AEEG e CEI: novità importanti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AEEG e CEI: novità importanti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Come siamo messi invece con i DDI? Qualcuno ha sentito i produttori più importanti?

    E'un punto altrettanto importante da subito (vedi allegato A70) sia in futuro perchè il SPI dovrà essere obbligatoriamente externo stando alla Cei 0-21

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da Nico Visualizza il messaggio
      Come siamo messi invece con i DDI? Qualcuno ha sentito i produttori più importanti?

      E'un punto altrettanto importante da subito (vedi allegato A70) sia in futuro perchè il SPI dovrà essere obbligatoriamente externo stando alla Cei 0-21
      quindi se monto oggi (o domattina ) degli inverter magari di stringa, che sono stati adeguati alla A70, potrei rischiare che la protezione di interfaccia interna non sia idonea, o più selettiva di quella richiesta (che implemento con una nuova esterna), e quindi mi sgancia troppo sovente l'inverter stesso.???

      Commenta


      • #33
        Non è solo un problema di frequenza: vogliono una una doppia finestra per f e V con circuito logico in caso manchi il telescatto abilitato in remoto dal distributore (vedi schema pag.10 allegato A70 Terna). Quindi dobbiamo capire a che punto sono Gavazzi e gli altri con i DDI

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Melo81 Visualizza il messaggio
          Il "sunto" potrebbe essere questo: (Parliamo di BT visto che hai citato la CEI 0-21):

          1Apr.---30Giugno:

          Serve una Dich. Sost. di Atto di Notorietà della casa costruttrice che attesti che l'Inverter montato rispetti quanto definito dall'All. A70 di Terna sul range di frequenze della Protezione Interfaccia;
          Questo comporta dunque un aggiornamento, che a quanto pare è possibile fare via software...(almeno per Power One...);

          30Giugno in poi:

          Vale la CEI 0-21 e qui ancora è tutto un ambaradam!!!!
          ma le delibera AEERG non prevale sulla norma CEI?

          Commenta


          • #35
            ma chi ha già acquistato/montato inverter ed è in procinto di comunicare la fine lavori o aspetta la connessione, come si deve comportare?

            Commenta


            • #36
              Chiami il produttore inverter, ti fai fare la dichiarazione e coordini l'intervento per l'aggiornamento soglie.

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da iemai Visualizza il messaggio
                ma le delibera AEERG non prevale sulla norma CEI?
                mi pare di sì:
                vedere art.6.6 della AEERG 84/12

                Commenta


                • #38
                  Impianto in media tensione, circa 500 kWp, che non si sa entrerà in esercizio entro giugno.
                  Il progetto era stato fatto alla luce della CEI 0-16, con protezione di interfaccia Thytronic sulla BT e protezione generale Thytronic sul DG in Media tensione.

                  Ora alla luce dell'allegato 70, cosa si deve predisporre nei due casi:
                  1- entro giugno;
                  2- luglio

                  ?

                  Grazie

                  Commenta


                  • #39
                    entro giugno paragrafo 5 e 8
                    dopo tutto l'allegato.

                    Per gli inverter la situazione è abbastanza chiara (perlomeno coi primari produttori) per le interfacce vedo più nebbia.
                    Ora provo a contattare UT gavazzi e Thytronic e sento come sono messi

                    Commenta


                    • #40
                      paragrafo 5. OK

                      paragrafo 8, aperte due possibilità: telecontrollo da remoto (gestore);
                      telescatto (locale).

                      in fase transitoria inoltre, mi pare di capire, che fino a quando non sarà pronto il telescatto si può semplicemente ritarare la protezione di interfaccia.

                      Per il telescatto (in locale) occorre correlare tre grandezze e fare intervenire di conseguenza la protezione di interfaccia.
                      Ora per un impianto in MT cosa significa aggiungere quelle tre grandezze?

                      Dal punto di vista software e hardware.
                      Mi sembra che un prodotto della Thytronic possa leggere le tre grandezze di cui sopra, con un aggiornamento firmware e PLC potrebbe facilmente implementare la logica del telescatto. Si tratta dell'NVA100.

                      Solo se uno ha l'interfaccia in BT sembra che questo aggeggio debba anche misurare in MT (TA E TV Aggiuntivi).
                      Possibilità di adeguare invece l'NV10P in BT?

