Aggiornamento Prezzi minimi garantiti 2018 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aggiornamento Prezzi minimi garantiti 2018

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 58, non 57,. Già è una miseria così.
    dobbiamo sperare che il prezzo scenda sotto i 58, per " Lucrare " La differenza, intanto a maggio il minimo è 91

    Commenta


    • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
      58, non 57,. Già è una miseria così.
      dobbiamo sperare che il prezzo scenda sotto i 58, per " Lucrare " La differenza, intanto a maggio il minimo è 91
      io centro sud 57

      Commenta


      • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
        Ipotizziamo un innescò di 10000 kW, prelevato 8000 kWh, risulta eccedenza di 2000kwh , 2000*0, 058 €/kwh, pari a116€ , mentre per gli 8000 usano il prezzo orario ( dal giugno 2022)
        In realtà non è così che si calcolano le eccedenze.
        Un mio cliente, nel 2022, ha prelevato 4300 kWh e ne ha immessi 3900 ed ha comunque maturato eccedenze monetarie dato che il PMG è stato più alto del prezzo di acquisto...
        Ecco perchè dubito che possano applicare il prezzo minimo garantito soltanto alle eccedenze... Non è matematicamente possibile...

        saluti

        Commenta


        • ciao a tutti,
          non sono sicura che questa sia la discussione corretta nella quale postare questo argomento...ma ci provo.
          ho fatturato al GSE il conguaglio dello SSP relativo all'impianto aziendale.
          solitamente si trattava max di 5K euro, più o meno.
          per il 2022 mi hanno fatto fatturare 17K...e ovviamente non capisco come mai la cifra è più che triplicata rispetto all'anno prima.
          Non essendo del mestire, mi chiedo se ci sia una spiegazione generica ( non voglio nenache avventurarmi nel fogli XL del " dettaglio").


          se qualcuno ha un'ispirazione....

          Angela

          Commenta


          • Perchè il PUN anno scorso è stato di 30cent medi, ma SSP viene pagato su costo orario e nei mesi di massima produzione costava anche di + fino a oltre 50cent , non ti eri accorta che la bolletta era aumentata a dismisura ..... se ti leggi qui https://www.energeticambiente.it/fon...42#post2242846

            Commenta


            • stante l'attuale situazione prezzi (PUN) mi aspetto che alla scadenza della delibera del 30 giugno, la stessa non venga di nuovo prolungata.

              Commenta


              • Non essendo del mestire, mi chiedo se ci sia una spiegazione generica
                E' stato un anno anomalo e molto particolare, dove il PE è schizzato in alto (molto in alto) e siccome il CCS è calcolato raffrontando l'OE al CEI, essendo aumentando l'OE, automaticamente è aumentato il CCS...
                Adesso la situazione sembra essere tornata quasi alla normalità, quindi l'anno prossimo dovrebbe tornare tutto nella norma...

                saluti

                Commenta


                • Grazie nama e ligabue82 per le informazioni sempre utilissime! adesso devo solo riuscire a capire se devo fare dichiarazioni o meno per sta benedetta applicazione del Decreto Legge 4/22, art. 15-bis e poi per l'estate spero non ci siano altre novità
                  buona giornata,
                  Angela

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio

                    Adesso la situazione sembra essere tornata quasi alla normalità, quindi l'anno prossimo dovrebbe tornare tutto nella norma...
                    Proprio nella norma non tanto , il PUN è sempre + di 2 volte, su base annua, la media di prima del 2020 , quando costava 6-7cent

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da angelaFV Visualizza il messaggio
                      Grazie nama e ligabue82 per le informazioni sempre utilissime! adesso devo solo riuscire a capire se devo fare dichiarazioni o meno per sta benedetta applicazione del Decreto Legge 4/22, art. 15-bis e poi per l'estate spero non ci siano altre novità
                      buona giornata,
                      Angela
                      In che senso "fare dichiarazioni"?
                      Non siamo tutti in attesa di sentenza e poi se a nostro favore, tutti avranno il dovuto?

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da mietto Visualizza il messaggio

                        In che senso "fare dichiarazioni"?
                        Non siamo tutti in attesa di sentenza e poi se a nostro favore, tutti avranno il dovuto?
                        N
                        ciao, a me è arrivata la comunicazione del GSE relativa a DSAN ( Applicazione Decreto 4/22- Extraprofitti) e non ho ancora capito se devo fare qualcosa oppure no...anche se c'è scritto che devo " in ogni caso" provvedere all'inoltro della DSAN di conguaglio. Boh...
                        Buona giornata, Angela

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da angelaFV Visualizza il messaggio
                          N
                          ciao, a me è arrivata la comunicazione del GSE relativa a DSAN ( Applicazione Decreto 4/22- Extraprofitti) e non ho ancora capito se devo fare qualcosa oppure no...anche se c'è scritto che devo " in ogni caso" provvedere all'inoltro della DSAN di conguaglio. Boh...
                          Buona giornata, Angela
                          la dsan di conguaglio solo a chi ha contratti di cessione con altri traders, quindi non gestiti dal gse.

