                                                      https://twitter.com/CastellariMarco

                                                      Commenta


                                                      • Scusa il disturbo, sono un po' disperata perchè sono prossima alla scadenza e non so come andare aventi. Ti disturbo perchè ho visto il post di diverso tempo fa e spero che tu mi possa aiutare in breve tempo. Il problema è che io non ho preso la lettura del contatore al 31/12/11 e quindi non so che valori immettere. Ma questi dati non li deve comunicare Enel? Ti ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi darai.

                                                        Commenta


                                                        • Teoricamente x la cessione totale dato che il cliente non deve pagarci accise ecc, non bada a contare l'energia prodotta e immessa, fatto sta che comunque sia al gse le produzioni vanno inviate per i pagamento nel caso tu decida di pensare a te alle letture, o comunque sia sul gse sulla fatturazione o sul rid o ssp c'e modo di controllare le letture dell' l'energia prodotta, in caso se proprio i cliente con cessione non ha segnato la potenza, prendi la produzione e magari prova a dividerla mediamente.. Metti caso che ha fatt una lettura a novembre e una a gennaio, dividi la differenza per i giorni e proporzionalmente suddividili e individua la potenza abbastanza approssimata, tra l'altro puoi dirlo al cliente quanto vuoi ma vent anni sono lunghi e dopo un po' s annoiano e non li segnano. Se. S tratta di scambio comunque sia essendo costretto ad aggiornare il registro, li non dovrebbero esserci problemi sulle letture.
                                                          Impianto fotovoltaico a tetto di potenza 4,80 kwp composto da 20 pannelli Conergy PM240P ed 1 inverter power one PVI 4.6-I-OUTD.
                                                          http://www.linkedin.com/profile/view...NUS_PICU-updtr
                                                          https://twitter.com/CastellariMarco

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da presezzi Visualizza il messaggio
                                                            qualcuno può darmi il codice ditta ENEL di Alessandria?
                                                            Salve presezzi,

                                                            lo hai trovato poi il codice ditta di Alessandria? Io sto diventando pazza. Ho di nuovo chiamato l´AdD, anche un pó scocciata perché per avere questo piccolo dato mi stanno facendo storie immani, e ancora mi hanno risposto malissimo, dicendomi di chiamare Enel. Cosa che ho di nuovo rifatto, per sentirmi DI NUOVO dirmi che loro non lo sanno e di chiedere all´AdD!!

                                                            Commenta


                                                            • cessione totale

                                                              Buongiorno a tutti,
                                                              io ho un impianto da circa 900kW in ritiro dedicato con cessione totale e devo fare la dichiarazione accise.

                                                              Ho tre contatori:
                                                              - produzione
                                                              - enel
                                                              - servizi ausiliari (consumi trasformatore)

                                                              Da quanto ho letto nella discussione devo compilare sicuramente i quadri A e G.
                                                              Ci sono anche altri quadri che devo compilare? Non sono esente dall'accise? E dall'addizionale?

                                                              Grazie in anticipo a chiunque risponda.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X