                      Commenta


                      • #41
                        appena sentito UT Thytronic. Al momento (oggi) non hanno ancora un DDI conforme alle prescrizioni dell'allegato.
                        A fronte della riunione tenuta in Anie venerdi scorso stanno decidendo il da farsi. Tempo 2gg e faranno sapere loro posizione ufficiale.

                        Nel pomeriggio sento Gavazzi ma immagino mi dicano lo stesso.

                        PS Non credo sia semplicemente un adeguamento risolvibile via sw, ma suppongo anche hw

                        Commenta


                        • #42
                          Anche a me quelli di thytronic riferivano di questa riunione di venerdì scorso.
                          La modifica sarà anche hardware ci vorranno dei TA e TV in MT per correlare le tre grandezze di cui sopra.

                          Commenta


                          • #43
                            Quindi sembra che il modello NV10P oggi come oggi non va più bene.
                            Domanda: ma siamo solo io te e qualche altro gatto a dover connettere? Non vedo molta agitazione in giro, eppure c'è il serio rischio che se il SPI non è adeguato Enel non firmi il Regolamento di esercizio.

                            Commenta


                            • #44
                              Evidentemente siamo solo io e te...
                              a meno che non ci siano altre discussioni nel forum... comunque teniamo viva la discussione.

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da Kenneth Anderson Visualizza il messaggio
                                Evidentemente siamo solo io e te...
                                a meno che non ci siano altre discussioni nel forum... comunque teniamo viva la discussione.
                                .... non so se può consolarvi ma ci sono anche io ( e immagino tanti altri che leggono e basta).
                                nello specifico per quanto mi riguarda più per impianti BT, ora, ma comunque anche io con lo stesso problema e dubbi (è che non sempre trovo il tempo di scrivere....)
                                comunque manteniamo la discussione attiva e aggiornata.
                                ciao

                                Commenta


                                • #46
                                  Siamo in tanti ad avere il problema... alla luce delle vostre risposte risulta sembra più assurdo fare richieste sull'immediato che nemmeno il mercato riesce ora a soddisfare.

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Ci sono altre due discussioni aperte sull'argomento
                                    http://www.energeticambiente.it/tecnica-componentistica-e-installazione/14745253-cei-0-21-a-4.html
                                    e
                                    http://www.energeticambiente.it/legislazione-normative-e-comunicati-ufficiali/14746697-nuovo-elenco-enel-dispositivi-collegabili-bt-il-fv-si-ferma.html
                                    S
                                    iccome mi sembra una questione non di poco conto, forse varrebbe la pena di unificarle.

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Assolutamente d'accordo per unificare le discussioni.

                                      Domani Thytronics uscirà con un comunicato ufficiale e sue proposte.

                                      Commenta


                                      • #49
                                        [QUOTE=Osvaldo;119308437]Ci sono altre due discussioni aperte sull'argomento

                                        Queste discussioni sono più incentrate sulla BT. Per la MT il problema è capire se esistono DDI già a norma oltre che con la CEI 0-16 anche con A70 Terna

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Non unificate! La discussione CEI va bene per gli elettricisti, per i profani è più immediata l'altra!
                                          Impianto: 18.80kw n.80 Schüco 235w - n.2 SMA Sunny Tripower 8000TL -Azimuth +29°/-151° Tilt 9° in funzione dal 23-08-2012 l mio impianto su rendimento-solare.eu
                                          In casa: stufa a legna autoprodotta + impianto tradizionale + n.2 pdc aria-aria Airwell 7000BTU classe A - misuratore di potenze istantanee Wattson Solar Plus - ACS: pdc aria-acqua Ariston Nuos Evo 110

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Quale delle altre due?
                                            Io sono un profano e vorrei sapere quando devo cominciare a preoccuparmi!
                                            Magari vorrei saperlo proprio da un tecnico.
                                            Da quello che ho letto finora mi sembra di capire che la legge mi ha assicurato che le rinnovabili hanno la precedenza nel dispacciamento, Poi in pratica un regolamento mi impone dei limiti per cui di fatto non riuscirò più ad inserirmi nel dispacciamento.
                                            Questo perchè lo stesso limite non viene imposto anche all'uscita delle cabine di BT.
                                            Siccome pensiamo che sia impossibile pretendere che questo venga fatto a breve (se non ho capito male doveva già essere fatto da decenni), andiamo pure avanti così.