                          I produttori che ricadono all’interno dei soggetti interessati (art. 15-bis del DL 4/2022 convertito dalla Legge 25/2022), devono produrre una dichiarazione ai sensi del DPR 445/00 per ciascun impianto, attestante per ogni impianto di produzione:
                          • la presenza di contratti di fornitura conclusi prima del 27 gennaio 2022;
                          • se il prezzo è legato al prezzo spot o meno;
                          • i corrispondenti volumi contrattuali;
                          • la formula per il calcolo del prezzo medio di cessione dell’energia.

                          Nella definizione di contratti da includere, sono ricompresi a titolo esemplificativo: contratti di copertura finanziaria, contratti di portafoglio impianti, contratti che coprono parzialmente energia prodotta sia in termini di quantità che temporali.

                          Cosa vuol dire? Il Decreto in oggetto fa riferimento agli impianti in Conto Energia fino al Quarto Conto Energia (compreso). In pratica, il GSE effettuerà un ricalcolo con rimodulazione del prezzo d’acquisto dell’energia immessa in rete in riferimento agli “extra profitti” ricevuti in questi mesi di aumento del prezzo dell’energia elettrica.

                          La pratica di inserimento dati riguarda i soli clienti in contratto di cessione con compravendita (Traders) e non i clienti che beneficiano di contratti di scambio sul posto (SSP) o Ritiro dedicato (RId).

                          I suddetti contratti, essendo già gestiti dal GSE, non necessitano di integrazioni documentali ulteriori, dunque non necessitano dello svolgimento della pratica al portale Extra Profitti. Il tutto avverrà in automatico con appositi ricalcoli GSE.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da saba Visualizza il messaggio
                            i.

                            Cosa vuol dire? Il Decreto in oggetto fa riferimento agli impianti in Conto Energia fino al Quarto Conto Energia (compreso). In pratica, il GSE effettuerà un ricalcolo con rimodulazione del prezzo d’acquisto dell’energia immessa in rete in riferimento agli “extra profitti” ricevuti in questi mesi di aumento del prezzo dell’energia elettrica.

                            La pratica di inserimento dati riguarda i soli clienti in contratto di cessione con compravendita (Traders) e non i clienti che beneficiano di contratti di scambio sul posto (SSP) o Ritiro dedicato (RId).

                            I suddetti contratti, essendo già gestiti dal GSE, non necessitano di integrazioni documentali ulteriori, dunque non necessitano dello svolgimento della pratica al portale Extra Profitti. Il tutto avverrà in automatico con appositi ricalcoli GSE.
                            grazie saba , mi hai dato la conferma di quanto ero riuscita a capire pur non essendo del mestiere

                            preziosissimi tutti come sempre, grazie!

                            Commenta


                            • Ho ricevuto un offerta da un traders, pagano il prezzo di mercato, + un bonus di 1€ Mw, non si paga lo sbilanciamento, e ti pagano il GO, ma quest ultimo chi ha il conto energia, non è esentata la fruizione? Mi ero registrato un decennio fa al GO, ma leggendo credevo d aver capito, che non ne potevo usufruire., vuoi sapete qualcosa a riguardo. ?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio

                                Proprio nella norma non tanto , il PUN è sempre + di 2 volte, su base annua, la media di prima del 2020 , quando costava 6-7cent
                                vabbe' ma se permetti investo ed a un certo punto ho diritto di guadagnare, prima c'era un prezzo 10 volte il prezzo medio e posso capire, ma ora è giusto che venga riconosciuto c'ho che ci spetta. quando sotto covid l'energia era a 2 centesimi nessuno mi ha ridato niente eh

                                Commenta


                                • E cosa c'entra con quello che ho scritto io , con l'investimento del FV?