                                            Commenta


                                            • #52
                                              bè, le due discussioni indicate da Osvaldo, se ho ben letto, si incentrano quasi esclusivamente sulla CEI 0-21,
                                              mentre quì si parla anche della nuova delibera AEEG 084/12.

                                              quello che sarebbe opportuno fare, piuttosto che unire le discussioni, sarebnbe chiarire i diversi interventi da effettuare in relazione alle due disposizioni legislative (CEI 0-21 e AEEG 084/12)

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Stamattina sono stato a un corso, la situazione sembra questa per BT:

                                                - dal 31 marzo a 30 giugno le soglie di tensione e frequenza degli SPI interni ed esterni cambiano, basta una dichiarazione dei produttori che inverter e spi sono adeguati. Per gli inverter si dovrebbe risolvere con aggiornamento firmware.

                                                - dal 1 luglio al 31 dicembre si applicano tutte le novità tranne la funzione degli inverter di sfasare l'immissione per immettere componente reattiva. L'adeguamento piu importante che riguarda inverter e spi esterni è relativo al sistema di comunicazione con la rete che rende inadeguati i prodotti attuali.

                                                - dal 1 gennaio 2013 si introduce anche la nuova funzione degli inverter di poter sfasare la corrente immessa.

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  le scadenze che indichi (come la delibera), sono riferite alla data di collegamento dell'impianto,
                                                  o alla data di comunicazione di fine lavori di realizzazione al gestore ??

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Ho dato per scontato che fossero le date di allaccio, effettivamente dovrei verificare.

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      te lo chiedo perchè un tecnico enel (sempre ben informato), in relazione all'applicazione della CEI-021 e quindi anche in relazione alla famosa lista degli inverter collegabili alla rete enel,
                                                      mi ha comunicato che per loro (e quindi penso per la cei 0-21) conta la data di comunicaizone di fine lavoro.

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Aggiungo:
                                                        ho parlato con il centro assistenza power-one

                                                        premesso che hanno pubblicato un comunicato stampa a riguardo sul sito htttps://aurora.power-one.it

                                                        in breve per l'adeguamento degli inverter a breve secondo la delibera forniranno un software per l'aggiornamento dei parametri degli inverter.

                                                        per quelli che i parametri sono diversi a secondo che si trati di allaccio in BT o MT, produrranno già modelli con specifici settaggi, in modo da soddisfare le due esigenze, ma in generale si avrà la possibilità di cambiare tali settaggi sempre con SF.

                                                        per gli allacci oltre luglio (anzi oltre giugno), non essendo del tutto chiara la cosa, dicono che comunque non lasceranno a piedi i clienti, e quindi ho forniranno elementi per l'adeguamento (componenti o sf), oppure al massimo forniranno macchine sotitutive equivalenti (????)

                                                        comunque dovrebbe essere scritto tutto nel comunicato che ho detto, ma che ancora non ho avuto modo di leggere.

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Oggi ENEL mi ha inviato un nuovo regolamento di esercizio, tornando sui suoi passi, redatto ad hoc per il periodo transitorio.

                                                          Questo è firmabile, ma leggendo attentamente si leggono molte frasi sibilline sul fatto che potrà essere richieste un adeguamento per il tele-controllo/tele-scatto dell'impianto e l'utente dovrà adeguarsi.

                                                          Tira una brutta aria...

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Originariamente inviato da robbelli Visualizza il messaggio
                                                            Oggi ENEL mi ha inviato un nuovo regolamento di esercizio, tornando sui suoi passi, redatto ad hoc per il periodo transitorio.

                                                            Questo è firmabile, ma leggendo attentamente si leggono molte frasi sibilline sul fatto che potrà essere richieste un adeguamento per il tele-controllo/tele-scatto dell'impianto e l'utente dovrà adeguarsi.

                                                            Tira una brutta aria...
                                                            In riferimento a quale taglia di Impianto??? Potresti postarlo per vedere di che cosa si tratta???

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              x Melo81:
                                                              Spiacente, ma non posso allegare documento ( causa firewall interno). L'impianto in questione è da 4 kW, zona di Prato.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X