                                  Commenta


                                  • c'entra, perchè ritornando al discorso principale, stante gli attuali prezzi la delibera extraprofitti non ha ragione di esistere, siamo tornati ai prezzi di luglio 2021, lontani da guerra e rincari vari, poi tu puoi pure essere felice che quando c'è da guadagnare i soldi li prende lo stato, io no

                                    Commenta


                                    • ma che discorsi che stai facendo ,solito populismo lo stato qui lo stato là ?!?! sono contento si che i prezzi calino , vuoi tenere il prezzo EE 50cent ? non ti basta l'inflazione a 8-10% la vuoi più alta ? mi fermo qui

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da falis_2000 Visualizza il messaggio

                                        vabbe' ma se permetti investo ed a un certo punto ho diritto di guadagnare, prima c'era un prezzo 10 volte il prezzo medio e posso capire, ma ora è giusto che venga riconosciuto c'ho che ci spetta. quando sotto covid l'energia era a 2 centesimi nessuno mi ha ridato niente eh
                                        per noi proprietari di impianti è il peggior momento, dopo lo spalmaincentivi, dopo la manovra extraprofitti, per chi come il sottoscritto è gravato da mutuo/leasing al tasso variabile, la quota incentivo non è neanche sufficiente per pagare la rata e la miseria della cessione in rete non basta a coprire tasse, manutenzione, costi, bollette

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da saba Visualizza il messaggio

                                          per noi proprietari di impianti è il peggior momento, dopo lo spalmaincentivi, dopo la manovra extraprofitti, per chi come il sottoscritto è gravato da mutuo/leasing al tasso variabile, la quota incentivo non è neanche sufficiente per pagare la rata e la miseria della cessione in rete non basta a coprire tasse, manutenzione, costi, bollette
                                          ti capisco e sono nella stessa situazione, ma vedo che il ragionamento non è per tutti

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
                                            ma che discorsi che stai facendo ,solito populismo lo stato qui lo stato là ?!?! sono contento si che i prezzi calino , vuoi tenere il prezzo EE 50cent ? non ti basta l'inflazione a 8-10% la vuoi più alta ? mi fermo qui
                                            se permetti ho investito nel fotovoltaico, dopo due anni hanno tagliato la vendita da 9 centesimi a 4 piu' conguaglio, poi lo spalmaincentivi, l'anno scorso dalla vendita dovevano darmi 90 mila euro me ne hanno dati 7 e devo essere contento?......per cronaca il pun a maggio era 10 cent, circa 2-3 centesimi sopra media, confermo che la delibera arera non ha piu' ragione di esistere.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da angelaFV Visualizza il messaggio

                                              grazie saba , mi hai dato la conferma di quanto ero riuscita a capire pur non essendo del mestiere

                                              preziosissimi tutti come sempre, grazie!


                                              ciao nuovamente a tutti, confermo quanto comunicatomi da saba anche con risppsta dal portale del supporto GSE che vi copio e incollo qui:

                                              In assenza di altri contratti e di quote di esclusione,pertanto, ti confermiamo che la DSAN non deve essere inviata.

                                              Ciao, buona giornata

                                              Angela

                                              Commenta


                                              • UE calma, meglio che il prezzo sia basso sia in prelievo che in vendita e non come ci capita alto in bolletta e infimo in vendita, meno male che da luglio si cambia la solfa. Termina l ingiustizia

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                                                  UE calma, meglio che il prezzo sia basso sia in prelievo che in vendita e non come ci capita alto in bolletta e infimo in vendita, meno male che da luglio si cambia la solfa. Termina l ingiustizia
                                                  poi non ci esta che attendere il giudizio del consiglio di stato tuttora in sospensiva

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                                                    UE calma, meglio che il prezzo sia basso sia in prelievo che in vendita e non come ci capita alto in bolletta e infimo in vendita, meno male che da luglio si cambia la solfa. Termina l ingiustizia
                                                    la domanda è questa, da luglio cambia?

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da saba Visualizza il messaggio

                                                      poi non ci esta che attendere il giudizio del consiglio di stato tuttora in sospensiva
                                                      ho poche speranze.....

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da falis_2000 Visualizza il messaggio

                                                        la domanda è questa, da luglio cambia?
                                                        la delibera scade a giugno, da luglio si torna al mercato libero

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da saba Visualizza il messaggio

                                                          la delibera scade a giugno, da luglio si torna al mercato libero
                                                          anche a dicembre scadeva e l'hanno prorogata, temo sempre i loro giochetti

                                                          Commenta


                                                          • arrivata quella di maggio, solita miseria del 58€/mw . ancora giungo , e è poi è finita si torna nella normalita'. anche perchè il prezzo medio di giugno da GME è 105€/mw , perdiamo "solo" il 50% , cosa vuoi che sia

                                                            Commenta


                                                            • Non capisco una cosa però , questo "sconto" che vi tolgono a voi con medi impianti poi lo vediamo in bolletta ?!?! perchè sempre il PUN prendono a riferimento per le bollette.....

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X